Campionando.it

All.B Naz. Under 16 Serie C GIR.A - Giornata n. 7

Citta Di Pontedera-Pro Vercelli 2-1

RETI: Rafanelli, Decani, Megna
PONTEDERA: Matteucci, Angelotti, Iacopini, Bagnoli, Benucci, Damiani, Naoum, Decani, Rafanelli, Grossi, Lupi. A disp.: Saati, Maestrelli, Cappelli, Lucchino. All.: Giuseppino Argentesi.
PRO VERCELLI: Ghisleri, Borghi, Bassi, Pregnolato, Gamba, Grillini, Bau, Stacchioli, Pigato, Foti, De Lucia. A disp.: Lopes, Demo, Osenga, Bologna, Mudaropietro, Megne E., Megna C., Savoini, Tesse. Alll.: Gianluca Mero.
ARBITRO: Argenti di Grosseto, coad. da Massa e Devincenti.
RETI: 10' Rafanelli, 60' Decani, 70' De Lucia.
NOTE: espulsi Benucci e Grillini.



Match di alta classifica quello in programma questa mattina al campo sportivo di Calcinaia tra le formazioni under 16 del Pontedera e la Pro Vercelli. Partenza equilibrata nella quale le due formazioni si sono studiate e a prevalere è stata la voglia di non subire piuttosto che il coraggio di provare a vincere. Questo è stato il filo conduttore della gara fino al 30' quando Rafanelli, su un lancio in profondità di Grossi bruciava Grillini in velocità e con un perfetto pallonetto di sinistro portava i suoi in vantaggio.

Questo disequilibrio ha reso la partita più interessante, con i piemontesi più propositivi e i padroni di casa ad agire di rimessa. Si arriva così fino al 20' del secondo tempo quando Decani, ben servito da un filtrante di Grossi, calciava forte di prima intenzione sotto la traversa. In occasione dei festeggiamenti del Pontedera si scatenata un inizio di rissa protratto poi per altri due minuti di gara, fino alla decisione del signor Argenti di Grosseto di espellere capitan Benucci del Pontedera e Grillini della Pro Vercelli. Al 30' il neoentrato Emanuele Megna accorciata le distanze, ma a parte qualche mischia finale, non ci sono state altre emozioni e la gara si è conclusa sul 2-1 per i padroni di casa che agganciano la testa della classifica in attesa del risultato della Virtus Entella.
Da sottolineare le prove di Rafanelli e Lupi tra i padroni di casa e Pigato e Stacchino tra gli ospiti.



F.V.

Commento di : campio



Fuori i secondi, e il Pontedera mette la freccia. Il big-match fra due delle più belle realtà del torneo si conclude con la vittoria dei ragazzi di Argentesi, che disputano un'altra prova da incorniciare sul campo di Calcinaia. Ottima la prova difensiva dei locali, capaci di limitare il potenziale offensivo dei piemontesi, mentre in avanti Naoum e compagni hanno colpito al momento giusto rivelandosi spina nel fianco costante della retroguardia ospite. Padrone di casa e anche padrone del campo il Pontedera, che tiene in mano il gioco per buona parte degli 80' passando in vantaggio dopo appena 10' grazie al pregevole pallonetto con il quale Rafanelli supera Ghisleri in uscita. Dopo aver cercato a lungo il secondo gol, specialmente nei primi 40', andandoci vicino soprattutto con Lupi e lo stesso Rafanelli, il Pontedera allunga al 60', quando Decani riceve palla sulla destra da Naoum e supera il portiere della Pro Vercelli con un diagonale potente e preciso. Gli ospiti si sbilanciano e rischiano di subire il terzo gol, ma auna decina di minuti dal termine De Lucia riesce a dimezzare lo svantaggio. Nel poco tempo che resta la Pro Vercelli tenta il tutto per tutto, ma a questo punto viene fuori il gran carattere del Pontedera che, facendo leva su una fase difensiva impeccabile, serra tutti i varchi e conduce in porto una vittoria tanto importante quanto meritata.
Pro Patria-Pergolettese 2-0

Pro Sesto-Lecco 1-3

Virtus Entella-Renate 0-0