Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 6

S.banti Barberino-Settignanese 1-2

RETI: Luordo, Lopez Rojas, Orioli
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Lavacchini, Galeotti, Nencini, Vignolini, Orlandini, Tagliaferri, Paladini, Nardini, Luordo, Raspanti. A disp.: Sophie, Bicchi, Sali, Tonelli, Tortelli, Mannini. All.: Gianni Nucci.
SETTIGNANESE: Cocchi, Venni, Kumar, Paolieri, Gambone, Vitali, Lopez Rojas, Orioli, Della Felice, Stinghi, Paoli. A disp.: Marsili, Penna, Vespasiano, Borini, Focardi, Pastorelli, Rosetti. All.: Edoardo Serni.
ARBITRO: Menicacci di Prato.
RETI: Lopez Rojas, Luordo, Orioli.



Nel toccante ricordo di Ruben, a Barberino la Settignanese fa sei su sei grazie alla vittoria conquistata contro una formazione locale ostica e decisa a compiere l'impresa contro la capolista. L'atteggiamento dei ragazzi di Nucci è da subito aggressivo, ma la squadra di Serni risponde giocando in maniera ordinata per mezzo di precise ripartenze dal basso palla al piede. Quando poi c'è da difendere sale in cattedra Vitali che, pur avendo giocato poco finora, è bravo a contenere insieme a Gambone il forte attaccante avversario Luordo. Passando al corso degli eventi, la partita si sblocca in favore dei diavoli a metà primo tempo: Lopez Rojas recupera palla e salta secco un avversario, dunque lascia partire un missile dalla distanza che risulta imparabile per Giuliani. La reazione del Barberino però è immediata e così dopo pochissimi minuti arriva l'1-1, con una splendida azione personale di Luordo che arriva nei pressi della porta e gonfia la rete. La Settignanese a questo punto va un po' in confusione, ma in qualche modo riesce a contenere l'entusiasmo del Barberino. I padroni di casa partono bene anche nel secondo tempo, ma non riescono ad eseguire il sorpasso nel punteggio per merito dell'attenta e organizzata retroguardia ospite. Scrollatasi di dosso qualche inibizione, la Settignanese torna pian piano a fare il suo gioco e alla lunga confeziona forse una delle migliori prestazioni del suo campionato. E' quanto serve, d'altronde, per battere un Barberino ispirato e guardingo che sembra in grado di difendere il pareggio fino alla fine. A cinque minuti dal triplice fischio, invece, sugli sviluppi di una bella azione corale Orioli riceve palla in profondità e a tu per tu col portiere non perdona: 1-2. Nel concitato finale la Settignanese rinforza il comparto difensivo e si chiude dietro, respingendo gli assalti dei locali e riuscendo a portare a casa la vittoria. Onore comunque al Barberino, che ha messo in seria difficoltà la capolista grazie a una prestazione di grandissimo coraggio e tenacia.
Calciatoripiù
: Luordo (Barberino). Lopez Rojas , Gambone (Settignanese).
Sales-Floria Grassina Belmonte 0-1

RETI: Bonaccorsi
SALES: Risani, Levi Micheli, Corsi, Birindelli, Albizzi, Cantini, Trambusti, Yasser Saber, Bernardini, Ciuffi, Giorgi. A disp.: Magnelli, Fabbri, Giannini, Frittelli, Pecoraro, Bianchini, Damone, Rigucci. All.: Giuseppe De Luca.
FLORIA: Cortesi, Nahi Guelasseh, Ciabatti, Benvegnu, Cabras, Li, Ciappi, Baldazzi, Giannone, Caponi, Bonaccorsi. A disp.: Morgenni, Colzi, Gashi, Soldini, Traore, Alighieri, Ughi, Meini. All.: Dimitri Alessi.
ARBITRO: Cavaliere di Firenze.
RETI: Bonaccorsi.



Di misura, ma quanto basta per ottenere i tre punti e consolidare il secondo posto in classifica. Così la Floria Grassina Belmonte ha sbancato il campo della Sales, portando a casa una partita che per la verità si era messa in discesa nel corso del primo tempo. Per lunghi tratti le due squadre si danno battaglia, lottando su tutti i palloni e costruendo vicendevolmente delle occasioni da gol. Il risultato tuttavia non si sblocca, ma a dieci minuti dall'intervallo arriva l'episodio che cambia il match: nelle file della Sales, Birindelli rimedia il secondo giallo e di conseguenza l'espulsione tra le proteste dei suoi compagni. L'arbitro tuttavia non torna indietro sulla sua decisione e così, nella ripresa, la Floria può disporre di un uomo in più per provare a vincere la partita. I ragazzi di Alessi ne approfittano subito, passando in vantaggio al quarto d'ora con Bonaccorsi che si muove sul filo del fuorigioco e una volta arrivato davanti al portiere lo trafigge con freddezza: 0-1. A questo punto la Sales prova a reagire ma si complica ancora di più la vita quando Bianchini, nel giro di pochi istanti, prima riceve un cartellino giallo e poi protesta veemente costringendo il direttore di gara ad estrarre un rosso stavolta sacrosanto. In nove l'impresa diventa proibitiva per la squadra di De Luca, che tenta il tutto per tutto ma non riesce a trovare il gol del pareggio. E' brava la Floria a difendere il prezioso vantaggio fino in fondo, onde evitare recriminazioni per non aver saputo chiudere la partita in alcuni frangenti. Ciò che conta comunque è il risultato per la squadra di Alessi, che si conferma nelle zone alte della classifica mantenendo i cinque punti di distanza dalla Settignanese.
Montespertoli-Virtus Rifredi 2-1

RETI: Burgassi, Burgassi, Nencetti
MONTESPERTOLI: Conti, Fusi, Barsottelli, Facchiano, Sadik, Burgassi, Lai, Vignozzi, Coli, Moubakir, Ramadam. A disp.: Bello, Altomonte, Ponti, Giotti, Santarpia. All.: Luca Gigli.
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Gilio, Misuri, Guarente L., Nencetti, Guarente R., Soppelsa, Tosi, Calderone, Gualtieri, Di Tomaso. A disp.: Paba, Vannucchi, Chiari, Masini, De Angelis, Matteini, Masha, Bocchi, Vannucci. All.: Francesco Piani.
ARBITRO: Teora di Empoli.
RETI: Burgassi 2, Nencetti.



Dopo due pareggi e due sconfitte, il Montespertoli riesce a centrare la prima vittoria della sua stagione battendo di misura tra le mura amiche una buona Virtus Rifredi. I ragazzi di mister Piani tornano infatti a casa senza punti ma non demeritano, costruendo le loro occasioni da gol sia nel primo sia nel secondo tempo. Nei primi quaranta minuti ci provano Calderone, Gualtieri e Gilio per i gialloblù: gli ultimi due colpiscono un palo e una traversa. Il Montespertoli tiene bene e risponde prontamente, riuscendo a portarsi in vantaggio in avvio di ripresa. La partita si sblocca infatti intorno al 50' con un tiro dalla distanza di Burgassi. La Virtus Rifredi si rifà subito sotto e poco dopo riesce a pareggiare con Nencetti, anche lui a segno da fuori area: il pallone viene anche deviato da un difensore gialloverde prima di finire alle spalle di Conti per l'1-1. Le occasioni si susseguono: la Virtus Rifredi ci prova in ripartenza e con un paio di tiri dalla distanza di Calderone respinti dalla retroguardia gialloverde o parati dal portiere. La risposta del Montespertoli arriva nel finale: a circa cinque minuti dalla fine ancora Burgassi mette la firma sul match realizzando la doppietta con una nuova conclusione dalla distanza. È il 2-1. Nei minuti finali i padroni di casa rimangono anche in dieci per l'espulsione (doppio giallo) di Coli, ma riescono comunque a mantenere il vantaggio contro una Virtus Rifredi che ci prova fino alla fine ma senza riuscire a colpire. Al triplice fischio esulta il Montespertoli, che fa suoi i tre punti; esce comunque tra gli applausi la Virtus Rifredi: gli ospiti hanno avuto diverse occasioni per segnare ma non sono riusciti a sfruttarle, e sono stati anche sfortunati in occasione dei due legni colpiti nel primo tempo.
Calciatoripiù: Burgassi
(Montespertoli); Nencetti, Soppelsa (Virtus Rifredi).
Figline 1965-Audace Galluzzo 2-1

RETI: Sisti, Frustillo, Tanini
FIGLINE: Hibraj, Chieffallo, Casalini, Giustelli, Parigi, Sisti, Fusco, Iacopozzi, Frustillo, Silei, Kilani. A disp.: Demishaj, Pentasuglia, Drappello, Mannozzi, Becattini, Nobili, Luccianti. All.: Emanuele Iacopozzi.
AUDACE GALLUZZO: Bianco, Ugolini, Bichi, Ferrati, Frosali, Filiddani, Lanfrancotti, Lorini, Baldassarri, Stiacci, Tanini. A disp.: Rey, Fiesoli, Mares, Stan, Matassa,Tempesti, Bianchini, Ridani, Palillo. All.: Francesco Petrucci.
ARBITRO: Reconditi sez. Valdarno.
RETI: Frustillo, Tanini, Sisti.



Seconda vittoria consecutiva per il Figline che, dopo il 4-1 in casa della Rondinella Marzocco, ha la meglio tra le mura amiche su un ottimo Galluzzo. Con carattere e una prova corale accorta e concreta i gialloblù locali riescono a far loro i tre punti; dall'altra parte gli ospiti hanno giocato bene, uscendo dal campo col rammarico di non aver conquistato nemmeno un punto nonostante una buonissima prova. La partita è stata combattuta, accesa subito in avvio. Il primo squillo è dei padroni di casa che al quarto d'ora di gioco riescono a colpire: la rete dell'1-0 nasce da una punizione battuta dalla trequarti e crossata in mezzo, il portiere esce bene e respinge il pallone che viene però poi recuperato da Frustillo, che di piatto fa 1-0. Il Galluzzo è subito costretto a rincorrere e poco dopo, intorno al 20', rimane anche in dieci per un contestato rosso diretto a Ugolini. Col gol da rimontare e l'uomo in meno, i ragazzi di Petrucci non si abbattono, anzi colpiscono un palo con Filiddani a tu per tu col portiere e poi riescono a pervenire al pareggio: approfittando di una disattenzione della retroguardia locale, Tanini prende palla al limite dell'area, avanza palla al piede e mette in rete per l'1-1 con un bel tiro. Lo stesso Tanini sul finire della prima frazione sfiora anche il sorpasso: è bravo Hibraj a dirgli di no negando agli ospiti la rete dell'1-2. La partita rimane vibrante, le due squadre rientrano bene in campo, entrambe desiderose di far loro i tre punti. Il Galluzzo ci va vicino (ed è anche sfortunato), colpendo un nuovo legno: questa volta è Tanini, su invito in profondità di Filiddani, a essere fermato dalla traversa, sul suo tentativo in pallonetto di destro sull'uscita del portiere. Il Figline riesce invece a trovare ancora la via del gol, dopo circa dieci minuti dal rientro in campo: angolo per il Figline, il pallone viene respinto e torna sull'esterno a Giustelli che lo rimette al centro per l'inserimento di Sisti che da pochi passi segna, approfittando di una difesa ospite troppo ferma nell'occasione. Il Galluzzo si spinge in avanti alla ricerca del pareggio ma senza riuscire a creare grossi pericoli alla retroguardia locale; il Figline è bravo a compattarsi concedendo poco agli avversari e con carattere a far suoi i tre punti. Anzi nel finale i locali sfiorano anche il 3-1 in contropiede ma senza riuscire a concretizzare.
Calciatoripiù: Giustelli, Frustillo
(Figline).
Audax Rufina-Pontassieve 0-3

RETI: Francalanci, Francalanci, Francalanci
AUDAX RUFINA: Bussi, Bongi, Sula, Falsini, Cudia, Ciani, Palli, Benvenuti, Travaglini, Masi, Missineo. A disp.: Tassini, Miti, Valli, Nahli, Seracini. All.: Blandi.
PONTASSIEVE: Pierattini, Lagreca, Tellini, Iodice, Carli Marini, Mazzuoli, Epie, Daini, Bargellini, Spanur, Francalanci. A disp.: Vaggelli, Casini, Vaccaro, Hamzaj, Bargioni, Zanotti. All.: Bini.
ARBITRO: Dalena di Firenze.
RETI: Francalanci 3.



Successo esterno del Pontassieve nella vicina Rufina. La formazione ospite sa sfruttare meglio i metri finali; la Rufina cerca di rispondere ma la difesa del Pontassieve non permette concessioni. Grande protagonista Francalanci, autore di una tripletta. La prima di esse avviene nella prima frazione, a sbloccare da posizione propizia un incontro nel complesso equilibrato. La risposta della Rufina non si concretizza. Il Pontassieve cerca il gol del raddoppio, lo trova ancora con Francalanci. Sigillo favorito dalla pressione da parte del Pontassieve nei metri finali. La Rufina prova a riaprire il match, ma la formazione ospite lo chiude ancora con Francalanci in rete.