Bologna-Fiorentina 1-1
RETI: Mazzetti, Maiorana
BOLOGNA: Barra, Bettarini (41' Gambini), Fiaschi (71' Carrieri), Boni, Gori, Cichy, Vassallo, Minelli (74' Di Costanzo), Castaldo, Mazzetti, Negri. A disp.: Celenza, Muzzarelli, Stendardi, Gori, Gambini, Toni, Colasanto. All.: Sordi.
FIORENTINA: Dolfi, Sturli (57' Di Pierdomenico), Masoni, Batignani, Biagioni, Turnone, Ciacci (64' Angiolini), Pisani, Maiorana, Evangelista (64' Kasala), Atzeni (75' Milucci). A disp.: Magalotti, Cristodaro, Arcadipane, Ceccarini, Italiano. All.: Capparella.
ARBITRO: Fabiano di Bologna, coad. da Simmini e Preda.
RETI: 30' Mazzetti, 70' Maiorana.
Poco male, ma il sogno della Fiorentina di chiudere con tutte vittorie il girone di andata sfuma leggermente i suoi contorni in quel di Bologna, dove la corazzata di Capparella viene fermata sull'uno a uno dai ragazzi dell'ex Fucecchio ed Empoli Luca Sordi. Una grande prova degli emiliani riesce a limitare il potenziale offensivo della formazione viola, che mantiene comunque decisamente invariato il proprio status, la propria leadership, in testa al girone. Bravi i padroni di casa nel costruire la propria prova su compattezza e cinismo, colpendo alla mezz'ora nella miglior occasione creata nel primo tempo con Mazzetti, a segno sugli sviluppi di un'azione nata da calcio d'angolo. La Fiorentina in precedenza e dopo il gol costruisce occasioni da rete ma deve aspettare il 70' per levare le braccia al cielo; si segnalano in particolar modo le chance create da Pisani e Maiorana nei primi 40' di gioco, che però non portano all'esito sperato. Gli ospiti trovano comunque il gol del meritato pari a dieci minuti dallo scadere, proprio grazie al bomber. Negli ultimi minuti il risultato non cambia e consegna al Bologna un punto prestigioso, mentre la mancata vittoria della Fiorentina è quasi una notizia, ma la striscia di risultati utili si allunga comunque.
Napoli-Ascoli 4-0
RETI: Cannavacciuolo, Cannavacciuolo, Cannavacciuolo, Cannavacciuolo
Sassuolo-Ternana 4-0
RETI: Chiricallo, Bassanello, Ardizzone, Bolondi
Pisa-Modena 2-0
RETI: Casarosa, Vivace
PISA: Bennardi, Pucci, Bacciardi, Giotti, Guarducci, Casarosa, Vivace (55' Cenerini), Capitanini, Migliore (41' Termini; 69' Silvestri), Fabbri (79' Arnesi), Acquas (41' Rosselli). A disp.: Masini, Celestre, Ferracuti. All.: Alessandro Cois.
MODENA: Petillo, Molinari, Vullo (41' Moio), Berziga (58' Domizzi), Fusco (69' Vicenzi), Panfilo, Gnani (58' Gualtieri), Vessella (69' Branchini), Marchesi, Brugnoli, Bellei (55' Lecini). A disp.: Baraldi, Padulo. All.: Toscano Vicinanza.
ARBITRO: Bagni di Prato, coad. da Panighini e De Vincenti.
RETI: 47' Vivace, 73' rig. Casarosa.
NOTE: 77' espulso Marchesi.
Il Pisa non scivola sul bagnato e si prende una vittoria utilissima per risollevare la sua classifica e tenere a distanza il Modena, tre punti utilissimi anche per confermare il buon momento della formazione di Cois che chiude in attivo il 2022. Pochi spunti di cronaca da segnalare nel primo tempo, all'8' però spazio per un gol annullato ad Acquas per fuorigioco. Dopo appena 1' i nerazzurri ci riprovano con Migliore, il cui colpo di testa da ottima posizione non incide. Petillo invece difende benissimo i suoi pali al 12', neutralizzando un colpo di testa di Casarosa sugli sviluppi di un corner battuto da Acquas. La chance più ghiotta per andare in gol i locali ce l'hanno però al 37', quando Vivace salta anche il portiere avversario ma conclude sul fondo a porta sguarnita. L'appuntamento con la rete del vantaggio è rimandato però a inizio ripresa: scocca il 47' quando Vivace porta avanti i suoi, facendosi trovare reattivo e ben appostato per ribadire un precedente tiro di Rosselli che aveva sbattuto contro il palo, dopo un ottimo acuto di quest'ultimo da poco entrato in campo. La gara da qui in poi scorre via frammentata da diverse interruzioni, soprattutto per i cambi, fino al 73', minuto in cui Casarosa trasforma un penalty concesso dall'arbitro per il definitivo due a zero. La gara, sempre più nervosa, si conclude così, con il Modena ridotto in dieci a causa dell'espulsione di Marchesi.
Perugia-Empoli 1-1
RETI: Prete, Olivieri
PERUGIA: Romagnoli, Hajri (50' Montagna), Cresci (73' Testerini), Romani (73' Liberti), Barboni, Mori, Mannarini (44' Duro), Pirani, Monaco, Calzoni (50' Cardoni), Giardani (73' Prete). A disp.: Belia, Naticchi. All.: SImone Papini.
EMPOLI: Versari, Bertellotti, Riga, Huqi, Antonini, Rugani, Mazzi, Menconi (66' Rossetti), Menchetti, Orlandi (66' Voroneanu), Olivieri (55' Egan). A disp.: Vannini, Lemmetti, Toci, Fanucchi, Citrano. All.: Simone Bombardieri.
ARBITRO: Antonelli di Foligno, coad. da Polidori e Vagnetti.
RETI: 12' Olivieri, 80' Prete.
Un bello scherzetto da...Prete. Il Perugia agguanta al fotofinish l'Empoli e per poco non lo beffa, imponendo un pari più amaro che dolce agli azzurri. Su di un campo ai limiti della sua praticabilità gli azzurri badano al sodo e approcciano benissimo una gara non facile, portandosi in vantaggio al 12': un'azione d'attacco dei toscani si infrange sul muro difensivo umbro, il disimpegno della retroguardia biancorossa però si impantana sulla trequarti, Bertellotti crossa a centro area e Olivieri di testa batte Romagnoli, 0-1. Poco da segnalare poi in un primo tempo senza grandi acuti, ben gestito dall'Empoli. Nella ripresa il Perugia inizia a lanciare palloni in profondità e si rende pericoloso al 59', quando è la traversa a negare la gioia del gol a Duro. L'Empoli si scuote e pareggia subito il conto dei legni, al 65', con Bertellotti. Dopo cinque minuti ancora Bertellotti supera anche il portiere ma vede il pallone arrestarsi su una pozza nei pressi della linea di porta. Il Perugia resta così in partita e all'80' Prete risolve una mischia sottomisura e, in posizione di sospetto fuorigioco, ristabilisce la parità. Nel recupero i locali vanno vicini anche al raddoppio, ma sarebbe stata come detto una beffa per l'Empoli. Un punto soltanto fa comodo agli azzurri che però sognavano l'intera posta, per arrivare carichi (e più vicini in classifica ai viola) al derby con la Fiorentina a gennaio, al momento della ripresa dell'attività con la prima di ritorno.