Academy Livorno-Follonica Gavorrano 10-1
RETI: Gelsi, Sommani L., Gelsi, Menchini, Sommani L., Travali, Billi, Sommani L., Travali, Gelsi, Ennached
ACADEMY LIVORNO: Palamidessi, Menchini, Billi, Bernini, Cortopassi, Romani, De Fusco, Sommani L., Gelsi, Lepri, Travali. A disp.: Sommani S., Iorio, Cecchi, El Asli, Di Nasso, Guarnieri, Francalacci, Bartolini. All.: Simone Giuliani.
FOLLONICA GAV.: Biondi, Giannini, Delle Donne, Pierallini, Giovani, Pastorelli, Vestri, Haxhini, Gabrielli, Berti, Gabbiani. A disp.: Iazzetta, Ennached, Casanova, Roghi, Dorelli, Carmisano. All.: Luciano Picchiotti.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETI: Billi, Sommani L. 3, Travali 2, Lepri, Gelsi 2, Menchini, Ennached.
Tutto secondo pronostico. L'Academy Livorno si scatena nel match interno col Follonica Gavorrano, si conferma al primo posto insieme al Limite e Capraia e si prepara così all'ultimo atto di questa stagione. Servirà lo spareggio infatti per decretare la squadra che trionferà nel girone B e che staccherà così il pass per l'élite. Lo scontro testa-coda si è concluso con un punteggio alla fine netto, un 10-1 che racconta bene l'andamento di un match che la capolista è brava a chiudere subito, segnando ben sei gol nei primi trentacinque minuti e poi arrotondando la vittoria nella ripresa. Leonardo Sommani si prende la scena mettendo a segno una tripletta, insieme a lui entrano nel tabellino dei marcatori Travali e Gelsi, entrambi protagonisti di due gol a testa, e ancora Billi, Lepri e Menchini. Per il Follonica Gavorrano il gol della bandiera nella ripresa porta la firma del subentrato Ennached.
Portuale-Fornacette Casarosa 1-2
RETI: Giomi, Clemente, Orsucci
PORTUALE: Fiordi, Di Franco, Palese, Del Mazza, Ferri, Cominale, Fastame, Caleo, Giomi, Truglio, Donati. A disp.: Bacchiocchi, Brizzi, Nigiotti, Pacini, Tasca, Cosci, La Bella. All.: Andrea Suardi.
FORNACETTE C.: Ferretti, Lenzini, Botti, Orsucci, De Luca, Leoncini, Marconi, Mauti, Pozzobon, Annese, Cafaggi. A disp.: Casati, Palandri, Mariancini, Melai, Baldanzi, Tufanio, Dalla Valle, Clemente, Cocchi. All.: Marco Londi.
ARBITRO: Basta di Pisa.
RETI: Giomi, Orsucci, Clemente rig.
Un Portuale ormai condannato alla retrocessione cede il passo tra le mura amiche al Fornacette Casarosa, che invece chiude al terzo posto il proprio campionato. Nel primo tempo si fa preferire la formazione di casa, che tiene in mano il pallino del gioco cercando di creare qualche azione pericolosa dalle parti di Ferretti. Gli ospiti invece non danno l'impressione di poter impensierire Fiordi, e così il primo tempo scorre via liscio fino alla mezz'ora. È proprio qui che la squadra di Suardi passa in vantaggio grazie a Giomi, che di testa corregge in rete una conclusione di Palese. Nella ripresa si assiste tuttavia alla reazione dei ragazzi di Londi, che dopo pochi minuti pareggiano per mano di Orsucci sugli sviluppi di un corner giocato corto. Il gol subito spiazza il Portuale, che anziché reagire comincia a buttare via palloni su palloni e abbassa il proprio baricentro dando fiducia agli avversari. Gli ospiti si rendono pericolosi in un paio di circostanze, ma Fiordi si dimostra attento e disinnesca le minacce. Il portiere locale però deve capitolare a pochi minuti dalla fine, quando l'arbitro concede un calcio di rigore che viene trasformato dal subentrato Clemente. Il Fornacette vince dunque 2-1 e consolida un terzo posto già sicuro da settimana scorsa, preparandosi a disputare da protagonista l'imminente Coppa Toscana.
Romaiano-Grosseto 0-2
RETI: Alviti, Rotelli
ROMAIANO: Bega, Del Buono, Bertocci, Buggiani, Cimboli, Casiero, Madera, Cepa, Battiloro, Lucchesini, Donnici. A disp.: Ginepri, Dal Canto, D'Erasmo, Libini, Avellino, Giannola, Quirici, Paffi, Confietto. All.: Del Grande.
GROSSETO: Malentacchi, Cenicola, Barontini, Rotelli, Lenci, Mulinacci, Balocchi, Guazzini, Foglia, Vongher, Totino. A disp.: Borscia, Castellano, Fuschi, Porfiri, Caridi, Biliotti, Alviti, Terramoccia, Lenzi. All.: Terracciano.
ARBITRO: Tripodi di Empoli.
RETI: Alviti, Rotelli.
Spesso, i cambi dalla panchina risultano decisivi per le sorti di un incontro: è quello che è successo al Grosseto, uscito vittorioso in casa del Romaiano al termine di una partita complicatissima. Già certi di un posto nei play-off, i ragazzi di Terracciano lottano per un miglior piazzamento con il Fornacette e il Calci; nonostante la sconfitta, è buona la prestazione del Romaiano, che in questa gara ha dimostrato di essersi meritato la salvezza. Nella prima metà di gara, il Grosseto appare sottotono e i padroni di casa cercano di approfittarne, senza però riuscirci. Nel secondo tempo entra Alviti, il capocannoniere del Grosseto, che ci mette pochi minuti a risultare decisivo, conquistando un corner e, subito dopo, segnando di testa il gol dello 0-1. Prendono coraggio gli ospiti, che continuano ad attaccare ed ottengono una grossa occasione per raddoppiare: Totino, da ottima posizioni, spedisce però il pallone fuori dallo specchio della porta. Il Romaiano abbozza una reazione per agguantare il pareggio, ma a 5 minuti dalla fine arriva, direttamente da calcio di punizione, il raddoppio di Rotelli.
Calciatoripiù :
Alviti e
Rotelli (Grosseto).
Prolivorno Sorgenti-Limite E Capraia 1-3
RETI: Gai, Ulivi, Poneti, Poneti
PRO LIVORNO SORG.: Cioni, Lana, Nanni, Neri, Cateni, Giachetti, Gai, Calloni, Lemmi, Lettiere, Mini. A disp.: Coltelli, Cavallini, Mazzantini, Pacifico, Escati, Zarroli, Santacroce, Pellegrini, Cioli. All.: Matteo Gai.
LIMITE E CAPRAIA: Boccacci, Matteoli, Asmodeo, Tenace, Franchi, Zini, Cambi, Di Gregorio, Lelli, Poneti, Ulivi. A disp.: Mhilli, Metani, Kamal, Scialabba, Cecchi, Scarnicci, Caffieri, Pratelli, Gjonaj. All.: Francesco Safina.
ARBITRO: Terni di Lucca.
RETI: Poneti 2, Ulivi, Gai.
Alla fine sarà spareggio. Dopo aver riacciuffato l'Academy Livorno in vetta nel turno precedente, il Limite e Capraia si aggiudica anche l'ultima sfida in casa della Pro Livorno Sorgenti e chiude il campionato a quota 62, frutto di 19 vittorie e 5 pareggi in 26 partite, a braccetto proprio con l'Academy. Sarà dunque lo spareggio a decretare la formazione vincitrice del girone B e quella che, in un colpo solo, otterrà la promozione nei Giovanissimi élite e negli Allievi B regionali. Alla compagine di Safina basta di fatto un tempo per archiviare una, tuttavia non semplice, pratica biancoverde. Il match si accende subito. La Pro Livorno Sorgenti parte bene, subito propositiva in avvio; il Limite e Capraia risponde prontamente e al 9' passa subito in vantaggio: Ulivi recupera palla, vede e premia la sovrapposizione di Poneti, che a tu per tu col portiere d'interno mette il pallone in rete per lo 0-1. Il Limite e Capraia continua a spingere e si riversa con insistenza in avanti alla ricerca del gol: poco dopo Franchi stacca benissimo in area sugli sviluppi di un angolo battuto da Di Gregorio, il suo colpo di testa finisce sull'incrocio dei pali. La Pro Livorno Sorgenti prova a scuotersi e poco dopo va vicina al pari con Lemmi. Sul ribaltamento di fronte il Limite e Capraia raddoppia (27'): Cambi conduce palla, supera un paio di avversari in area, poi invece di calciare allarga per Ulivi, che appoggia il pallone in rete per lo 0-2. Trascorrono pochi minuti e la Pro Livorno Sorgenti riesce ad accorciare le distanze: Calloni appoggia il pallone all'indietro per Gai, che conclude da fuori area infilando il pallone sotto la traversa per l'1-2. I biancoverdi si rifanno sotto, ma gli ospiti sono bravi a riallungare subito, trovando il tris nel finale di primo tempo (32'): ancora Cambi sfonda in area, dalla destra si accentra superando di nuovo un paio di avversari e, ancora con molto altruismo, serve Poneti, che realizza l'1-3 e la doppietta personale. Si chiude qui una prima frazione molto brillante, caratterizzata da quattro gol e diversi ottimi spunti. Nella ripresa il Limite e Capraia gestisce il vantaggio senza patemi, sfiorando ancora il gol con Pratelli e con Di Gregorio. Ed è bravo il neoentrato Coltelli (classe 2010) a sventare un paio di occasioni ospiti. La Pro Livorno Sorgenti non molla fino alla fine (nelle fila biancoverdi ottime le prove di Lettiere e Gai), ma non riesce a trovare lo spunto giusto per rifarsi sotto. Si annota perlopiù un tentativo di Neri defilato sulla destra; per il resto il Limite e Capraia amministra benissimo il vantaggio. Si chiude così la sfida di Livorno, per la compagine di Safina resta un ultimo importantissimo atto.
Invicta Sauro-Oltrera 0-2
RETI: Tani, Tani
INVICTASAURO: Daviddi, Boccalini, Tiberi, Galbiati, Marcone, Marku, Dias, Metrano, Turco, Samperi, De Chiara. A disp.: Granci, Santi, Remati, Toni, Candido, Fusini, Cesarini, Leonini, Angelini. All.: Shaba.
OLTRERA: Bullari, Filippi, Mariani, Pampaloni, Ricci, Landi, Pangallo, Carloni, Molinari, Baldini, Tani. A disp.: Adorni, Folgheraiter. All.: Citi.
ARBITRO: Gualtieri di Grosseto.
RETI: Tani 2.
Sul campo dell'InvictaSauro, l'Oltrera vince la sua decima partita di questo campionato. Una gara tutto sommato equilibrata tra due squadre, che non hanno più nulla da dire al campionato, con l'Invictasauro già retrocesso e l'Oltrera abbondantemente salvo. Il primo parziale termina a reti bianche, anche se giungono due occasioni di rilievo per gli ospiti con Filippi e Tani. Il secondo tempo procede sulla falsariga del primo fino alla metà, quando l'Oltrera sblocca la gara dopo un'azione personale di Pangallo, che arriva in area e calcia in porta: Daviddi respinge, ma non può nulla sul tap-in sotto porta di Tani. Passano poi altri 10 minuti e Tani si ripete, con una conclusione vincente dentro l'area che termina sotto la traversa. Sono nove i gol in campionato di Tani, decisivo anche in questa vittoria dell'Oltrera.
Calciatorepiù :
Tani (Oltrera).
A.c.d. Roselle-San Giuliano 0-2
RETI: Paperini, Nuti
ROSELLE: Marinoni, Clases, Morra, Priore, Maffuccini, Verni, Margio, Gigliotti, Visalli, Scarabelli, Ferrante. A disp.. Giorgini, Gjoni, Postiferi, Offarelli, Benni, Chiavacci, Cappellini, Tenocci. All.: Maurizio Leone.
SAN GIULIANO: Picchi, Bruno, Davini, Miragliotta, Nuti, Vannucchi, Rexhepaj, Gallerini, Paperini. A disp.: Casini, Stefanini, Del Torto, Dell'Antico, Alfarano, Musacchio, Sergi, Raugi, Genovesi. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Picchiotti di Piombino.
RETI: Nuti, Paperini.
Il San Giuliano ritocca verso l'alto la propria posizione in classifica centrando la sua nona vittoria stagionale: già salvi, i ragazzi di Fabrizio Nuti passano con merito per due a zero sul campo del Roselle che, di contro, nello scorso fine settimana aveva visto la matematica condannarlo alla mancata permanenza in categoria. I maremmani onorano al meglio questo impegno nonostante il verdetto già scritto ma non riescono a impedire ai pisani di espugnare il loro campo, al termine di una gara ben condotta dai nerazzurri. Già nel corso del primo tempo gli ospiti potrebbero mettere al sicuro la vittoria, ma dopo aver mancato il gol del vantaggio - particolarmente ghiotta la chance per Del Soldato, che davanti a Marinoni non riesce a superarne l'opposizione, o la parata dello stesso portiere su Rexhepaj - trovano lo 0-1 a tempo quasi scaduto, grazie alla perfetta esecuzione di un calcio piazzato da parte di Nuti. Nel secondo tempo il San Giuliano amministra i tempi di gioco e trova il raddoppio con Paperini che, presa palla defilato sulla sinistra, si accentra e poi lascia partire un tiro a incrociare che risulta imparabile. Nella seconda parte di gara i pisani potrebbero incrementare il loro bottino con il solito Paperini e con l'ottimo classe 2010 Alfarano, ma il risultato non cambia. Da segnalare, sempre nelle file ospiti, il gradito ritorno in campo su buoni livelli da parte di Del Torto.
Calci-Audace Isola Elba 4-1
CALCI: , , Silvi Gianmarco , , . A disp.: , , . All.: Ammannati Stefano
RETI: Milanese, Cristinelli, Lattanzi, Silvi, Pistolesi
CALCI: Bacchereti, Bargagna, Cristinelli, Armani, Petrignani, Guidotti, Masoni, Silvi, Lattanzi, Bardi, Milanese. A disp.: Gneri, Rofi, Baldassari, Como, Bertolini, Giaconia, Bici. All.: Stefano Ammannati.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Gamba, Paoletti, Gambini, Barbi, Miliani, De Angeli, Amore, Marino, Montaruli, Paolini, Bolano. A disp.: Minelli, Burchianti, Badia, Pistolesi, Stilo. All.: Goffredo Sani.
ARBITRO: Baranga di Carrara.
RETI: 6' Milanese rig., 13' Silvi, 25' Cristinelli, 41' Pistolesi rig., 57' Lattanzi.
Bella prova di forza da parte del Calci che, traendo profitto da una lodevole prestazione corale sfoderata soprattutto nell'arco dei primi 35', s'impone tra le mura amiche con un netto poker sull'Audace Isola d'Elba. L'avvio di gara è pressoché interamente di marca locale e, a tal proposito, già al 6' i padroni di casa sbloccano il risultato quando, in occasione di un penalty concesso per un atterramento di Bardi all'interno dei sedici metri ospiti, Milanese spiazza con maestria Gamba portando in vantaggio i propri colori. Il Calci, acquisito il punto del momentaneo 1-0, non allenta la propria pressione e, dopo un buon intervento del portiere ospite su un tentativo di Bardi smorzato dalla difesa, al 13' i ragazzi di Ammannati concedono finanche il bis con Silvi, abile nel battere a rete in maniera vincente di prima intenzione sul suggerimento di un Milanese previamente innescato con un'ottima apertura sulla destra. L'Audace per il momento fatica a reagire, i locali invece insistono e tra il 17' ed il 20' sfiorano per due volte il tris: dapprima Gamba risponde presente per deviare in corner una soluzione provata ancora da Bardi, dopodiché Masoni fallisce per un soffio l'appuntamento col pallone sugli sviluppi di un tracciante di Silvi indirizzato sul secondo palo. La terza rete locale, a ogni modo, resta ancora nell'aria per i padroni di casa e al 25' Bardi, stavolta vestitosi dei panni di assist-man, si libera sulla destra e arriva sul fondo lasciando poi partire a centro area un invitante traversone che Cristinelli, al volo, insacca prontamente rimpinguando ulteriormente il bottino del Calci. Lo stesso Cristinelli, 120" dopo, s'incarica della battuta di un corner sul quale svetta Masoni, la cui incornata tuttavia si perde di un niente sul fondo. Dopo una rete, ancora sul fronte locale, annullata a Bardi al 32', in avvio di ripresa l'Audace ha un'impennata d'orgoglio e al 41' riesce ad accorciare le distanze con Pistolesi, anch'egli esiziale dal dischetto dopo un precedente fallo di Petrignani. Rimessasi in carreggiata, la formazione di mister Sani prende ancor più coraggio, al 51' De Angeli non inquadra lo specchio della porta con una conclusione dalla lunga distanza. È invece il Calci, nell'arco di 6', ad andare nuovamente a segno quando, al termine di un'azione manovrata sin dalle retrovie, Guidotti riceve l'appoggio di Masoni e imbecca Lattanzi che, dopo essersi liberato, manda il pallone a spegnersi direttamente all'angolino. Così facendo, il collettivo locale chiude anticipatamente i conti tornando a far spostare l'inerzia del match dalla propria parte e creandosi finanche per altre due volte la possibilità di agguantare il pokerissimo: tuttavia, nel giro di soli 60", i neoentrati Bertolini e Como non riescono a concretizzare. Finisce 4-1 l'ultima gara di campionato tra un Calci che chiude quinto staccando dunque il pass per la Coppa Toscana e un'Audace Isola d'Elba che aveva ottenuto invece la matematica salvezza nello scorso turno.