Pergolettese-Lucchese 2-0
PERGOLETTESE: Kong, Cassano, Bonini, Roversi, Ogliari, Lecchi, Sangiovanni, Rossi, Villa, Onofrio, Brambilla. A disp.: Facchetti, Bonifacio, Cappelletti, Belloni, Costi, Casale, Cardillo, Rossetti. All.: Andrea Mazza.
LUCCHESE: Del Picchia J., Centorbi, Del Picchia M., Boggi, Xeka, Lazzareschi, Usseglio, Mazzoni, Micchi, D'Antona, Favre. A disp.: Quiriconi, Miglianti, Ferri, Giusti, Bullentini, Giannotti, Arnesano, Traversa, Cristofani. All.: Nazzareno Tarantino.
ARBITRO: Maffeis di Bergamo, coad. da rossi e Verdoliva.
RETI: Villa, Brambilla.
Chiederà ai suoi ragazzi di riflettere sulla necessità di avere maggiore continuità mister Tarantino: dopo la prova epica del turno precedente contro la Pro Vercelli, la Lucchese cade a sorpresa in casa di una Pergolettese cicina e motivata, che mette in campo più determinazione e alla fine - grazie ai due gol messi a segno - si prende l'intera posta e punti utili per il morale. Poche le note positive in casa rossonera in questa gara, giocata sottotono fin dall'approccio, nonostante appunto le raccomandazioni ricevuta di non sottovalutare un avversario in cerca di riscatto nonostante la posizione in classifica.
Citta Di Pontedera-Virtus Entella 0-1
RETI: Neves
PONTEDEERA: Matteucci, Angelotti, Iacopini, Bagnoli, Benucci, Bellotto, Naoum, Puccioni, Auricchio, Grossi, Rafanelli. A disp.: Saati, Squarcini, Decani, Cappelli, Allushay, Romagnolo, Lucchino, Piccirilli, Lupi. All.: Giuseppino Argentesi.
VIRTUS ENTELLA: Sanguinetti, Silvano, Giorgi, Bottaro, Marchetti, Di Gioiosa, Calitoiu, Dayan, Carbone, Riolfi, Di Matteo. A disp.:Bodrato, Erhahon, Chiavassa, Guglielmi, Hodaj, Iemolo, Ricelli, Saia, Santinelli. All.: Andrea Scotto.
ARBITRO: Tonin di Piombino, coad. da Mangini e Mucci.
RETE: 67' Dayan.
Partita di alta classifica quella in programma allo Stadio Marconcini di Pontedera tra i padroni di casa e la Virtus Entella, e lo spettacolo offerto dai protagonisti è stato degno delle aspettative.
Ritmi alti fin dai primi minuti con il Pontedera che già all'8' sfiora il vantaggio: su un cross proveniente dalla sinistra interviene Bottaro che nel tentativo di allontanare i pericoli prova mettere in angolo di testa, colpendo però la traversa sfiorando un clamoroso autogol. Passano dieci minuti e ancora il Pontedera si rende pericoloso con Reda che fa tutto da solo sulla fascia destra e calcia in porta, trovando attento il portiere Sanguinetti. Al 35' mette la testa fuori la Virtus Entella con Carbone che in girata dal limite dell'area manda fuori di un soffio.
Nel secondo tempo sono i liguri ad entrare in campo più decisi nella ricerca dei tre punti. Già al minuto 10 Carbone di testa manda di poco a lato su un cross preciso di Di Matteo. Al 21' scambio di favori tra i due attaccanti ospiti: dopo una discesa personale di Silvano la palla arriva a Carbone che crossa di prima intenzione per Di Matteo che di testa manda alto sulla traversa. Al 27' arriva il gol di Neves che calcia direttamente in porta una punizione laterale.
Il Pontedera non sembra avere la forza di reagire e rischia di soccombere ancora al 31' con un bellissimo tiro da fuori area di Giorgi su assist di Di Matteo, di poco a lato, e poi al 35' con Bottaro che di testa a botta sicura su angolo di Neves trovava un grandissimo riflesso di Matteuccj che deviata in angolo.
Finiva così il big match di giornata con i liguri a festeggiare una vittoria tutto sommato meritata.
Ci sono piaciuti: Neves e Carbone tra gli ospiti e Puccioni del Pontedera.
F.V.
Commento di : campio
Un calcio piazzato di Pedro Dayan spezza l'equilibrio, grande protagonista della gara fra Pontedera e Virtus Entella. I liguri si aggiudicano un match intenso e combattuto ma molto corretto, con un solo ammonito per parte. Pochissimi gli spunti di cronaca sui due fronti, li gioco è risultato spesso compreso e compresso fra le due trequarti; nonostante questo l'atteggiamento delle due squadre è stato quello di provare sempre ad affrontarsi a viso aperto, senza troppi tatticismi. Decide come detto la punizione di Dayan, che fa rimbalzare davanti a Matteucci il pallone che aveva attraversato tutta l'area granata. Il Pontedera prova a cercare il pari dopo lo svantaggio ma l'Entella si conferma squadra quadrata e di valore, e conduce in porto la vittoria.