Fiorentina-Empoli 5-0
RETI: Atzeni, Maiorana, Maiorana, Atzeni, Maiorana
FIORENTINA: Vannucchi, Sturli (54' Pierdomenico), Masoni (733' Santorelli), Batignani (61' Cellini), Biagioni, Turnone, Bonanno (61' Italiano), Pisani, Maiorana, Ciacci, Atzeni (73' Angiolini). A disp.: Fei, Italiano, Arcadipane, Milucci. All.: Marco Capparella (in panchina Niccolò Meoni).
EMPOLI: Versari, Bertellotti (73' Berizzi), Riga, Huqi (56' Menchetti), Tavernini, Egan, Mazzi (58' Ferrazza), Menconi, Rossetti, Orlandi, Olivieri (47' Voroneanu). A disp.: Giuliani, Mennini, Boduri, Toci, Fanucchi. All.: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Boeddu di Prato, coad. da Moriconi di Lucca e Cerofolini di Arezzo.
RETI: 5', 70' e 82' Maiorana, 38' e 55' Atzeni.
Come recita quell'adagio? Un po' per uno, non fa male a nessuno. In attesa di chi voglia avventurarsi nel calcolare il saldo che esiste fra l'esito del derby Under 15 e quello di questo, valevole per la categoria Under 16, il cielo sopra il capoluogo si divide a metà, azzurro e viola. Ma per quanto riguarda la classe d'età 2007 a sorridere è soltanto la Fiorentina, che si prende d'autorità la sfida contro i cugini che mette in palio i primissimi punti della stagione. Forte di un pre-campionato importante, e vogliosa di riprendere da dove interrotto - dalla finale per lo scudetto persa contro il Milan a giugno - la Fiorentina di Capparella sale subito sugli scudi nella prima uscita ufficiale, battendo nettamente l'Empoli. Un punteggio forse anche troppo netto per gli azzurri, che però si devono rammaricare sugli errori commessi, non solo in difesa ma anche in attacco, reparto nel quale non hanno concretizzato quanto creato, specialmente nel primo tempo. Sul sintetico del Bartolozzi di Scandicci, reso viscido dalla pioggia, va in scena una gara tutta da seguire e un po' strana per alcune dinamiche. Si inizia fortissimo, con un'azione per parte fin dai primissimi minuti, poi la Fiorentina sblocca subito il risultato. Corre il 5' infatti e bomber Maiorana ha già lasciato il segno, l'attaccante gigliato riceve un lancio sulla destra, evita il diretto avversario, si accentra e dal limite lascia partire una conclusione che trafigge Versari, 1-0. L'Empoli è chiamata a reagire e lo fa anche bene, portandosi in attacco e restandoci per una lunga fase di gioco; gli avanti ospiti però non finalizzano quanto creato e Vannucchi si limita a sbrigare l'ordinaria amministrazione. La Fiorentina torna ad alzare il ritmo prima del riposo e al 38' raddoppia i conti: un rilancio di Versari un po' affrettato consegna palla ad Atzeni che, presa la mira, sorpassa il portiere avversario con un tiro precisissimo, 2-0. Nel secondo tempo chi si attende un moto d'orgoglio degli ospiti non trova riscontro alle sue attese; merito però soprattutto della Fiorentina, che prende in mano il gioco e segna altre tre volte. Al 55' il diagonale di Atzeni sbatte sul palo e fa terminare al pallone la sua corsa in fondo al sacco. Dopo averlo sfiorato, nel finale spazio anche per il quarto gol di Maiorana, che poi all'82' si prende e porta a casa il pallone del match, siglando la personale tripletta. Tutto perfetto in casa Fiorentina, Empoli da rivedere in altre future occasioni ma non tutto è da buttare.