Sassuolo-Fiorentina 4-5
RETI: Chiricallo, Chiricallo, Mussini, Mussini, Sturli, Angiolini, Kasala, Maiorana, Kasala
SASSUOLO: Nyarko, Campani, Gentile (82' Baldari), Tomsa (80' Bassanello), Sibilano (68' Appiah), Vezzosi, Ardizzone (80' Brown), Mussini, Chiricallo (80' Milucci), Amendola (68' Piccirillo), Goulart. A disp.: Mantini, Pracek, Bassanello, Penta, Trolese. All.: Maurizio Neri.
FIORENTINA: Neri, Sturli, Masoni, Batignone, Turnone, Ceccarini, Ciacci (71' Arcadipane), Pisani, Maiorana, Bonanno (55' Kasala), Angiolini (85' Biagioni). A disp.: Magalotti, Dipierdomenico, Califano, Santarelli, Milucci, Italiano. All.: Marco Capparella.
ARBITRO: Melloni di Modena.
RETI: 12' rig., 42' Chiricallo, 54', 56' Mussini, 58' rig., 62' Kasala, 60' Maiorana, 72' Angiolini, 79' Sturli.
Talmente incredibile che resterà impressa a lungo e meriterebbe di ridefinire il concetto di rimonta epica, di squadra mai doma. Una Fiorentina che oltre alle sue doti tecniche può contare su un cuore infinito ribalta il Sassuolo in pochi minuti, passando dall'inferno del parziale di 4-0 al rocambolesco 4-5 finale che manda in archivio un blitz da stropicciarsi gli occhi. Male gli ospiti in avvio: il Sassuolo prende subito campo e al 12' passa già con il penalty trasformato da Chiricallo. Il primo tempo si chiude sull'uno a zero, con un paio di chance per gli emiliani: Ceccarini mette una pezza su Chiricallo al 20', Sturli spaventa Nyarko che risponde presente, una bella conclusione di Mussini sibila a fil di palo poco prima del riposo. La ripresa è da incubo per i gigliati, colpiti a freddo nuovamente da Chiricallo al 2', autore di un colpo di testa vincente su calcio d'angolo. I ragazzi di Capparella accusano il colpo e vengono colti d'infilata da Mussini al 54' e dallo stesso numero 8 neroverde 2' più tardi, con un tiro dalla distanza che strappa gli applausi del pubblico. Gara finita? Neanche per sogno. Trascorrono altri centoventi secondi Kasala trasforma un penalty conquistato da Maiorana riaccendendo la luce in casa viola. Maiorana indica la via da seguire, e al 60' riduce ancora lo svantaggio, prima che al 62' - segnando il sesto gol in appena 10' - Kasala realizzi il 4-3. La Fiorentina ci crede e al 72' Angiolini, ribadendo in rete un tiro di Sturli, firma il clamoroso 4-4. A questo punto, chi ne ha di più vince. Sul pari, dopo un match così, non si resterà a lungo, lo sanno tutti, in campo e fuori. Ed è ovviamente la Fiorentina ad averne di più, con un infinito Sturli che al 79' ribadisce in rete un altro pallone respinto da Nyarko dopo un tiro di Kasala. 4-5, euforia viola: una gara epica dei ragazzi di Capparella.
Pisa-Empoli 1-0
RETI: Morandi
PISA: Giuliani, Pucci, Bacciardi (20' Arnesi), Giotti, Morandi, Casarosa, Fabbri (41' Acquas), Cenerini (62' Shenaj), Migliore, Vivace (69' Gaffarelli), Capitanini (69' Rosselli). A disp.: Bennardi, Guarducci, Termini, Ferracuti. All.: Alessandro Cois.
EMPOLI: Viti, Berizzi, Egan (58' Riga), Huqi, Tavernini, Rugani, Fanucchi (58' Voroneanu), Menconi (77' Lauricella), Rossetti (47' Menchetti), Orlandi, Zanaga. A disp.: Versari, Bembnista, Bertellotti, Citrano, Olivieri. All.: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Marongiu di Livorno, coad. da Jordan e Perlamagna.
RETE: 51' Morandi.
NOTE: 54' espulso Migliore.
Un colpo di testa di Morandi regala la vittoria al Pisa nel derby con l'Empoli. Il primo tempo si conclude a reti inviolate, e nei primi 40' si segnala subito al primo giro d'orologio una chance per Zanaga, Giuliani è decisivo e ribatte il tiro a botta sicura. Poco altro da segnalare poi, se non al 35' un'altra conclusione pericolosa del numero 11 ospite che però non inquadra il bersaglio. Si va quindi al riposo sullo 0-0, dopo 40' di prevalenza empolese che però non trova sbocco. Inizia la ripresa con qualche aggiustamento nelle file delle due squadre, poi al 51' ecco l'episodio decisivo: un corner di Vivace è perfetto per l'elevazione di Morandi, che trafigge Viti per l'uno a zero. La gara del Pisa sembra tutta in discesa, ma si complica dopo pochissimo, quando al 54' Migliore lascia un po' ingenuamente i suoi in dieci. Dopo appena un minuto un cross di Menchetti trova pronto Zanaga, che conclude esaltando i riflessi di Giuliani. Nel finale l'Empoli preme e si rende pericolosa al 64' con Cenerini e subito dopo con Menchetti, che conclude di poco a lato. All'80' però ecco la più ghiotta delle chance per gli ospiti per pervenire al pari, l'arbitro concede un penalty che però Orlandi si vede parare da uno strepitoso Giuliani. Morandi segna, Giuliani conserva: la ricetta del Pisa è semplice ma vincente.