Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 3

San Giuliano-Prolivorno Sorgenti 2-1

RETI: Vannucchi, Paperini, Ceccarini
SAN GIULIANO: Picchi, Vannucchi, Miragliotta, Davini, Gallerini, Raugi, Del Torto, Genovesi, Paperini, Raducu, Sciolla. A disp.: Facchineri, Bruno, Rexhepaj, Nuti, Sergi, Del Soldato, Barbadori. All.: Fabrizio Nuti.
PRO LIVORNO SORG.: Cioni, Lana, Nanni, Biscardi, Pietrogiacomi, Magnelli, Santacroce, Escati, Lemmi, Lettiere, Ceccarini. A disp.: Coltelli, Canelli, Zarroli, Cioli, Giari, Cavallin, Calloni, Pellegrini. All.: Matteo Gai.
ARBITRO: Giusti di Pisa.
RETI: Ceccarini, Vannucchi, Paperini.



Il San Giuliano ritrova il successo nel match interno con la Pro Livorno Sorgenti, grazie a un 2-1 maturato tutto nei primi trentacinque minuti. Sono i biancoverdi di mister Gai a sbloccare la partita, colpendo intorno al 20' grazie ancora a Ceccarini: dopo aver deciso con i suoi gol le ultime due gare, entrambe vinte dalla Pro Livorno Sorgenti, il numero 11 sblocca la partita di San Giuliano Terme concretizzando una ripartenza ospite sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore dei locali. Il San Giuliano si riorganizza e nella seconda parte di primo tempo riesce a ribaltare il risultato. La rimonta nerazzurra parte dai piedi di Vannucchi, che firma l'1-1 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi Paperini porta in vantaggio i locali con una conclusione dalla distanza. È il 2-1, su questo punteggio va in archivio la prima frazione di gioco, caratterizzata anche dal palo colpito da Sciolla. Nella ripresa riparte forte il San Giuliano, deciso a chiudere subito la pratica. I ragazzi di mister Nuti ripartono con buon piglio, spingono alla ricerca del gol andandoci vicini anche in un paio di occasioni, ma senza riuscire a chiudere la partita. Tra le occasioni locali della ripresa, la più ghiotta capita probabilmente sui piedi di Vannucchi: la sua conclusione colpisce la traversa, poi sbatte sulla riga di porta prima che il pallone venga allontanato. La Pro Livorno Sorgenti prova a scuotersi e a rifarsi sotto, non riuscendo però a creare grossi grattacapi alla retroguardia di casa. La partita però resta sul 2-1 e col punteggio dunque in bilico fino alla fine, e proprio nel finale i biancoverdi hanno una buona occasione per il pari non concretizzata da Lemmi a tu per tu col portiere. Il San Giuliano torna così al successo, trovando tre punti fondamentali per tenersi lontano dalle zone rosse. Si ferma invece la striscia di risultati positivi di una Pro Livorno Sorgenti costretta a far fronte in questa occasione a diverse assenze, soprattutto a centrocampo. Dopo le ultime positive uscite, non è stata una prova brillante per i ragazzi di mister Gai. Calciatoripiù : per il San Giuliano è arrivata una vittoria di squadra, su tutti ha spiccato Gallerini davanti alla difesa. Nella Pro Livorno Sorgenti in evidenza Lettiere .
Grosseto-Invicta Sauro 4-0

RETI: Balocchi, Alviti, Alviti, Alviti
GROSSETO: Malentacchi, Lenzi, Mulinacci, Rotelli, Lenci, Terramoccia, Balocchi, Caridi, Tana, Vongher, Totino. A disp.: Borscia, Castellano, Porfiri, Barontini, Di Fraia, Foglia, Biliotti, Cenicola, Alviti. All.: Domenico Terracciano.
INVICTASAURO: Kopshti, Toni, Boccalini, Galbiati, Marcone, Santi, Remati, Candido, Angelini, Fusini, De Chiara. A disp.: Daviddi, Granci, Metrano, La Mantia, Leonini, Tiberi, Esposito, Turco, Dias. All.: Shaba Violi.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: Alviti 3, Balocchi.



Il Grosseto riparte dopo due sconfitte consecutive, e lo fa prendendosi con un punteggio alla fine netto il derby con l'InvictaSauro. Finisce 4-0 a Roselle, al termine di una partita decisa tutta nei secondi trentacinque minuti. Mattatore di giornata è Alviti, entrato nella ripresa e protagonista di una tripletta. Il Grosseto approccia bene al match, fin da subito propositivo e protagonista di buone trame palla a terra, ma fatica a creare grosse occasioni in area ospite. L'unica ghiotta chance locale nei primi trentacinque minuti arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Rotelli con il colpo di testa ravvicinato di Lenci: il pallone esce sopra la traversa. L'InvictaSauro risponde bene, tiene bene il campo nel corso della prima frazione, rispondendo con due tentativi di Angelini e Fusini, entrambi neutralizzati da Malentacchi. I gol non arrivano, è 0-0 all'intervallo. Nella ripresa mister Terracciano opera subito qualche cambio: al 40' entra Alviti per Totino, e proprio Alviti come detto si prende subito la scena. Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo firma la rete dell'1-0: dopo una buona discesa sulla sinistra, si accentra e conclude verso la porta; Kopshti respinge corto, ancora Alviti si avventa sul pallone e lo infila in rete per il vantaggio biancorosso. Il gol scuote la partita, il Grosseto prende definitivamente in mano le redini del match, facendo girare bene palla e spingendo ancora alla ricerca del gol. Il 2-0 biancorosso nasce sugli sviluppi di un'azione sulla destra: Balocchi porta palla, salta un avversario, rientra sul sinistro e conclude rasoterra sul secondo palo per il 2-0. Poi ancora Alviti protagonista: il calciatore biancorosso sfonda in area su un nuovo spunto palla al piede e viene fermato irregolarmente, conquistando un calcio di rigore. La conclusione dal dischetto di Tana viene intercettata dal portiere, che respinge; sul pallone si avventa poi Alviti, che infila in rete per il 3-0. Infine ancora Alviti chiude il derby grossetano inserendosi bene su un passaggio impreciso ospite, superando il portiere per il definitivo 4-0 e la tripletta personale. Riparte così la rincorsa del Grosseto ai piani alti della classifica. Calciatoripiù: Alviti, Biliotti, Lenci, Vongher (Grosseto).
Follonica Gavorrano-A.c.d. Roselle 0-1

RETI: Gigliotti
FOLLONICA GAVORRANO: Biondi, Giannini, Zago, Senesi, Masini, Pierallini, Delle Donne, Haxhini, Gabbiani, Berti, Ranieri. A disp.: Malia, Giovani, Peccianti, Casanova, Gabrielli, Mosca, Ennached, Dorelli, Vestri. All.: Luciano Picchiotti.
ROSELLE: Giorgini, Offarelli, Clases, Priore, Maffuccini, Verni, Cinelli, Gigliotti, Gjoni, Scarabelli, Postiferi. A disp.: Barberini, Benocci, Ferrante, Benni, Margio, Morra. All.: Maurizio Leone.
ARBITRO: Iorio di Grosseto.
RETE: 15' Gigliotti.



Il terzo risultato utile consecutivo è anche il proverbiale terzo indizio che costituisce una prova solida: il Roselle, rinforzatosi a dicembre, ha cambiato marcia in questo 2024 e dopo due pari di fila centra un successo pesante sul campo di un combattivo Follonica Gavorrano, compiendo un altro passo importante verso la salvezza. A decidere una gara combattuta ed equilibrata, con poche occasioni e difese attente, che avrebbe potuto tranquillamente terminare in parità, è un guizzo in mischia in area locale da parte di Gigliotti. E la zampata del numero 8 ospite decide così il derby, che vive come detto di poche emozioni. Il Follonica Gavorrano sfiora il pari nel secondo tempo con Ranieri, che conclude alto davanti all'attento Giorgini, il Roselle potrebbe trovare il secondo gol con Cinelli, che supera anche il portiere in uscita ma conclude sul palo, sempre nel corso della ripresa. Lo zero a uno resiste così fino al termine ed è il risultato da consegnare agli archivi: tre punti importantissimi per la risalita del Roselle, prova senza gioia ma comunque positiva per un Follonica cui non manca mai l'impegno.
Romaiano-Portuale 1-1

RETI: Battiloro, Sinigaglia
ROMAIANO: Ginepri, D'Erasmo, Venturini, Cerchiari, Buggiani, Casiero, Paffi, Cimboli, Battiloro, Lucchesini, Donnici. A disp.: Bega, Dal Canto, Quirici, Bertocci, Cepa, Avellino, Madera, Giannola, Confietto. All.: Del Grande.
PORTUALE LIVORNO: Bacchiocchi, Di Franco, Sinigaglia, Cominale, Palese, Del Mazza, Pacini, Labella, Cosci, Truglio, Cerrai. A disp.: Fiordi, Caleo, Donati, Giomi, Bernini. All.: Ferrari.
ARBITRO: Boccolini di Pisa.
RETI: Battiloro (rig.), Sinigaglia.



Uno scontro con in palio tre punti fondamentali per la rincorsa alla salvezza di entrambe le squadre: Romaiano e Portuale Livorno si sfidano a viso aperto, ma nessuna delle due prevale ed esce un pareggio che complica il cammino salvezza. Sin dai primi minuti, l'inerzia della gara sembra essere a favore dei padroni di casa, che costruiscono buone azioni ma non concretizzano. Al 10' Panfi fa tremare la porta della squadra livornese con un tiro che sbatte sulla traversa ed esce fuori. Il primo tempo si chiude quindi sullo 0-0, con un buon Romaiano poco lucido sotto porta. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a imporre il proprio gioco, ma è il Portuale Livorno ad andare in vantaggio: Sinigaglia prende palla dalla trequarti e calcia verso la porta, mandando la sfera sotto l'incrocio dei pali. Il Romaiano non ci sta e spinge ancora per rimettere in parità la gara. Al 25' della ripresa arriva il meritato pareggio dei padroni di casa: Avellino viene atterrato in area di rigore e l'arbitro indica il dischetto; sul punto di battuta si presenta Battiloro, che non lascia scampo a Bacchiocchi. Il Romaiano vuole vincere la partita e attua un ultimo assalto finale che, però, non conduce a nulla. Classifica che resta pressoché invariata, con il Portuale penultimo a 12 punti ed il Romaiano a 16 insieme alla ProLivorno. Calciatoripiù : Lucchesini (Romaiano); Sinigaglia (Portuale Livorno).
Academy Livorno-Calci 3-2

RETI: Pistoia, Billi, Gelsi, Bici, Milanese
ACADEMY LIVORNO: Palamidessi, Menchini, Billi, Cortopassi, Cecchi, Mbaye, Bernini, Sommani L., Gelsi, Pistoia, Lepri. A disp.: Sommani S., Di Nasso, Iorio, Travali, De Fusco, Guarnieri, Francalacci, Bartolini. All.: Simone Giuliani.
CALCI: Gneri, Bargagna, Rofi, Armani, Petrignani, Giaconia, Masoni, Guidotti, Milanese, Bardi, Bici. A disp.: Bacchereti, Cristinelli, Bertolini, Lattanzi, Como, Silvi, Gronchi, Duè. All.: Stefano Ammannati.
ARBITRO: Danti di Livorno.
RETI: Pistoia, Bici rig., Milanese rig., Billi, Gelsi.



Dopo l'aggancio, ecco anche il sorpasso. L'Academy Livorno vince 3-2 il big match di giornata con il Calci e, complice lo stop del Fornacette in casa dell'Audace Isola d'Elba, si prende la vetta solitaria del girone B. Il match di Livorno si accende subito, già al 1' il Calci si fa pericoloso in avanti: Bici recupera palla, salta un avversario e serve Bardi, che calcia a lato. La risposta dell'Academy si annota al 3': Billi intercetta il pallone al limite dell'area, salta un avversario e conclude in porta trovando la pronta risposta di Gneri. Un minuto dopo ancora portiere ospite protagonista sul colpo di testa di Gelsi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. All'11' l'Academy Livorno passa in vantaggio: segna Pistoia in area dopo una bella discesa sulla fascia di Billi. Il Calci si riorganizza e spinge subito alla ricerca del pari, che trova poco dopo. Al 15' Bardi stoppa bene il pallone e tenta la conclusione dalla distanza trovando la risposta di Palamidessi. Al 19' un discusso tocco di mano in area locale porta al calcio di rigore per gli ospiti: della battuta s'incarica Bici, che trasforma per l'1-1; il portiere riesce a toccare il pallone ma non a deviarlo. Il Calci insiste in avanti: al 29' Milanese avanza palla al piede, salta un avversario e conclude di poco sopra la traversa. L'ultimo squillo del primo tempo è per l'Academy Livorno, pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un colpo di testa di Gelsi uscito sopra la traversa. Il secondo tempo si apre sulla scia del primo, ancora con Gelsi protagonista: il suo tentativo di testa subito al 36' esce a lato. Il Calci risponde subito e al 42' passa in vantaggio, andando a segno ancora su calcio di rigore, concesso in questa occasione per un fallo in area del portiere. Dal dischetto Milanese trasforma per l'1-2. Dopo un tentativo locale un minuto dopo (tiro parato), al 45' ancora ospiti pericolosi in avanti: Armani conclude al volo sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovando la pronta risposta del portiere. Due minuti dopo ci prova anche Milanese, senza riuscire a concretizzare. L'Academy Livorno si riorganizza e riesce a rifarsi sotto col passare dei minuti, acciuffando il pari intorno al quarto d'ora della ripresa e poi tornando avanti nella parte finale di partita. Il 2-2 nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Gelsi: il tiro viene respinto, sul pallone si avventa poi Billi che mette in rete per il pari amaranto. A dieci dalla fine è poi lo stesso Gelsi a firmare il nuovo e questa volta definitivo sorpasso locale, trasformando direttamente un calcio di punizione dal limite dell'area. Nel finale il Calci spinge alla ricerca del pari, arrivando alla conclusione in un paio di occasioni - tra queste un tentativo di Cristinelli uscito fuori di poco - ma senza riuscire a concretizzare. L'Academy Livorno tiene bene il vantaggio e al triplice fischio può esultare: tredicesima vittoria stagionale e primato solitario per gli amaranto. Calciatoripiù : nell'Academy Livorno ottima prova in toto della difesa e di Gelsi in avanti, protagonista di due punizioni decisive; nel Calci in evidenza Gneri e Bardi .
Audace Isola Elba-Fornacette Casarosa 2-1

RETI: Spina, Lucchesi, Marconi
AUDACE ISOLA D'ELBA: Gamba, Gambini, Paoletti, Barbi, Miliani, De Angeli, Spina, Bolano, Marino, Diversi, Lucchesi. A disp.: Galli, Amore, Paolini, Montaruli, Notarelli, Soria, Benassi. All.: Goffredo Sani.
FORNACETTE C.: Casati, Lenzini, Botti, Dalla Valle, Tufanio, Leoncini, Cafaggi, Orsucci, Pozzobon, Annese, Cocchi. A disp.: Ferretti, Crescenzi, De Luca, Palandri, Marconi, Mauti, Mariancini, Clemente, Baldanzi. All.: Marco Londi.
ARBITRO: Mehmedi di Piombino.
RETI: Lucchesi, Spina, Marconi.



L'Audace Isola d'Elba si prende la copertina di giornata, infila un nuovo risultato utile consecutivo prendendosi una vittoria fondamentale nella rincorsa alla salvezza e tre punti prestigiosissimi, arrivati contro una formazione, il Fornacette Casarosa, che finora in stagione aveva perso soltanto due volte. Finisce 2-1 il match di Portoferraio, deciso dai gol di Lucchesi e Spina nel corso dei primi trentacinque minuti. L'Audace Isola d'Elba approccia bene al match, subito pimpante e propositiva in avvio. Soprattutto subito in vantaggio: dopo pochi istanti dall'avvio del match infatti i padroni di casa approfittano di un errore locale, Lucchesi si avventa sul pallone e anticipa un'uscita non precisa del portiere per l'1-0. Il Fornacette prova a scuotersi dopo il gol subito a freddo, ma fatica a trovare le giuste trame di gioco. L'Audace Isola d'Elba si compatta e chiude bene gli spazi, riuscendo poi a raddoppiare intorno a metà tempo. La retroguardia ospite si fa trovare ancora disattenta, Spina colpisce di testa in area su un cross in mezzo e supera Casati per il 2-0. Esulta l'Audace Isola d'Elba, prova subito a scuotersi il Fornacette, ma nel primo tempo si annota perlopiù una conclusione di Pozzobon deviata in calcio d'angolo dal portiere. Nella seconda frazione riescono a ripartire meglio i ragazzi di mister Londi. La prima chance ospite capita sui piedi del neoentrato Baldanzi, che conclude però addosso al portiere da posizione davvero invitante. Il Fornacette spinge, l'Audace Isola d'Elba risponde con una ghiotta chance con Amore, che conclude di poco a lato dopo aver saltato un avversario sugli sviluppi di una buona ripartenza locale. La partita resta accesa, intorno a metà tempo i padroni di casa restano in dieci per un'espulsione. Il Fornacette continua a spingere e prova ad approfittare della superiorità numerica, riuscendo ad accorciare le distanze nel finale: a cinque minuti dal termine incursione sulla fascia di Cocchi, che dalla sinistra mette in mezzo per Marconi, pronto al tocco in rete al volo da centro area per il 2-1. Trascorrono due minuti e i rossoblù vanno a un passo dal pareggio: De Luca colpisce la traversa con una conclusione dal limite dell'area. Il Fornacette insiste e si fa ancora pericoloso nei minuti di recupero con una conclusione di Orsucci neutralizzata dal portiere con un buon intervento. Poi su due insidiosi cross in mezzo dalla destra, Baldanzi colpisce per due volte di testa: in entrambi i casi il pallone finisce tra le braccia del portiere. Il match si chiude qui, da registrare nel finale le espulsioni di Cocchi e Leoncini nelle fila ospiti. Calciatoripiù: Gamba, De Angeli (Audace Isola d'Elba).
Limite E Capraia-Oltrera 5-1

RETI: Poneti, Virzi, Lelli, Lelli, Lelli, Socci
LIMITE E CAPRAIA: Sarti, Matteoli, Asmodeo, Virzi, Kamal, Franchi, Cambi, Tenace, Lelli, Cecchi, Caffieri. A disp.: Mhilli, Metani, Di Gregorio, Poneti, Pratelli, Franchini, Zini, Ulivi, Gjonaj. All.: Francesco Safina.
OLTRERA: Bullari, Filippi, Mariani, Landi, Pampaloni, Bonicoli, Socci, Celestre, Tani, Baldini, Carloni. A disp.: Adorni, Folgheraiter, Pangallo, Ricci, Molinari, Paladino. All.: Matteo Citi.
ARBITRO: Castri di Empoli.
RETI: Lelli 3, Socci, Virzì, Poneti.



Tra le mura amiche il Limite e Capraia batte l'Oltrera, balzando al secondo posto con un solo punto di svantaggio rispetto alla capolista Academy Livorno. Subito i padroni di casa impongono il loro gioco e la gara si fa a senso unico, anche se la prima vera azione la porta avanti l'Oltrera su punizione di Landi, con Carloni che spara alto sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte Caffieri lancia Lelli che va giù in area, ma il direttore di gara dice che si può continuare. Ancora un bello scambio tra Caffieri e Cecchi, che lascia partire un tiro a giro che finisce di poco a lato. Le azioni per i padroni di casa si intensificano e, su un lungo traversone di Matteoli, Cecchi colpisce di testa e manda sul fondo di centimetri. Quasi un segno premonitore del gol che arriva al 20' su un'azione di Virzì, passaggio filtrante per Cambi che di esterno destro mette al centro dell'area, Bullari non blocca e Lelli deposita in rete l'1-0. Nemmeno il tempo di esultare che, una manciata di minuti dopo, sugli sviluppi di una punizione di Landi è bravo Socci a depositare la palla in rete per l'1-1. I padroni di casa tuttavia reagiscono subito e quattro minuti più tardi tornano in vantaggio: Cecchi crossa per Lelli, che stoppa di petto e tira al volo sul primo palo realizzando il 2-1. Al 32' Matteoli lancia Caffieri che impegna Bullari con un rasoterra, la palla rimane lì e Lelli in scivolata deposita in rete la tripletta e il 3-1. Nella ripresa si gioca sempre nella metà campo dell'Oltrera. Al 25' cross lungo di Matteoli che viene deviato da Bonicoli, la palla carambola sui piedi di Virzì che insacca il poker. I padroni di casa giocano ormai sul velluto e al 32' il neo entrato Poneti riceve il suggerimento di Virzì e batte per la quinta volta Bullari. Al termine dei tre minuti concessi dall'arbitro il tabellino recita 5-1 per il Limite e Capraia, risultato meritato e come detto importantissimo in chiave classifica. Calciatoripiù : Caffieri , Matteoli e Cecchi (Limite e Capraia).