Sassuolo-Modena 4-1
RETI: Amendola, Amendola, Chiricallo, Pirruccio, Gnani
Pisa-Ascoli 4-1
RETI: Termini, Vivace, Morandi, Migliore, Ippolito
PISA: Giuliani, Pucci, Bacciardi (56' Arnesi), Giotti (41' Fabbri), Morandi, Casarosa, Termini (56' Gaffarelli), Cenerini (86' Silvestri), Rosselli (42' Acquas), Vivace (42' Migliore), Capitanini (56' Ferracuti). A disp.: Guidi, Shenaj. All.: Alessandro Cois.
ASCOLI: Zagaglia (18' Caucci), Neziri, Cipollini (70' Collini), Sechi, Mascaretti, Papaserio (52' Di Bernardino), Rimmaudo (70' Zocchi), Shakaj (52' Mascaretti), De Witt (52' Fontana), Ippolito, Calvaresi (70' Sugamele). A disp.: Natalini, Vesperini. All.: Luigi Giorgi.
ARBITRO: Bello di Empoli, coad. da Stella e Mastroianni.
RETI: 2' Termini, 42' rig. Vivace, 55' Migliore, 60' Morandi, 76' Ippolito.
Il Pisa prende la rincorsa, travolge l'Ascoli con un secco 4-1 ed è pronto a giocarsi il tutto per tutto nell'ultimo turno di campionato. Chiamati a vincere a tutti i costi per mantenere accesa la luce della speranza, i ragazzi di Cois fanno appieno il loro dovere e attaccano fin da subito, sfondando il fortino marchigiano dopo appena 2': è l'ex Scandicci Termini a firmare l'uno a zero ribadendo in rete un pallone vagante in area avversaria dopo un'azione sulla sinistra. L'infortunio di Zagaglia segnala che per l'Ascoli è davvero una giornata dura, e il percorso degli ospiti si fa sempre più in salita; al 26' il palo salva i bianconeri, dopo che Vivace si era liberato splendidamente per il tiro saltando ben tre avversari in sequenza. Nel 2' degli otto minuti di recupero concessi per l'infortunio occorso al portiere ospite, ecco il raddoppio dei padroni di casa, ad opera di Vivace, che conquista e trasforma un penalty concesso dall'arbitro. Nella ripresa il monologo del Pisa prosegue e si rafforza al 55', quando Migliore risolve una mischia in area avversaria e realizza il 3-0. Nel finale spazio per la quarta rete locale firmata da Morandi, mentre al 76' Ippolito riduce le distanze fissando il risultato sul definitivo quattro a uno.
Napoli-Fiorentina 0-4
RETI: Bonanno, Maiorana, Maiorana, Turnone
NAPOLI: Gisondi, Ponticelli (76' Cauteruccio), Distratto F., Arzillo (54' Esposito), Garofalo, Enoghegase, Distratto D., Cannavacciolo (31' Di Fiore), Picca, Napoletano (76' Poggi), Giglio (54' Iovine). A disp.: Giordano, Aricò, Notaro, Ricciardi. All.: Annunziata.
FIORENTINA: Magalotti, Sturli (41' Di Pierdomenico), Ceccarini (70' Santarelli), Batignani, Biagioni, Turnone, Bonanno (70' Arcadipane), Pisani (19' Ciacci), Maiorana (70' Milucci), Angiolini (70' Italiano), Atzeni (52' Kasala). A disp.: Testa, Cassisa. All.: Capparella.
ARBITRO: Palma di Napoli, coad. da Amarante e La Regina.
RETI: 37' rig. Bonanno, 42' p.t., 54' Maiorana, 64' Turnone.
NOTE: 37' espulso Enoghegase.
Vittoria chiama vittoria, e siccome ci sarà un po' da aspettare ancora prima di fare sul serio, la Fiorentina nel dubbio continua a vincere, sbancando anche Napoli con un perentorio 0-4. Pericolosa fin dall'avvio con Maiorana, la formazione di Capparella sblocca il risultato al 37' con il penalty conquistato e trasformato senza esitazione alcuna da Bonanno, nell'occasione i partenopei restano anche in dieci per l'espulsione di Enoghegase. La reazione del Napoli è veemente ma genera solo delle inutili proteste per un mancato penalty; la Fiorentina invece fa sul serio e al 42' raddoppia i conti con Maiorana, che raccoglie e finalizza un ottimo spunto di Angiolini. Nel secondo tempo i viola restano padroni del campo e, dopo aver sfiorato il tris con Atzeni in avvio, trovano lo 0-3 ancora grazie a bomber Maiorana al 54', al termine di un magistrale contropiede. Nel finale spazio per altre chance per arrotondare per i gigliati, che al 64' calano il poker con Turnone, a segno con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Se mai ce ne fosse stato bisogno, la Fiorentina ribadisce la sua leadership ancora una volta.
Bologna-Empoli 0-1
RETI: Olivieri
BOLOGNA: Sclano, Vassallo (46' Gori A.), El Archi (74' Toni), Di Costanzo, De Luca, Tsioungaris, Fiaschi (64' COlasanto), Sermenghi (46' Minelli), Castaldo, Negri, Mazzetti (74' Mioli). A disp.: Barra, Carrieri, Bettarini, Gori S. All.: Francesco Morara.
EMPOLI: Viti, Egan, Riga, Huqi, Tavernini, Rugani, Mazzi, Menconi (60' Bertellotti), Zanaga (66' Rossetti), Orlandi, Olivieri (81' Berizzi). A disp.: Versari, Lemmetti, Bembnista, Cecere, Fanucchi, Bertellotti. All.: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Di Leonardo di Bologna, coad. da Caminati e Cardone.
RETE: 16' Olivieri.
Una delle migliori versioni stagionali dell'Empoli rientra alla base di Monteboro dopo la trasferta emiliana con tre punti e tante certezze in più, utilissime in vista dei play-off in cui saranno impegnati i ragazzi di Birindelli subito dopo la conclusione del campionato. Contro il Bologna, quarta forza del torneo, gli azzurri segnano un gol e poi gestiscono con grande personalità una gara priva di sbavature, giocata con determinazione e concentrazione dal primo all'ultimo minuto. Dopo un avvio combattuto, ecco al 16' l'episodio decisivo. Sugli sviluppi di un corner calciato da Orlandi, Rugani colpisce di testa sottomisura, si origina un batti e ribatti risolto poi dalla zampata di Olivieri che gonfia la rete alle spalle di Sclano. La reazione del Bologna è sempre ben contenuta dagli azzurri, che dopo aver chiuso in controllo il primo tempo, nella ripresa dettano e gestiscono i tempi di gioco, andando anche vicini al raddoppio. Solo nel finale gli assalti all'arma bianca dei felsinei mettono un po' sotto pressione la formazione di Birindelli, che però non si fa sorprendere e mantiene il margine di vantaggio intatto fino alla linea del traguardo.
Calciatorepiù: Egan (Empoli).
Perugia-Ternana 3-1
RETI: Monaco, Barberini, Massari, Boudaas