Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 17

Fortis Juventus-Lido Camaiore 3-3

RETI: De Simone, Paoli, Bini, Pelucchini, Pelucchini, Lari
FORTIS JUVENTUS: Conforti, Cecchi, Bini, Gamberi, Galeotti, Baldini, Bucelli, Pieri, De Simone, Cappellini, Paoli. A disp.:Vaghini, Rossi, Nencini, Belli, Luordo, Palli, Borselli. All.: Fusi.
LIDO DI CAMAIORE: Diridoni, Franceschini, Angeli, Fommei, Sina, Rovetti, Lari, Bucci, Mei, Pelucchini, Koceku. A disp.:Tabarrani, El Ouadrasi, Simonetti, Forasiepi, Amato, Pagano. All.: Taurino.
ARBITRO: Regoli di Firenze.
RETI: 15' De Simone, 30' Bini, 40', 47' Pelucchini, 46' Lari, 65' Paoli.



Finisce in perfetta parità, sul punteggio di 3-3, la partita giocata al Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo tra i padroni di casa della Fortis Juventus e il Lido di Camaiore. Una sfida combattuta e ricca di rovesciamenti di fronte e di risultato. La squadra guidata in panchina da Michele Fusi parte bene e disputa un primo tempo di alto livello. Al 15' la formazione biancoverde si porta in vantaggio con De Simone, che finalizza nel migliore dei modi un'azione manovrata. Alla mezz'ora Bini realizza il gol del raddoppio, sfruttando gli sviluppi di una rimessa laterale. Quando la Fortis Juventus sembra aver indirizzato la gara a proprio favore, gli ospiti rientrano in partita. Al 40' i mugellani sbagliano la giocata in costruzione: il pallone vene intercettato dagli ospiti e Pelucchini segna con un preciso tiro da fuori area. La ripresa si apre in maniera traumatica per la squadra allenata da mister Fusi, che nello spazio di meno di due minuti incassa due reti. Prima Lari sfrutta un pallone recuperato dopo un errore dei mugellani e firma il 2-2; poi Pelucchini segna il 2-3 con un tiro dal limite e completa così la doppietta personale. La Fortis Juventus si scuote e si riaffaccia in avanti con De Simone, che per due volte trova per l'opposizione del portiere, e con un cross di Paoli che il nuovo entrato Luordo non riesce a correggere in rete. Al 65' il gol segnato da Paoli riporta la situazione in parità. Nel finale la Fortis Juventus è più attiva, ma il risultato non cambia più. Per il Lido di Camaiore di mister Taurino è un buon punto.
Capostrada Belvedere-Academy Porcari 2-3

RETI: Zadrima, Zadrima, Bullentini, Biagioni, Giuliani
CAPOSTRADA BELVEDERE: Lastrucci, Gori, Decaria, Bellucci, Zadrima, Maccioni, Fantacci, Fratoni, Pirrotta, Shkreli, Carrara. A disp.: Galigani, Badiani, Baglioni, Cecconi, Di Felice, Gaggini, Giustiniani, Muraca. All.: Lorenzo Monaldi.
ACADEMY PORCARI: Barghini, Megaro, Marini, Barbieri, Buoni, De Angelis, Pagliai, Bullentini, Biagioni, Giuliani. A disp.: Del Carlo, Lapiccirella, Tintori, Barbetti, Del Carlo. All.: Carlo Marchi.
ARBITRO: Biancucci di Prato.
RETI: 32' Bullentini, 58' Biagioni, 72' e 90' rig. Zadrima, 75' Giuliani.



Inizia con l'undicesima vittoria stagionale il 2024 dell'Academy Porcari, corsaro in quel di Capostrada nel racimolare tre punti d'oro per la rincorsa alla corazzata Pistoiese. Mossi da esigenze di classifica opposte, i padroni di casa comunque non sfigurano al cospetto della seconda della classe dimostrando di voler affrontare il nuovo anno solare con piglio diverso. La prima mezz'ora di gioco scorre via sul filo di un equilibrio importante macchiato solo da due occasioni, una per parte. All'11' Giuliani impegna di testa Lastrucci mentre al 30', sul versante opposto, è Pirrotta con un mancino velenoso a chiamare all'intervento Barghini. Due minuti più tardi ecco però il goal che rompe gli indugi: una leggerezza difensiva di Zadrima mette Bullentini in condizione di battere senza troppa difficoltà l'incolpevole Lastrucci per il momentaneo 0-1. L'ultimo squillo del primo tempo è un sussulto d'orgoglio di Fratoni, ma il suo tiro da dentro l'area di rigore trova pronto alla risposta Barghini. La ripresa inizia su ritmi più compassati salvo poi accendersi poco prima del 60', quando il Porcari raddoppia con un tap-in facile facile di Biagioni su corner di Giuliani. Lo 0-2 non tarpa le ali ai padroni di casa, bravi a reagire al 72' accorciando le distanze con Zadrima, il più lesto di tutti in area di rigore a scaraventare in fondo al sacco la sfera. Neanche il tempo di esultare, però, che gli ospiti gelano subito la scena; al 75' Bullentini lavora un pallone sul filo del fuorigioco imbucando bene per Giuliani, implacabile a tu per tu col portiere nel calare il tris. Gli ultimi scampoli di gara sono concitanti ma solo a tempo ormai scaduto i pistoiesi riescono a farsi di nuovo sotto con un calcio di rigore realizzato ancora da Zadrima. Niente da fare però, perché l'imminente triplice fischio manda in archivio la gara sul definitivo punteggio di 2-3. Calciatoripiù: Zadrima (Capostrada Belvedere); Giuliani, Bullentini (Academy Porcari).
Olimpia Quarrata-Montecatini Murialdo 1-1

RETI: Barontini, Pacini
OLIMPIA: Mirijaj, Taddei, Calsitri, Monti Guarnieri, Bini, Innocenti Belgradi, Lakhadar, Orlandi, Niccolai, Pretelli, Barontini. A disp.: Pratesi, Palaj, Bardini, Acciarito. All.: Franco Vasco Cialdi.
MONTECATINI MURIALDO: Falzolgher, Melani, Grossi, Garmouma, Grazzini, Castaldo, Bellandi, Scatolini, Cabras, Pacini, Sensi. A disp.: Magni, Melaragni, Sinani, La Rocca, De Martin Mazzalon, Voria, Quaranta. All.: Nicola Pitaniello.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: 7' Pacini, 75' Barontini.



E' un pareggio che serve a poco quello plasmato da Olimpia Quarrata e Montecatini Murialdo, due compagini che hanno sì dimostrato di saper esprimere un buon calcio ma che sono chiamate ora più che mai a fare punti sostanziosi per uscire dai bassifondi della classifica. A partire meglio nel match sono gli ospiti, che al 7' imbeccano subito lo 0-1 con un tiro da lontanissimo di Pacini che sorprende Mirijaj. L'inizio claudicante non scoraggia comunque i quarratini, bravi a rimettersi subito in carreggiata aumentando i giri del proprio motore. Dopo sessanta secondi Barontini si vede annullare un goal per dubbia posizione di fuorigioco, mentre due minuti più tardi Falzolgher si supera tra i pali volando a deviare una punizione ben calciata da Pretelli. Al 15' Lakhadar cestina il potenziale 1-1 spedendo a lato un tap-in dalle sembianze facili, chiudendo di fatto l'impeto offensivo locale della prima frazione di gioco. L'ultima emozione dei primi quarantacinque minuti la regala Melani con una bordata da fuori sventata miracolosamente da Mirijaj. A inizio ripresa è ancora il giovane portiere pistoiese a tenere a galla i suoi disinnescando una punizione insidiosa. Con lo scorrere del cronometro l'Olimpia torna piano piano a macinare gioco e occasioni facendosi nuovamente apprezzare in avanti al 55' con Pretelli, ma l'estremo difensore salva di nuovo il risultato. Al 70' Palaj viene ribattuto sulla linea di porta da un difensore ma cinque minuti più tardi ecco il meritato goal del pareggio: lo specialista Pretelli impegna Falzolgher su punizione ma il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta è Barontini, che da pochi passi non sbaglia il goal dell'1-1. L'ultimo squillo di un match vibrante e avvincente lo regala poi ancora Pretelli, ma la sua ennesima bordata su punizione viene annullata dall'attento portiere che mantiene invariato il punteggio finale.
Pietrasanta-Valle Di Ottavo 1-0

RETI: Pillon
PIETRASANTA: Bojan, Pillon, Curadini, Guastini, Cocozza, Dalle Luche, Pifferi, Cimino, Ferrari, Giannecchini, Santucci. A disp.: Giuliotti, Paolini, Manfredi, Vergazzoli, Andreani, Mengali, Giorgieri. All.: Guastini.
VALLE D'OTTAVO: Petri, Stefani, Benvenuti, Paoli, Barsanti, Madonna, Cantoni, Giusfredi, Giorgetti, Canali. A disp.: Susulete, De Gaspari, Careddu, Marroni, Domini, Bianchi, Tagliavia. All.: Pellerito.
ARBITRO: Natelli di Firenze.
RETI: Pillon.



Il Pietrasanta ospita il Valle d'Ottavo per la prima partita dell'anno, che vale già tanto: i padroni di casa hanno bisogno di tre punti per rimanere in lotta play-off; più critica la situazione del Valle d'Ottavo, terz'ultimo in classifica ed in piena zona retrocessione. La partita è molto combattuta, con il Valle d'Ottavo che tiene il pallino del gioco e con il Pietrasanta che aspetta per colpire in contropiede. Al quarto d'ora di gioco, alla prima occasione della gara, il Pietrasanta passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner si accende una mischia in area piccola; spunta Pillon, che calcia sicuro verso la porta infilando il pallone in rete. Dopo il gol, il Pietrasanta ha due occasione con Giannettini, che non vengono concretizzate. Anche il Valle d'Ottavo, ad ogni modo, non resta a guardare ed ha un'occasione da gol sugli sviluppi di una rimessa laterale, battuta in area di rigore avversaria: Capidani, però, non riesce ad arrivare in tempo per impattare bene il pallone dopo una sponda. Nel secondo tempo la partita rimane molto chiusa. Il Pietrasanta sfiora il raddoppio con una conclusione di poco alta di Andreani, mentre il Valle d'Ottavo va vicina al bersaglio con due tiri dalla distanza di Paoli. Nel finale ci provano ancora gli ospiti, con Tagliavia che mette un cross in area di rigore: Giusfredi arriva con i tempi giusti e impatta bene il pallone, ma non centra lo specchio della porta. La partita finisce quindi 1-0 in favore del Pietrasanta; tre punti pesanti che mantengono vive le speranze dei ragazzi di Guastini di rimanere in lotta per i play-off. Calciatoripiù : Guastini , autore di un'ottima prova difensiva, e Pillon , per il gol che ha deciso l'incontro (Pietrasanta); Benvenuti (Valle d'Ottavo).
Rinascita Doccia-Lunigiana Pontremolese 3-1

RETI: Millo, Millo, Fognani, D Aleo
RINASCITA DOCCIA: Natali, Castagnetta, Ronconi, Fognani, Millo, Di Napoli, Lucchesi, Biagini, Misuri, Baldazzi, Calderone. A disp.: Agostini, Nocentini, Zuffanelli, Perrone, Zetti, Micheloni. All.: Mocali.
LUNIGIANA: Bardi, D'Aleo, Bernieri, Ferri, Quechtati, Lucchini, Matellini, Pezzoni, Mastrini, Necchi, Bui. A disp.: Lombardi, Di Santo, Ferri, Giusti, Mola, Netipanyj. All.: Chelotti.
ARBITRO: Spina di Prato.
RETI: Millo 2, Fognani, D'Aleo.



Scontro diretto molto interessante in zona play-off tra Rinascita Doccia e Lunigiana; le due squadre regalano una partita molto equilibrata, dall'inizio alla fine. Parte meglio il Doccia che, dopo pochi minuti, passa in vantaggio: uno schema su calcio di punizione favorisce Millo, che in area di rigore calcia e batte Bardi. Con un gol di vantaggio, i padroni di casa si sentono più tranquilli e continuano ad attaccare fino a trovare il raddoppio: Fognani prende il pallone, scarta due avversari, arriva in area di rigore e dribbla Bardi, prima di appoggiare il pallone in rete. Nella seconda frazione di gioco, la Lunigiana viene fuori ed attacca per dimezzare lo svantaggio, lasciando molti spazi scoperti. Il Doccia si difende e, su calcio piazzato, chiude la partita: sugli sviluppi di un angolo, Millo difende il pallone dando la schiena alla porta e poi si gira calciando in caduta, trovando un gran gol. Nei minuti di recupero c'è spazio per un altro gol, questa volta della Lunigiana, con il colpo di testa di D'Aleo. Con questa vittoria, il Doccia aggancia a quota 27 proprio la Lunigiana al sesto posto. Calciatoripiù : Fognani e Millo (Rinascita Doccia); Bernieri (Lunigiana).
Zenith Prato-San Giuliano 2-1

RETI: Fallani, Gurra, Zuncheddu
ZENITH: Sinatti, Talanti, Borselli, Precaj, Cambi, Cei, De Simone, Demiri, Tanteri, Fallani, Mocanu. A Disp.: Drovandi, Franco, Gurra, Giusti, Improta, Logli, Matteini, Riechi, Surdu. All.: Gabriele Barbieri.
SAN GIULIANO: Stefani, Beconcini, Andreotti, Antoni, Di Martino, Pardini, Chelini, Centurione, Zuncheddu, Esposito, Cerri. A Disp.: Ria, Lucchesi, Ernani, Derelitto, Celentano, Cecchini, Cerrai. All.: Michele Grasseschi.
ARBITRO: Tommaso Majrani di Firenze.
RETI: Zuncheddu (rig.), Fallani, Gurra.



La Zenith ribalta il San Giuliano nel recupero e torna a vincere dopo un periodo difficile, rispondendo nel migliore dei modi anche alla brutta sconfitta subita contro la Pistoiese. Un 2-1 che vale molto più di tre punti: grinta, cattiveria e voglia di riscatto; i ragazzi di mister Barbieri hanno dato l'anima sul campo e hanno raccolto i frutti di una grande prestazione di squadra, ribaltando il risultato praticamente nel recupero. Partono forte proprio i padroni di casa, che con Fallani bussano alla porta di Stefani, ma la conclusione si stampa sul palo. Non fioccano però le occasioni da rete, da una parte e dall'altra, durante una prima frazione molto bloccata, che infatti si chiude sul risultato di 0-0. Nella ripresa la prima incursione offensiva del San Giuliano si trasforma in oro per i ragazzi di mister Grasseschi: Centurione, in area di rigore, viene abbattuto da Sinatti in uscita bassa e l'arbitro indica il dischetto; si presenta dagli undici metri Zuncheddu, che non perdona e porta in vantaggio i suoi. La Zenith prova a riacciuffare il pari, ma il San Giuliano alza il muro difensivo e argina benissimo le avanzate dei padroni di casa. Al 90', però, Fallani si mette in proprio, vede uno spiraglio e, col destro, trafigge Stefani per l'1-1. Nessuno si accontenta del pari e nel recupero le due compagini si sbilanciano per cercare il gol vittoria. La Zenith, al 95', conquista il calcio d'angolo che vale i tre punti: sugli sviluppi, Gurra riceve il pallone in area di rigore ed incorna di testa, scavalcando Stefani sul palo lontano e regalando così ai suoi il gol del 2-1, praticamente a tempo scaduto. Triplice fischio dell'arbitro, che manda tutti sotto la doccia: la Zenith torna a vincere e riscatta così un periodo buio; mastica amaro, invece, il San Giuliano, che pregustava già i tre punti. Calciatoripiù : Fallani , Demiri (Zenith); Zuncheddu (San Giuliano).
Csl Prato Social Club-Giovani Vianova 0-1

RETI: Orsini
CSL PRATO SC: Cambi, Caccamo, Mossuto, Innocenti, Pareti, Mari, Magni, Lascialfari, Boanini, Andolina, Turku. A disp.: Franchi, Baldi, Faggioli, Lenzi, Belli, Verrengia, Meoni. All.: Francesco Galeotti.
GIOVANI VIA NOVA: Capalbi, Martorana, Scotto di Perotto, Musumeci, Leveque, Leporatti, Gentili, Ponziani, Barlacchi, Orsini, Cortesi. A disp.: Conte, Degl'Innocenti, Rhourbali, Casale, Pizza, Todeschini, Armeni, Delijaj, Aliu. All.: Alessandro Sturba.
RETI:65' Orsini.



Clamoroso colpaccio esterno dei Giovani Via Nova. Vittoria di misura della squadra di mister Sturba nella difficilissima trasferta pratese in casa del CSL Prato Social Club secondo in classifica. Cade la seconda della classe, ed è una debacle che fa rumore, perché l'Academy Porcari vince a Capostrada e prende il largo a +3. Si allontana anche la capolista Pistoiese, adesso a +11. Quella disputata al Vittorio Rossi di Prato è una partita molto equilibrata. Pochi i tiri in porta, da una parte e dall'altra specialmente in un primo tempo che i padroni di casa hanno provato senza successo a controllare. Reti inviolate e poco spettacolo a beneficio degli spettatori paganti assiepati sugli spalti. Anche nella ripresa il gioco dei pratesi stenta a decollare, così la squadra di mister Galeotti prova a rendersi pericolosa in contropiede. I frutti del nuovo atteggiamento, molto più offensivo e pragmatico, dei padroni di casa sembrano arrivare quando Magni con un gran tiro da fuori scuote l'inerzia della gara colpendo una clamorosa traversa. Un brivido per il Via Nova, che però non si scompone e dopo cinque minuti, al 65', trova il gol del vantaggio: eccellente palla recuperata a centrocampo da Musumeci, che scarica per Orsini, bravo a entrare in area, a saltare un difensore e a battere il portiere con un bel sinistro. Il CSL prova a rialzare la testa ma non riesce a rendersi davvero pericoloso almeno fino all'85', quando il direttore di gara concede proprio ai padroni di casa un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area commesso da Musumeci. I pratesi devono però fare i conti con la sfortuna in una giornata decisamente no : il tiro dal dischetto si infrange sulla traversa, e se per i pievarini questo è un grandissimo sospiro di sollievo, per i locali è il segnale che la partita davvero è stregata. Nei minuti di recupero non succede niente di significativo e al triplice fischio sono proprio i ragazzi di mister Sturba a festeggiare tre punti pesantissimi, conquistati in casa della seconda in classifica grazie a una prestazione accorta e di grande carattere e intensità. Calciatoripiù: Magni, Boanini (Csl Prato Social Club), Leveque, Musumeci (Giovani Via Nova).
Maliseti Seano-Atletica Castello 2-2

RETI: Pemaj, Xhebexhiu, Marini, Zatteri
MALISETI: Parigi, Ilehomor, Pittalis, Daly, Valli, Betti, Conversano, Petrino, Xhebexhiu, Aldrovandi, Pemaj. A Disp.: Boracchi, Montecalvo, Siracusa, Jaballah, Osmenaj, Scano, Vitiello, Bartolini. All.: Federico Ruini.
ATLETICA CASTELLO: Matera, Lo Conte, De Leonardis, Mannini, Marini, Badiali, Parlanti, Lamarca, Cricelli, Zatteri, Cudia. A Disp.: Lutzu, Vannucchi, Ignesti, Panerai, Essaouri, Anichini, Sgarmiglia, Cicatiello, Ciancia. All.: Alessio Donadi.
ARBITRO: Gabriel La Rosa di Pistoia.
RETI: Pemaj (rig.), Marini, Xhebexhiu, Zatteri.



Diluvio, gol, rigori e tante emozioni: termina 2-2 un match scoppiettante tra Maliseti e Atletica Castello, che dopo 90 minuti si devono accontentare di un punto a testa nonostante il grande impegno profuso. Sbloccano la gara i padroni di casa con il gol da calcio di rigore, forse dubbio, di Pemaj. Il Castello risponde subito però al vantaggio dei ragazzi di mister Ruini: Marini, dal limite dell'area, calcia di prima intenzione, pesca il secondo palo e segna un gol bellissimo; 1-1 e tutto da rifare. Castello che sembra crederci di più, ma il Maliseti chiude benissimo gli spazi ed argina alla grande le avanzate avversarie. Nel finale di primo tempo, arriva l'occasione per riportarsi in vantaggio per i padroni di casa, che conquistano un altro calcio di rigore: Xhebexhiu, però, fallisce dal dischetto calciando alto. Si chiude così sull'1-1 la prima metà di gara. Nella ripresa continua a scendere incessante la pioggia, ma le due compagini non si fanno intimorire e lottano su ogni pallone, dando il massimo nel rettangolo di gioco. Passano soltanto una manciata di minuti dall'inizio del secondo tempo e il Maliseti si riporta in vantaggio con Xhebexhiu, che si fa perdonare l'errore dagli undici metri e, con un bel tiro sotto l'incrocio, sigla la rete del 2-1. Il Castello prova a riacciuffare almeno il pari e, a 5' dalla fine, Zatteri raccoglie un pallone vagante in area di rigore dopo una mischia e, col destro, batte Parigi per il 2-2. Le emozioni però non sono ancora finite, perché in pieno recupero il Castello conquista il calcio di rigore che potrebbe regalare i tre punti, ma Marini si fa ipnotizzare da Parigi, che respinge la conclusione con i piedi e mantiene il risultato inchiodato sulla parità. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia: Maliseti e Castello danno spettacolo e tornano a casa con un punto a testa. Calciatoripiù : Pemaj , Parigi (Maliseti); Zatteri , Cudia (Atletica Castello).
Margine Coperta-Pistoiese 3-5

RETI: Pellegrini, Incerpi, Marku, Paci, Innocenti P., Giusti, Pinzani, Tesi
MARGINE COP.: Natali, Barducci, Campochiaro, Aileti, Incerpi, Bonci, Marku, Paganelli, Dedeli, Passeri, Bellesi. A disp.: Bonacchi, Pasquinelli, Puccinelli G., Mateiu, Pellegrini, Morina, Dani, Puccinelli R. All.: Marco Ferro.
PISTOIESE: Frassi, Moruzzi, Innocenti P., Palumbo, Innocenti M., Bolognini, Lorenzi, Baragli, Tesi, Paci, Pezzotta. A disp.: Kurtulaj, Morini, Pinzani, Antici, Tonelli, Gori, Anyanwu, Pitronaci, Giusti. All.: Claudio Ricci.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: Tesi, Marku, rig. Paci, Innocenti, Pellegrini, Incerpi, Giusti, Pinzani.



La notte di San Silvestro è ormai passata da dieci giorni, ma i fuochi d'artificio evidentemente non sono ancora finiti. Al Brizzi di Massa e Cozzile va infatti in scena una partita a dir poco pirotecnica tra l'ultima e la prima della classe. Il Margine Coperta riceve, infatti, tra le mura amiche la Pistoiese. Decisamente non una partita di cartello, almeno sulla carta: è francamente impensabile, almeno alla vigilia, che la corazzata del girone possa inciampare in casa del fanalino di coda. Eppure, il calcio è strano e a volte ha la capacità di creare capolavori anche in situazioni ordinarie. Parte forte la squadra di casa, che si rende pericolosa per prima: occasione in ripartenza per Bellesi, che vince un contrasto e calcia di sinistro da fuori ma non centra la porta. Risponde immediatamente la Pistoiese con un tiro dal limite che Natali, portiere locale, controlla senza grossi problemi. La squadra di casa si ripropone all'attacco con Passeri, che anticipa l'uscita del portiere sfruttando un mezzo pasticcio della difesa ospite e si presenta da solo in area, ma deve fare i conti con lo stesso Frassi che è bravo a deviare in angolo la sua conclusione ravvicinata. Dopo tante occasioni, il gol è nell'aria e arriva puntuale alla metà del parziale: Tesi è bravo a capitalizzare una bella azione manovrata sulla destra della sua squadra e a siglare lo 0-1. Il Margine Coperta non si scompone e continua a giocarsela assolutamente alla pari: il pareggio non tarda ad arrivare. Calcio d'angolo battuto da Campochiaro, palla in mezzo respinta da Frassi ed è bravissimo Marku, nuovo acquisto invernale, a ribadire in rete per l'1-1. La partita è molto combattuta, con continui capovolgimenti di fronte. Prima dell'intervallo è la Pistoiese a riportarsi in vantaggio: contatto in area tra un attaccante arancione e un difensore rossonero e il direttore di gara sancisce il penalty. Sul dischetto va Paci che trasforma il gol dell'1-2. Inizia il secondo tempo e la Pistoiese sembra chiudere la partita quando, dopo poco più di cinque minuti dalla ripresa delle ostilità, Innocenti finalizza una bella azione sulla sinistra con un gran tiro che si infila sotto la traversa per l'1-3. Sembra finita, ma il Margine Coperta è bravo a rimanere in partita e a riaprire il discorso con Pellegrini, che imbeccato in profondità salta un difensore e segna il 2-3. La Pistoiese, in questo momento, è in grande difficoltà ed è il Margine a sfiorare di nuovo il gol con Pellegrini, il cui tiro su calcio di punizione viene deviato in angolo da Frassi, autore di una bellissima parata. La partita si avvia verso il termine ma ha ancora tanto da raccontare. Siamo all'89', quando il Margine trova il clamoroso pareggio: calcio di punizione dalla lunga di stanza di Pellegrini, palla in mezzo e deviazione vincente di Incerpi per l'incredibile 3-3. Neanche il tempo di festeggiare, però, che la Pistoiese la ribalta nuovamente: palla lunga, indecisione della difesa rossonera, la prima della partita, Giusti prende palla e calcia in porta beffando il portiere, non perfetto in questa occasione dopo una prestazione davvero di alto livello. Doccia fredda per il Margine Coperta, che dopo tanta fatica si ritrova adesso nuovamente in svantaggio. Mister Ferro suona la carica e spinge in attacco anche il difensore centrale Incerpi alla ricerca del pareggio, ma a tempo scaduto la Pistoiese riparte in contropiede sfruttando gli spazi lasciati incustoditi dai padroni di casa e segna il gol del definitivo 3-5 con Pinzani. Partita che si chiude tra gli applausi di un pubblico entusiasta per la partita fantastica che ha avuto la fortuna di vedere. Per la Pistoiese sono tre punti importanti, conquistati con grande fatica nonostante le aspettative fossero ben diverse. La sconfitta non deve e non può cancellare la splendida prestazione del Margine Coperta, che in questa partita ha dimostrato di valere ben più dei pochi punti in classifica conquistati fino a questo momento.