Settignanese-Rondinella Marzocco 1-1
RETI: Fanticelli, Biagiotti
SETTIGNANESE: Marsili, Vespasiano, Penna, Paolieri, Gambone, Fanticelli, Kumar, Lopez, Focardi, Paoli, Pastorelli. A disp.: Vitali, Venni, Borini, Rosetti, Stinghi. All.: Edoardo Serni.
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Ceccarelli, Di Franco, Billi, Manetti, Degl'Innocenti S., Biagiotti, Ademollo, Canale, Fei, Gambilonghi. A disp.: Abo Aziz, Melli, Degl'Innocenti L., Morganti, Casini, Checcacci. All.: Hazem Kamal.
ARBITRO: Mattagli di Firenze.
RETI: Biagiotti, Fanticelli.
Ci sarà anche la Rondinella Marzocco nel nuovo girone di merito al via a gennaio: il pareggio sul campo della capolista Settignanese e il contemporaneo stop del Figline a Barberino permettono ai biancorossi di mister Kamal di chiudere il girone B di merito al quinto posto, l'ultimo disponibile per il nuovo girone di merito, quello che mette in palio il titolo provinciale. La Rondinella approccia bene al match, pericolosa in un paio di occasioni e in vantaggio nel primo tempo; nella ripresa riparte con altro piglio la Settignanese. I rossoneri riscattano dei primi 40' un po' sottotono con buone trame, diverse occasioni e il gol del pari. Ma procediamo con ordine. Costretta a far fronte ad alcune assenze, la compagine locale prova sempre a costruire dal basso, facendo anche girare bene palla, ma fatica a concretizzare: sono poche alla fine le occasioni nitide dalle parti di Bartolini. La Rondinella risponde prontamente, riuscendo a mettere in difficoltà la capolista in diverse occasioni, soprattutto sui calci da fermo. Le chance migliori capitano sui piedi di Ademollo e di Fei proprio da corner e su punizione. Poi lo stesso Fei calcia fuori su un buon invito in profondità di Biagiotti. Occasioni, ma anche gol. I biancorossi riescono a sbloccare la partita proprio su calcio d'angolo: Biagiotti colpisce direttamente dalla bandierina per lo 0-1 con cui si chiude la prima frazione. Costretta a rincorrere per la prima volta in stagione, nella ripresa la Settignanese riparte con altro piglio, mostrando una buona reazione rispetto al primo tempo. La Settignanese si spinge con insistenza nella metà campo avversaria e riesce a pervenire all'1-1: come il vantaggio ospite nel primo tempo, anche il pareggio arriva su calcio da fermo, questa volta una punizione fischiata per un fallo in area su Paolieri. Fanticelli si porta alla battuta e mette in rete con un bel tiro; il portiere riesce soltanto a toccare il pallone che finisce alle sue spalle per l'1-1. La partita rimane tirata e giocata con buona intensità fino alla fine. Le due squadre provano ancora a superarsi, ma senza riuscire a trovare la via del gol. È in particolare la Settignanese ad avere le migliori occasioni: oltre al gol, i rossoneri ci provano ancora con Focardi e per due volte con il subentrato Stinghi. È bravo il portiere biancorosso a farsi trovare pronto in due occasioni, tra cui in particolare sul pallonetto ravvicinato del numero 17. Finisce 1-1, e alla fine possono ritenersi soddisfatte entrambe le squadre. La Settignanese non riesce a fare en-plein ma con carattere riesce a recuperare una partita non semplice, consolidando un primato mai in discussione e chiudendo la prima fase da imbattuta. La Rondinella centra il nono risultato utile in dieci partite e si prende soprattutto il pass per il nuovo girone di merito.
Calciatoripiù: Lopez, Paolieri (Settignanese);
Biagiotti, Ademollo, Di Franco (Rondinella Marz.).
Montespertoli-Sales 1-2
RETI: Vignozzi, Giorgi, Cantini
MONTESPERTOLI: Pasqualetti, Lai, Salvadori, Vignozzi, Barsottelli, Facchiano, Mancini, Burgassi, Coli, Esposito, Ramadam. A disp.: Cadau, Poggiali, Giotti, Ponti, Martini. Alll.: Mirco Torrini.
SALES: Risani, Levi Micheli, Magnelli, Corsi, Zoli, Albizzi, Cantini, Bianchini, Yasser Saber, Bernardini, Giorgi. A disp.: Balloni, Giannini, Frittelli, Pecoraro, Ciuffi, Rigucci Maxance. All.: Giuseppe De Luca.
ARBITRO: Tempestini di Empoli.
RETI: Vignozzi, Cantini, Giorgi.
La Sales non riesce a rientrare tra le prime cinque del girone, ma si toglie comunque la soddisfazione di chiudere con una vittoria maturando la consapevolezza di poter fare bene nella seconda parte di stagione. Sul campo del Montespertoli le cose cominciano male per la squadra di De Luca, visto che dopo cinque minuti sono i padroni di casa a passare in vantaggio con un gol di Vignozzi. Immediata comunque arriva la risposta degli ospiti, che potrebbero pareggiare per mezzo di un calcio di rigore ma Albizzi lo spedisce sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte i locali sfiorano il raddoppio, ma da qui in poi in campo c'è solo la Sales che alla mezz'ora pareggia meritatamente: cross di Yasser Saber e colpo di testa di Cantini imparabile per Pasqualetti. Si va dunque a riposo sul punteggio di 1-1, preludio di una ripresa che si rivela nel complesso combattuta. Alla lunga comunque è la Sales ad avere la meglio, facendo a più riprese le prove generali del vantaggio e trovandolo a cinque minuti dalla fine con Giorgi, che risolve una mischia in area ribadendo in rete il pallone del definitivo 1-2. Festeggiano dunque i ragazzi di De Luca, che pur non partecipando al girone di merito potranno senz'altro condurre una seconda parte di stagione da protagonisti.
Calciatoripiù :
Barsottelli e
Vignozzi (Montespertoli).
Giorgi e
Yasser Saber (Sales).
S.banti Barberino-Figline 1965 2-0
S.BANTI BARBERINO: , , , . A disp.: , , . All.: Nucci Gianni
RETI: Paladini, Luordo
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Raspanti, Lavacchini, Galeotti, Nencini, Vignolini, Bicchi, Tagliaferri C., Tagliaferri M., Paladini, Luordo. A disp.: Sophie, Sali, Nardini, Hysa, Tonelli, Mannini. All.: Gianni Nucci.
FIGLINE: Hibraj, Chieffallo, Pentasuglia, Luccianti, Parigi, Sisti, Silei, Iacopozzi, Piccardi, Giustelli, Kilani. A disp.: Demishaj, Mannozzi, Drappello, Becattini, Frustillo. All.: Antonio Pennacchio.
ARBITRO: Bufalini di Pistoia.
RETI: Paladini, Luordo.
Già sicuro di rientrare nelle prime cinque, il Barberino non fa sconti e tra le mura amiche batte 2-0 il Figline estromettendolo dalla corsa alla seconda fase di merito. La partita si rivela fin da subito bella e combattuta, figlia dell'atteggiamento di due squadre evidentemente molto forti. In avvio sono gli ospiti a farsi preferire, sfiorando il vantaggio con un colpo di testa di Parigi che viene ben parato da Giulini. Senza ulteriori grandi emozioni si passa alla ripresa, che vede subito il Barberino pericoloso con Matteo Tagliaferri che si presenta davanti a Hibraj e lo impegna in un super intervento. Il portiere ospite tuttavia non può nulla poco dopo, quando un cross di Paladini assume una traiettoria beffarda che si alza a colombella e ricade in fondo al sacco: 1-0. Il Figline incassa il colpo e prova a reagire, minacciando la difesa avversaria soprattutto per mezzo di svariati calci d'angolo che però alla fine vengono sempre neutralizzati. Col passare dei minuti le squadre si allungano e il Barberino dispone di spazi in contropiede, andando vicino al raddoppio con Cosmin Tagliaferri che si fa ipnotizzare dal bravo Hibraj. Trattasi comunque solo di un modo per rimandare quanto accade poco dopo, quando Luordo scatta in posizione di presunto fuorigioco e chiude definitivamente la partita. I minuti rimasti sono troppo pochi per le speranze del Figline, e così al triplice fischio il Barberino ottiene una vittoria per 2-0 che gli permette di onorare al meglio il prestigioso traguardo del piazzamento nella top 5.
Calciatoripiù :
Paladini e
Lavacchini (Barberino).
Floria Grassina Belmonte-Audace Galluzzo 1-3
RETI: Alighieri, Lorini, Tanini, Desii
FLORIA: Cortesi, Nahi, Benvegnu, Meini, Ughi, Li, Tourniaire, Baldazzi, Giannone, Soldini, Bonaccorsi. A disp.: Morgenni, Romani, Ciappi, Ciabatti, Gashi, Cabras, Caponi, Alighieri, Traore. All.: Dimitri Alessi.
AUDACE GALLUZZO: Coscione, Ugolini, Fiesoli, Lorini, Baldassarri, Lanfrancotti, Bianchini, Tanini, Ferrati, Desii, Filiddani. A disp.: Bianco, Bichi, Frosali, Mannini, Matassa, Palillo, Ridani, Stan, Stiacci. All.: Francesco Petrucci.
ARBITRO: Maggi di Firenze.
RETI: Desii, Baldassarri, Tanini, Lanfrancotti aut.
All'ultima curva, come nei sogni più belli, il Galluzzo stacca il pass per la seconda fase di merito del campionato Allievi B di Firenze. Lo fa approfittando del passo falso del Figline, ma soprattutto vincendo la propria partita sul campo della Floria. La squadra di Petrucci parte con la voglia di spaccare il mondo e i risultati si vedono, dato che dopo venti minuti il tabellino recita già 0-2. Quella del vantaggio è un'azione tutta in velocità, conclusa dall'assist di Tanini per Desii che fredda il portiere con un tiro di interno sinistro sul secondo palo. Il raddoppio è invece opera di Baldassarri, che si avventa sulla respinta di Cortesi dopo una conclusione di Lorini e ribadisce il pallone in rete da due passi. Il Galluzzo è galvanizzato e costruisce occasioni in serie con Tanini, Desii e Baldassarri, ma quando l'imprecisione quando la bravura dell'ottimo Cortesi il pallone non entra più. Nella ripresa allora la partita potrebbe rimanere aperta, non fosse che dopo pochi minuti Filiddani recupera palla e allarga per Bianchini, questi crossa in mezzo e Tanini incorna con uno stacco imperioso firmando lo 0-3. Uno schiaffo alla partita che lascia inerme la Floria, che solo poco dopo accenna una reazione ma deve fare i conti in almeno due occasioni con uno strepitoso Coscione. Alla fine comunque i padroni di casa segnano sfruttando uno sfortunato autogol di Lanfrancotti sugli sviluppi di una punizione, ma è troppo tardi. Il rocambolesco episodio non cambia l'esito di una partita che il Galluzzo vince meritatamente, ottenendo un piazzamento al quarto posto che in pochi avrebbero pronosticato a inizio stagione. Una grande soddisfazione per mister Petrucci, a coronamento di un mese e mezzo in cui la squadra ha risposto ai suoi dettami migliorando sensibilmente sia sul piano dei risultati sia nel modo di stare in campo e affrontare le partite.
Pontassieve-Virtus Rifredi 2-1
RETI: Francalanci, Francalanci, Guarente L.
PONTASSIEVE: Sabatini, Tellini, Vaggelli, Iodice, Mazzuoli, Carli Marini, Hamzaj, Rasulo, Epie Ekwele, Spanur, Francalanci. A disp.: Brogi, Lagreca, Casini, Zanotti, Bargioni, Vaccaro, Bargellini, Daini. All.: Marco Materassi.
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Misuri, Masini, Guarente R., Calderone, Di Tomaso, Syla, Tosi, Guarente L., Matteini, Nencetti. A disp.: Paba, Chiari, Gilio, Gualtieri, Masha, Soppelsa, Vannucchi, Vannucci. All.: Marco Gualtieri.
ARBITRO: Pungelli di Firenze.
RETI: Guarente L., Francalanci 2.
Chiude col sorriso il Pontassieve, che davanti al proprio pubblico batte 2-1 la Virtus Rifredi. Una partita che inizia nel segno della lotta contro la violenza sulle donne, con i giocatori e l'arbitro che portano un segno rosso sul viso; iniziativa importante e utile per trasmettere certi valori anche ai ragazzi più giovani. Passando alla cronaca del match, nel primo tempo gli ospiti si fanno preferire proponendo un bel gioco e passando presto in vantaggio: pregevole azione di Leonardo Guarente, che sulla fascia salta un paio di giocatori e poi fa partire un cross che assume una traiettoria beffarda e termina direttamente in rete. Il Pontassieve risponde subito creando pericoli dalle parti di Scarti, che però è molto bravo a farsi trovare pronto. La ripresa si apre con un botta e risposta clamoroso: traversa dei locali, e stessa sorte per il tiro al volo di Syla su cross di Gualtieri nelle file della Virtus Rifredi; in questo caso il pallone rimbalza addirittura due volte sul montante, e forse nella sua traiettoria supera la linea ma l'arbitro non vede e quindi non può assegnare il gol. Dal possibile 0-2 allora si passa all'1-1, che il Pontassieve realizza grazie a una conclusione dalla distanza di Francalanci. Da qualche minuto ormai il numero 11 locale sta creando non pochi grattacapi alla retroguardia ospite, che soffre terribilmente i lanci in profondità a lui destinati. Non è un caso che lo stesso Francalanci, nel finale, si inventi un altro tiro da fuori area che sorprende il portiere e termina in fondo al sacco regalando la vittoria al Pontassieve. 2-1 il risultato finale, una vera doccia fredda per la Virtus Rifredi che ha giocato un grande primo tempo pagando a caro prezzo il calo fisico accusato nell'ultima parte di gara.
Calciatoripiù :
Francalanci ed
Epie Ekwele (Pontassieve).
Di Tomaso e
Misuri (Virtus Rifredi).