Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 14

Mazzola Valdarbia-Atletico Levane Leona 3-2

RETI: Baiguini, Ferri, Fabiani, Baiguini, Baiguini, Bassi, Baiguini
MAZZOLA VALD.: Pescrilli, Bartali, Cannoni, Rossi, Fabiani Pietro, Tamagnini, Guasparri, Maffei, Ferri, Fabiani Paolo, Baiguini. A disp.: Giubbi, Parente, Franci, Betti, Cinelli, Paolini, Bechi, Deangeli, Benedetto. All.: Leonardo Pericoli.
ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Ajighevi, Fralli, Consolati, Martelli, Bichi, Paperini, Pietrini, Ricci, Piccolo, Rida. A disp.: Masieri, Bencivenni, Feri, Bruschi, Nicchi, Rapushaj, Boschi. All.: Gianmarco Malisan.
ARBITRO: Landozzi di Siena.
RETI: Fabiani Pietro, Ferri, Fabiani Paolo, Piccolo, Bichi.



Finale thrilling al Ceccarelli, ma alla fine il Mazzola Valdarbia riesce a portare a casa i tre punti, fondamentali per giocarsi la salvezza nell'ultima partita. Finisce 3-2 la sfida interna con l'Atletico Levane Leona. Mister Pericoli mette in campo dall'inizio una squadra in parte sperimentale ma che non tradisce il dna del team, sempre votato a giocare palla a terra. L'inizio è un po' contratto da parte dei locali che sanno di giocarsi gran parte della stagione in questa partita, ma dopo circa dieci minuti riescono a colpire. La partita viene sbloccata da Pietro Fabiani con un bel gol da fuori. Il Mazzola Valdarbia prende fiducia e segna il secondo gol con Ferri che, di esterno destro, sfrutta l'assist di Guasparri. Si fa vedere anche Baiguini con qualche bella sgroppata sulla fascia e assist dal fondo che però non sono sfruttati a dovere. Ci prova anche Maffei, sempre assistito da Guasparri ma la mira è da rivedere. L'Atletico Levane fatica a scuotersi e verso la fine del primo tempo il Mazzola Valdarbia colpisce ancora: Baiguini viene steso al limite dell'area conquistando il calcio di punizione. Paolo Fabiani batte la punizione, rasoterra e sotto la barriera, e realizza il 3-0 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo Baiguini e Cannoni mettono in difficoltà il Levane sulla fascia con assist e azioni personali, senza però ottenere il frutto sperato; anche Bechi e Benedetto hanno due buone occasioni per chiudere la partita ma senza risultato. L'Atletico Levane ha il merito di non mollare e, quando ormai la partita sembra destinata al 3-0, riesce a trovare il gol con un gran tiro da fuori area di Piccolo. Poco dopo l'arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti, molto contestato dal Mazzola, che viene prima parato da Pescrilli e poi ribattuto in gol da Bichi. Finisce 3-2, con questo successo il Mazzola Valdarbia abbandona il quartultimo posto ma dovrà attendere l'ultima giornata per conoscere il suo destino.
Floria Grassina Belmonte-Bibbiena 2-2

RETI: Ghini, Oliverio, Vannucci, Paolini
FLORIA: Cortigiani, Ghini (43' Carlesi), Ferraro (61' Bombassei), Sciulli (49' Locchi), Severi (51' Gashi), Romoli, Rossi, Misuraca, Azizaj (41' Tosi), Migliorini, Oliverio (56' Gennai). A disp.: Castaldo. All.: Antonio Benevento.
BIBBIENA: Vignali, Rosadini, Diallo, Pietrini, Bruni, Collacchioni, Vannucci, Cappuccini, Melani, Paolini, Bosu. A disp.: Catalin, Izzo, Ciabatti, Trinci. All.: Gabriele Cariaggi.
ARBITRO: Menicacci di Prato.
RETI: Ghini, Oliverio, Vannucci, Paolini rig.



Sotto di due gol all'intervallo, un Bibbiena caparbio riesce a fermare sul pari una Floria molto propositiva e pericolosa ma anche piuttosto sprecona. Gol a parte, sia nel primo sia nel secondo tempo i padroni di casa hanno tenuto in mano il pallino del gioco, costruendo e non concretizzando molte opportunità in area avversaria. La Floria parte bene e riesce a colpire poco prima del quarto d'ora: al 14' infatti si concretizza l'1-0 grazie a Ghini con una conclusione da posizione defilata diretta sul palo opposto. La Floria continua a spingere, si divora altre due ghiotte palle-gol con Migliorini a tu per tu col portiere (entrambi i tiri escono fuori dallo specchio) e poi colpisce ancora nel finale di primo tempo. Minuto 33, calcio d'angolo per la Floria: in mischia Oliverio trova il colpo di testa vincente per il 2-0. Il Bibbiena non si dà per vinto, continua a giocare la sua partita, riuscendo subito ad accorciare le distanze in avvio di ripresa. Già al 36' infatti Vannucci s'inventa un gran gol da posizione defilatissima, riaprendo immediatamente la partita. Il gol dà forza al Bibbiena, la Floria si scuote subito e continua a macinare gioco e occasioni. Ci provano ancora Migliorini e i neoentrati Gennai e Tosi, ma tutti e tre risultano imprecisi da posizione davvero invitante. Poi lo stesso Migliorini, lanciato verso la porta, viene fermato in fuorigioco. Il Bibbiena si compatta e pochi istanti più tardi riesce a pareggiare (64'): la rete del 2-2 arriva su un contestato calcio di rigore concesso per un fallo in area su Vannucci. Dal dischetto Paolini trasforma realizzando il pari e il suo diciassettesimo centro stagionale. La Floria prova a rifarsi sotto fino alla fine a caccia del nuovo vantaggio, ma senza riuscire a colpire ancora: un determinato Bibbiena riesce a strappare un buon 2-2 su un campo difficile.
Calciatoripiù: Ghini, Romoli, Oliverio
(Floria); Vannucci, Paolini, Bosu (Bibbiena).
Sinalunghese-Casentino Academy 6-0

RETI: Mancianti, Mancianti, Cherubini, Hmaied, Mancianti, Quinti
SINALUNGHESE: Savelli, Meacci, Spataro, Paolucci, De Bernardi, Cresti, Hmaied, Della Lena, Mancianti, Rapone, Cherubini. A disp.: Scortecci, Parri, Latini, Vanni, Trombetti, Quinti, Morelli. All.: Claudio Trapassi.
CASENTINO AC.: Pollio F., Fantoni, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Orlandi, Ottaviani, Cipriani S., Cariaggi, Renaiolini. A disp.: Ferati, Agnoletti, Greco, Malucelli, Manni, Mattesini, Santini. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Bisogno di Siena.
RETI: Mancianti 3 (1 rig.), Cherubini, Hmaied, Quinti.



La Sinalunghese torna subito al successo dopo la sconfitta di Terranuova, battendo con un netto 6-0 il Casentino Academy e staccando, adesso matematicamente, il pass per la Coppa Toscana. In attesa dell'ultima giornata, i rossoblù hanno infatti la certezza di chiudere perlomeno al quinto posto nel girone E. La Sinalunghese approccia bene al match, subito propositiva in avvio: il primo squillo è locale, un tiro angolato di Cresti da fuori area viene deviato in angolo dal portiere. La risposta del Casentino arriva poco dopo: Renaiolini si libera bene al limite dell'area e conclude calciando di poco sopra la traversa. Intorno al 10' la Sinalunghese passa in vantaggio, approfittando di un'indecisione difensiva ospite: un retropassaggio troppo forte finisce per mettere in difficoltà il portiere che nel tentativo di stoppare il pallone se l'allunga troppo; Mancianti lo recupera e lo deposita in rete per l'immediato 1-0. La Sinalunghese continua a spingere, rendendosi ancora pericolosa con un tiro dalla distanza di Hmaied, poi con un calcio di punizione di De Bernardi (tiro di poco fuori) e infine con Cherubini. Il 2-0 comunque non tarda ad arrivare: in gol va ancora Mancianti a segno questa volta direttamente su calcio di punizione. Nel secondo tempo il match s'indirizza definitivamente a favore della Sinalunghese, a segno per altre quattro volte. I padroni di casa ripartono fortissimo e colpiscono quasi subito: il 3-0 lo firma Cherubini di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Sinalunghese continua a spingere, Hmaied cala il poker dopo uno scambio al limite dell'area con Della Lena, prima del 5-0 firmato da Mancianti per la tripletta personale su un dubbio calcio di rigore. Il Casentino prova a scuotersi, arrivando al tiro in un paio di occasioni, ma è sempre la Sinalunghese a colpire. Il neoentrato Quinti arrotonda il punteggio finale sul 6-0 mettendo il pallone in rete sul primo palo dopo uno scambio sulla destra.
Arezzo F. Academy-Pontassieve 2-0

RETI: Argangioli, Baglioni
AREZZO F.A.: Tenti, Falchi, Marrazzo, Papini, Tozzi, Rosi, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Vigliazzi, Galoppi, Banelli, Ferraris, Nalli, Scarpini, Zompetti, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
PONTASSIEVE: Brogi, Braccini, Simonti, Gori, Acciai, Castelli, Vaggelli, Carlucci, Malotti, Taiti, De Masi. A disp.: Fabiani, Fortuna, Sulijmeni, Baggiani, Haoxha, Rasulo, Butteri, Nannoni. All.: Gianni Zanobini.
ARBITRO: Magnelli sez. Valdarno.
RETI: Arcangioli rig., Baglioni.



L'Arezzo F.A. riparte bene dopo la sconfitta in rimonta nel big match col San Miniato, battendo tra le mura amiche un Pontassieve che ce l'ha messa tutta dall'inizio alla fine e ritrovando il secondo posto in classifica: il successo per 2-0 e la contemporanea sconfitta del Terranuova Traiana permettono infatti all'Arezzo F.A. di scavalcare nuovamente in classifica i biancorossi, tornando avanti di due punti quando manca una sola giornata al termine del campionato. La sfida di Arezzo è stata condizionata dal forte vento che ha soffiato dall'inizio alla fine. Il Pontassieve parte anche bene, facendo subito annotare una buona occasione in avvio su un invitante cross dal fondo, ma finisce per presto per subire l'iniziativa avversaria. L'Arezzo F.A. infatti inizia a macinare gioco e occasioni. La prima ghiotta opportunità arriva al minuto 16 sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell'area di Arcangioli: il pallone sbatte sulla traversa e poi rimbalza in area prima di venire colpito di testa da Stocchi, da due passi; Brogi allontana con un intervento miracoloso. Il pallone è entrato? Per il direttore di gara no, si resta sullo 0-0. Poco male comunque per l'Academy che al 22' riesce a colpire: il vantaggio nasce su un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area ospite e che Arcangioli dal dischetto trasforma per l'1-0. L'Arezzo F.A. continua a spingere e poco dopo avrebbe un'altra buona occasione per segnare: ancora Brogi salva su un tiro di Baglioni diretto all'angolino. Nel secondo tempo il vento aumenta ancora di più, il Pontassieve che lo ha a favore prova a sfruttarlo presentandosi bene a ridosso dell'area avversaria, senza tuttavia creare grossissime opportunità. Dall'altra parte l'Arezzo F.A. controlla sempre bene il vantaggio, costruisce altre buone occasioni e nel finale riesce a chiudere la partita. Il 2-0 arriva al minuto 63 su una bella azione di ripartenza imbastita da Bartolini e Baglioni: dopo aver scambiato palla a centrocampo, il primo serve in profondità il secondo, che supera il portiere in uscita per il definitivo 2-0.
Calciatoripiù: Baglioni, Falchi
(Arezzo F.A.).
Olmoponte Arezzo-Santa Firmina 0-2

RETI: Sennati, Spadini
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Mancini, Bigozzi, Migliorucci, Alessandri, Criscuolo, Daniello, Farsetti. A disp.: Pasquetti, Pierucci, Fani, Presenti, Bergamaschi, Bonaccorso, Meini. All.: Simone Tedeschi.
SANTA FIRMINA: Agostini, Politici, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Caposciutti, Nocenti, Osa, Stocchi, Zoeddu. A disp.: Ballerini, Bennati, Boncompagni, Leoni, Nibbi, Pellegrini, Tiribocchi. All.: Marco Bacci.
ARBITRO: Casali di Arezzo.
RETI: Sennati, Spadini.



Il Santa Firmina non ha nessuna intenzione di mollare. Con un'altra super prestazione si prende il derby in casa dell'Olmoponte e continua, ormai fino alla fine, la sua rincorsa alla salvezza. O meglio allo spareggio per la salvezza. Il compito è e resta difficile, e l'esito finale non dipenderà solo dai ragazzi di Bacci che comunque nell'ultima giornata dovranno assolutamente vincere in attesa poi di ascoltare i risultati dagli altri campi coinvolti. Nel frattempo i gialloverdi rimangono in corsa grazie al successo in casa dell'Olmoponte. Le motivazioni hanno fatto la differenza in un derby vinto con merito dagli ospiti contro una compagine di casa ormai salva. Il Santa Firmina approccia benissimo alla partita, mostrandosi fin da subito propositiva. Nel primo tempo tuttavia non si annotano moltissime occasioni da gol da ambo le parti. L'Olmoponte riesce a rendersi pericoloso con un calcio di punizione di Criscuolo e poi con Farsetti, che in area non riesce a dare la giusta forza al tiro sul cross in mezzo di Daniello. Il Santa Firmina risponde prontamente e sfiora il gol nel finale di tempo, su una mischia in area: è bravo Tedeschi a opporsi. È 0-0 dunque all'intervallo. Nella seconda frazione il Santa Firmina riparte forte e riesce subito a colpire. Dopo pochi minuti infatti Sennati firma lo 0-1 con una gran botta su calcio di punizione indiretto in area. Il vantaggio dà ancora più forza ai gialloverdi, vicinissimi al raddoppio poco dopo: sul cross in mezzo di Stocchi, Osa - solo in area - conclude debolmente divorandosi una ghiotta occasione. A dieci minuti dalla fine il Santa Firmina chiude la partita. La rete del definitivo 0-2 nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Stocchi: in area Spadini è bravo ad anticipare tutti mettendo il pallone in rete di testa. Sigillati i tre punti, il Santa Firmina controlla bene il vantaggio fino alla fine, salendo così a quota 26, portandosi a meno tre da Figline e Pontassieve.
Calciatoripiù: Mancini
(Olmoponte); Lucci, Stocchi, Politici, Nocenti (Santa Firmina).
Audace Galluzzo-San Miniato 1-2

RETI: D Argenio, Bagnoli, Lazzerini
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Gensini, Gori, Baldini, Geri, Sordini, Usuriaga, Coli, Aghemenlo, Ermini, Dessolini. A disp.: Rey, Venturini, Leoncini, Ibraliu, Vezzosi, Galletti, D'Argenio, Giannozzi. All.: Mario De Fazio.
SAN MINIATO: Corsi, Amarante, Anselmi, Nencini, Bagnoli, Bartalini, Cevese, De Luca, Spagnuolo, Lazzerini, Pelacchi. A disp.: Sampieri, Bagnolesi, Mearini, Perozzi, Tassi. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Lila sez. Valdarno.
RETI: Lazzerini, Bagnoli, D'Argenio.



Un ottimo, davvero ottimo, Galluzzo cade in casa di misura contro la capolista San Miniato che nello scorso turno ha festeggiato la matematica vittoria del campionato. Finisce 1-2 per i neroverdi una partita però davvero ben interpretata dai padroni di casa, molto propositivi sia nel primo sia nel secondo tempo. L'Audace Galluzzo parte bene, nel primo tempo sono sue le occasioni migliori: tra queste si segnalano un palo colpito da Aghemenlo e un paio di buoni interventi del portiere ospite Corsi, decisivo in due occasioni. Dall'altra parte il San Miniato fatica a creare occasioni nel corso della prima frazione, riuscendo comunque a colpire nei minuti finali, subito prima dell'intervallo. Lazzerini raccoglie l'invito di Spagnuolo e conclude rasoterra da fuori area: il pallone s'insacca a fil di palo per lo 0-1 su cui si chiude il primo tempo. Forti del gol, gli ospiti ripartono bene in avvio di seconda frazione, facendo girare bene palla e colpendo ancora nel primo quarto d'ora. Ci pensa Bagnoli a siglare il raddoppio neroverde, sfondando in area e superando il portiere in uscita. L'Audace Galluzzo non si abbatte, continua a giocare la sua partita, crescendo col passare dei minuti. Dopo un buon primo quarto d'ora ospite, l'inerzia del match torna dalla parte dei locali, che non si danno per vinti. Ottimo l'ingresso in campo di D'Argenio, che riesce quasi subito a colpire, bravo a inserirsi tra difensore e portiere su un retropassaggio, recuperando palla e infilandola in rete per l'1-2. La partita è riaperta e resterà accesa fino alla fine. L'Audace Galluzzo spinge alla ricerca del pari, colpisce un palo sempre con D'Argenio e si rende pericoloso in un altro paio di occasioni, ma senza riuscire a concretizzare ancora. Finisce dunque 1-2 per la capolista San Miniato che centra la vittoria numero 21 in stagione salendo a quota 65. Non raccoglie punti ma esce tra gli applausi un ottimo Audace Galluzzo, capace di tenere testa ai vincitori del campionato dall'inizio alla fine. Calciatorepiù : nella nuova ottima prova di squadra dell'Audace Galluzzo spicca su tutti D'Argenio .
Asta-Terranuova Traiana 3-2

RETI: Franci, Mangani, Cretu, Duta, Badii
ASTA: Soldati, Petricci, Pallari, Giardinelli, Mangani, Mazzantini, Peccianti, Carli, Franci, Vannoni, Cretu. A disp.: Ciupi, Piscitello, Bartali, Nanni, Nikaj, Dodaj, Pajo, Passaro, Duranti. All.: Luca Corradeschi.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Duta, Stoppielli, Badii, Riviello, Messini, Mugnai, Pinzani. A disp.: Amalo, Alessandra, Del Vita, Fantoni, Lamaj, Ugolini, Tassi, Cardo. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Dragoni di Siena.
RETI: Duta rig., Badii, Franci rig., Mangani, Cretu.



L'Asta si conferma in rimonta: dopo il successo in casa dell'Atletico Levane Leona, esulta in casa nel big match con il Terranuova Traiana. Sotto di due gol alla fine del primo tempo, i ragazzi di Corradeschi riescono a ribaltare la partita nella ripresa realizzando il 3-2 proprio a pochi istanti dal termine della partita. Asta e Terranuova Traiana hanno confermato ancora una volta le loro qualità, dando vita a una partita avvincente e lottatissima dall'inizio alla fine, caratterizzata complessivamente da cinque reti ma anche da diverse altre occasioni da gol. I padroni di casa approcciano bene al match, disputando un discreto primo tempo, ma è il Terranuova Traiana a sbloccare la partita e poi a trovare ancora la via del gol. Gli ospiti, protagonisti di un ottimo primo tempo, riescono a colpire prima con Duta su calcio di rigore e poi a raddoppiare nel finale con Badii, protagonista di un bellissimo tiro dalla distanza che s'insacca sotto la traversa. È lo 0-2, è davvero un gran gol per il capitano biancorosso. L'Asta comunque non sta a guardare e va vicina al gol in diverse occasioni, sfiorando il momentaneo pareggio per due volte con Peccianti e poi con Carli: è bravo Corvino a farsi sempre trovare pronto. Finisce così sullo 0-2 un primo tempo giocato con grande intensità dalle due squadre e ricco di continui ribaltamenti di fronte. Nella ripresa riparte fortissimo l'Asta, subito pericolosa e in gol. La rimonta arancioblù parte dai piedi di Franci che, protagonista di un'azione sulla sinistra, entra in area e viene fermato irregolarmente conquistando il calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Franci trasforma per l'1-2. L'Asta continua a spingere, mister Corradeschi inserisce un'altra punta, Nikaj. E il pari ben presto arriva: è Mangani a realizzarlo con una conclusione da poco fuori area dopo una respinta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La partita è accesissima, si annotano poi continue azioni da una parte e dall'altra fino alla nuova svolta nel finale quando si concretizza il 3-2 arancioblù. Dalla destra Mangani serve un buon pallone in profondità per Cretu, che anticipa il diretto marcatore e piazza il pallone all'angolino alla destra del portiere. Nei sette minuti di recupero succede poco altro: l'Asta si prende i tre punti con una super rimonta contro un ottimo Terranuova Traiana, salendo a quota 43 in classifica.