Virtus Rifredi-Settignanese 0-3
RETI: Venni, Venni, Vespasiano
VIRTUS RIFREDI: Scarti, Syla, Misuri, Tosi, Guarente L., Guarente R., Soppelsa, Nencetti, Calderone, Gualtieri, Di Tomaso. A disp.: Paba, Vannucci, Masini, De Angelis, Matteini, Gilio, Bocchi, Vannucchi. All.: Marco Gualtieri.
SETTIGNANESE: Marsili, Penna, Vitali, Paolieri, Gambone, Fanticelli, Borini, Lopez, Orioli, Paoli, Kumar. A disp.: Cocchi, Venni, Rosetti, Vespasiano, Della Felice, Pastorelli. All.: Edoardo Serni.
ARBITRO: Elfaribi di Firenze.
RETI: Venni 2, Vespasiano.
La Settignanese continua il suo percorso in vetta al girone B di merito vincendo anche sul campo della Virtus Rifredi. I locali guidati da mister Gualtieri cercano lo sgambetto alla capolista ma le speranze dei gialloblù durano solo fino al 55', poi la partita cambierà. In avvio la gara risulta molto combattuta sul piano del gioco. La Settignanese va vicina al gol prima con Paoli e poi con Borini, la Virtus Rifredi risponde con due contropiedi ma senza riuscire a colpire. Al 14' Guarente L. si libera a centrocampo e conclude sopra la traversa; al 31' Settignanese pericolosa con un tiro di Orioli, il portiere Scarti non trattiene il pallone, la difesa locale si rifugia in angolo. Si va dunque al riposo sullo 0-0 al termine di un gran primo tempo, ben giocato da entrambe le parti. Ottima in particolare la prova delle due difese; perfetta la direzione di gara. La ripresa prosegue con le due squadre subito attive, ma col passare dei minuti qualcosa inizia a cambiare nello sviluppo del match. Proprio al 55' la Settignanese approfitta di un'indecisione, Orioli crossa in mezzo e trova pronto Venni a insaccare il pallone nella porta di Scarti. La Virtus Rifredi prova subito a ripartire, ma non riesce a rendersi pericolosa in area rossonera. Non sbaglia sul fronte opposto la Settignanese: ci pensa ancora Venni a trovare la via del gol, siglando lo 0-2 su un batti e ribatti in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e mettendo così quasi al sicuro il risultato. Dopo tanti cambi da entrambe le parti, la capolista colpisce ancora, grazie proprio a un calciatore entrato dalla panchina: Vespasiano va via agli avversari con un doppio dribbling e realizza il definitivo 0-3. Prima della fine del match c'è ancora una bella azione da segnalare: al 75' Calderone si libera sulla fascia ed effettua un gran bel cross per Syla, ma ancora niente da fare per l'attacco gialloblù. La porta ospite rimane inviolata. Nel finale c'è il tempo ancora per qualche giocata a centrocampo, poi l'arbitro fischia la fine. Nonostante la sconfitta la Virtus Rifredi ha mostrato segnali di crescita al cospetto della capolista; la Settignanese ha giocato ancora da squadra continuando così la sua striscia di vittorie.
Calciatoripiù: Misuri, Tosi (Virtus Rifredi);
Venni, Vespasiano (Settignanese).
Audace Galluzzo-Montespertoli 5-0
RETI: Lorini, Filiddani, Lorini, Matassa, Stan
AUDACE GALLUZZO: Coscione, Ugolini, Mannini, Fiesoli, Lorini, Baldassarri, Matassa, Lanfrancotti, Ferrati, Stiacci, Filiddani. A disp.: Bianco, Bianchini, Bichi, Desii, Frosali, Palillo, Ridani, Stan, Tanini. All.: Francesco Petrucci.
MONTESPERTOLI: Pasqualetti, Lai, Salvadori, Vignozzi, Barsottelli, Facchiano, Ramadam, Burgassi, Coli, Esposito, Vanni. A disp.: Giotti, Arouzi, Martini. All.: Mirco Torrini.
ARBITRO: Morgillo di Firenze.
RETI: Lorini 2, Filiddani, Matassa, Stan.
Al termine di una partita a senso unico il Galluzzo batte il Montespertoli e mantiene accesa la speranza di rientrare nelle prime cinque classificate in vista della prossima e ultima giornata di campionato. La squadra di Petrucci dimostra fin da subito di essere superiore sul piano tecnico e dell'intensità, a fronte di una formazione ospite che invece pensa più che altro a limitare il passivo. Nel primo tempo, in effetti, i ragazzi di Torrini ci riescono grazie soprattutto a uno strepitoso Pasqualetti che più volte dice di no ai tentativi avversari. Il Galluzzo la sblocca al 18' con Lorini, poi sfiora il raddoppio con Filiddani, Matassa e Stiacci. Tra imprecisione e parate del portiere, però, il secondo gol non arriva e così si va a riposo con la partita ancora apertissima. Nella ripresa tuttavia i padroni di casa partono forte decisi a chiudere la pratica, e ci riescono grazie al tap in sotto misura di Filiddani dopo che Pasqualetti non aveva trattenuto una conclusione di Lorini. Il 2-0 abbatte definitivamente il Montespertoli, che scopre il fianco alle iniziative del Galluzzo permettendogli di dilagare. Presto Lorini fa doppietta e 3-0, prima che Matassa cali il poker con un tiro forte e angolato dall'interno dell'area di rigore. Nel finale Stan sfrutta un rimpallo favorevole sull'uscita del portiere, depositando il pallone nella porta sguarnita e fissando il punteggio sul definitivo 5-0 in favore del Galluzzo.
Calciatoripiù :
Lorini merita sicuramente una menzione per la doppietta, ma mai come stavolta occorre elogiare la prestazione corale dell'Audace Galluzzo.
Sales-S.banti Barberino 2-4
RETI: Trambusti, Damone, Luordo, Luordo, Luordo, Tagliaferri C.
SALES: Risani, Levi Micheli, Magnelli, Corsi, Zoli, Birindelli, Albizzi, Cantini, Trambusti, Yasser Saber, Bernardini. A disp.: Greco, Balloni, Fabbri, Giorgi, Ciampinelli, Damone, Ciuffi. All.: Giuseppe De Luca.
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Raspanti, Lavacchini, Galeotti, Nencini, Vignolini, Orlandini, Paladini, Tagliaferri M., Nardini, Luordo. A disp.: Tagliaferri C., Bicchi, Tonelli, Sali, Mannini. All.: Gianni Nucci.
ARBITRO: Cuccaro di Firenze.
RETI: Trambusti, Luordo 3, Damone, Tagliaferri C.
Missione compiuta per lo Spartaco Banti Barberino, che vince in casa della Sales e ottiene la certezza matematica di rientrare nelle prime cinque del girone. La squadra di Nucci infatti, a una giornata dal termine, ha tre punti di vantaggio sul sesto posto occupato dal Galluzzo, nei confronti del quale possiede lo scontro diretto a favore. Passando alla cronaca della partita, è in realtà la Sales a partire meglio portandosi in vantaggio dopo cinque minuti con Trambusti, che riceve un lancio in profondità e una volta giunto al limite dell'area conclude in fondo al sacco. Lo stesso Trambusti poco dopo ha la palla del raddoppio ma la spreca, esattamente come Birindelli qualche minuto più tardi. Scampato il pericolo il Barberino finalmente risponde e, sugli sviluppi di un contropiede, trova il pareggio con Luordo che salta il portiere e appoggia nella rete sguarnita: 1-1. La partita prosegue sui binari dell'equilibrio fino a cinque minuti dall'intervallo, quando gli ospiti effettuano il sorpasso: il protagonista è ancora Luordo, che stavolta riceve palla sul vertice dell'area e con una splendida conclusione la indirizza all'incrocio dei pali opposto. Nella ripresa, spinto dall'entusiasmo, il Barberino parte forte e realizza subito l'1-3 con una percussione sulla destra di Orlandini che mette al centro verso il solito Luordo, il quale non sbaglia e firma la tripletta personale. Poco dopo Paladini avrebbe anche la chance per calare il poker ma la fallisce, e allora la Sales recupera coraggio e si riversa in avanti nel tentativo di riaprire la partita. Ci riesce a un quarto d'ora dal termine con Damone, il quale mette la gamba sul tentativo di rinvio da parte di un difensore e trova il rimpallo vincente che vale il 2-3. Il momento è favorevole alla squadra di De Luca, che sfiora il pareggio con un calcio di punizione che viene neutralizzato da una grande parata di Giuliani. Nel finale viene espulso un giocatore per parte, Damone nei locali e Sali negli ospiti. Il tempo rimasto è poco e allora la Sales si sbilancia alla ricerca del pareggio, ma come spesso accade viene punita in contropiede da Cosmin Tagliaferri che all'ultimo minuto realizza il 2-4 regalando la vittoria al Barberino.
Calciatoripiù :
Yasser Saber (Sales).
Luordo ,
Paladini e
Nardini (Barberino).
Figline 1965-Audax Rufina 11-1
RETI: Iacopozzi, Mannozzi, Casalini, Casalini, Becattini, Iacopozzi, Piccardi, Fusco, Kilani, Piccardi, Missineo, Luccianti
FIGLINE: Hibraj, Silei, Casalini, Giustelli, Parigi, Sisti, Fusco, Iacopozzi, Piccardi, Luccianti, Kilani. A disp.: Demishaj, Pentasuglia, Becattini, Drappello, Mannozzi, Nobili, Frustillo, Chieffallo. All.: Antonio Pennacchio.
AUDAX RUFINA: Bussi, Palli, Sula, Falsini, Bongi, Nencetti, Benvenuti, Masi, Travaglini, Missineo, Valli. A disp.: Pratellesi, Cala, Pesci. All.: Fabrizio Blandi.
ARBITRO: Oliva di Valdarno.
RETI: Casalini 2, Piccardi 2, Iacopozzi 2, Kilani, Mannozzi, Fusco, Luccianti, Becattini, Missineo.
Netta vittoria da parte del Figline, che batte la Rufina con un punteggio che lascia poco spazio alle interpretazioni. Già dopo pochi minuti i padroni di casa passano in vantaggio con Casalini, abile a ribadire in rete un pallone respinto dalla barriera. Poi salgono in cattedra Piccardi e Iacopozzi, che segnano due gol a testa in maniera alternata e portano il punteggio sul 5-0. Prima dell'intervallo c'è gloria anche per Kilani, che manda le squadre a riposto sul 6-0 per il Figline. Nella ripresa il copione della partita non cambia e ad aprire le marcature è Casalini, autore così a sua volta di una doppietta. Il subentrato Mannozzi lascia subito il segno realizzando l'8-0, prima che Fusco, Luccianti e Becattini arrotondino ulteriormente l'attivo. A cinque minuti dalla fine, la Rufina segna il gol della bandiera con una punizione calciata splendidamente da Missineo, così che al triplice fischio il tabellino recita 11-1 per il Figline. Con questa vittoria la squadra di Pennacchio si inserisce nelle prime cinque della classifica, posizione che dovrà difendere nell'ultima giornata se vorrà partecipare al girone di merito nella seconda parte di stagione.
Rondinella Marzocco-Floria Grassina Belmonte 4-2
RETI: Fei, Canale, Fei, Ademollo, Caponi, Giannone
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Ceccarelli, Di Franco, Billi, Manetti, Biagiotti, Degl'Innocenti S., Ademollo, Canale, Fei, Gambilonghi. A disp.: Abo Aziz, Degl'Innocenti L., Morganti, Checcacci. All.: Hazem Kamal.
FLORIA: Cortesi, Ciabatti, Benvegnu, Meini, Ughi, Li, Tourniajre, Baldazzi, Giannone, Caponi, Bonaccorsi. A disp.: Morgenni, Romani, Ciappi, Nahi Guelasseh, Colzi, Soldini, Gashi, Alighieri, Traore. All.: Dimitri Alessi.
ARBITRO: Ech-chraqa di Firenze.
RETI: Caponi 2, Fei 2, Canale, Ademollo.
Importante successo interno per la Rondinella Marzocco che vince 4-2 con la Floria e rimane in corsa per l'accesso al nuovo girone di merito al via nella seconda fase di campionato. La partita si gioca sotto la pioggia, il campo è scivoloso. Le due squadre per i primi otto minuti si studiano a centrocampo, la Floria gioca bene con triangolazioni veloci ma non riesce ad arrivare nell'area avversaria; di conseguenza la Rondinella cerca di ripartire ma l'intensità della Floria non permette ai locali di giocare. Proprio all'8 Bonaccorsi salta il diretto avversario sulla fascia sinistra e mette un bel cross teso in area che Baldazzi da posizione agevole sbaglia calciando poco fuori dalla porta difesa da Bartolini. La Rondinella a questo punto, vista la pericolosità della Floria a centrocampo, cambia la posizione di Biagiotti, sarà determinante per tutta la partita. Proprio su un pallone recuperato da Biagiotti, i locali ripartono bene e arrivano in area avversaria: sul passaggio decisivo per Canale un difensore ospite tocca il pallone con la mano, l'arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto Ademollo calcia forte ma centrale e Cortesi respinge, Biagiotti e Fei vanno incontro al pallone sulla respinta; il successivo tiro di Fei è troppo angolato e il pallone finisce di poco a lato. Sulla ripartenza dal fondo degli ospiti, triangolazione a centrocampo tra Baldazzi e Tourniajre, quest'ultimo si trova davanti a Bartolini ma invece di concludere con un bel pallonetto mette Caponi solo davanti alla porta sguarnita per il gol dello 0-1 (12'). Passano poco più di due minuti e Di Franco saltando due avversari a centrocampo si trova sulla fascia destra e crossa in area: il cross è basso e teso, Fei stoppa il pallone al volo e controllando con il destro lo mette in rete per l'1-1. Al 15' sempre Fei viene servito da Biagiotti da centrocampo, salta il diretto marcatore e, arrivato al vertice alto dell'area, mette il pallone per Gambilonghi che arriva in ritardo per calciare; Cortesi para. Subito il pareggio, la Floria non appare più attiva a centrocampo come nei primi dodici minuti; la Rondinella lotta e gioca bene, Biagiotti recupera e lotta su tutti i palloni che passano dalle sue parti. Proprio Biagiotti, dopo aver vinto un contrasto con Giannone, serve Canale; il numero 9 salta due avversari dal limite dell'area, si trova davanti a Cortesi e con un rasoterra mette il pallone in rete per il 2-1 (16'). Con l'entusiasmo del vantaggio, la Rondinella gioca bene e con tranquillità, la Floria cerca di recuperare ma il centrocampo locale, comandato da Di Franco e Biagiotti, è difficile da saltare. Al 18' su una punizione dalla sinistra Ademollo calcia di poco fuori sul secondo palo. La Floria torna a giocare ripartendo da dietro con lanci lunghi su Giannone che di testa fa sponda per i propri compagni Ughi e Li che cercano di smistare sulle fasce e così arrivare in area avversaria. Al 25ì proprio su un'azione di questo tipo Ughi mette in moto sulla destra Tourniajre, che salta il proprio avversario e crossa al centro, Manetti intercetta il cross ma il pallone resta in area; recupera Ughi che crossa nuovamente e Caponi calciando sul secondo palo batte Bartolini realizzando il gol del pareggio, 2-2. Al 28' Bonaccorsi, innescato sempre da Ughi che lotta per recuperare palloni in ogni parte del campo, calcia da fuori area rasoterra di poco fuori. Al 30' Biagiotti, dopo aver recuperato palla, triangola con Fei, il quale mette un filtrante sempre per Biagiotti, che si trova davanti a Cortesi e prova a batterlo; il portiere resta in piedi fino all'ultimo secondo e con il piede mette in angolo. Bravissimi tutti e due i calciatori. Il gioco si svolge molto velocemente e non ci sono minuti in cui le due squadre non facciano vedere belle azioni. Al 32' Canale contrasta Ciabatti su passaggio dal fondo di Cortesi e ruba palla crossando immediatamente dalla destra verso il centro dell'area per Ademollo, che calcia in malo modo fuori. Al 35' la Rondinella guadagna una punizione da poco fuori area decentrato sulla destra, Fei s'incarica di calciare con il sinistro mettendo il pallone tra palo e traversa portando la propria squadra sul 3-2. La Floria, sempre giocando bene, non riesce ad arrivare al tiro per recuperare lo svantaggio, la Rondinella fa muro davanti la difesa. Al 37' Biagiotti ruba palla a Baldazzi sulla trequarti, riparte in contropiede e con un pallonetto salta la difesa mettendo Ademollo in grado di stoppare il pallone di petto e con il destro battere Cortesi portando la Rondinella sul 4-2. Al 39' Bonaccorsi recupera palla sulla destra, salta un avversario dal vertice alto dell'area di rigore e mette un cross per la testa di Giannone, che svetta in area ma conclude di poco alto. Riparte il secondo tempo e si vede subito che la Floria vuol recuperare i due gol di svantaggio non facendo giocare la Rondinella. Al 42' Caponi recupera palla a centrocampo, salta due avversari e calcia da fuori area un tiro teso che finisce di poco a lato. Iniziano i cambi da parte delle due squadre, l'intensità della partita è alta, i giocatori sono stanchi, lottano per recuperare pallone e non ci sono momenti di rilassamento. La Floria è agguerrita, la Rondinella cerca di addormentare la partita visti i due gol di vantaggio. Solo al 48' la Rondinella si rivede dalle parti di Cortesi su punizione dello stesso Fei che da posizione decentrata calcia in porta: la traversa gli nega la tripletta. La Floria gioca con lanci lunghi per saltare il centrocampo della Rondinella e mettendo in moto le proprie fasce, ma la difesa della Rondinella non si fa trovare impreparata. Al 51' lancio di Nahi per Giannone, soltanto l'intervento di Billi in area della Rondinella nega il tiro al calciatore ospite. Si annotano molti falli da parte delle due squadre, il gioco è spezzettato, non più fluido come nel primo tempo. La Floria mostra molta intensità per recuperare i due gol di svantaggio ma non è più precisa; la Rondinella per contrastare la Floria. Al 62' punizione della trequarti per gli ospiti: Nahi mette un bel pallone in area, Soldini di testa non ci arriva per poco allargandosi sulla sinistra. Al 67', sempre su punizione, la Floria fa riversare in area avversaria più giocatori possibili per cercare il gol che però anche questa volta non riesce a trovare: la frenesia porta all'errore da parte di Colzi, che calcia fuori. La Rondinella gioca con calma e riparte in contropiede visto che la Floria è sbilanciata in avanti; proprio al 70' Biagiotti mette in movimento Canale che corre verso la porta con il pallone tra i piedi; l'intervento provvidenziale di Li, che mette in fallo laterale, stoppa una buona opportunità per i locali. Al 72' Romani calcia una splendida punizione verso la porta difesa da Bartolini, la traversa nega il gol. I restanti dieci minuti sono caratterizzati da molti falli, il gioco è spesso interrotto e non ci sono azioni da segnalare. Finisce così una bella partita da parte di tutte e due le squadre che si sono affrontate con tanta intensità e bel gioco.
Calciatoripiù: Biagiotti, Di Franco, Canale (Rondinella Marz.);
Ughi, Giannone, Caponi (Floria).