Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 13

Atletico Levane Leona-Asta 1-2

RETI: Ricci, Nikaj, Franci
ATL.LEVANE LEONA: Masieri, Bencivenni, Fralli, Consolati, Martelli, Ajighevi, Paperini, Pietrini, Ricci, Rida, Boschi. A disp.: Redditi, Bartoli, Feri, Bruschi, Nicchi, Brandi, Piccolo, Rapushaj. All.: Gianmarco Malisan.
ASTA: Soldati, Petricci, Pallari, Betti, Mangani, Nanni, Vannoni, Carli, Franci, Barzottini, Cretu. A disp.: Ciupi, Bartali, Peccianti, Nikaj, Dodaj, Pajo. All.: Luca Corradeschi.
ARBITRO: Pieraccini sez. Valdarno.
RETI: Ricci, Nikaj, Franci rig.



L'Asta si ripete dopo il successo interno sul Mazzola Valdarbia, espugnando in rimonta il campo dell'Atletico Levane Leona. Finisce 1-2 a Ponticino al termine di una partita giocata a viso aperto da biancoverdi e arancioblù. I locali partono bene, riescono a portarsi in vantaggio nel corso del primo tempo, andando ancora vicini al gol in un paio di occasioni. L'1-0 lo firma Ricci con una conclusione in diagonale in area che supera Soldati, poi ancora Ricci e Paperini vanno vicini al raddoppio, mentre Martelli colpisce la traversa su calcio di punizione. Dall'altra parte l'Asta non sta certo a guardare, costruendo diverse buone occasioni per sbloccare la partita prima e per pareggiarla poi. Ci provano in particolare Franci, Cretu e Nanni, quest'ultimo dalla distanza: in tutti e tre i casi è bravo il portiere di casa Masieri a farsi trovare pronto opponendosi bene in tutti e tre i casi. Lo stesso portiere biancoverde si ripete poi sul tentativo di Mangani, respingendolo nei pressi della linea di porta. La panchina ospite sussulta nell'occasione, per il direttore di gara il pallone non è entrato in porta. Si resta dunque sull'1-0, punteggio sul quale le due squadre vanno all'intervallo. Nella ripresa l'Asta riparte fortissimo, mostrandosi subito pericolosa in avanti, costruendo diverse occasioni da gol e la rimonta nel finale. Anche l'Atletico Levane continua a rendersi pericoloso, andando ancora vicino alla rete con Paperini e per due volte col neoentrato Piccolo su calcio di punizione (conclusioni di poco fuori). Nel finale, come detto, si concretizza la rimonta ospite. Bella iniziativa di Pallari per Franci, che s'invola verso la porta, anticipato bene da un difensore; il pallone viene recuperato da Nikaj (entrato nel corso della ripresa al posto di Vannoni) che mette in rete. Mancano circa dieci minuti alla fine del match e il punteggio cambia: 1-1. Il sorpasso arancioblù arriva quasi allo scadere e su un contestato calcio di rigore fischiato per un fallo in area su Carli. Dal dischetto Franci trasforma per il definitivo 1-2.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Levane Leona spiccano Fralli, Ricci e Paperini ; ancora una volta positiva la prova di squadra dell'Asta, brava a reagire allo svantaggio e protagonista di una bella rimonta nel finale.
Pontassieve-Floria Grassina Belmonte 0-2

RETI: Migliorini, Gennai
PONTASSIEVE: Brogi, Sulijmeni (25' Simonti), Fortuna (54' Baggiani), Carlucci (66' Romoli), Acciai, Castelli, Taiti (25' Braccini), Gori (51' Morandi), Haoxha (60' Butteri), Malotti (59' Pinzauti), Vaggelli. All.: Gianni Zanobini.
FLORIA: Castaldo, Ghini (49' Ferraro), Bombassei (59' Carlesi), Sciulli, Severi, Gashi, Locchi (55' Amirova), Misuraca, Azizaj (47' Tosi), Migliorini (36' Materassi), Gennai (55' Rossi). A disp.: Cortigiani. All.: Antonio Benevento.
ARBITRO: Pungelli di Firenze.
RETI: 5' Gennai, 19' Migliorini.



La Floria si ripete dopo il successo interno contro la capolista San Miniato, battendo con lo stesso punteggio, 2-0, un rimaneggiato e giovane Pontassieve (sei i 2009 nelle file biancoblù). Il quindicesimo successo stagionale permette alla formazione di Benevento di consolidare il quarto posto in classifica, staccando il pass per la Coppa Toscana con due giornate di anticipo. La Floria esulta con merito mettendo subito in discesa la partita in casa di un Pontassieve che ci mette impegno e grande determinazione contro i forti avversari, non riuscendo però a creare nitide occasioni da gol. La Floria prende subito campo e dopo appena cinque minuti passa in vantaggio: Gennai tenta il pallonetto da fuori area scavalcando il portiere per l'immediato 0-1. Trascorrono poco più di dieci minuti e al 19' ecco anche il raddoppio ospite: incursione di Migliorini, che fa tutto da solo, scarta due avversari, entra in area e da posizione defilata insacca il pallone in rete sul palo opposto per lo 0-2. Nel primo tempo si annotano poi altre due ghiotte occasioni ospiti, un colpo di testa di Azizaj uscito fuori di poco e un tiro dalla distanza di Sciulli che esce a fil di palo. Per il resto la Floria controlla bene il doppio vantaggio senza rischiare praticamente mai. Il copione del secondo tempo non si discosta troppo dal primo. La Floria controlla bene il doppio vantaggio, rischiando poco o niente e andando ancora vicina al gol in un paio di occasioni. Ci provano i neoentrati Materassi in ripartenza (la sua conclusione esce di poco fuori) e poi Amirova: anche questa conclusione non inquadra di un niente lo specchio della porta difesa da Brogi. Il Pontassieve non si dà mai per vinto, prova sempre a difendersi con ordine sugli attacchi avversari e cerca la via del gol provandoci fino alla fine ma di fatto faticando a rendersi pericoloso. La Floria si prende i tre punti e si conferma in alto; frena ancora invece il Pontassieve, in piena lotta salvezza e ora agganciato in classifica dal Figline. Saranno decisive le ultime due giornate di campionato: i ragazzi di Zanobini dovranno provare a voltare subito pagina a caccia di punti, ripartendo comunque dal buon approccio mostrato in questa partita.
Calciatoripiù: Sciulli, Misuraca, Gennai
(Floria).
Bibbiena-Olmoponte Arezzo 1-1

RETI: Melani, Criscuolo
BIBBIENA: Vignali, Rosadini, Diallo, Pietrini, Bruni, Collacchioni, Vannucci, Cappuccini, Melani, Paolini, Bosu. A disp.: Tocchi, Zichella, Catalin, Biagioni, Izzo, Ibraimi, Ciabatti, Trinci, Giannelli. All.: Gabriele Gariaggi.
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Bigozzi, Silvi, Migliorucci, Alessandri, Criscuolo, Daniello, Pierucci. A disp.: Capacci, Mancini, Farsetti, Presenti, Meini, Hasan. All.: Simone Tedeschi.
ARBITRO: Palazzini di Arezzo
RETI: 37' Melani, 45' Criscuolo.



Retrocessione ufficiale: l'1-1 con l'Olmoponte condanna il Bibbiena al rientro anticipato nei provinciali. In avvio la tensione si fa sentire: il primo quarto d'ora non offre spunti importanti, eccezion fatta per un tiro alto di Bosu che non crea pensieri a Tedeschi. Poco dopo è Diallo che, superati un paio di avversari in slalom,calcia alto. La principale occasione del primo tempo si registra al 28': innescato dall'angolo di Bruni, il colpo di testa di Vannucci colpisce la base del palo. L'Olmoponte replica due minuti più tardi su calcio piazzato: calcia Criscuolo, Vignali fa buona guardia. La prima frazione si chiude con un timido tentativo di Bosu che conclude a lato dalla distanza. 0-0 alla pausa. in avvio di ripresa il Bibbiena alza i ritmi alla ricerca del gol speranza: al 37' sugli sviluppi di un angolo Collacchioni di testa non trova la porta. Passano altri due minuti e il Bibbiena si porta avanti: Melani sbroglia una mischia sugli sviluppi di un corner e trova il pertugio giusto per l'1-0. Il vantaggio però dura poco: al 45' il solito Criscuolo segna direttamente su punizione, complice un rimbalzo del pallone che beffa Vignali. Di lì a poco la difesa locale rischia di nuovo: il corner a rientrare di Daniello attraversa tutta l'area senza che nessuno trovi la deviazione giusta. Il Bibbiena potrebbe tornare avanti a quattro minuti dalla fine: servito da Cappuccini, Izzo si trova sui piedi un pallone clamoroso ma perde l'attimo giusto per calciare a rete e si fa ribattere il tiro. Le speranze si dileguano in pieno recupero: resta senza esito la punizione concessa da Palazzini dopo che Vannucci era stato atterrato fuori area sul tiro di Paolini respinto dalla barriera. Si chiude così la stagione del Bibbiena, ora matematicamente retrocesso dopo una stagione a dir poco travagliata. Per l'Olmoponte arriva un punto che muove una classifica già tranquilla.
Calciatoripiù: Giannelli, Vannucci
(Bibbiena), Bigozzi e Vallerani (Olmoponte).
Terranuova Traiana-Sinalunghese 3-1

RETI: Duta, Messini, Badii, Mancianti
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Duta, Stoppielli, Badii, Riviello, Messini (Ugolini), Mugnai (Fantoni), Pinzani (Gelli). A disp.: Amalo, Alessandra, Del Vita, Falsini, Lamaj. All.: Francesco Zatini.
SINALUNGHESE: Scortecci, Meacci, Spataro, Paolucci, De Bernardi, Cresti, Hmaied, Della Lena, Mancianti, Rapone, Cherubini. A disp.: Savelli, Giorgi, Latini, Del Lama, Vanni, Trombetti, Morelli, Quinti. All.: Claudio Trapassi (in panchina Michele Spataro).
ARBITRO: Bianchi sez. Valdarno.
RETI: Duta rig., Mancianti, Messini, Badii.



Il Terranuova Traiana torna al successo dopo il pari del Galluzzo battendo 3-1 un'ottima Sinalunghese e ritrova il secondo posto in classifica visto anche il contemporaneo stop dell'Arezzo F.A. nel big match col San Miniato. È stata una bella partita quella tra biancorossi e rossoblù, caratterizzata da buone trame e diverse occasioni da gol. Il Terranuova Traiana parte forte, subito pericoloso in avvio: la conclusione di Pinzani viene neutralizzata da Scortecci. Al 6' la risposta della Sinalunghese: il calcio di punizione di Cherubini finisce alto. La sfida è caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. La Sinalunghese al 10' protesta per un contatto in area su Mancianti; i rossoblù chiedono il rigore, per l'arbitro è tutto regolare. Poco dopo il Terranuova Traiana colpisce: il direttore di gara sanziona un fallo di mano in area rossoblù su un tiro di Pinzani assegnando il penalty ai locali; dal dischetto Duta trasforma per l'1-0. Al quarto d'ora la Sinalunghese pareggia: è un gran gol di bomber Mancianti a riportare il risultato in parità; la sua pregevole conclusione da fuori area dopo un bello scambio supera Corvino, che riesce soltanto a toccare il pallone. Le occasioni si susseguono: due minuti dopo un colpo di testa di Badii esce di poco a lato, poi Mugnai calcia fuori su una bella azione in velocità sviluppata sull'asse Messini-Mugnai-Messini-Badii. Al 24' vanno al tiro prima Pinzani e poi sulla respinta Mugnai: in entrambi i casi il pallone viene allontanato dalla difesa rossoblù. Due minuti dopo, su una ripartenza, Badii conclude fuori. La Sinalunghese ha le sue occasioni e nel finale va vicina al gol per due volte su calcio di punizione. Il secondo tempo riparte sulla scia del primo e si annotano ancora buone occasioni per entrambe le squadre: il Terranuova Traiana torna in campo con la giusta convinzione e sfiora subito il gol per due volte con Badii (tiri alti). Subito dopo Mugnai prolunga palla per Pinzani, che serve poi Messini: l'azione locale sfuma per l'ottima lettura di un difensore rossoblù. La Sinalunghese si rende pericolosa con Della Lena (tiro alto), poi con Hmaied, Mancianti e soprattutto con Cherubini, sul quale si supera Corvino con un grande intervento. Dopo due tentativi di Macconi e Messini, quest'ultimo in rovesciata, al quarto d'ora il Terranuova Traiana passa in vantaggio: il neoentrato Gelli prende palla, supera un paio di avversari e serve l'assist vincente per Messini, che realizza il 2-1. Cinque minuti dopo (55') ecco anche il tris biancorosso realizzato da Badii su calcio di punizione. La Sinalunghese non si dà per vinta e al 57' va a un passo dal 3-2 ancora con Mancianti su punizione (para Corvino), ripetendosi poi negli ultimi minuti. Il Terranuova Traiana risponde con una punizione di Duta parata dal portiere e chiude in attacco nel finale. Ci provano nell'ordine Macconi in pallonetto (salva un difensore), Lamaj e per due volte Fantoni che allo scadere colpisce il palo dopo una bella discesa palla al piede.
Calciatoripiù: Corvino, Duta, Riviello
(Terranuova Traiana); Mancianti (Sinalunghese).
Casentino Academy-Audace Galluzzo 1-1

RETI: Orlandi, Coli
CASENTINO AC.: Pollio F., Malucelli, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Pollio L., Fantoni, Santini, Agnoletti, Renaiolini. A disp.: Ferati, Cariaggi, Cipriani F., Greco, Mattesini, Manni, Cipriani S., Orlandi, Gervasio. All.: Gianluca Ozzola.
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Gensini, Gori, Giannozzi, Geri, Sordini, Usuriaga, Baldini, D'Argenio, Dessolini, Leoncini. A disp.: Rey, Burroni, Sartiani, Coli, Ermini, Vezzosi, Ibraliu, Aghemenlo. All.: Mario De Fazio.
ARBITRO: Barbisini di Arezzo.
RETI: Coli, Orlandi.



Finisce in parità, sul punteggio di 1-1, la sfida tra Casentino Academy e Audace Galluzzo: è un punto importante alla fine soprattutto per gli ospiti, che ottengono così la matematica salvezza a due giornate dal termine del campionato. Sono gli ospiti che partono con maggior determinazione, spingendosi subito in avanti a caccia del gol per sbloccare la partita. I gialloblù si rendono pericolosi in diverse occasioni nel corso della prima frazione, ma senza riuscire a concretizzare. Si segnala anche un grande intervento del portiere di casa Francesco Pollio, che si supera su insidioso tiro ospite, mantenendo così in parità la sfida. Le occasioni migliori del primo tempo, come detto, sono del Galluzzo, ma anche il Casentino Academy riesce a rendersi pericoloso. In particolare sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pollio: sul primo palo Fantoni anticipa tutti di testa concludendo di poco fuori. È 0-0 all'intervallo. Nella ripresa la partita si sblocca quasi subito: dopo circa cinque minuti è il Galluzzo a colpire, passando in vantaggio col neoentrato Coli, a segno con una conclusione rasoterra su invito di un altro subentrato, Aghemenlo. La reazione del Casentino non si fa attendere: i padroni di casa creano subito le loro occasioni per il pari, sfiorandolo prima con un tiro di Cipriani, centrale, su invito di Manni e poi con un colpo di testa ravvicinato di Renaiolini su cross di Orlandi: il pallone viene allontanato da un difensore gialloblù nei pressi della linea di porta. Poco dopo Fabrizio Cipriani di petto non riesce a dare forza al pallone a tu per tu col portiere, che si oppone bene. Il Galluzzo risponde prontamente, il Casentino continua a spingere e riesce a pervenire al pareggio: lo stesso Cipriani F. manda in profondità Orlandi, che di destro infila in rete per il definitivo 1-1. Finisce così la sfida di Soci.
Calciatoripiù
: nel Casentino Academy spiccano Pollio F., Orlandi e Cipriani F. ; nella buona prestazione di squadra dell'Audace Galluzzo una nota di merito va a Dessolini e Usuriaga .
San Miniato-Arezzo F. Academy 2-1

RETI: Mearini, Spagnuolo, Stocchi
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Pelacchi, Perozzi, Tassi, Bartalini, Cevese, De Luca, Spagnuolo, Mearini, Marsalona. A disp.: Corsi, Anselmi, Nencini, Pacchierotti, Bagnolesi, Bagnoli, Regoli, Lazzerini, Zamperini. All.: Federico Mensini.
AREZZO F.A.: Vigliazzi, Falchi, Rosi, Papini, Casini, Galoppi, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Tenti, Marrazzo, Banelli, Ferraris, Nalli, Scarpini, Zompetti, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
ARBITRO: Ferro di Siena.
RETI: Stocchi, Mearini rig., Spagnuolo.



Big match in rimonta e titolo: il San Miniato è campione! È grande festa in via Veterani dello Sport: al termine di una partita combattuta contro l'Arezzo F.A., risolta solo all'ultimissimo secondo, i neroverdi hanno potuto festeggiare la matematica vittoria del campionato davanti a un numeroso e festante pubblico. È stata una grande cavalcata quella dei ragazzi di Mensini, che hanno preso subito la prima posizione in campionato resistendo agli attacchi delle inseguitrici. Onore comunque anche all'Academy, che ha lottato fino alla fine per tenere aperto il campionato. È stata una partita bella e combattuta sin dal primo minuto, risolta nel finale da Spagnuolo che con un gran gol ha ribaltato il punteggio sul 2-1 e ha consegnato al San Miniato la matematica vittoria del campionato. Ma procediamo con ordine. La prima occasione del match è per i locali: Marsalona parte palla al piede da metà campo, si accentra e da fuori area fa partire un gran tiro che si stampa sulla traversa; il pallone viene poi respinto dalla difesa ospite. Sul capovolgimento di fronte l'Arezzo F.A. passa in vantaggio: Stocchi approfitta di una respinta di Sampieri su un tiro di Bartolini e realizza lo 0-1. La capolista incassa il colpo, traballa per due minuti ma poi ricomincia a macinare gioco e occasioni da gol, fallendo almeno tre ghiotte opportunità. La giornata dei neroverdi sembra andare ancora più storta quando a metà primo tempo Marsalona deve uscire per infortunio. Il San Miniato incassa anche questo duro colpo, ma non si scompone e continua a tenere in mano la partita. Nel secondo tempo subito una buona occasione in avvio per la capolista: dopo una grande azione personale, Mearini conclude in porta trovando l'ottima risposta di Vigliazzi; sulla respinta Bagnoli è svelto ad avventarsi sul pallone e viene fermato irregolarmente in area dal portiere amaranto. È calcio di rigore per il San Miniato: dal dischetto Mearini trasforma per l'1-1. L'Arezzo F.A. aumenta i giri del motore, creando un'ottima occasione da gol ma è strepitoso Sampieri a salvare la porta locale. Gli ospiti spingono con insistenza a caccia del nuovo vantaggio, negli ultimi dieci minuti il San Miniato regge il colpo. Ma quando il pareggio sembra profilarsi come risultato finale, la partita svolta definitivamente. Spagnuolo protegge palla al limite dell'area, riesce a girarsi e fa partire un gran tiro che s'insacca sotto la traversa. È il 2-1. Poi non c'è più tempo, l'arbitro fischia la fine delle ostilità. Poi è festa neroverde.
Santa Firmina-Figline 1965 1-2

RETI: Nocenti, Ciaperoni, Degli Innocenti
SANTA FIRMINA: Agostini, Ballerini, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Caposciutti, Casi, Cannoni, Stocchi, Pellegrini. A disp.: Boncompagni, Leoni, Nocenti, Politici, Osa, Tiribocchi, Zoeddu. All.: Marco Bacci.
FIGLINE: Bianchi, Fabbricanti, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Becattini, Nocentini, Degli Innocenti, Skrapalliu. A disp.: Ferrucci, Tahiraj, Focardi, Maiolo, Rotesi, Panci, Bakoulias, Mandò, Ciaperoni. All.: Giampaolo Giugni.
ARBITRO: Nocentini di Arezzo.
RETI: 3' Degli Innocenti, 48' Nocenti, 59' Ciaperoni.



Il Santa Firmina perde probabilmente l'ultimo treno per la salvezza, sconfitto tra le mura amiche dal Figline dopo una gara combattutissima da entrambe le squadre e dove gli episodi hanno girato le spalle ai gialloverdi. Dal canto suo il Figline, squadra quadrata, con questa vittoria raggiunge Mazzola Valdarbia e Pontassieve a quota 29, pur dovendo ancora osservare il turno di riposo. Il Figline parte bene, non passano neanche tre minuti e segnano subito: azione sulla sinistra di Nocentini e pallone per Degli Innocenti che con una splendida girata trova una parabola perfetta che si infila in rete alla destra di Agostini. Il Santa Firmina sembra accusare il colpo e sono ancora i ragazzi di Giugni a rendersi pericolosi all'11 con Nocentini; il tiro termina a lato di un soffio. Al 20' ancora ospiti: punizione di Buccianti in mezzo sempre per Nocentini che di testa mette alto. Gli ospiti sono ben messi in campo e coprono ogni spazio, dimostrando grande determinazione e compattezza, al contrario di un Santa Firmina contratto e confuso. Bisogna infatti attendere il 29' per vedere la prima vera sortita offensiva degli aretini con Pellegrini che, servito in profondità da Casi, si fa anticipare dal portiere Bianchi. La ripresa è tutta un'altra musica per il Santa Firmina, decisamente in campo con un altro piglio. Al 37', su corner di Nocenti, Spadini devia il pallone troppo debolmente verso la porta consentendo alla difesa ospite di liberare. Al 42' bell'inserimento di Ballerini per Cannoni, che penetra in area e serve l'assist per Osa che da pochi passi sbaglia un gol che sembrava fatto. Al 45' rispondono gli ospiti: Becattini recupera palla a centrocampo e tira dalla distanza; il pallone sorvola di un niente la traversa. La pressione dei gialloverdi si fa tambureggiante e al 48', su punizione laterale di Bertolini, Nocenti con un gran tiro al volo trova l'angolino alla destra di Bianchi per l'1-1. Al 55' corner di Nocenti, mischia furibonda, Cannoni conclude in porta, il pallone viene respinto, ma al di là o al di qua della linea? Per il direttore di gara no. Si resta sull'1-1. Nel momento migliore del Santa Firmina il Figline torna in vantaggio: lancio di Mandò per Skrapalliu che serve Ciaperoni che, dopo essersi inserito tra i centrali difensivi, batte Agostini con una parabola che si insacca sul secondo palo. Al 62', con i locali sbilanciati in avanti, è Skrapalliu ad avere il pallone per chiudere la gara, ma solo a tu per tu con Agostini si fa ipnotizzare dal portiere locale. Il Santa Firmina spinge con tutte le proprie forze e i propri effettivi, al 68' Casi serve in profondità Cannoni che appena dentro l'area viene steso da un difensore ospite. Calcio di rigore per i ragazzi di Bacci ma Bertolini si fa ipnotizzare da Bianchi che para il penalty chiudendo di fatto la partita. Nel finale un tiro di Mandò finisce a fil di palo.
Calciatoripiù: Casi, Nocenti, Sennati
(Santa Firmina); Bianchi, Nocentini, Degli Innocenti, Ciaperoni (Figline).