Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 12

Fortis Juventus-Academy Porcari 4-3

RETI: Cecchi, Paoli, Bini, Pieri, De Angelis, Biagioni, Giuliani
FORTIS JUVENTUS: Vaghini, Cecchi, Bini, Baldini, Galeotti, Maretti, Nencini, Pieri, De Simone, Paoli, Cappellini. A disp.: Conforti, Rossi, Gamberi, Bucelli, Luordo, Salamone. All.: Fusi.
ACADEMY PORCARI: Barghini, Pagliai, Marini, Rabaglia, Sow, Buoni, Fenili, Lapiccirella, Bullentini, Biagioni, Giuliani. A disp.: Del Carlo, Berti, Megaro, De Angelis, Tintori, Barbieri. All.: Marchi.
ARBITRO: D'Orsi di Prato.
RETI: 10' rig. Pieri, 15' Paoli, 50' Biagioni, 60' Bini, 62' Giuliani, 70' Cecchi, 75' De Angelis.
NOTE: 30' espulso Buoni.



Successo casalingo per la Fortis Juventus, al termine di una sfida di alta classifica che regala tante reti ed emozioni: al Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo la squadra allenata da Michele Fusi si impone con il risultato di 4-3. Dopo 10' il punteggio viene sbloccato da un calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per un intervento commesso ai danni di Cecchi. Dal dischetto la trasformazione vincente è di Pieri. Al 15' i mugellani raddoppiano con una rete firmata da Paoli, che arriva su un cross e batte ancora il portiere dei lucchesi. Alla mezz'ora l'Academy Porcari viene ridotta in dieci dall'espulsione del capitano Buoni, che resiste ad un paio di interventi dei giocatori avversari (sui quali l'arbitro concede il vantaggio), ma poi commette un fallo di reazione che gli costa il cartellino rosso diretto. Nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica, la squadra allenata da Carlo Marchi non si arrende. Al 50' Biagioni, sugli sviluppi di un calcio piazzato, accorcia le distanze risolvendo una mischia. Al 60' Bini firma la rete del 3-1: entra in area e calcia un tiro imparabile sotto la traversa. Al 62' l'Academy Porcari realizza il 3-2 con Giuliani, che insacca con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 70' il nuovo allungo della Fortis Juventus viene firmato da Cecchi, che interviene su un calcio di punizione laterale e spizza il pallone piazzandolo sul secondo palo. La compagine di mister Marchi rientra ancora in partita al 75', quando il nuovo entrato De Angelis segna con un sinistro da fuori area, di nuovo sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Lido Camaiore-Lunigiana Pontremolese 1-0

RETI: Pelucchini
LIDO DI CAMAIORE: Diridoni, Angeli, Simonetti, Fomei, Sina, Rovetti, Amato, Koceku, Pagano, Pelucchini, Mei. A disp.: Vignali, Bertoli, Franceschini, Forasiepi, Morelli, Pena Guadagni, Landi, Sirigu. All.: Massimo Taurino.
LUNIGIANA: Ghiselli, Felici, Guelfi, Carnesecca, D'Aleo, Matellini, Ferri, Pezzoni, Necchi Ghiri, Di Santo, Mastrini. A disp.: Lombardi, Di Santo, Bernieri, Bui, Ferri, Giusti, Lucchini, Netipanyj, Ouechtati, Pilati. All.: Giorgio Chelotti.
ARBITRO: Giusti di Pisa.
RETI: rig. Pelucchini.



Pelucchini e non di più. Basta e avanza il rigore trasformato dal numero 10 lucchese al Lido di Camaiore per incamerare tre punti contro una Lunigiana arcigna come da tradizione, mai doma e anche sfortunata nel colpire due legni. Al netto di queste tre emozioni sopracitate, però, il contenzioso risulta essere scialbo, abulico. La bella giornata primaverile in quel di Lido di Camaiore non desta gli animi dei protagonisti in campo e lo spettacolo non sboccia, non fiorisce, rimanendo in letargo per quasi tutti i novanta minuti di gioco. Tutto il succo del match si condensa nella ripresa dopo un primo tempo giocato alla meno e senza alcuna azione degna di nota da registrare. Una percussione di Amato stoppata da tre difensori è tutto ciò che i primi quarantacinque minuti di gara hanno da raccontare. Nel secondo tempo, invece, qualcosa di più si intravede. La Lunigiana ci prova ma non ci riesce, fermandosi al palo in due circostanze; il Lido invece ci prova e ci riesce, concretizzando il minimo sindacale. La decide il solito Pelucchini dal dischetto, che regala così ai suoi la sedicesima vittoria stagionale e il personalissimo ventiquattresimo timbro, a testimonianza di un campionato di rilievo. Per la Lunigiana una sconfitta che brucia, sì, ma in fin dei conti indolore.
Pistoiese-Maliseti Seano 2-0

RETI: Lorenzi, Tesi
PISTOIESE: Frassi, Antici, Bolognini, Palumbo, Innocenti P., Innocenti M., Baragli, Pezzotta, Paci, Anyanwu, Lorenzi. A Disp.: Kurtulaj, Braccialini, Giusti, Gori, Morini, Moruzzi, Pinzani, Simoni, Tesi. All.: Claudio Ricci.
MALISETI SEANO: Naselli, Ilehomor, Osmenaj, Daly, Pittalis, Androvandi, Scano, Conversano, Pemaj, Xhebexhiu, Cangeri. A Disp.: Sula, Parigi, Montecalvo, Jaballah, De La Cruz, Betti. All.: Federico Ruini.
ARBITRO: Jacopo Giglioli di Empoli.
RETI: Lorenzi, Tesi.



Continua a volare una Pistoiese inarrestabile: i ragazzi di mister Ricci superano per 2-0 l'ostacolo Maliseti Seano e conquistano così il ventiquattresimo successo stagionale. Non decolla il ritmo del match, ma i padroni di casa al 20' sbloccano il risultato con Lorenzi, che si libera nell'area piccola e appoggia in porta il gol dell'1-0. Continua a mantenere in mano il pallino del gioco la Pistoiese, che nella ripresa raddoppia: cross dalla sinistra per Tesi, che controlla il pallone e lo protegge alla perfezione prima di calciare ad incrociare, non lasciando scampo all'estremo difensore ospite. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia; la Pistoiese vola così a 74 punti in classifica. Calciatoripiù : Lorenzi e Tesi (Pistoiese).
San Giuliano-Giovani Vianova 3-0

RETI: Esposito, Chelini, Di Petrillo
SAN GIULIANO: Ria, Lucchesi, Cecchini, Pardini, Di Martino, Beconcini, Chelini, Centurione, Zuncheddu, Esposito, Di Petrillo. A disp.: Nannipieri, Del Monaco, Misrahi, Antoni, Cortopassi, Derelitto, Cerri. All.: Michele Grasseschi.
VIA NOVA: Capalbi, Martorana, Scotto di P., Musumesci, Leveque, Baha, Gentili, Ponziani, Barlacchi, Orsini, Casale. A disp.: Pellegrini, Rhourbali, Baronti, Cortesi, Benzar, Pizza, Todeschini, Mirani, Ronchi. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Lossi di Viareggio.
RETI: 3' Chelini, 10' Esposito, 35' Di Petrillo.



Si gioca per la gloria, per far bene, liberi di testa ma con la testa. Al termine di una partita vibrante la spunta il San Giuliano con un rotondo 3-0 figlio di una prestazione solida e cinica. L'approccio alla gara è ciò che la differenza i locali partono a mille all'ora, portandosi in vantaggio già dopo centottanta secondi con il timbro del solito Chelini su splendido assist di Esposito. Il Via Nova fatica a entrare in partita e al 10' è già con un piede nella fossa; Esposito non perdona davanti a Capalbi e infila in fondo al sacco il pallone che vale il fulmineo 2-0. Acquisito il doppio vantaggio, il San Giuliano abbassa di una tacca la propria verve iniziando a gestire e a gestirsi, mentre i pievarini provano dalla loro a uscire dal guscio ma con troppa timidezza. Ria continua nei minuti successivi la propria mattinata da spettatore quasi non pagante ed esulta insieme ai suoi compagni quando, al 35', Di Petrillo ipoteca anzitempo la gara con il tris che vale la sicurezza. Su una corta respinta, dal limite dell'area il numero 11 esplode un tiro secco e preciso che chiude il primo tempo e non solo. Nella ripresa la compagine di mister Sturba prova a farsi sotto con più coraggio ma i pisani reggono bene all'urto assorbendo qualsivoglia iniziativa avversaria. Nella porzione centrale del secondo tempo il Via Nova si sbilancia in cerca del goal lasciando per contro ai termali ampi spazi in cui poter pasteggiare, ma tutte le varie ripartenza si perdono in un nulla di fatto. La giornata no degli ospiti trova l'ultimo sfogo e l'ultima testimonianza all'80', quando bomber Orsini calcia alle stelle il rigore che avrebbe potuto edulcorare in qualche modo la pesante sconfitta.
Rinascita Doccia-Pietrasanta 3-0

RETI: Di Napoli, Di Napoli, Calderone
RINASCITA DOCCIA: Natali, Castagnetta, Ronconi, Misuri, Margheri, Baldazzi, Clementi, Calderone, Millo, Di Napoli, Sardinia. A Disp.: Nocentini, Nardini, Fognani, Perrone, Bellucci, Agostini, Raffaele. All.: Roberto Mocali.
PIETRASANTA: Cocozza, Giuliotti, Andreani, Barberi, Ferrari, Donati, Pifferi, Federigi, Curadini, Guastini, Manfredi. A Disp.: Cimino, Dalle Luche, Giannecchini, Giorgieri, Santucci, Yemlahi. All.: Clemente Guastini.
ARBITRO: Matteo Bufalini di Pistoia.
RETI: Di Napoli 2, Calderone.



Un super Di Napoli e un grande Calderone regalano i tre punti al Rinascita Doccia; i ragazzi di mister Mocali si impongono per 3-0 sul Pietrasanta. Dopo una buona partenza da parte degli ospiti, che però non riescono a scardinare l'ottima difesa di casa, sale in cattedra l'eroe di giornata Di Napoli, che con un guizzo anticipa un difensore avversario e insacca il gol dell'1-0. Passa soltanto un quarto d'ora e Di Napoli si rende ancora protagonista con un'altra rete di pregevole fattura, mettendosi in proprio e siglando il gol del 2-0. Il Pietrasanta non riesce a rispondere e il Doccia ne approfitta per chiudere la pratica con Calderone, che salta un paio di avversari e deposita in porta il gol del 3-0, risultato con in quale si chiude la partita. Calciatoripiù : Di Napoli e Castagnetta (Rinascita Doccia).
Zenith Prato-Montecatini Murialdo 4-0

RETI: Fallani, Mocanu, Cei, Rischi
ZENITH PRATO: Zipoli, Talanti, Franco, Borselli, Tanteri, Cei, Demiri, Cambi, Mocanu, Gurra, Fallani. A disp.: Drovandi, Improta, Logli, Lori, Marzullo, Precaj, Rischi, Surdu, De Simone. All.: Gabriele Barbieri.
MONTECATINI MURIALDO: Vamberti, Orlacchio, Grossi, Garmouma, Fantozzi, Castaldo, Carotenuto, Mari, Cabras, Pacini, Grazzini. A disp.: De Martin Mazzalon, Magni, Melani, Quaranta, Voira, Solimeno, Qallali. All.: Massimo Dessi.
ARBITRO: Esposito di Firenze.
RETI: Fallani, Mocanu, Cei, Rischi.



Ora sì, inizia a far davvero paura la classifica del Montecatini Murialdo, sorpassato senza tanti complimenti sul campo dalla Zenith e in classifica dal Valle di Ottavo, scivolando così al penultimo posto davanti solo al già retrocesso Margine Coperta. 4-0 il risultato finale eppure, all'inizio, sembrava potersi mettere bene i termali. Il primo tempo scorre via sul filo dell'equilibrio e senza emozioni degne di nota eccezion fatta per un bel tiro di Grazzini deviato dall'ottimo riflesso di Zipoli. Nella ripresa, però, la musica cambia. La truppa di mister Barbieri rientra in campo con aggressività e determinazione, mettendo subito alle corde gli avversari. Al 48' Fallani sblocca il tabellino appoggiando in rete un bellissimo assist in elevazione di Talanti e al 56' Cei raddoppia in tap-in ribadendo in fondo al sacco un pallone respinto corto da Vamberti. Il Montecatini spegne la luce, rischia di capitolare al 71' (bravissimo Vamberti a deviare di gamba un tiro di Mocanu) e capitola di fatto due minuti dopo, al 73', incassando la terza rete che cancella ogni speranza. Il tocco vincente è di Mocanu, abile ad approfittare di una respinta corta della difesa. Al 76' Grazzini prova a suonare la carica ma spedisce alto da buona posizione un preciso assist di Solimeno e così, ammainando le vele, la compagine ospite naufraga all'80' sull'incornata vincente di Rischi. Allo scadere Grossi cincischia troppo col pallone tra i piedi e non riesce a edulcorare una sconfitta che ora, a poche giornate dal termine, inizia a pesare in modo importante. Calciatoripiù: Fallani, Mocanu (Zenith Prato); Vamberti (Montecatini Murialdo).
Capostrada Belvedere-Olimpia Quarrata 1-3

RETI: Monaldi, Pretelli, Pretelli, Pretelli
CAPOSTRADA BELV.: Lastrucci, Maccioni, Baglioni, Fratoni, Zadrima, Bellucci, Gori, Shkreli, Monaldi, Pirrotta, Badiani. A disp.: Galigani, Carrara, Cecconi, De Caria, Fantacci, Ferzaj, Gaggini, Muraca. All.: Lorenzo Monaldi.
OLIMPIA: Mirijaj, Taddei, Calistri, Monti Guarnieri, Palaj, Innocenti Belgradi, Pecchioli, De Coro, Niccolai, Pretelli, Breschi. A disp.: Pratesi, Lakhadar, Barontini, Bardini, Calamai, Acciarito, Esposito, Orlandi. All.: Franco Cialdi.
ARBITRO: Saracini di Pistoia.
RETI: 30', 75' e 90' Pretelli, 38' Monaldi.



Nel cuore di Pistoia, una vola e l'altra arranca. E non è certo notizia fresca. Il Capostrada Belvedere, protagonista di un campionato sottotono, si ritrova ancora alla spasmodica ricerca di punti dopo la pesante sconfitta contro una rediviva Olimpia, capace per l'ennesima volta di ribaltare la partita nel secondo tempo. I ragazzi di Franco Cialdi vanno a mille all'ora, ma sono un diesel e impiegano sempre del tempo a carburare. Nei primi venti minuti di gara solo il duo Niccolai-Pretelli da una parte e Monaldi su punizione dall'altra lanciano qualche avvisaglia. Al 30' gli ospiti passano però in vantaggio: Niccolai recupera e lavora un bel pallone sulla destra appoggiando per Pretelli, che da dentro l'area non sbaglia infilando Lastrucci. I locali però sono in palla e lo dimostrano subito pareggiando i conti al 38' con Monaldi, che in tap-in supera Mirijaj ribadendo in fondo al sacco una corta respinta del portiere. L'ultimo brivido della prima frazione lo regala ancora il Capostrada, sfortunato però nel fermarsi letteralmente al palo sbattendo con Pirrotta sul legno, a Mirijaj battuto. Nel secondo tempo l'Olimpia emerge tuttavia con prepotenza, imponendo il proprio ritmo grazie a una forma fisica ancora una volta stratosferica. Il Capostrada non tiene il passo degli avversari e dopo aver scampato un triplo pericolo portato da Palaj (colpo di testa salvato sulla riga), da Pretelli (miracolo del portiere su punizione) e da Breschi (altra grande parata di Lastrucci), incassa il raddoppio a seguito della doppietta sfornata proprio dall'implacabile capitano quarratino. Al 75' De Coro raccoglie un pallone allontanato male e serve subito Pretelli che non sbaglia. All'82' la compagine di mister Monaldi sfiora il pareggio con Ferzaj, ma il suo colpo di testa sibila a lato di un nonnulla. Sul gong, infine, Pretelli inchioda il punteggio sull'adamantino 1-3 scoccando un preciso diagonale (su assist di De Coro) che vale tre punti e la prestigiosa tripletta personale. Per il Capostrada, ora, si fa ancora più dura. Calciatorepiù: Pretelli (Olimpia).
Csl Prato Social Club-Atletica Castello 2-1

RETI: Magni, Magni, Marini
COIANO SANTA LUCIA:Cambi, Lenzi, Belli, Innocenti, Pareti, Santanni, Mari, Magni, Turku, Guastamacchia, Boanini. A disp.: Franchi, Faggioli, Caccamo, Mossuto, Lascialfari, Verrengia, Meoni, Andolina, D'Andrea. All.: Francesco Galeotti.
ATLETICA CASTELLO: Lutzu, Vannucchi, Lo Conte, Zatteri, Cudia, Lamarca, Badiali, Mannini, Marini, Lascialfari, De Leonardis. A disp.: Matera, Paladini, Essaouri, Cricelli, Ghilli, Murati, Conti, Sgarmiglia. All.: Alessio Donadi.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: 5', 44' Magni, 12' Marini.



Importantissima vittoria del Coiano Santa Lucia, che continua a veleggiare al terzo posto in classifica: superata di misura l'Atletica Castello, tra le mura amiche. Cliente scomodo, la squadra di mister Donadi. Serve una bella prestazione, fatta di orgoglio e tanto cuore, del Csl per avere ragione dei rivali fiorentini. Inizia la partita ed è subito la squadra di casa a passare in vantaggio: Innocenti si propone sulla trequarti campo e lancia Magni, che anticipa il portiere in uscita e fa 1-0. L'Atletica Castello reagisce subito, impegnando per due volte il portiere locale Cambi. Al 10' ancora ospiti in attacco, Mannini è bravo a liberarsi sulla trequarti e a calciare da fuori area: palla alta di pochissimo. È il preludio al pareggio, che arriva, meritato, al 12': Marini recupera palla e sorprende Cambi con un bel tiro a incrociare che si infila sul secondo palo. Davvero un buon momento per l'Atletica Castello, che continua a spingere: soltanto un intervento miracoloso di Cambi, pochi minuti dopo, salva la squadra di casa su un gran tiro all'incrocio dei pali di Zatteri. Con il passare dei minuti la squadra di casa si riassesta, rendendosi poi pericolosa al 28' con Magni, che si libera in area e calcia colpendo la traversa. Lo stesso Magni, poi, diventa decisivo a un minuto dall'intervallo, mettendosi in proprio e segnando il gol del 2-1 dopo una bellissima iniziativa personale. Si va così al riposo con i locali in vantaggio di misura. La partita è apertissima. La ripresa inizia con un'occasione per parte, ma niente di fatto. Più incisiva, con il passare dei minuti, la formazione di casa, che si rende pericolosa anche con Turku, che su angolo battuto da Boanini sfiora il gol di testa. I ritmi sono alti, ma nessuna delle due squadre trova il gol. Meglio i locali, che allo scadere sfiorano di nuovo il tris con Mossuto, che entrato in campo al posto di Innocenti si rende pericoloso recuperando palla e calciando con un bel destro rasoterra a incrociare: palla fuori di poco. È l'ultima occasione, sulla quale si chiude un match davvero bello e ricco di emozioni. Meritata la vittoria del Coiano Santa Lucia, che dopo un primo tempo complicato ma chiuso comunque in vantaggio è sembrata avere qualcosa in più anche nella ripresa. Calciatoripiù: Magni (Coiano Santa Lucia).
Margine Coperta-Valle Di Ottavo 1-3

RETI: Ferraro, Canali, Paoli, Giusfredi
MARGINE COPERTA: Natali, Puccinelli G., Aboulmachail, Passeri, Incerpi, Vannini, Campochiaro, Barducci, Pellegrini, Dani, Puccinelli R. A disp.: Mamedov, Mateiu, Marku, Aileti, Ferraro, Latifi, Tempestini, Xillo. All.: Marco Ferro.
VALLE D'OTTAVO: Petri, Careddu, Toschi, Benvenuti, Paoli, Stefani, Canali, Faralli, Kapidani, Cantoni, Giusfredi. A disp.: Susulete, De Gasperi, Madonna, Giorgetti, Domini, Barsanti. All.: Orazio Mariani.
ARBITRO: Letizia di Prato.
RETI: Giusfredi, Puccinelli G., Paoli, Canali.



Colpaccio esterno della Valle d'Ottavo, che al Brizzi di Massa e Cozzile supera il Margine Coperta per 1-3. Giornata speciale per la società locale, con l'inaugurazione del nuovo campo sintetico: partita disputata su terreno di gioco a dir poco perfetto. È stata una partita maschia e molto combattuta, giocata bene da entrambe le squadre. Pronti, via, al 15' del primo tempo la squadra ospite passa in vantaggio con Giusfredi, che concretizza un'azione personale sfruttando un'incertezza del portiere locale. Pronta risposta del Margine Coperta, che attorno alla metà del primo tempo pareggia i conti: azione di contropiede, gran tiro di Gianmarco Puccinelli e pareggio. Su questo punteggio (1-1) si chiude un primo tempo molto combattuto. Inizia la ripresa con le due squadre che con il passare dei minuti danno spazio ai ragazzi partiti dalla panchina, nella speranza di dare una svolta alla gara gettando nella mischia forze fresche. A prendere il sopravvento sono gli ospiti che attorno al 65', dopo una prima fase di secondo tempo piuttosto equilibrata, passano in vantaggio: azione corale che parte da centrocampo, bravissimo Paoli a concretizzare. 1-2, Valle d'Ottavo in vantaggio. Nonostante il gol di svantaggio, il Margine Coperta dimostra di giocarsela alla pari, pressando alto. L'ultimo quarto d'ora di gara è dettato dall'altissimo tasso agonistico. I locali ci credono e alla mezz'ora del secondo tempo trovano il gol con Pellegrini: il direttore di gara però annulla per un presunto fallo in attacco. Margine Coperta che non si arrende e porta in fase offensiva diversi uomini, ma è brava e preparata la retroguardia ospite nel respingere al mittente ogni tentativo dei locali. La propensione offensiva del Margine Coperta permette agli ospiti di individuare degli spazi ghiottissimi nei quali infilarsi in contropiede; a una decina di minuti dalla fine, infatti, ecco la ripartenza della Valle d'Ottavo, con il solito Giusfredi che amministra bene il pallone e lancia Canali, bravo a finalizzare segnando il gol dell'1-3. Nei due minuti di recupero non succede altro e al triplice fischio sono gli ospiti a portare a casa i tre punti, ma resta la buona prestazione di un Margine Coperta che, a livello di classifica, continua a raccogliere meno di quanto seminato. Calciatoripiù: Pellegrini (Margine Coperta), Petri, Giusfredi (Valle d'Ottavo).