Ascoli-Ternana 2-2
RETI: Boudaas, Turella
Bologna-Napoli 4-1
RETI: Negri, Negri, Castaldo, Gori, Iovine
Empoli-Pisa 4-1
RETI: Olivieri, Zanaga, Zanaga, Orlandi, Vivace
EMPOLI: Versari, Berizzi (66' Egan), Riga, Huqi, Antonini (49' Rugani), Tavernini, Mazzi, Menconi (66' Fanucchi), Zanaga (60' Rossetti), Orlandi, Olivieri (49' Bertellotti). A disp.: Giuliani, Lemmetti, Ferrazza, Menchetti. All.: Alessandro Birindelli.
PISA: Bennardi, Pucci (41' Guarducci), Bacciardi, Giotti, Morandi (60' Bartoli), Casarosa, Termini (41' Rosselli), Cenerini (60' Shenaj), Vivace (64' Migliore), Capitanini (52' Fabbri), Acquas (60' Arnesi). A disp.: Masini, Ferracuti. All.: Alessandro Cois.
ARBITRO: Passaglia di Lucca, coad. da Nesi e Quartararo.
RETI: 38' Olivieri, 42', 47' Zanaga, 45' Vivace, 80' Orlandi.
L'Empoli affila i tacchetti in vista dello scontro diretto contro il Napoli e supera con un netto 4-1 il Pisa nel derby fra due delle tre formazioni toscane nel girone. I nerazzurri tengono bene il campo nella prima mezz'ora, riuscendo a contenere gli avversari che però, alla lunga, trovano le giuste contromisure per esprimere il potenziale di cui sono dotati. Gli azzurri sfiorano il gol nei primi trenta minuti, soprattutto al 28' quando Bennardi salva sul tentativo a botta sicura di Olivieri, poi Zanaga non riesce nel tap-in vincente. La rete dell'uno a zero è comunque soltanto rimandata al 38', minuto in cui Olivieri raccoglie un errato rilancio corto dell'estremo difensore ospite e, dopo essersi liberato di un paio di avversari per il tiro, conclude in fondo al sacco. Bravi poi i padroni di casa a chiudere i conti in avvio di ripresa, fra il 42' e il 47', con la doppietta del giovane bomber Zanaga (classe 2008), che compie un magnifico esordio con i compagni di un anno più grandi. La rete del momentaneo 2-0 arriva sugli sviluppi di un'azione di Olivieri sulla sinistra, il tris con un comodo tap-in ravvicinato dopo un grande spunto di Antonini. Sono minuti intensi questi perchè nel mezzo c'è anche il gol di Vivace, fra i migliori nelle file ospiti, autore di un guizzo in area locale concluso con un diagonale vincente. La gara procede nel finale in controllo dei ragazzi di Birindelli (tanta mitica serie A anni '90 in panchina assieme al collega avversario Cois), che all'80' chiudono i conti con la quarta rete di Orlandi, che trasforma un penalty concesso per fallo ai danni di Rossetti in area nerazzurra.
Calciatoripiù: Zanaga, Huqi, Olivieri (Empoli);
Vivace (Pisa).
Fiorentina-Sassuolo 4-2
RETI: Pisani, Batignani, Sturli, Ceccarini, Chiricallo, Goulart
FIORENTINA: Vannucchi, Sturli (81' Santarelli), Masoni (37' Ceccarini), Batignani, Biagioni, Turnone (74' Di Pierdomenico), Bonanno (81' Italiano), Pisani, Maiorana (74' Milucci), Ciacci (81' Arcadipane), Atzeni (74' Angiolini). A disp.: Fei, Kasala. All.: Capparella.
SASSUOLO: Mantini (50' Del Rio), Elezaj (79' Pracek), Gentile (66' Brown), Longano, Sibilano (50' Guerzoni), Vezzosi, Ardizzone, Bassanello (79' Piccirillo), Chiricallo (66' Mussini), Amendola (50' Bolondi), Goulart. A disp.: Belicchi, Trolese. All.: Neri.
ARBITRO: Curcio di Siena, coad. da Gambini e Magnoni.
RETI: 21' Pisani, 28' Chiricallo, 32' Batignani, 40' Sturli, 70' Goulart, 74' Ceccarini.
Lotta fino al punto in cui il prezzo della sua pelle raggiunge cifre considerevoli il Sassuolo, che al Paolo Magnolfi di Calenzano si frappone fra la Fiorentina e la strada che porta ai tre punti in una gara bella ed emozionante. I neroverdi si oppongono al maggior tasso tecnico dei viola giocando una gara di grande applicazione; i locali però scaldano i motori in avvio, attaccando gli avversari sulle fasce e con buone manovre per vie verticali, fino alla rete del centrocampista Pisani che trafigge Mantini con una bella conclusione dalla media distanza. Il Sassuolo non ci sta e rimette tutto in parità al 28' con l'incornata vincente di Chiricallo. Il finale di primo tempo però è tutto dei ragazzi di Capparella che, dopo essersi riportati in vantaggio grazie a Batignani, al primo importante gol stagionale, chiudono sul 3-1 i primi 40' di gioco per effetto della rete di Sturli, protagonista dell'ennesimo affondo offensivo vincente che lo conferma abile in fase di finalizzazione. Nella ripresa la gara sembra scorrere via in controllo dei gigliati fino al 70', minuto in cui Goulart riaccende le speranze degli emiliani con il gol del 3-2. La Fiorentina però impiega appena quattro minuti per chiudere i conti, ristabilendo le distanze con il definitivo 4-2 di Ceccarini.
Perugia-Modena 3-1
RETI: Monaco, Bevilacqua, Pirani, Brugnoli