Modena-Ascoli 3-1
RETI: Gnani, Costantini
Ternana-Fiorentina 2-4
RETI: Montenegro, Turella, Maiorana, Evangelista, Pisani, Maiorana
TERNANA: Novelli, Benedetti, Trifeli, Guaglianone (55' De Santis), Pagliei (76' Goretti), Scopigno (74' Tofi), Pierdomenico (41' Ferrara), Montenegro (76' Starinieri), Buddas, Bordi, Turella. A disp.: Giovannelli, Ottaviani. All.: Caccavale.
FIORENTINA: Vannucchi, Sturli (74' Milucci), Masoni, Batignani (74' Santarelli), Biagioni, Turnone, Bonanno (52' Angiolini), Pisani (74' Ceccarini), Maiorana (74' Kasala), Evangelista (52' Ciacci), Atzeni (66' Di Pierdomenico). A disp.: Fei, Italiano. All.: Capparella.
ARBITRO: Vendramin di Terni, coad. da Krriku e Stocchi.
RETI: 5' e 68' Maiorana, 22' Evangelista, 23' Pisani, 46' Turella, 75' Montenegro.
Mentre là dietro Sassuolo ed Empoli si sfidano a viso aperto partorendo il miglior risultato possibile dal punto di vista dei viola, i ragazzi di Capparella approfittano di un turno quindi estremamente favorevole per blindare il proprio primato, e consolidare il vantaggio sulle altre inseguitrici. A Terni va in scena un'altra gara che Maiorana e compagni sono bravi nel rendere fin dalle primissime battute a senso unico, lasciando agli avversari soltanto le briciole, quando ormai i giochi erano fatti. E' proprio l'attaccante viola ad aprire e chiudere le marcature, andando a segno dopo appena cinque minuti dal via e fissando il risultato sull'uno a quattro definitivo a una manciata di minuti dal termine. Nel mezzo tanta Fiorentina, che chiude avanti 0-3 i primi 40' di gioco, grazie al micidiale uno-due nel giro di un minuto firmato da Evangelista e Pisani al 22'. La Ternana ha il merito di non demordere e vede premiati i propri sforzi nella ripresa, quando Turella prima e Montenegro poi accorciano le distanze; i viola intuiscono il pericolo e, come detto, sono abili nel chiudere i conti in fretta con il definitivo 2-4 di Maiorana. Gara corretta, con un ammonito nelle file locali e due (Evangelista e Atzeni), in quelle viola.
Pisa-Bologna 1-1
RETI: Termini, Castaldo
PISA: Bennardi, Pucci, Bacciardi, Giotti, Morandi, Casarosa, Ferracuti (41' Termini), Cinerini (64' Acquas), Vivace (64' Shenaj), Capitanini (71' Arnesi), Fabbri (19' Rosselli; 71' Miglione). A disp.: Maccheroni, Gabbriellini. All.: Sandro Cois.
BOLOGNA: Celenza, Vassallo, Cichy, Di Costanzo, Gori A., El Archi, Fiaschi (72' Goris S.), Minelli, Castaldo, Mazzetti, Colasanto (53' Mioli). A disp.: Barra, Carrieri, Stendardi, Bettarini, De Luca, Zampardi, Aruta. All.: Denis Biavati.
ARBITRO: Ogliormino di Piombino, coad. da Chernenkova e Corsini.
RETI: 36' Castaldo, 67' Termini.
La prima rete in nerazzurro dell'ex bomber dello Scandicci Termini evita un ko che sarebbe stato ingiusto al Pisa, che impatta sull'uno a uno nel match interno contro il Bologna. Sono proprio i felsinei ad accendere la gara al 5' con uno spunto di Castaldo, servito da Vassallo, che trova attento Bennardi. Il Pisa risponde al 10', con un tiro di Capitanini messo in corner da Celenza, sugli sviluppi dell'angolo Morandi manda di poco alto di testa. Al 12' ancora protagonista Morandi, che evita un gol fatto a Mazzetti, che aveva ricevuto su un piatto d'argento l'assist di Colasanto. Ancora Bologna al quarto d'ora: Bennardi compie una bella parata sul tiro dal limite di bomber Castaldo. Il numero nove rossoblù rinnova il duello con il portiere locale al 32', poi al 34' si rivedono in avanti i locali con un'insidiosa conclusione dell'ex Tau Capitanini, di poco senza esito. Gli opsiti chiudono comunque avanti il primo tempo: al 36' Gori A. lancia Castaldo che supera Morandi e Bennardi per lo 0-1. Subito in avvio di ripresa è proprio Morandi ad andare vicinissimo alla rete del pari con un tocco sottomisura dopo un angolo; Celenza invece poco dopo si supera e neutralizza una gran conclusione di Bacciardi, il Pisa pressa forte a caccia del pari. Al 50' è però il palo a salvare i toscani in occasione dell'ottimo spunto di Fiaschi, un episodio che dà ulteriore carica ai locali che al 67' pervengono al meritato pari. Bello il destro all'altezza del primo palo di Termini, 1-1. Nel finale è dei ragazzi di Cois la chance più ghiotta per il colpaccio: al 76' Celenza mette in corner un colpo di testa di Arnesi, dalla bandierina il pallone arriva a Miglione che colpisce a botta sicura impattando il palo. La gara termina così con un uno a uno dopo 80' di gioco vibranti e appassionanti.
Sassuolo-Empoli 1-1
RETI: Vezzosi, Bertellotti
SASSUOLO: Mantini, Campani, Gentile, Longano, Sibilano (41' Appiah), Vezzosi, Ardizzone (74' Trolese), Bassanello, Chiricallo, Amendola, Bolondi (41' Goulart). A disp.: Del Rio, Elezaj, Petito, Guerzoni, Brown, Belicchi. All.: Maurizio Neri.
EMPOLI: Versari, Berizzi, Riga, Huqi, Antonini, Tavernini, Mazzi, Menconi, Bertellotti (54' Menchetti), Orlandi (74' Rossetti), Olivieri (54' Voroneanu). A disp.: Giuliani, Lemmetti, Egan, Ferrazza, Toci, Citrano. All.: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Zammarchi di Cesena, coad. da Roselli e Nasi.
RETI: 3' Bertellotti, 51' Vezzosi.
Termina in parità, uno a uno, il big-match fra la seconda e la terza forza del girone alle spalle della Fiorentina: un ottimo Empoli rende complicato il pomeriggio del Sassuolo, particolarmente nel primo tempo. Nei primi 40' di gioco infatti sono i ragazzi di Birindelli a condurre le danze e a fare la partita, forti anche della rete dell'immediato vantaggio dopo appena 3': lo firma Bertellotti, che riceve un assist in profondità, filtrante, da parte di un compagno e non lascia scampo a Mantini. Gli azzurri potrebbero poi incrementare il bottino, imprecando anche con la sfortuna in occasione del palo colpito da Menconi con un gran tiro dalla sinistra, ma il Sassuolo entra progressivamente in partita e riesce a contenere gli avversari. Nel secondo tempo il team emiliano riparte fortissimo e nei primi 15' attacca a testa bassa, raggiungendo il pari; è il 51' quando Bassanello offre un perfetto cross a Vezzosi che ristabilisce la parità. Negli ultimi 20' in campo torna a esserci però solo l'Empoli, che va a caccia della vittoria sfiorando il gol del raddoppio con Riga e soprattutto Menconi, che dopo essersi liberato in maniera ottima per il tiro all'interno dell'area locale si vede respingere il suo gran tiro a botta sicura da uno strepitoso intervento di Mantini. Con la parata del portiere emiliano va in archivio una bella gara, terminata con un uno a uno tutto sommato positivo ma che forse calza una mezza misura troppo stretto agli azzurri.
Calciatoripiù: Menconi, Orlandi (Empoli).