Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 9

Antella 99-Certaldo 1-1

RETI: Bordoni, Tronnolone
ANTELLA: Vagaggini, Sormani, Romano, Bordoni, Picariello, Rossi, Varfi, Liguori, Guercini, Campanile, D'Angelo. A disp.: Petroni, Bragetta, Lumachi, Durazzini, Nannini, Alpi, Magli, Pecori. All.: Giacomo Pisaneschi.
CERTALDO: Manganiello, Capocchini, Aiello, Gori, Pallassini, Fioravanti, Pepi, Scotto Lavina, Langneble, Nasca, Petri. A disp.: Spini, Simoncini, Di Gregorio, Ezzyani, Baldi, Ammannati, Amabili, Tronnolone. All.: Ciro Coppola.
ARBITRO: Fabbri sez. Valdarno.
RETI: Bordoni, Tronnolone.



Frena l'Antella, fa un altro passettino in avanti il Certaldo, ancora a secco di vittorie ma al quarto pareggio stagionale. E alla fine per i ragazzi di Coppola arriva un buon pari in casa di una formazione, quella di mister Pisaneschi, lanciata verso la vetta della classifica. È stata una partita nel complesso piuttosto combattuta, ed è stato bravo il Certaldo a difendersi con ordine, cercando di concedere il meno possibile a un'Antella che ha provato fin da subito a spingersi in avanti e a fare la partita ma, rispetto alle ultime uscite, è apparsa imprecisa nell'ultimo passaggio e in fase di finalizzazione. I locali costruiscono un paio di situazioni pericolose su buone azioni manovrate ma senza riuscire a concretizzare, gli ospiti ripartono bene non riuscendo a sfruttare un paio di buone chance. Il match si sblocca poco prima del 40' ed è l'Antella a colpire: buona triangolazione sulla sinistra, Romano mette in mezzo rasoterra per Bordoni che arriva con i tempi giusti e batte Manganiello per l'1-0. Il Certaldo reagisce bene e riparte fortissimo in avvio di ripresa. L'Antella regge bene sulla pressione avversaria, chiudendo bene gli spazi. Mister Pisaneschi cambia qualcosa nel suo undici, inserendo calciatori veloci davanti per provare a sfruttare il contropiede. I piani locali vengono però scombinati poco dopo quando un'incomprensione tra Rossi e Vagaggini spalanca la strada a Tronnolone, che prende palla e in pallonetto fa 1-1. Il Certaldo esulta, l'Antella protesta lamentando una posizione di fuorigioco del numero 20 viola. I locali si rifanno avanti, andando vicini al nuovo vantaggio in un paio di occasioni: per due volte Guercini di testa non riesce a trovare la porta, poi ci prova Liguori da fuori (la sua conclusione viene deviata da un difensore), infine anche D'Angelo conclude in diagonale trovando la risposta del portiere. Le occasioni ci sono, ma i locali mancano di precisione e cattiveria sottoporta; a 10' dalla fine poi l'Antella rimane anche dieci per l'espulsione di Alpi, entrato nella ripresa. Il Certaldo continua a giocare la sua partita fino alla fine, difendendosi con ordine e ripartendo, portando a casa alla fine un buon pari: è stata un'ottima prova per tutto il gruppo viola, che ha messo in campo sempre la giusta mentalità e spirito di sacrificio. Chiudiamo con un augurio di pronto rientro al portiere dell'Antella Vagaggini, infortunatosi in un'uscita fuori area e costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco.
Arezzo F. Academy-Colligiana 2-0

RETI: Papini, Scatizzi
AREZZO F.A.: Ralli, Martini, Giustini, Palmieri, Savini, Chiasserini, Scatizzi, Fattorini, Papini, Rosadi, Benigni. A disp.: Versari, Paggini, Galassi, Neri, Peruzzi, Gjata, Cantaloni, Agostini, Mori. All.: Luca Magnanensi.
COLLIGIANA: Baldi, Corbinelli, Cellesi, Salvadori, Francioli, Sardelli, Lapigna, Annunziata, Pecciarelli, Cianciolo, Peculi. A disp.: Pondrelli, Abrane, Aristei, Berti, Dainelli, Hodza, Lorenzetti, Rinaldi. All.: Mirco Vella.
ARBITRO: Fantoni sez. Valdarno.
RETI: Papini, Scatizzi.



Papini colpisce nel primo tempo, Scatizzi nel secondo: l'Arezzo F.A. batte 2-0 la Colligiana, centra la sesta vittoria stagionale e si conferma in vetta al girone E. Gli amaranto ripartono subito dopo la sconfitta di Figline, la prima stagionale, giocando un buon match. Anche la Colligiana comunque non demerita: i biancorossi di Vella partono bene, dimostrandosi squadra organizzata e mostrando buone trame nella prima mezz'ora, e riescono a costruire qualche buona situazione in area amaranto ma non riescono a concretizzare, spesso imprecisi nel passaggio decisivo. L'occasione più ghiotta si annota al 20' e capita sui piedi di Cianciolo che calcia fuori da posizione favorevole. L'Arezzo F.A. macina gioco e riesce a colpire nel finale di frazione, portandosi in vantaggio intorno al 40' grazie a una buona azione rifinita da Papini. Poi, come detto, si scatena Scatizzi: il numero 24 amaranto prima colpisce la traversa e poi intorno al 60' firma il raddoppio su calcio piazzato. L'Arezzo F.A. continua a spingere e va ancora vicino al gol in tre occasioni, è bravo il portiere biancorosso a opporsi con tre ottimi interventi. La Colligiana prova fino alla fine a riaprire la partita andando vicina al gol in particolare con Lapigna; nel finale i biancorossi recriminano per un fallo in area su Peculi non ravvisato però dal direttore di gara. Finisce 2-0, l'Arezzo F.A. riparte e tocca quota 20.
Castelfiorentino United-Sancascianese 1-2

RETI: Bartalucci, Morina, Sorbi
CASTELFIORENTINO: Bruni M., Abello, Tanzini, Reale, Castaldi, Baragli, Bruni T., Ulivelli, Scardigli, Benedettino, Bartalucci. A disp.: La Muzhika, Antichi, Sciarrino, Gena, Bellucci, Rigatuso, Valentini, Minissale. All.: Nico Scardigli.
SANCASCIANESE: Raspollini, Cestelli, Preti, Casini S., Sorbi, Faggioli, Guarducci, Chellini, Morina, Giani, Rinaldi. A disp.: Vermigli, Bandinelli, Barni, Boer, Caiazzo Casini P., Donzelli, Paolini. All.: Ademaro Signorini.
RETI: Morina, rig. Bartalucci, rig. Sorbi.



La Sancascianese vince in trasferta giocando dall'8' del secondo tempo in dieci uomini. La partita è stata spigolosa, poco giocata, ma ricca di emozioni: tre gol, tre rigori e una espulsione. La partita inizia con il Castelfiorentino in avanti e al 10' la squadra di casa conquista un rigore grazie a Bartalucci: l'attaccante riceve palla a centro area, spalle alla porta, l'intervento del difensore della Sancascianese è con la mano. Tira Reale ma Raspollini è bravo a intercettare il penalty e si supera quando devia in angolo il tiro successivo la respinta corta. La Sancascianese entra in partita; Morina e Rinaldi in un paio di occasioni giostrano bene e al 15' arriva il gol degli ospiti con Morina che, pescato in area davanti al portiere, non perdona. I gialloverdi sul finire del primo tempo hanno la palla del due a zero con Guarducci che si invola verso la porta del Castelfiorentino ma, a tu per tu con Bruni M., si fa ipnotizzare e il portiere devia il tiro. Nel secondo tempo, al 7', l'episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti dell'incontro: Rinaldi commette fallo pericoloso, scatta la doppia ammonizione e la squadra ospite rimane in 10. Al 12' del secondo tempo arriva il secondo rigore per il Castelfiorentino per fallo su Bruni T. che ricevuta palla in area, controlla spalle alla porta, ma l'intervento da dietro del difensore è troppo irruento. Batte Bartalucci con una staffilata a fil di palo: le squadre tornano in parità. La partita si fa nervosa, ma sempre corretta, un tiro di Giani per la Sancascianese viene deviato in angolo, Bruni T. risponde per il Castelfiorentino partendo in slalom dalla fascia destra, si accentra e tira ma Raspollini è bravo a deviare sulla traversa. Poi due occasioni capitano a Baragli: la prima quando da calcio d'angolo la palla arriva a centro area e il giocatore locale colpisce di testa angolato, Raspollini para in tuffo; la seconda con un tiro dal limite dell'area che finisce sopra la traversa. LaSancascianese ritrova energie e prova in contropiede ad impensierire la difesa della squadra di casa, prima è pericolosa con Guarducci che tira di poco sopra la traversa; poi, recuperata palla sulla sinistra, viene lanciato in area Donzelli, Bruni M. esce a valanga e lo travolge. Si incarica di battere il successivo rigore Sorbi, che non sbaglia. La partita scorre così fino al fischio finale senza più colpi di scena.
Calciatoripiù
: nel Castelfiorentino Baragli e Bruni , nella Sancascianese Raspollini, Morina.
Cortona Camucia-Figline 1965 0-1

RETI: Natale
CORTONA CAMUCIA: Attoniti, Bruni, Cacioppini, Tenti, Bernardini, Gjeta, Gjoci, Tronchi, Trenti, Parrini Carmo, Doda. A disp.: Castelli, Santiccioli, Censi, Banchelli, Ndiaje, Meacci, Nucciarelli, Giorgi, Axinte. All.: Ciro Tommasini.
FIGLINE: Scartabelli, Riminesi, Orsini, Parti, Natale, Grandi, Sicignano, Ortichi, Righeschi, Lepri, Nyamsi. A disp.: Campanile, Dolfi, Marini, Focardi, Demichelis, De Rinaldis, Fagioli, Ciappa, Borgogni. All.: Gianluca Nocentini.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETE: Natale.



Il Cortona Camucia cambia passo rispetto all'ultima negativa uscita in casa del Lebowski, ma si ferma ancora, rimediando il quinto k.o. in nove partite: all'Accordi di Cortona passa il Figline. Dopo il successo interno contro la capolista Arezzo F.A., i gialloblù si confermano lontano dalle mura amiche, centrando la quinta vittoria stagionale e rimanendo a meno tre dalla vetta. I ragazzi di mister Nocentini provano fin da subito a imporre il loro ritmo e il loro gioco, spingendosi subito in avanti ma faticando a trovare la porta: i tentativi gialloblù risultano imprecisi. Il Cortona Camucia non demerita, lottando su ogni pallone dall'inizio alla fine e costruendo le sue opportunità. È soprattutto nel secondo tempo che i ragazzi di mister Tommasini riescono a rendersi maggiormente pericolosi, sfiorando il gol con Parrini Carmo e con Doda (entrambi i tiri sono parati dal portiere) e con un colpo di testa del neoentrato Nucciarelli uscito di poco fuori. Il Figline macina gioco e sfiora il gol in un paio di occasioni, riuscendo a colpire intorno al 70' su calcio d'angolo. La rete dello 0-1 arriva direttamente dalla bandierina: Natale s'incarica della battuta del corner, nella mischia che si crea in area il pallone non viene toccato da nessuno, se non sfiorato da un difensore arancione, e s'infila in rete per lo 0-1. Il Cortona Camucia prova subito a reagire, ma il Figline controlla sempre bene il vantaggio, anche quando rimane in dieci per il rosso rimediato dal neoentrato Fagioli. Finisce 0-1: il Figline continua a correre veloce, l'Arezzo F.A. è nel mirino.
Calciatoripiù
: nel Cortona Camucia in evidenza Parrini Carmo e Doda ; nel Figline, nella buona prova di tutta la squadra, spiccano Lepri, Orsini e Natale .
Asta-Castiglionese A.s.d. 1-3

RETI: Garzella, Seri, Gregori, Seri
ASTA: Sollazzini, Casini C., Chiaramonte, Loppo, Prosperi, Carapelli, Pieri, Boscagli, Debolini G., Forni, Garzella. A disp.: Di Dio, Gianibbi, Cakoni, Lippi, Fabiani, Bonechi, Debolini R., Fares. All.: Cerretani.
CASTIGLIONESE: Maurizi, Gregori, Bondi, Mencacci, Rossi, Seri, Luconi, Simonelli, Amato, Santiccioli, Barboncini. A disp.: Cirelli, Amatucci, Bruni, Russo, Meucci, Ballaj, Tanganelli, Bianconi. All.: Bruno.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: 3', 36' rig. Seri, 21' Gregori, 29' Garzella.



Giornata storta per i ragazzi di Cerretani che incappano nella prima sconfitta interna, battuti 1-3 dalla Castiglionese. Dopo le schermaglie iniziali, al 3' arriva il vantaggio ospite: Seri sorprende difensore e portiere con una punizione radente da posizione defilata, calciando direttamente in porta. L'Asta cerca di reagire e colleziona una serie di corner, ma al 21 è ancora la Castiglionese a rendersi di nuovo pericolosa: Barboncini tira di sinistro da lontano, Sollazzini devia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, la difesa locale non riesce a rinviare con decisione, il pallone finisce sui piedi di Gregori che realizza lo 0-2. Gli arancioblè non si perdono d'animo e cercano di riaprire la partita. Al 28' viene annullato un gol a Glauco Debolini per un fuorigioco fischiato a Pieri. Passa un minuto e Garzella di testa devia alle spalle di Maurizi un cross dalla bandierina: è l'1-2. La Castiglionese si difende con affanno in questa fase, ma sugli sviluppi di una ripartenza riesce a colpire ancora. Luconi entra in area e viene affrontato fallosamente da Chiaramonte costringendo l'arbitro a fischiare il rigore: Seri si occupa della trasformazione e porta il risultato sull'1-3. Ancora un calcio d'angolo per l'Asta: Carapelli rimette in mezzo di testa, il pallone carambola sulla mano di un difensore ospite e Pieri viene contrastato ruvidamente nel tentativo di contendere il pallone. L'arbitro sorvola su tutti e due gli episodi, dubbi, scatenando le proteste dei locali. Prosperi ne fa le spese vedendosi sventolare in faccia il cartellino rosso. Nella ripresa la partita perde d'intensità e le squadre commettono molti errori. Al 51' Amato viene espulso per doppia ammonizione ristabilendo la parità numerica in campo. L'Asta non riesce però a rendersi molto pericolosa e al 57' anche Carapelli va anzitempo a farsi la doccia, espulso anche lui per doppia ammonizione. Bonechi sfiora il gol di testa non riuscendo a sfruttare al meglio un'imbeccata dalla sinistra ma, insieme a un tiro degli ospiti sventato da Sollazzini in tuffo, restano questi i pochi pericoli fino al fischio finale di una partita nella quale l'eccessiva fiscalità dell'arbitro nello sventolare i cartellini ha innervosito i presenti, in considerazione della correttezza fra i contendenti delle due squadre. È stata una serata storta per l'Asta; sono arrivati tre punti meritati per la Castiglionese, cinica nei momenti salienti. Gli arancioblè devono raccogliere al più presto i cocci per voltare pagina velocemente.
Montespertoli-Foiano 3-1

RETI: Lebbiati, Raba, Raba, Koroveshi
Mazzola Valdarbia-Centro Storico Lebowski 1-2

RETI: Picchi, Masini, Catani
Rignanese-Sinalunghese 3-0

RETI: Faellini, Nepi, Bevicini