Audace Isola Elba-Romaiano 1-0
RETI: Lucchesi
AUDACE ISOLA D'ELBA: Pozzetto, Amore, Gambini, Barbi, Miliani, De Angeli, Spina, Marino, Bolano, Diversi, Lucchesi. A disp.: Gamba, Soria, Montaruli, Paoletti, Paolini, Stilo. All.: Sani.
ROMAIANO: Ginepri, Del Buono, Venturini, Buggiani, Cimboli, Cerchiari, Paffi, Cepa, Battiloro, Lucchesini, Avellino. A disp.: Bega, Giunti, Libini, Quirici, Donnici, Bertocci, Giannola, Abou El Quafa, Confietto. All.: Del Grande.
ARBITRO: Gianfaldoni di Piombino.
RETE: Lucchesi.
L'Audace Isola d'Elba conquista una vittoria importantissima, battendo di misura in casa il Romaiano. Partita molto maschia, con tanti duelli e nervosismo nel finale. Una gara sporca che gli isolani si portano a casa, uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione. Festeggiano i ragazzi di Sani, mentre comincia a tremare il Romaiano, che si avvicina pericolosamente alla zona retrocessione. La prima parte di gara non regala particolari emozioni; sono poche le occasioni ed entrambe le squadre non fanno nulla per rompere l'equilibrio. È nel secondo tempo che la partita si accende: l'Audace rimane in 10 per l'espulsione di Diversi. Regna sempre un sostanziale equilibrio, ma i padroni di casa, nonostante l'inferiorità numerica, trovano il modo per andare in vantaggio: Spina lancia in profondità e trova Lucchesi, che controlla il pallone e calcia in porta battendo Ginepri. Dopo il gol, gli animi si surriscaldano da entrambe le parti. La gara si gioca sui duelli e diventa molto maschia. I padroni di casa hanno due nitide occasioni per raddoppiare, ma non vengono sfruttate. Si arriva nel finale con l'Audace che rimane addirittura in 9 uomini per l'espulsione di Miliani. Ed è proprio all'ultimo minuto che arriva l'occasione più grande per gli ospiti: Lucchesini calcia dalla distanza, Pozzetto respinge ma il pallone arriva sui piedi di Battiloro, che da ottima posizione calcia alto sopra la traversa. L'arbitro fischia tre volte decretando la vittoria e i tre punti all'Audace Isola d'Elba.
Calciatoripiù :
Spina e
Lucchesi (Audace Isola d'Elba);
Lucchesini (Romaiano).
A.c.d. Roselle-Calci 0-1
RETI: Bertolini
ROSELLE: Giorgini, Gigliotti, Clases, Priore, Cinelli, Morra, Visalli, Chiavacci, Gjoni, Benni, Postiferi. A disp.: Cappellini, Massai, Ferrante, Saloni, Margio, Maffuccini. All.: Maurizio Leone.
CALCI: Gneri, Cristinelli, Rofi, Armani, Petrignani, Giaconia, Guidotti, Masoni, Milanese, Bardi, Bertolini. A disp.: Chesi, Baldassarri, Bici, Como, Lattanzi. All.: Stefano Ammannati.
ARBITRO: Diana di Grosseto.
RETE: 1' Bertolini.
NOTE: espulso Cinelli.
Il Calci mantiene alta la sua linea di volo e rimane agganciato saldamente al treno delle squadre proiettato verso la coppa, passando di misura sul sempre difficile campo del Roselle. I padroni di casa lasciano il campo a testa altissima, al termine di una gara in cui hanno lottato su ogni pallone contro una delle squadre più forti del girone, disputando oltretutto l'intera seconda parte di gara in dieci (a causa dell'espulsione di Cinelli) e nonostante le tante assenze che costringono mister Leone a inventare la difesa. Non al top neanche il Calci, che però interpreta con grande compattezza questa gara, basando la sua prestazione sul gol a freddo che decide il match. Pronti, via - infatti - e il pur bravo Priore perde un pallone, innescando la ripartenza dei viola pisani, finalizzata come meglio non si può da Bertolini, che con una conclusione potente e precisa supera l'opposizione di Giorgini. Un avvio difficile quindi per i maremmani, che però non si perdono d'animo e difendono con ordine dinanzi alle iniziative offensive degli avversari, sempre pericolose; proprio poco prima del riposo (34') i padroni di casa si rendono anche molto pericolosi, ma Gneri con una grande intervento disinnesca l'insidiosa conclusione di Visalli che sembrava destinata in rete. Costretto poi a riorganizzarsi per l'espulsione per proteste di Cinelli, il Roselle getta nella mischia il promettente classe 2011 Cappellini e, nel secondo tempo, va a caccia del pari; il Calci limita a zero i veri e propri pericoli, agendo al contempo in avanti a caccia del secondo gol, solo sfiorato però da Milanese, Bardi e compagni. Il Roselle resta così in partita fino alla fine, ma non riesce a completare quella che sarebbe stata un'impresa, fermare il Calci con un uomo in meno. Vincono gli ospiti, che volano in classifica con una gara ancora da recuperare; un buon Roselle continua a lottare in ogni partita cercando l'agognata quota necessaria per confermare la categoria regionale.
Calciatoripiù: Morra, Cappellini (Roselle).
Oltrera-Prolivorno Sorgenti 2-2
RETI: Bonicoli, Landi, Lettiere, Santacroce
OLTRERA: Bacci, Filippi, Mariani, Pampaloni, Bonicoli, Landi, Tani, Carloni, Molinari, Baldini, Celestre. A disp.: Adorni, Folgheraiter, Ricci, Pangallo, Socci. All.: Matteo Citi.
PRO LIVORNO SORG.: Bogi, Lana, Nanni, Pacifico, Pietrogiacomi, Magnelli, Santacroce, Neri, Lemmi, Lettiere, Ceccarini. A disp.: Cioni, Cavallini, Cioli, Mazzantini, Giari, Escati, Calloni, Cavallin. All.: Matteo Gai.
ARBITRO: Giolli di Empoli.
RETI: Lettiere, Santacroce, Bonicoli, Landi rig.
Procede a braccetto il cammino in classifica di Oltrera e Pro Livorno Sorgenti che impattano 2-2 in un match, quello del Nuovo Marconcini, deciso tutto nella ripresa. Sotto di due reti, i padroni di casa riescono a rimontare sul 2-2 al termine di una partita accesa e aperta a qualsiasi risultato fino alla fine. La Pro Livorno Sorgenti parte bene, subito propositiva e protagonista di un buon primo tempo. Nei primi trentacinque minuti si segnalano in particolare i tentativi di Ceccarini, Lemmi e Santacroce, fermati tutti e tre dagli ottimi interventi del portiere di casa Bacci. L'Oltrera risponde con un paio di spunti offensivi, e in uno di questi reclama per un contatto in area su Tani. Nonostante qualche buono spunto, nei primi trentacinque minuti non arrivano reti: le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-0. La compagine ospite riparte bene in avvio di ripresa, subito propositiva e a caccia del gol per sbloccare la partita. Ed è proprio la Pro Livorno Sorgenti a colpire, realizzando due reti nel giro di pochi minuti. Lettiere sblocca l'incontro con una conclusione ravvicinata dopo una respinta del portiere su tiro di Lemmi; poi è Santacroce a firmare il raddoppio su invito in profondità ancora di Lemmi, protagonista di una bellissima azione sulla fascia, condita da un paio di dribbling. Potrebbe essere un uno-due micidiale, ma l'Oltrera non si abbatte, ha il merito di riorganizzarsi subito, spingendo alla ricerca della rimonta. A suonare la carica per i locali ci pensa Bonicoli, autore del gol dell'1-2 con un gran tiro dalla distanza diretto all'incrocio dei pali. Dieci minuti più tardi poi un fallo in area su Tani porta al calcio di rigore per l'Oltrera. Dal dischetto Landi trasforma per il 2-2. La partita resta accesa fino alla fine, caratterizzata da alcune buone occasioni per parte. L'Oltrera sfiora il tris poco dopo, nel finale la Pro Livorno Sorgenti manca di poco il nuovo vantaggio nell'ordine con Ceccarini, Lemmi e Santacroce: tutti e tre i tiri ospiti escono di poco sopra la traversa. Finisce così 2-2.
Calciatoripiù: Bonicoli, Tani, Bacci (Oltrera);
Pacifico, Lemmi (Pro Livorno Sorg.).
Fornacette Casarosa-Academy Livorno 1-1
RETI: Annese, Lepri
FORNACETTE C.: Ferretti, Palandri, Botti, Lenzini, Tufanio, Mariancini, Cocchi, Annese, Pozzobon, Orsucci, Baldanzi. A disp.: Casati, Leoncini, Melai, Marconi, Mauti, Dalla Valle, Cafaggi, Clemente. All.: Marco Londi.
ACADEMY LIVORNO: Palmidessi, Menchini, Billi, Cecchi, Mbaye, Sommani, Gelsi, Cortopassi, Bernini, Fusco, Lepri. A disp.: Sommani, Iorio, Gjini, Travali, Di Nasso, Francalacci, Bartolini. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Varnagallo di Pontedera.
RETI: Annese rig., Lepri.
Due big match nella stessa giornata e classifica che resta invariata in vetta. Succede questo nel girone B dei Giovanissimi Regionali, con l'Academy Livorno che impatta 1-1 sul campo del Fornacette Casarosa ma conserva il primo posto al pari del Limite e Capraia, medesimo risultato contro il Grosseto. La partita appare fin da subito divertente con due corner per parte nei primi dieci minuti, su uno dei quali Ferretti deve superarsi deviando d'istinto un colpo di testa ravvicinato. All'11' grande occasione per i locali: Mariancini calcia al volo da fuori area, Palmidessi si allunga e devia sulla parte interna della traversa con il pallone che ricade nei pressi della linea senza varcarla. Pochi minuti dopo il portiere ospite è ancora attento sulla conclusione da pochi metri di Baldanzi. Il primo tempo si chiude senza gol ma con un predominio territoriale del Fornacette, che prosegue in avvio di ripresa. Pozzobon ci prova dalla distanza, Palmadessi è ancora strepitoso e toglie il pallone da sotto l'incrocio salvando il risultato. L'estremo difensore, tuttavia, deve arrendersi al quarto d'ora quando Baldanzi conquista un calcio di rigore che Annese trasforma perfettamente, per il meritato vantaggio della squadra di Londi. Da qui in poi inevitabilmente si aprono spazi in contropiede per i padroni di casa, ma per ben tre volte Baldanzi non riesce a raddoppiare a tu per tu con il portiere. Ecco allora che, al 35', l'Academy Livorno agguanta il pareggio per mano di Lepri, che si avventa su un cross dalla sinistra e con un diagonale imparabile batte Ferretti. Finisce dunque 1-1: la capolista si salva e resta tale, il Fornacette invece torna a casa con un po' di rammarico per non aver chiuso la partita dopo il gol del vantaggio.
Invicta Sauro-Portuale 1-2
RETI: Galbiati, Cerrai, Truglio
INVICTASAURO: Kopshti, Toni, Tiberi, Galbiati, La Mantia, Venturi, Remati, Leonini, Angelini, Fusini, De Chiara. A disp.: Daviddi, Boccalini, Metrano, Marku, Turco, Esposito, Dias, Cesarini, Samperi. All.: Shaba Violi (squalificato).
PORTUALE: Fiordi, Palese, Ferri, Del Mazza, Di Franco, Cominale, Bernini, Nigiotti, Giomi, Truglio, Cerrai. A disp.: Fastame, Caleo. All.: Andrea Suardi.
ARBITRO: Iorio di Grosseto.
RETI: Truglio, Galbiati, Cerrai.
Blitz del Portuale a Grosseto. La compagine livornese passa 2-1 in casa dell'InvictaSauro prendendosi tre punti fondamentali per continuare la rincorsa alla salvezza al termine di uno scontro diretto piuttosto combattuto e caratterizzato da alcuni buoni spunti per parte. Il match inizia nel segno dell'equilibrio, le due squadre provano a superarsi ma senza creare grossissimi grattacapi alla due difese. L'equilibrio in campo viene rotto a circa sette-otto minuti dall'intervallo quando il Portuale riesce a portarsi in vantaggio: la rete dello 0-1 nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione con la conclusione vincente di Truglio. La reazione dell'InvictaSauro si registra tutta in avvio di ripresa: i padroni di casa ripartono bene, subito desiderosi di acciuffare il pari e riescono a trovarlo dopo circa dieci minuti dal ritorno in campo. Ci pensa Galbiati a realizzare l'1-1 con un bel tiro angolato dal limite dell'area, imprendibile per il portiere. Il gol dà forza ai padroni di casa, che prendono coraggio e cercano il sorpasso. L'occasione più ghiotta per il 2-1 capita sui piedi di Fusini, il cui tentativo viene respinto dal portiere. Il Portuale si riorganizza, riprende a far girare bene palla e, passata la metà della ripresa, torna in vantaggio grazie a un'azione personale di Cerrai. Nuovamente costretto a rincorrere, l'InvictaSauro spinge alla ricerca del pari ma senza riuscire a trovare lo spunto vincente per riacciuffare la partita. Merito di un buon Portuale, bravo a compattarsi dietro; in un paio di occasioni è bravo anche il portiere Fiordi a opporsi con buoni interventi. A sua volta il Portuale sfiora il tris, ma senza riuscire a concretizzare nuovamente. Finisce 1-2 a Grosseto: l'InvictaSauro frena ancora e vede complicarsi ulteriormente la sua posizione in classifica, fa un passettino in avanti invece il Portuale che raggiunge il Roselle al quartultimo posto a quota 17.
Calciatoripiù: Galbiati (InvictaSauro);
Fiordi (Portuale).
Follonica Gavorrano-San Giuliano 1-5
RETI: Casanova, Vannucchi, Vannucchi, Del Torto, Paperini, Sergi
FOLLONICA GAVORRANO: Biondi, Delle Donne, Dorelli, Giannini, Masini, Zago, Pierallini, Casanova, Haxhini, Berti, Gabrielli. A disp.: Carmisano, Giovani, Pastorelli, Vestri, Gabbiani. All.: Londi.
SAN GIULIANO: Picchi, Bruno, Davini, Miragliotta, Nuti, Vannucchi, Del Torto, Genovesi, Sciolla, Gallerini, Paperini. A disp.: Facchineri, Dell'Antico, Rexhepaj, Favre, Del Soldato, Raducu, Sergi. All.: Nuti.
ARBITRO: Castriconi di Grosseto.
RETI: Vannucchi 2, Casanova, Del Torto, Paperini, Sergi.
Il San Giuliano si assicura la salvezza battendo in trasferta il Follonica; obiettivo raggiunto e gara dominata dai ragazzi di Nuti. Dall'altra parte, questa sconfitta condanna il Follonica alla retrocessione nel provinciale. Dopo una prima fase di stallo, il San Giuliano prende le misure e passa in vantaggio con la conclusione vincente di Vannucchi. I padroni di casa però non si danno per vinti e, dopo un quarto d'ora, acciuffano il pareggio: una bella azione corale porta alla conclusione di Casanova dal limite dell'area, con il tiro che viene deviato e finisce in porta. Dopo il gol subito, il San Giuliano riprende ad attaccare e, prima dell'intervallo, ritorna in vantaggio: Del Torto calcia in area di rigore e trova l'angolino dove Biondi non può arrivarci. Nel secondo tempo i padroni di casa escono dal campo e il San Giuliano ne approfitta: al 7' della ripresa Paperini calcia con il sinistro e infila il pallone in porta. La gara si fa poi in discesa per gli ospiti che realizzano l'1-4 con il colpo di testa di Sergi. Nel finale, è ancora una volta Vannucchi a segnare, stavolta di testa su un cross nato dagli sviluppi di un corner.
Calciatoripiù :
Casanova (Follonica);
Del Torto ,
Vannucchi e
Nuti (San Giuliano).
Limite E Capraia-Grosseto 1-1
RETI: Lelli, Totino
LIMITE E CAPRAIA: Sarti, Franchi, Zini, Tenace, Kamal, Scialabba, Caffieri, Virzì, Lelli, Cecchi, Asmodeo. A disp.: Mhilli, Cambi, Di Gregorio, Matteoli, Metani, Poneti, Pratelli, Stellato, Ulivi. All.: Francesco Safina.
GROSSETO: Borscia, Lenzi, Mulinacci, Rotelli, Lenci, Terramoccia, Totino, Guazzini, Tana, Vongher, Alviti. A disp.: Bigoni, Barontini, Castellano, Porfiri, Di Fraia, Biliotti, Foglia, Cenicola. All.: Domenico Terracciano.
ARBITRO: Girolami di Pontedera.
RETI: Lelli, Totino rig.
Il Limite e Capraia non va oltre il pareggio contro il Grosseto, ormai stabile in zona Coppa Toscana, e rimane in testa al pari dell'Academy Livorno che ha ottenuto lo stesso punteggio sul campo del Fornacette. Formazione insolita, volta forse a disorientare gli avversari, quella con cui si dispone inizialmente la squadra di Safina, ma la prima azione pericolosa è degli ospiti con un tiro di Vongher che termina di poco a lato. I ragazzi di Terracciano insistono e i locali sembrano vacillare di fronte alle loro tambureggianti iniziative. Al 18' su calcio d'angolo Alviti di testa sfiora il goal, al 22' invece un cross di Totino attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare alcuna deviazione amica prima dell'intervento di Sarti. Il momento è difficoltoso per il Limite e Capraia che però, al 28', a sorpresa passa in vantaggio: azione di contropiede orchestrata da Caffieri che imbecca Lelli, il quale scaglia un diagonale imparabile che vale l'1-0. Il Grosseto non si scompone e nella ripresa riprende il suo arrembaggio, pareggiando dopo soli due minuti: incertezza di Zini, entra in area Totino che viene atterrato da Cecchi e l'arbitro concede un calcio di rigore che lo stesso Totino trasforma con freddezza. Si riprende il gioco e sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Terracciano si rende pericolosa a più riprese con Totino e Tana, dall'altra parte da segnalare invece una bella discesa di Lelli imbeccato da Virzì. Ambedue i tecnici iniziano ad effettuare i primi cambi, ma i padroni di casa non riescono nemmeno con i nuovi innesti a reagire. Le squadre sono stremate e un continuo batti e ribatti a centrocampo accompagna la partita fino alla sua conclusione, sul risultato di 1-1.