Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 1

Grosseto-Calci 0-2

ARBITRO: Simone Paparozzi di Grosseto
RETI: Bardi, Milanese
GROSSETO: Malentacchi, Lenzi, Cenicola, Rotelli, Mulinacci, Terramoccia, Balocchi, Caridi, Foglia, Vongher, Alviti. A disp.: Borscia, Castellano, Barontini, Porfiri, Totino, Tana, Biliotti, Fuschi, Di Fraia. All.: Domenico Terracciano.
CALCI: Gneri, Bargagna, Rofi, Armani, Petrignani, Guidotti, Masoni, Silvi, Milanese, Bardi, Bici. A disp.: Bacchereti, Cristinelli, Lattanzi, Guidi, Como, Gronchi. All.: Stefano Ammannati.
ARBITRO: Paparozzi di Grosseto.
RETI: Bardi, Milanese.



Blitz del Calci a Roselle: finisce 2-0 per gli ospiti la sfida d'alta quota col Grosseto. La partita si accende subito, pronti-via e dopo appena cinquanta secondi il Calci è già in vantaggio: Masoni intercetta il pallone a centrocampo su un'iniziativa locale e verticalizza per Bardi; il filtrante è poi per Milanese, che avanza e restituisce palla a Bardi, che dalla sinistra mira e trova il sette per lo 0-1. Il Grosseto non demorde, si riorganizza subito macinando gioco e prendendo in mano l'iniziativa. Al 4' Alviti calcia sopra la traversa in pallonetto a tu per tu col portiere, poi un tiro sempre di Alviti dall'altezza del dischetto viene deviato in angolo; sugli sviluppi del corner Foglia calcia fuori. All'11' risponde il Calci con una conclusione al volo dalla trequarti di Masoni che finisce sopra la traversa. Al 20' Caridi si libera al tiro da buona posizione non riuscendo però a trovare lo specchio della porta. Al minuto 26 il Calci raddoppia: Silvi intercetta il pallone su un passaggio corto locale a centrocampo e filtra per Bici, che serve Milanese, che avanza in area palla al piede e insacca in rete all'angolo opposto per lo 0-2. Al 28' Silvi anticipa un difensore, ne salta poi un altro e conclude in porta trovando l'opposizione del portiere. Al 29' ancora Calci pericoloso: Bici prende il tempo al difensore portando via il pallone, si libera e tira, il portiere esce e salva bloccando il pallone. Il risultato rimane invariato fino al termine del primo tempo, le due squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-2. Nel secondo tempo il Grosseto riparte forte, provando a creare i giusti spunti per riaprire la partita, ma si scontra sempre con un Calci compatto e accorto dietro. Dall'altra parte non mancano le occasioni anche per gli ospiti. Al 45' Masoni prende palla e lancia in area Bici; il portiere avversario lo brucia sul tempo e riesce ad arrivare prima sventando il pericolo. Al 51' ancora Calci: rimessa laterale sulla trequarti destra, il pallone è ancora per Bici che si gira e crossa in mezzo dal fondo per Bardi, che di testa mette a lato. La partita prosegue ancora con occasioni per entrambe le squadre che però non riescono a sfondare le difese avversarie e così il risultato finale rimane sullo 0-2. Nel finale Terramoccia avrebbe sui piedi il pallone dell'1-2, sugli sviluppi di un angolo, ma calcia fuori. Finisce così una partita avvincente e corretta. Calciatoripiù: Terramoccia (Grosseto); Bardi, Milanese (Calci).
Fornacette Casarosa-Oltrera 3-1

ARBITRO: Lorenzo Girolami di Pontedera
RETI: Annese, Annese, Baldanzi, Baldini
FORNACETTE C.: Ferretti, Lenzini, Botti, Dalla Valle, Tufanio, Leoncini, Cafaggi, Orsucci, Pozzobon, Annese, Baldanzi. A disp.: Casati, Crescenzi, De Luca, Melai, Marconi, Palandri, Mauti, Clemente, Cocchi. All.: Marco Londi.
OLTRERA: Bullari, Filippi, Magliani, Bonicoli, Gjoni, Carloni, Socci, Landi, Tani, Baaldini, Celestre. A disp.: Adorni, Paladino, Folgheraiter, Campana, Molinari, Pangallo, Ricci. All.: Matteo Citi.
ARBITRO: Girolami di Pontedera.
RETI: Baldini, Annese 2 rig., Baldanzi.



Torna alla vittoria il Fornacette Casarosa, e lo fa con una prestazione di carattere contro l'Oltrera. L'avvio per la capolista è da film horror: al primo minuto da un errato disimpegno difensivo Baldini viene lanciato a rete e batte un incolpevole Ferretti portando in vantaggio gli ospiti. Al 4' occasionissima per il pari, Baldanzi supera in velocità il diretto avversario e si invola verso la porta ma il portiere chiude bene lo specchio. Quattro minuti dopo ancora Fornacette in attacco con Baldanzi, che in azione solitaria entra in area e viene atterrato: calcio di rigore e trasformazione perfetta di Annese, 1-1. Al 10' un'altra incertezza difensiva potrebbe costare caro ai rossoblù, ma stavolta Socci solo davanti al portiere colpisce la traversa. Si apre una fase molto combattuta dove è il Fornacette a fare la partita, mentre gli ospiti provano a colpire in contropiede. Quando il primo tempo sembra ormai volgere al termine sulla parità, una gran giocata a centrocampo di Pozzobon manda in porta Baldanzi che con una finta evita il difensore e segna il 2-1. Inizia la ripresa e le cose per la capolista si mettono subito nel verso giusto. Cafaggi fa tutto da solo, entra in area e viene atterrato, altro calcio di rigore che Annese realizza nuovamente fissando il punteggio sul 3-1. A questo punto l'Oltrera si sbilancia inevitabilmente e sfiora il gol al 20' con una punizione di Landi che finisce sul palo, mentre due minuti più tardi un tiro al volo di Tani viene deviata in angolo da Ferretti con una grande parata. Sul finale ancora ospiti pericolosi con l'attaccante che da posizione ravvicinata prova un pallonetto, ma Ferretti è ancora attento e blinda il 3-1. Vittoria importante per il Fornacette, che nella prima giornata di ritorno consolida il primato; missione non facile contro un buon Oltrera, che per tutto il match ha venduto cara la pelle. Calciatorepiù : Baldanzi (Fornacette C.).
Follonica Gavorrano-Portuale 3-2

ARBITRO: Carlo Squillante di Grosseto
RETI: Gabbiani, Gabbiani, Gabbiani, Cosci, Truglio
FOLLONICA GAV.: Biondi, Delle Donne, Ranieri, Giannini, Zago, Masini, Pierallini, Senesi, Berti, Haxhini, Gabbiani. A disp.: Carmisano, Peccianti, Dorelli, Casanova, Roghi, Gabrielli, Giovani. All.: Luciano Picchiotti.
PORTUALE: Bacchiocchi, Bernini, Di Franco, Donati, Palese, Del Mazza, Pacini, Giomi, Cosci, Truglio, Labella. A disp.: Fiordi, Benedetti, Franzoni, Fastame, Caleo. All.: Massimiliano Ferrari.
ARBITRO: Squillante di Grosseto.
RETI: Gabbiani 3, Truglio, Cosci.



Inizia nel migliore dei modi il 2024 del Follonica Gavorrano: la tripletta di uno scatenato Gabbiani e nel complesso un'ottima prova di squadra permettono alla formazione del nuovo mister Luciano Picchiotti di centrare la prima vittoria stagionale, vincendo 3-2 lo scontro diretto col Portuale. È stata una partita ben interpretata dai padroni di casa, fin da subito positivi e propositivi. Nei primi trentacinque minuti si annota infatti la rete del vantaggio locale, ma non solo. Gabbiani firma l'1-0 in ripartenza: lanciato da centrocampo, supera in velocità il diretto marcatore e una volta arrivato a tu per tu col portiere mette in rete per il vantaggio locale. Il Follonica Gavorrano spinge e si fa ancora pericoloso in area ospite in un paio di occasioni. Il Portuale risponde con due tiri dalla distanza di Donati usciti fuori e un'altra buona situazione in area locale: Giomi serve infatti Labella, che viene anticipato dal portiere locale. Chiuso il primo tempo avanti di una rete, il Follonica Gavorrano riparte forte nei secondi trentacinque minuti, riuscendo ben presto ad allungare. La rete del 2-0 arriva sugli sviluppi di una bella azione: lancio di Berti sulla fascia per Delle Donne, che si accentra e mette in mezzo per Gabbiani, che infila il pallone in rete di piatto. Il 3-0 si concretizza invece in ripartenza: lancio dalla difesa, Berti protegge palla sulla fascia e crossa in mezzo per il colpo di testa vincente ancora di Gabbiani. Il Portuale non si dà per vinto, ma vicino al gol con un tiro da fuori di Truglio (Biondi para) e poi riesce ad accorciare le distanze. Lo stesso Truglio firma il 3-1 direttamente su punizione, poi Cosci, fuori area, si gira bene e conclude di sinistro per il 3-2. La partita è riaperta, ma si assesta su questo punteggio fino alla fine. Il Follonica Gavorrano controlla bene il vantaggio nei minuti finali e fa suoi i tre punti. Tre punti preziosissimi per continuare a rincorrere la salvezza. Calciatoripiù: Gabbiani, Pierallini (Follonica Gav.).
Romaiano-Prolivorno Sorgenti 0-1

ARBITRO: Bernardo Susini di Pontedera
RETI: Ceccarini
ROMAIANO: Ginepri, D'Erasmo, Venturini, Dal Canto, Paffi, Casiero, Cimboli, Cepa, Battiloro, Lucchesini, Donnici, A disp.: Bega, Buggiani, Cerchiari, Del Buono, Bertocci, Avellino, Madera, Confietto, Giannola. All.: Jacopo Del Grande.
PRO LIVORNO SORG.: Cioni, Lana, Magnelli, Mazzantini, Pietrogiacomi, Nanni, Santacroce, Neri, Lemmi, Lettiere, Ceccarini. A disp.: Coltelli, Canelli, Zarroli, Giari, Escati, Cioli, Calloni, Cavallin. All.: Matteo Gai.
ARBITRO: Susini di Pontedera.
RETE: Ceccarini.



Blitz biancoverde a San Donato. La Pro Livorno Sorgenti supera 1-0 il Romaiano centrando tre punti fondamentale in ottica salvezza, agganciando così in classifica InvictaSauro e Roselle a quota 13 punti. È stata nel complesso una partita piuttosto combattuta e intensa, caratterizzata però da non moltissime occasioni da gol, soprattutto nei primi trentacinque minuti. La Pro Livorno Sorgenti approccia bene al match, è fin da subito vivace e propositivo: i biancoverdi costruiscono un paio di buone occasioni ma senza riuscire a concretizzare. Ma è soprattutto nel secondo tempo che i ragazzi di mister Gai riescono a far vedere le cose migliori, rientrando in campo con ottimo piglio, colpendo una traversa con Santacroce e poi riuscendo a trovare il gol intorno al 60': ci pensa Ceccarini a sbloccare e di fatto a decidere la partita su preciso invito di Lemmi. Il Romaiano prova a scuotersi, porta una buona pressione, senza però riuscire a creare grossi grattacapi alla retroguardia livornese. La Pro Livorno Sorgenti controlla infatti sempre bene il vantaggio fino alla fine facendo suoi i tre punti, fondamentali come detto in chiave salvezza. Calciatoripiù : nella bella prestazione di squadra della Pro Livorno Sorgenti bene i centrocampisti e in particolare su tutti Lettiere .
San Giuliano-Academy Livorno 1-3

ARBITRO: Artil Macovila di Pisa
RETI: Sciolla, Billi, Billi, Lepri
SAN GIULIANO: Casini, Bruno, Dell'Antico, Miragliotta, Nuti, Vannucchi, Rexhepaj, Gallerini, Paperini, Sergi, Sciolla. A disp.: Facchineri, Davini, Genovesi, Raugi, Barbadori, Del Soldato, Raducu. All.: Fabrizio Nuti.
ACADEMY LIVORNO: Palamidessi, Menchini, Billi, Cortopassi, Bernini, De Fusco, Guarnieri, Sommani L., Gelsi, Lepri, Francalacci. A disp.: Sommani S., Di Nasso, Mbaye, Pistoia, Travali, Romani, Bartolini. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Macovila di Pisa.
RETI: Lepri, Billi 2, Sciolla.



Tutto invariato lassù. L'Academy Livorno passa a San Giuliano Terme e tiene il passo della capolista Fornacette Casarosa, vittoriosa nel match interno con l'Oltrera. La partita s'indirizza quasi subito, l'Academy Livorno parte forte e passa in vantaggio dopo pochi minuti: cross dalla destra, in area Gelsi stoppa bene il pallone lo scarica per Lepri, che realizza lo 0-1. Trascorrono pochi minuti ed ecco anche il raddoppio ospite: sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore del San Giuliano, l'Academy Livorno riparte bene, Gelsi a centrocampo lancia Billi, che va via in velocità e supera Casini per lo 0-2. Colpito per due volte in avvio, il San Giuliano non si abbatte, si riorganizza subito e riesce a guadagnare metri, costruendo le sue occasioni da gol. Gallerini e Paperini si fanno vedere in area in un paio di occasioni senza riuscire a concretizzare, ma è soprattutto nella ripresa che la formazione di mister Nuti riesce a rifarsi sotto, costruendo due-tre buone occasioni in area amaranto e riuscendo poi ad accorciare le distanze. Ci pensa Sciolla a tenere viva la partita, con una conclusione sottomisura, in mischia, su un cross in mezzo. Il San Giuliano fa 1-2, ma è bravo l'Academy Livorno a tenere bene il vantaggio e poi a calare il tris, riportando a due le reti di vantaggio: ancora Billi è bravo a recuperare palla sugli sviluppi di un fallo laterale a favore dei nerazzurri, entra in area e mette il pallone in rete per l'1-3 e la doppietta personale. Il San Giuliano ci prova fino alla fine, costruisce un paio di buone occasioni per accorciare ancora ma senza riuscire a trovare nuovamente la via del gol. Finisce dunque 1-3, l'Academy Livorno centra l'undicesima vittoria stagionale e si mantiene a meno due dalla capolista Fornacette. Calciatorepiù: Billi (Academy Livorno).
Audace Isola Elba-A.c.d. Roselle 1-1

ARBITRO: Valentina Prisco di Piombino
RETI: De Angeli, Benni
AUDACE ISOLA D'ELBA: Pozzetto, Gambini, Paoletti, Barbi, Miliani, De Angeli, Soria, Bolano, Marino, Diversi, Lucchesi. A disp.: Gamba, Paglia, Paolini, Montaruli, Burchianti, Pistolesi.All.: Sani.
ROSELLE: Giorgini, Benocci, Clases, Priore, Offarelli, Verni, Cinelli, Chiavacci, Gjoni, Scarabelli, Gigliotti. A disp.: Bacci, Saloni, Benni, Margio, Postiferi, Visalli, Ferrante, Maffuccini.All.: Leone.
ARBITRO: Prisco di Piombino.
RETI: De Angeli, Benni.



Esce fuori un pareggio dalle due facce nello scontro salvezza tra Audace Isola d'Elba e Roselle. A fine gara i padroni di casa dichiarano che il risultato sta loro molto stretto, mentre per gli ospiti arriva un punto importantissimo anche e soprattutto per il morale. Nella prima frazione di gioco la partita è molto maschia, il Roselle non riesce a sfruttare le proprie occasioni e a ridosso dell'intervallo sono isolani a passare in vantaggio: ottima azione corale che si conclude con la conclusione vincente da fuori area da parte di De Angeli che infila Giorgini. Nel secondo tempo l'Audace continua ad attaccare ma non riesce a raddoppiare. La partita si avvia verso la fine con i padroni di casa sempre più vicini alla vittoria. Ma proprio nel recupero arriva la beffa per i locali con il pareggio del Roselle: Benni si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite dell'area e calcia diretto verso la porta, il tiro scavalca la barriera, prende la parte interna del palo e si infila in rete. Gli ospiti, grazie al pareggio nel finale, prendono un punto importantissimo che li consente di agganciare ProLivorno e Invicta Sauro. Per l'Audace invece solo un grosso rammarico di non aver portato a casa uno scontro delicato in chiave salvezza. Calciatoripiù: Diversi (Audace Isola d'Elba); Offarelli (Roselle).
Limite E Capraia-Invicta Sauro 3-0

ARBITRO: Thomas Niccoletti di Empoli
RETI: Poneti, Ulivi, Lelli
LIMITE E CAPRAIA: Sarti, Franchi, Zini, Virzi, Kamal, Scialabba, Cambi, Tenace, Lelli, Poneti, Ulivi. A disp.: Boccacci, Di Gregorio, Matteoli, Metani, Cecchi, Asmodeo, Stellato, Pratelli, Caffieri. All.: Francesco Safina.
INVICTASAURO: Kopshti, Toni, Boccalini, Galbiati, Marcone, Granci, Remati, Candido, Angelini, Fusini, De Chiara. A disp.: Daviddi, Gargiulo, Metrano, Leonini, Santi, Cesarini, Esposito, Marku, Samperi. All.: Shaba Violi.
ARBITRO: Niccoletti di Empoli.
RETI: 5' Ulivi, 27' Poneti, 69' Lelli.



Da subito i ragazzi di Mister Safina mettono in campo la dote, il possesso palla e le accelerazioni veloci, tracciando una linea di demarcazione netta con l'Invictasauro. Si gioca prevalentemente a centrocampo su un terreno allentato ma buono, e le occasioni iniziano subito a fioccare. Al 4' bel cross di Cambi per Virzi che tira a portiere battuto: Marcone devia sul fondo e salva lo 0-0. Batte il Corner Kamal, testa di Ulivi e goal. Al 5' i padroni di casa conducono già per 1-0. Si riparte e al 7' Virzi effettua una rimessa lunga per Velli che si gira di prima intenzione impensierendo Kopshti, che in extremis mette in angolo. Il gioco a questo punto si svolge principalmente nella metà campo dei Grifoni, che si arroccano sempre più di fronte alla propria area di rigore. Al 27' bella iniziativa personale di Remati che viene fermato da Tenace, bravo a trasformare subito l'azione di gioco in un capovolgimento di fronte con un lancio preciso per Poneti, abile ad agganciare al volo e a tirare sotto al sette. Kopshti non può niente ed è 2-0. Nella ripresa si riparte senza sostituzioni e i padroni di casa ricominciano a martellare gli ospiti costringendoli nella loro metà campo. Al 41' iniziano i primi cambi e nell'arco di cinque minuti escono Cambi, Ulivi e Zini per Stellato, Caffieri e Matteoli. Al 51' una bella azione personale di Caffieri termina la propria corsa sulla traversa. Nove minuti dopo altra discesa di Caffieri e trattenuta vistosa di Boccalini: l'arbitro ammonisce e della punizione si incarica Virzi, il quale serve Matteoli che manda la palla di poco a lato. Al 62' gli ospiti battono un corner, Boccacci (subentrato a Sarti) respinge e riceve palla Pratelli, che a suon di trattenute e falli plasma un'azione personale caparbia arrivando al tiro ma trovando la deviazione di Kopshti in angolo. Matteoli batte il corner e Caffieri colpisce di testa, spedendo la sfera di poco sopra la traversa. Nella successiva azione, al 69', Matteoli lancia Caffieri che lascia partire un tiro che impegna il portiere ospite: sulla corta respinta si avventa Lelli che fa 3-0. L'ultimo brivido per i ragazzi di Mister Shaba arriva al 71', quando Caffieri scocca un tiro dal limite che scheggia la traversa. Vittoria agile per i pronti ragazzi di Mister Safina, che hanno dimostrato una grinta e una voglia di vincere ben superiore agli ospiti, piegati dal pressing e dalle individualità dei padroni di casa.