Ascoli-Sassuolo 0-2
RETI: Bassanello, Gentile
Perugia-Bologna 1-3
RETI: Monaco, Castaldo, Colasanto, Cichy
Modena-Ternana 1-4
RETI: Padulo, Boudaas, Turella, Turella, Turella
Empoli-Napoli 4-2
RETI: Menconi, Orlandi, Orlandi, Autorete, Iovine, Distratto
EMPOLI: Versari, Egan (85' Bertellotti), Riga, Huqi, Tavernini, Rugani, Mazzi, Menconi, Zanaga (76' Rossetti), Orlandi, Olivieri (52' Lauricella). A disp.: Viti, Bembnista, Lemmetti, Fanucchi, Citrano. All.: Alessandro Birindelli.
NAPOLI: Gisondi, Minopoli (11' Ponticelli), Carofilo (78' Iovine), Cimmaruta, Garofalo (55' Cauteruccio), Amendola, Distratto, Arzillo (55' Testa), Picca, Napoletano, Cannavacciuolo (41' Giglio). A disp.: Pugliese, Enoghegase, Esposito. All.: Raffaele Annunziata.
ARBITRO: Danesi di Pistoia, coad. da Orsini e Andreani.
RETI: 6' Menconi, 47' Iovine, 54' autorete Ponticelli, 60' rig. Distratto, 74', 80' Orlandi.
Dopo due ko, l'Empoli rialza la testa e vince una gara complicata, piegando 4-2 un Napoli che ha venduto a caro prezzo la sua pelle: gli azzurri di Birindelli respingono così l'assalto avversario e blindano il loro secondo posto. Il primo squillo di cronaca arriva al 6', Orlandi riceve palla a centrocampo, affonda sulla destra e poi centra per Menconi che gonfia la rete con una conclusione a botta sicura. Poi poco altro da segnalare per tutto il primo tempo, il match scivola via con azioni su ambedue i fronti, ma le difese fanno sempre buona guardia sui rispettivi attacchi avversari. La ripresa si apre con la rete del pari partenopea al 47', sugli sviluppi di una ripartenza il pallone arriva a Iovine che da dentro l'area ristabilisce la parità. Al 54' spazio per una ripartenza sulla destra dei locali, Zanaga entra in area con una percussione e si ritrova a tu per tu con il portiere ospite, Ponticelli interviene nel tentativo di fermare l'avversario ma infila il pallone nella propria porta, 2-1. Dopo 6' il Napoli reagisce e Distratto va giù in area dopo un contatto con Tavernini, l'arbitro indica il dischetto fra le proteste degli azzurri. Il 2-2 arriva così dal dischetto. A questo punto le due squadre cercano il successo e la gara sale di tono, con tanti duelli accesissimi in ogni zona del campo. È l'Empoli al 74' a trovare ancora la via del gol: un fallo di mano di Garofalo al limite dell'area ospite concede un calcio piazzato agli avversari, Orlandi batte velocemente e d'astuzia piazza il pallone sotto la traversa, 3-2. All'80' lo stesso Orlandi chiude i conti, prendendo palla sulla sinistra, accentrandosi e poi lasciando partire un bel tiro che, carico di effetto , finisce in rete per il definitivo 4-2, che resiste fino all'ultimo dei 6' concessi dal direttore di gara. L'Empoli vince con personalità una gara che la conferma la miglior antagonista della Fiorentina capolista.
Fiorentina-Pisa 2-1
RETI: Bonanno, Pisani, Rosselli
FIORENTINA: Dolfi, Sturli (72' Santarelli), Di Pierdomenico (72' Cassisa), Batignani, Biagioni, Turnone, Ciacci (72' Italiano), Pisani, Kasala, Bonanno (62' Milucci), Angiolini (58' Arcadipane). A disp.: Magalotti, Fiorini, Califano, Atzeni, Cassisa. All.: Capparella.
PISA: Giuliani, Pucci, Bacciardi, Giotti (78' Acquas), Morandi, Casarosa, Fabbri (41' Termini), Cenerini (72' Gaffarelli), Rosselli (62' Arnesi), Vivace, Capitanini (72' Shenaj). A disp.: Guidi, Silvestri, Ferracuti, Ragghianti. All.: Cois.
ARBITRO: Castorina di Lucca, coad. da Fallou e Rizzo.
RETI: 30' rig. Bonanno, 58' Rosselli, 80' Pisani.
Il gol di Pisani in extremis regala la vittoria alla Fiorentina e piega sul più bello un bel Pisa, che impegna la capolista fino in fondo in una gara sentita e combattuta. Avvio di gara subito su ritmi alti, occorre però attendere il 18' per assistere al primo tiro: Biagioni impegna Giuliani che mette in angolo. Dopo qualche minuto, proprio sugli sviluppi di un corner, Rosselli sfiora l'autogol. Il risultato si sblocca al 30', quando l'arbitro concede un penalty ai viola per un fallo di mano di Morandi, dopo un errore in disimpegno di Casarosa. Sul dischetto si presenta Bonanno che non sbaglia. La reazione del Pisa consiste soprattutto in una combinazione fra Vivace e Capitanini, conclusa con un tiro debole. La ripresa si apre al 47' con una buona azione sulla sinistra di Termini, il pallone arriva poi a Capitanini che però spara alle stelle. La replica viola più pericolosa è un gran tiro di Kasala dal limite disinnescato da Giuliani. Al termine di una fase di gioco molto intensa, al 58' Rosselli firma il pari, agganciando il pallone in area e scagliandolo alle spalle di Dolfi per l'uno a uno. I nerazzurri non si accontentano e al 64' hanno una ghiotta chance per raddoppiare, quando Termini viene atterrato da Dolfi in uscita conquistando un rigore. Casarosa si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Dolfi. La Fiorentina si fa pericolosa con i nuovi entrati Milucci e Arcadipane, ma Giuliani è attentissimo, mentre al 68' Vivace si presenta a tu per tu con Dolfi dopo un veloce contropiede ma non riesce a finalizzare. Dopo 2' ancora Kasala impegna Giuliani, che risponde presente. La gara, dopo mille emozioni, sembra destinata a un epilogo in parità ma ecco che all'80' Pisani riceve un cross di Milucci e realizza il 2-1, fra le vibranti proteste degli ospiti che chiedono il fuorigioco. L'arbitro convalida la segnatura e dopo pochi minuti il triplice fischio sancisce il successo viola.