Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 4

Audace Galluzzo-Asta 7-1

AUDACE GALLUZZO: Benvenuti, Napolitano, Nencioni, Mori, Rapisarda, Auzzi, Varrial, Neri, Ara, Diaby, Banchini. A disp.: Barlacchi, Vannini, Di Maggio, De Luca, Amico, Obinu, Tereziu, Andrei G. . All.: Colo Rudy
ASTA: Sollazzini, Casini C., chiaramonte, Masotti, Pedani, Carapelli, Rivituso, Casini V., Ceccarini, Forni, Garzella. A disp.: , Cakoni, Lippi, Fabiani, Boscagli, Loppo, Bonechi T., Pieri, Lodovichi. All.: Biliotti Luca
RETI: Varrial, Di Maggio, Ara, Di Maggio, Ara, Banchini, Diaby, Garzella
AUDACE GALLUZZO: Benvenuti, Napolitano, Nencioni, Mori, Rapisarda, Auzzi, Varrial, Neri, Ara, Diaby, Banchini. A disp.: Barlacchi, Vannini, Di Maggio, De Luca, Amico, Obinu, Tereziu, Andrei. All.: Rudy Colò.
ASTA: Sollazzini, Casini C., Chiaramonte, Masotti, Pedani, Carapelli, Rivituso, Casini V., Ceccarini, Forni, Garzella. A disp.: Cakoni, Lippi, Fabiani, Boscagli, Loppo, Bonechi, Pieri, Lodovichi, Di Dio. All.: Simone Cerretani.
ARBITRO: Fabbri sez. Valdarno.
RETI: Varrial, Banchini, Garzella, Ara 2, Di Maggio 2, Diaby.



L'Audace Galluzzo conferma quanto fatto vedere sul campo del Mazzola Valdarbia nel posticipo della terza giornata e a distanza di due giorni si presenta in casa contro l'Asta offrendo una prestazione convincente: finisce con un netto 7-1 il confronto tra gialloblù e arancioblù. Nel primo tempo le due squadre hanno dato vita a una gara d'intenso agonismo. Il Galluzzo passa in vantaggio al 24', quando Varrial approfitta di una mischia in area. Al 30', su un'azione di ripartenza, Diaby viene trattenuto per la maglia energicamente da Casini che viene ammonito; un minuto dopo il Galluzzo raddoppia su uno stacco di testa di Banchini in area di rigore. Al 35', su un cross in area diretto sul secondo palo, Garzella anticipa Napolitano e riaccende le speranze della squadra arancioblù: è il 2-1. Due minuti dopo, al 37', Diaby lanciato da solo verso la porta non riesce a inquadrare la porta. Al 40' la risposta degli ospiti: Ceccarini ci prova dalla distanza, Benvenuti neutralizza il tiro. Nel recupero del primo tempo sugli scudi Varrial con un tiro indirizzato all'incrocio dei pali; soltanto una prodezza di Sollazzini evita il 3-1 per la squadra gialloblù. Nel secondo tempo il Galluzzo prende il sopravvento approfittando di un crollo inaspettato dell'Asta: i gialloblù dilagano realizzando altre cinque reti per un risultato finale che dice 7-1. I gol sono stati messi a segno da Ara e Di Maggio, entrambi protagonisti di una doppietta, e infine Diaby. Pregevole in particolare uno dei due gol di Di Maggio, protagonista di un gran tiro da fuori area imprendibile per Sollazzini.
Calciatoripiù
: nel Galluzzo si conferma la solida difesa guidata da capitan Rapisarda e Auzzi , il centrocampo lavora bene in fase difensiva e offensiva con Neri e Mori , in attacco ottima prova di Ara e Varrial .
Castiglionese A.s.d.-Figline 1965 3-3

RETI: Bruni, Amato, Amatucci, Hibraj, Nyamsi, Borgogni
CASTIGLIONESE: Maurizi, Ballaj, Bondi, Amatucci, Russo, Seri, Luconi, Bruni, Bianconi, Santiccioli, Barboncini. A disp.: Francoia, Cirelli, Rossi, Simonelli, Tandara, Meucci, Tanganelli, Amato, Menci. All.: Matteo Bruno.
FIGLINE: Banella, Sicignano, Orsini, Parti, Grandi, Dolfi, Lepri, Fagioli, Borgogni, Demichelis, Hibraj. A disp.: Scartabelli, Riminesi, Focardi, Paolini, Imperatore, De Rinaldis, Ortichi, Righeschi, Nyamsi. All.: Gianluca Nocentini.
ARBITRO: Denisi di Arezzo.
RETI: Amatucci, Borgogni, Hibraj, Bruni, Amato, Nyamsi.



Finisce in parità, e un pizzico di rammarico a fine gara c'è per entrambe le squadre: soprattutto per la Castiglionese che dopo la rimonta nel secondo tempo non riesce a sfruttare un calcio di rigore per il 4-2 subendo invece il pareggio nel finale. Ma anche il Figline: dopo un buon primo tempo, chiuso sull'1-2, gli ospiti non riescono a tenere il vantaggio nella ripresa riuscendo a raddrizzare all'ultimo secondo una partita che poi, per come si era messa, poteva invece chiudersi anche con zero punti. Sicuramente è stata una gara intensa, giocata fino all'ultimo secondo. L'avvio sorride alla Castiglionese che riesce a portarsi in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone crossato in mezzo viene raccolto sulla destra da Luconi che serve Amatucci, pronto al tocco in rete sul secondo palo. Il Figline si riorganizza e nel giro di cinque minuti riesce a ribaltare il risultato: a suonare la carica per i gialloblù ci pensa Borgogni con un colpo di testa su un cross in mezzo. Pochi giri di lancette più tardi Hibraj porta in vantaggio il Figline sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel secondo tempo la Castiglionese rientra bene in campo e fa partire la controrimonta. Il 2-2 lo firma Bruni su calcio di punizione con un cross che alla fine sorprende tutti finendo in rete all'angolino. Il gol dà forza ai viola, che mettono la freccia poco dopo: ci pensa il neoentrato Amato a siglare il 3-2 finalizzando al meglio un'azione di contropiede, eludendo l'uscita del portiere e depositando il pallone in rete. La partita è accesissima e si susseguono le occasioni da una parte e dall'altra. La Castiglionese prova a chiudere la partita e ha una ghiottissima occasione per il 4-2 su calcio di rigore: dal dischetto però Seri si fa ipnotizzare da Banella che dice di no. Scampato il pericolo, il Figline ci crede fino alla fine e riesce a pervenire al definitivo pari a tempo praticamente scaduto: il tentativo del neoentrato Nyamsi trova anche la deviazione di un difensore prima che il pallone finisca in rete alle spalle di Maurizi, che nulla può. La partita finisce qui, è 3-3.
Calciatoripiù: Fagioli, Hibraj, Grandi
(Figline).
Montespertoli-Castelfiorentino United 1-0

RETI: Lebbiati
MONTESPERTOLI: Biotti, Antonini, Parrino, Banti, Polli, Gasparri, Querci, Rabà, Grippo, Lebbiati, Lotti. A disp.: Vivoli, Conti, Fiorini, Dei, Grossi, Mazzone, Chini, Badolato, Checcucci. All.: Leonardo Zecchi.
CASTELFIORENTINO: Bruni, Orsi, Tanzini, Reale, Castaldi, Baragli, Loffredo, Benedettino, Bartalucci, Bellucci, Minissale. A disp.: Muzhika, Abello, Antichi, Sciarrino, Gena, Zylfo, Scardigli, Valentini, Rigatuso. All.: Nico Scardigli.
ARBITRO: Sansossio Varnagallo di Pontedera.
RETE: Lebbiati.



Lebbiati fa grande il Montespertoli risolvendo nel finale una partita difficile al cospetto di un ottimo Castelfiorentino. Nonostante la sconfitta, amarissima visto l'andamento del match e arrivata nel finale quasi come una beffa, soprattutto nel primo tempo i gialloblù di Scardigli hanno fatto la partita, vincendo i duelli individuali e mettendo in difficoltà un Montespertoli che, proprio per merito degli avversari, non è riuscito a esprimere il proprio gioco. Le migliori occasioni della prima frazione sono proprio per il Castelfiorentino, vicinissimo al gol con Minissale e con Benedettino su calcio da fermo e poi con una bella azione di Bellucci. La mira degli ospiti non è precisissima ma in un paio di occasioni è bravo anche Biotti a opporsi. Il Montespertoli fatica a scuotersi e mister Zecchi prova subito a correggere qualcosa nella squadra, operando una sostituzione già nel corso del primo tempo: dentro Grossi per Gasparri. Nella ripresa la partita si fa più equilibrata, ma il Castelfiorentino continua a farsi preferire mostrando un buon possesso palla. L'occasione più clamorosa per gli ospiti capita sui piedi di Antichi, che dall'altezza del dischetto del rigore calcia alto il pallone servito all'indietro da Rigatuso. Dall'altra parte mister Zecchi manda in campo Fiorini, Dei (sostituito poi da Checcucci) e Chini per provare a dare una scossa al suo Montespertoli. Ed è proprio dai piedi di uno dei neoentrati che nasce il gol vittoria gialloverde: Chini da metà campo con un gran pallone pesca nel corridoio Lebbiati, che fa tutto benissimo. A dispetto del minuto, 87', e della stanchezza il numero 10 è bravo a scattare sul filo del fuorigioco, controllando il pallone, alzando la testa e con grande freddezza piazzando il pallone dove il portiere non può arrivare. Nei restanti minuti il Castelfiorentino si riversa in avanti ma non riesce a impensierire Biotti; il Montespertoli strappa tre punti difficilissimi ma davvero preziosi: la vittoria nel derby vale il primo posto in classifica insieme all'Arezzo F.A.
Calciatoripiù
: nel Montespertoli la copertina se la prende il match winner Lebbiati ; in evidenza anche Biotti e Polli . Nell'ottima prova di squadra del Castelfiorentino spicca Reale .
Foiano-Cortona Camucia 3-3

RETI: Menchetti L., Graziani, Bruschi M., Monaci, Monaci, Monaci
FOIANO: Scali, Angioli, Colombo, Bruschi, Durbiano, Graziani (74' Fratagnoli), Salvi, Perju (65' Filippo Menchetti), Koroveshi, Brilli, Luca Menchetti. A disp.: Di Renzone, Tedeschi, Diakhate. All:. Marco Santoni.
CORTONA CAMUCIA (4-2-3-1): Castelli (46' Attoniti), Gjoci, Gjeta, Bernardini (72' Viti), Cacioppini, Leonardi, Endri, Lanzotti, Monaci (54' Tronchi), Nucciarelli (88' Giorgi), Trenti (83' Parrini). A disp.: Santiccioli, Banchelli, Mammoli, Spinosa. All.: Ciro Tommassini.
RETI: 10', 45' e 48' Monaci, 58' Cacioppini, 71' Brilli, 84' Luca Menchetti.



È stato un derby vero, acceso e molto caldo, parafrasando Vasco Rossi di quelli che non dormi mai, quello disputato allo Stadio dei Pini tra Foiano e Cortona Camucia, che ha visto le sliding doors dei rispettivi allenatori, con da una parte Marco Santoni capace di riportare gli Juniores arancioni nei regionali con un campionato stravinto e l'altro Ciro Tommassini che - allo Stadio dei, Pini con la maglia amaranto della prima squadra addosso - ha scritto pagine di storia. Alla fine la compagine locale è stata capace di riacciuffare per i capelli una gara che sembrava ormai persa, mentre la squadra arancione si è vista scivolare via come una saponetta tre punti che ormai sembravano in cascina. Passando alla cronaca il mister foianese, senza Mancini, Bartoli e Gallorini, schiera il solito 4-3-3, con il rientrante Scali in porta, Angioli, Colombo, Bruschi e Durbiano in difesa da destra a sinistra, Graziani, Salvi e Perju formano la cerniera di centrocampo, con Koroveshi, Brilli e Luca Menchetti a dare forma al trio offensivo, mentre il tecnico cortonese dispone sul terreno di gioco un camaleontico 4-2-3-1, con Castelli tra i pali, Gjoci, Gjeta, Bernardini e Cacioppini nella linea di retroguardia, Leonardi e Endri davanti alla difesa, con Lanzotti, Monaci e Nucciarelli in appoggio all'elemento più avanzato Trenti. Al 10' gli ospiti si portano subito avanti con una punizione magistralmente calciata dall'ex di turno Luca Monaci, la palla si insacca alle spalle di Scali per lo 0-1. I locali ci mettono tutto l'impegno possibile per rimediare allo svantaggio e sul tramonto del primo tempo riescono a pervenire al pareggio quando, su azione di calcio d'angolo, la palla respinta corta dalla difesa arriva a Graziani, che con un bel tiro sorprende il portiere arancione e fissa il punteggio all'intervallo sull'1-1. Alla ripresa delle ostilità al 48' Trenti, a detta del direttore di gara, viene atterrato in area e per Monaci è un gioco da ragazzi trasformare il calcio di rigore baciando il palo per l'uno a due, nonché per la sua doppietta personale. Passano due minuti e Brilli prova a riequilibrare le sorti dell'incontro con un destro dal limite ma la palla termina di poco fuori. Al 58' spazio per una punizione sulla destra dell'attacco del Cortona, della battuta si incarica Cacioppini col mancino e la palla si insacca direttamente in porta, passando tra la confusione dell'area di rigore e sorprendendo Scali per l'1-3. La gara sembra ormai in mano agli ospiti ma al 71' arriva l'episodio che la riapre, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo si accende una mischia e la palla con l'ultimo tocco sembrato di Brilli che finisce in rete per il 2-3. A 6' dal termine la compagine di Santoni raggiunge un insperato, ma tutto sommato meritato pareggio, quando Luca Menchetti dalla destra si accentra e fa partire un mancino che manda la sfera all'incrocio dei pali, per l'esplosione di gioia dei supporters amaranto; termina così in parità l'atteso derby della Valdichiana a livello Juniores, con due squadre che hanno onorato l'impegno senza disilludere le attese della vigilia e dandosi battaglia dal primo all'ultimo minuto.
Sancascianese-Arezzo F. Academy 1-1

RETI: Bini, Agostini
SANCASCIANESE: Raspollini, Cestelli, Preti, Casini S., Caiazzo, Faggioli, Guarducci, Giani, Morina, Casini P., Bini. A disp.: Vermigli, Bandinelli, Boer, Chellini, Donzelli, Cuomo, Paolini, Piazzini, Rinaldi. All.: Ademaro Signorini.
AREZZO F.A.: Versari, Paggini, Giustini, Martini, Fattorini, Grassini, Scatizzi, Chiasserini, Papini, Rosadi, Benigni. A disp.: Ralli, Galassi, Gjata, Marchi, Neri, Palmieri, Peruzzi, Savini, Agostini. All.: Luca Magnanensi.
ARBITRO: Ferro di Siena.
RETI: Bini rig., Agostini.



Si ferma a San Casciano la striscia di vittorie della capolista Arezzo F.A., fermata sul pari da una positiva Sancascianese. È finita 1-1 una partita molto avvincente e intensa; le squadre hanno mostrato un ottimo calcio senza tatticismi conservativi. Una partita caratterizzata anche dalle proteste degli amaranto per una direzione di gara considerata non all'altezza: sono diversi gli episodi incriminati nel corso del match. La Sancascianese parte forte, l'Arezzo F.A. non sta a guardare e crea due palle-gol: prima Scatizzi viene fermato a tu per tu con Raspollini, bravo a salvare la porta gialloverde, poi Martini dal limite dell'area calcia di poco fuori. I locali replicano con un bel tiro di Pietro Casini deviato in angolo da un grande intervento di Versari. Il primo tempo fila via e fa divertire il pubblico con continui rovesciamenti di fronte. La ripresa è ancora più scoppiettante, e si fa subito notare la squadra di casa: in avvio Morina colpisce la traversa, poi al 60' la Sancascianese passa in vantaggio. Il direttore di gara ravvisa un fallo in area di Paggini su Bini, tra le proteste ospiti (l'Arezzo F.A. sottolinea come il difensore abbia anticipato l'attaccante gialloverde) lo stesso Bini trasforma per l'1-0. L'Arezzo F.A. non ci sta e si spinge nella metà campo avversaria creando alcune buone occasioni con Scatizzi, Peruzzi, Rosadi, Palmieri e Agostini: quest'ultimo riesce a battere Raspollini per l'1-1. La partita rimane accesa, caratterizzata da altri episodi contestati dagli ospiti: sulla nuova traversa colpita da Morina l'Arezzo F.A. lamenta un fallo di mano, ma l'episodio più discusso arriva in area locale. Gli ospiti chiedono il penalty (e l'espulsione) su Scatizzi lanciato a rete. Nel finale altra protesta dell'Arezzo F.A. per un nuovo presunto fallo in area su Galassi e un'altra traversa (la terza di giornata) colpita dalla Sancascianese.
Calciatoripiù: Casini P.
(Sancascianese); Rosadi, Giustini (Arezzo F.A.).
Sinalunghese-Mazzola Valdarbia 1-2

RETI: Rinaldi, Provvedi, Orlando
SINALUNGHESE: Bettarini, Bambini, Gialli, Ajdini, Fabbri, Rinaldi, Bennati, Caputo, Scarpanti, Francini, Tripi. A disp.: Bombagli, Delsanto, Abdallah, Meioni, Fastelli, Volpi, Martinelli, Mencarelli. All.: Nicola Turco.
MAZZOLA VALD.: Pignattai, Andreini, Caro, Castelli, De Luca, Provvedi, Orlando, Fiorenzani, Sorrentino, Belsanti, Zeppi. A disp.: Masiero, Di Prisco, Tozzi, Oliviero, Scaccia, Gambacorta, Picchi, Galassini, De Carlo. All.: Marco Bari.
ARBITRO: Gelvi di Siena.
RETI: Provvedi, Rinaldi rig., Orlando rig.



Un'altra rete subita nel finale condanna la Sinalunghese a un nuovo stop, il terzo in un avvio di stagione difficile. Riesce invece subito a ripartire il Mazzola Valdarbia dopo la prova negativa contro il Galluzzo. I ragazzi di Bari partono forte e hanno subito tre buone occasioni in avvio: Zeppi prima tenta il pallonetto (il portiere blocca il pallone), poi da buona posizione calcia sull'esterno della rete; infine su un'incursione di Andreini, Orlando e Fioranzani si ostacolano e non riescono a girare il pallone in rete. La partita si sblocca comunque a favore del Mazzola Valdarbia intorno alla mezz'ora: è Provvedi a firmare lo 0-1 in area su invito di Andreini. Costretta a rincorrere, la Sinalunghese nel frattempo rimane anche in dieci per il doppio giallo rimediato da Scarpanti. Il Mazzola amministra bene il vantaggio e riparte forte dopo l'intervallo: subito Zeppi non riesce a concretizzare a porta praticamente sguarnita, poco dopo è Sorrentino a mancare di poco il raddoppio. Nonostante l'inferiorità numerica, anche la Sinalunghese rientra bene in campo nel secondo tempo, mostrandosi ordinata, compatta e propositiva. Ma la partita si complica ancora di più per la squadra di Turco quando a Tripi viene sventolato il secondo giallo lasciando i locali addirittura in nove. La Sinalunghese comunque non si abbatte, va vicina al pari con Volpi e in pieno recupero conquista un calcio di rigore per un fallo di mano in area ospite: dal dischetto Rinaldi fa 1-1. I rossoblù prendono coraggio e si fanno ancora pericolosi con un colpo di testa di Fabbri su punizione laterale di Gialli; il portiere è attento e fa suo il pallone. Il Mazzola Valdarbia non si scompone e all'ultimo minuto riesce a tornare avanti: brutto pallone perso al limite dell'area dai locali, Orlando lo recupera e viene fermato irregolarmente in area conquistando il rigore. Dal dischetto lo stesso Orlando è glaciale: è 1-2, tre punti al Mazzola.
Calciatoripiù: Andreini, Provvedi, De Luca, Caro
(Mazzola Vald.).
Certaldo-Colligiana 0-2

RETI: Berti, Pecciarelli
Rignanese-Antella 99 1-4

RETI: Autorete, Guercini, Matteuzzi, Guercini, Liguori