Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 3

Antella 99-Montespertoli 1-2

RETI: Matteuzzi, Checcucci, Gasparri
ANTELLA: Vagaggini, Romano, Bragetta, Magli, Picariello, Rossi, Alpi, Liguori, Guercini, Campanile, Matteuzzi. A disp.: Petroni, Lumachi, Bordoni, Durazzini, Nannini. All.: Giacomo Pisaneschi.
MONTESPERTOLI: Biotti, Antonini, Bonaiuti, Banti, Polli, Chini, Marcacci, Rabà, Checcucci, Lebbiati, Querci. A disp.: Conti, Dei, Fiorini, Mazzone, Gasparri, Badolato, Parrino, Grippo, Lotti. All.: Leonardo Zecchi.
ARBITRO: Donzelli di Firenze.
RETI: Checcucci, Matteuzzi, Gasparri.



Ancora Montespertoli. Se l'Arezzo F.A. corre veloce lassù in vetta a punteggio pieno, i gialloverdi tengono benissimo il passo centrando una nuova vittoria in casa dell'Antella. Finisce 1-2 al termine di una partita nel complesso combattuta ma che premia gli ospiti per le maggiori occasioni da gol. Pronti-via e il match si mette sui binari giusti per il Montespertoli che al 7' passa subito in vantaggio: fuga sulla sinistra di Querci e gran pallone a centro area per Checcucci che fa 0-1. E se l'azione è davvero pregevole, il numero 9 gialloverde si rende protagonista di un gran gesto tecnico battendo Vagaggini di sinistro al volo. Il Montespertoli continua a spingere, l'Antella prova a scuotersi e al 26' riesce a pervenire al pareggio: ci pensa Matteucci a firmare l'1-1 stoppando il pallone spalle alla porta su un cross in mezzo e concludendo a incrociare sul primo palo. Nella ripresa mister Zecchi prova subito a cambiare qualcosa: dentro Parrino, Fiorini e Lotti. Il Montespertoli beneficia subito dei cambi, crescendo molto e poi prendendo definitivamente in mano la partita. La prima ghiotta chance della ripresa capita proprio al neoentrato Lotti, poi al 60' ci pensa un altro calciatore entrato nel corso della ripresa, Gasparri, a riportare i gialloverdi in vantaggio. Ancora una volta è protagonista Querci che, questa volta partito da destra, serve un gran pallone dietro (secondo assist di giornata) per Gasparri che, appena entrato in area, insacca di sinistro di controbalzo sul primo palo per l'1-2. L'Antella ha una buona reazione e si spinge in avanti alla ricerca del nuovo pari ma senza riuscire a trovare il guizzo giusto: nonostante il forte pressing, la manovra risulta spesso confusionaria. Il Montespertoli gestisce bene il vantaggio e fa suoi altri tre punti confermandosi in alto.
Calciatoripiù: Rossi, Picariello
(Antella); Antonini, Checcucci, Gasparri (Montespertoli).
Arezzo F. Academy-Foiano 2-1

RETI: Peruzzi, Scatizzi, Bartoli
AREZZO F.A.: Versari, Savini, Palmieri, Martini, Fattorini, Giustini, Scatizzi, Chiasserini, Papini, Rosadi, Benigni. A disp.: Ralli, Neri, Mori, Gjata, Galassi, Grassini, Peruzzi, Paggini, Agostini. All.: Luca Magnanensi.
N.FOIANO: Di Renzone, Angioli, Gallorini, Colombo, Durbiano, Salvi, Bartoli, Perju, Brilli, Menchetti L., Koroveshi. A disp.: Gialli, Fratagnoli, Graziani, Tedeschi, Diakhate, Menchetti F., Bruschi. All.: Marco Santoni.
ARBITRO: Unali di Arezzo.
RETI: Scatizzi, Bartoli, Peruzzi.



Tre su tre, l'Arezzo F.A. si conferma al comando del girone E a punteggio pieno. Finisce 2-1 contro il Foiano, una gara avvincente e spigolosa, giocata a viso aperto: viene fuori una gran bella partita. I locali spingono subito forte e vanno vicini al vantaggio in tre occasioni con Scatizzi, Papini e Palmieri: quest'ultimo colpisce la traversa direttamente da calcio d'angolo. Il Foiano replica con lanci in verticale sulle punte e continui cambi di gioco; a livello di occasioni se ne annotano due con Brilli: sul primo tentativo, intorno al 20', da posizione defilata in area lascia partire un tracciante che Versari (classe 2006) para con grande reattività; poi non riesce ad anticipare il difensore su un cross di Durbiano. Gli equilibri si rompono poco dopo, alla mezz'ora circa, quando Scatizzi riesce a scardinare la difesa chianina battendo Di Renzone per l'1-0. Nella ripresa il Foiano perviene subito al pari su un'azione tutta di prima conclusa da Bartoli, lesto a raccogliere un traversone e a depositare in rete dopo aver saltato anche il portiere. L'Arezzo F.A. reagisce e alza i ritmi: la pressione locale porta a una traversa colpita da Scatizzi e a quattro palle-gol non sfruttate da Agostini, Papini, Rosadi e ancora Scatizzi; Di Renzone è bravo a opporsi in un paio di situazioni. Il Foiano risponde con i tentativi di Koroveshi e ancora Bartoli, ma senza riuscire a concretizzare. A rompere l'equilibrio a favore dell'Arezzo F.A. ci pensa il subentrato Peruzzi che, dopo aver recuperato un brutto pallone perso dal Foiano, con una rasoiata nei 16 metri trafigge l'incolpevole portiere foianese. La partita si chiude qui, finisce così 2-1 per l'Arezzo F.A. contro un altrettanto positivo Foiano che ha mostrato le sue buone qualità.
Centro Storico Lebowski-Castiglionese A.s.d. 2-2

RETI: Masetti, Masini, Santiccioli, Seri
LEBOWSKI: Lippi, Sangiorgi, Catani, Tucci, Biffoli, Carnasciali, Masini, Lapis, Masetti, Badii, D'Alessandro. A disp.: Turini, Fiumi, Pistelli, Di Francesco, Ferrara, Fantoni, Bottaro, Dani. All.: Lorenzo Andreucci.
CASTIGLIONESE: Maurizi, Gregori, Bondi, Mencacci, Russo, Seri, Luconi, Talladira, Tanganelli, Santiccioli, Barboncini. A disp.: Francoia, Cirelli, Ballaj, Bruni, Simonelli, Meucci, Tandara, Bianconi, Menci. All.: Matteo Bruno.
ARBITRO: Garufi di Firenze.
RETI: Santiccioli, Masetti, Seri rig., Masini.



Doppio botta e risposta nel primo tempo tra Lebowski e Castiglionese che impattano 2-2 al termine di una partita scoppiettante nei primi 45', combattuta ma meno emozionante nei secondi 45' e caratterizzata da diverse proteste nei confronti della direzione arbitrale che ha finito per scontentare entrambe le squadre. Pronti-via e il match si accende subito: la Castiglionese parte forte e al 5' è già in vantaggio. La rete dello 0-1 nasce su calcio d'angolo: Santiccioli riesce a trovare la zampata vincente in area dopo un batti e ribatti. La risposta del Lebowski non si fa attendere, al 23' i locali pareggiano: gran pallone in mezzo di Masini, Masetti indisturbato fa 1-1. Dopo una fase di assestamento, nel finale la gara si riaccende. Al 38' la Castiglionese torna avanti con il calcio di rigore trasformato da Seri. È il primo episodio discusso del match: il Lebowski contesta il rigore, la Castiglionese chiedeva invece il secondo giallo per l'autore del fallo, già ammonito. Allo scadere del primo tempo il Lebowski riacciuffa il pari: è Masini a realizzare il 2-2 raccogliendo la respinta della traversa sul calcio di punizione di Masetti. Anche questo gol finisce sul banco degli imputati: la Castiglionese protesta per la posizione di partenza di Masini. Nel secondo tempo la partita continua a essere combattuta e offre ancora alcuni buoni spunti. È soprattutto il Lebowski a mangiarsi le mani per alcune occasioni non sfruttate. La più ghiotta capita al neoentrato Dani: sul suo mancino da fuori area si supera Maurizi, pronto alla deviazione in angolo. Lo stesso Dani intorno alla mezz'ora viene espulso rimediando un rosso apparso però eccessivo (rovesciata pericolosa ma non violenta). La Castiglionese prova a sfruttare l'uomo in più, il Lebowski comunque tiene bene e nel finale chiama Maurizi a un'altra bella parata.
Calciatoripiù: Masetti, Carnasciali, Lapis
(Lebowski); Seri, Mencacci (Castiglionese).
Colligiana-Sancascianese 2-2

RETI: Sardelli, Cianciolo M., Morina, Morina
COLLIGIANA: Baldi, Corbinelli, Sardelli, Tonizzo, Francioli, Salvadori, Mateev, Cellesi (61' Peculi), Berti (89' Pecciarelli), M. Rinaldi, F. Cianciolo (46' Lapigna). A disp.: Pondrelli, Anitoi, Dainelli, Lorenzetti, Benedetti. All.: Mirco Vella.
SANCASCIANESE: Raspollini, Cestelli, Sorbi, S. Casini (74' Boer), Caiazzo, Faggioli, Guarducci, Giani, Morina, Piazzini (78' P. Casini), A. Rinaldi (66' Donzelli). A disp.: Vermigli, Bandinelli, Barni, Cuomo, Paolini. All.: Ademaro Signorini.
ARBITRO: Pulcinelli di Siena
RETI: 7', 58' Morina, 19' Sardelli, 35' F. Cianciolo.
NOTE: espulsi Rinaldi (64') e Sorbi (84'). Ammonito Giani. Recupero: 1'+4'.



La Colligiana di Vella non va oltre il pareggio al cospetto di una Sancascianese apparsa decisamente in palla. La squadra ospite era passata in vantaggio al 7' con un colpo di testa di Morina che due minuti dopo si fa di nuovo pericoloso dalle parti di Baldi, attento. Il pari della Colligiana arriva al 19' grazie a Sardelli che sottoporta trova il tocco vincente. I continui ribaltamenti di fronte non portano a occasioni da rete fino al 35' quando F. Cianciolo s'invola sulla fascia sinistra e con un bel diagonale insacca alle spalle di Raspollini. Colligiana ora in vantaggio. Subito dopo la Sancascianese si rifà sotto, ma il diagonale di Guarducci si perde oltre il secondo palo. La ripresa inizia con un tentativo di testa di Guarducci che conclude a fil di palo; stessa sorte per la conclusione di Mateev (48'). Una manciata di minuti più tardi è bravo Berti a liberarsi per il tiro dal limite: Raspollini respinge. Al 57' è ancora Berti a farsi pericoloso, ma Raspollini esce sui suoi piedi e blocca. Il pari della Sancascianese arriva all'azione successiva: è ancora Morina, ancora di testa, a battere Baldi. La Colligiana risponde subito con Cellesi che spreca una ottima occasione spedendo sul portiere. La Sancascianese prova a portarsi in vantaggio di nuovo con Morina: Francioli riesce a deviare in angolo. Al 64' la Colligiana si ritrova in inferiorità numerica per la doppia ammonizione ricevuta da Rinaldi, ma non si rintana in difesa e al 72' sfiora il tris: va alla conclusione Berti che però ottiene però solo un calcio d'angolo; subito dopo è bravo Baldi ad anticipare Morina. Nel finale il secondo cartellino giallo a Sorbi ristabilisce la parità numerica in campo; resta giusto il tempo di un'altra buona parata di Baldi su P. Casini. Il triplice fischio di Pulcinelli, che ha scontentato sia la Sancascianese sia, forse in misura maggiore, la Colligiana, sancisce il 2-2 finale: la Colligiana avrebbe meritato di più per le maggiori occasioni sprecate.
Figline 1965-Certaldo 3-1

RETI: Borgogni, Hibraj, Nyamsi, Tronnolone
FIGLINE: Banella, Ferretti, Orsini, Parti, Grandi, Dolfi, Hibraj, Fagioli, Borgogni, Demichelis, Lepri. A disp.: Scartabelli, Riminesi, Focardi, Sicignano, Imperatore, Paolini, Ortichi, Righeschi, Nyamsi. All.: Nocentini.
CERALDO: Spini, Aiello, Petri, Mazzucchelli, La Rosa, Ammannati, Londi, Pepi, Tronnolone, Nasca, Delle Fave. A disp: Manganiello, Giusti, Fioravanti, Bigazzi, Langneble, Simoncini, S. Scotto Lavina, D. Scotto Lavina, Amabili. All.: Salvadori.
ARBITRO: Rubino di Valdarno
RETI: 1' Hibraj, 10' Borgogni, 19' Tronnolone, 72' Nyamsi.



Il Figline s'aggiudica meritatamente l'intera posta battendo 3-1 il Certaldo nella gara del Del Buffa; è stato un incontro scorbutico, frammentario e privo di ritmo a causa delle ripetute interruzioni dovute a scontri e falli. I i ragazzi di Nocentini stappano subito il match con Hibraj che recapita il pallone in fondo al sacco con un destro secco rasoterra a fil di palo dopo un doppio triangolo con Ferretti e Fagioli decisivo nel disinnescare la retroguardia viola. I padroni di casa continuano a premere sull'acceleratore e al 5' sull'assist calibrato di Lepri è Grandi a impegnare Spini, costretto a deviare in corner la sua incornata di testa destinata sotto la traversale. In questa prima fase gli ospiti appaiono troppo lenti, incapaci di arginare la velocità di gambe e di pensiero dei gialloblù e così al 10' subiscono l'inevitabile raddoppio: il cross di Orsini col contagiri pesca a centro area Borgogni in perfetta solitudine, abile a superare Spini con una girata di testa degna del miglior Pruzzo. La partita sembra in totale controllo dei figlinesi, ma tutto cambia al minuto 19 quando uno sciagurato retropassaggio di Orsini innesca Tronnolone che aggira Banella ed entra in porta con il pallone accorciando le distanze. I certaldesi prendono coraggio e si fanno minacciosi in più occasioni: al 27' Orsini si riscatta anticipando millimetricamente un avversario davanti alla porta su cross dall'out si sinistra; un giro di lancette più tardi tocca a Parti sbrogliare la matassa, entrando in scivolata su attaccante viola lanciato a rete e concedendo soltanto il corner. La pressione dei concittadini di Boccaccio, o se volete di Spalletti, si fa asfissiante e al minuto 33 Nasca approfitta di un errato disimpegno di Dolfi per involarsi verso la porta: lo stesso Dolfi caparbiamente lo recupera e rimedia all'errore mettendo il pallone in angolo. La prima frazione di gioco si chiude con il Figline che rialza timidamente la testa dall'apnea: Hibraj che sparacchia a lato da buona posizione, ben imbeccato dall'assist di tacco di Demichelis. Nella ripresa i gialloblù si ripresentano in campo con rinnovato vigore, probabilmente strigliati da Nocentini, e sfiorano la terza segnatura al 48' con un bel colpo di testa di Grandi su sviluppi da corner: smanacciato da Spini, il pallone staziona nell'area piccola, generando una mischia furibonda senza esito. Al 54' il neoentrato Nyamsi inizia il proprio show sfondando in area sul settore di destra e rimettendo al centro un pallone invitante al cui appuntamento Lepri è in ritardo per una frazione di secondo. Trascorrono sei giri di lancette e Nyamsi fa valere ancora il suo strapotere fisico, incuneandosi in area sul lato destro e crossando pericolosamente al centro rasoterra: un difensore ospite riesce miracolosamente a intervenire in tackle scivolato sfiorando l'autogol. Allo scoccare del 72' il match prende una direzione decisamente indirizzata grazie allo scatenato Nyamsi che sfrutta un disimpegno corto della retroguardia viola, si impossessa del pallone, rientra al centro e fulmina Spini con una saetta imparabile. Minuto 33 e sempre protagonista Nyamsi, stavolta ipnotizzato da Spini che neutralizza per ben due volte consecutive le sue conclusioni. Il Certaldo prova a rialzare la testa e sfiorano la marcatura in due occasioni, prima con uno splendido colpo di testa in torsione di Langneble deviato in corner da Banella con un altrettanto prodigioso colpo di reni; poi con D. Scotto Lavina che mentre sta per stoccare a botta sicura viene anticipato da un miracoloso salvataggio difensivo in corner. Quando gli ospiti si riversano in massa nella metà campo avversaria si aprono inevitabilmente delle praterie nelle quali corre il purosangue Nyamsi: ma al cospetto di Spini l'attaccante spara alto divorandosi il gol (89'). Al tramonto del match, dopo 6' di recupero, Imperatore calcia magistralmente una punizione dai sedici metri ma Spini ci arriva con un balzo felino e con la punta delle dita allunga in angolo la traiettoria destinata al sette; a questo punto Rubino sancisce la fine delle ostilità con il triplice fischio, il Figline vince 3-1.
Calciatoripiù: Grandi
dà sicurezza al reparto difensivo sbrogliando diverse situazioni complicate e uscendo spesso palla al piede; straripante, Nyamsi chiude virtualmente il match con la rete del 3-1; Hibraj (Figline) ha il merito non indifferente d'incanalare subito il match sui binari giusti con il gol al 1', peraltro di pregevole fattura; Spini limita il passivo con numerosi interventi decisivi; l'ingresso di Langneble , che sfiora il gol con un imperioso stacco di testa, ridà vitalità all'attacco certaldese.
Asta-Rignanese 2-1

ASTA: Sollazzini, Casini C., chiaramonte, Masotti, Prosperi, Carapelli, Pieri, Rivituso, Debolini G., Forni, Garzella. A disp.: Bianciardi, Gianibbi, Pedani, Cucco, Boscagli, Loppo, Bonechi T., Debolini R., Lodovichi. All.: Biliotti Luca
RIGNANESE: Bianchi F., Lepri, Ranfagni, Mugnai, merlini, bonechi, Andreaggi, banchetti, Faellini, Nepi, nety. A disp.: , , . All.: Pratesi Nicole
RETI: Forni, Forni, Nepi
ASTA: Sollazzini, Casini, Chiaramonte, Masotti, Prosperi, Carapelli, Pieri, Rivituso, Debolini G., Forni, Garzella. A disp.: Bianciardi, Gianibbi, Pedani, Cucco, Boscagli, Loppo, Bonechi, Debolini R., Lodovichi. All.: Simone Cerretani.
RIGNANESE: Bianchi, Lepri, Ranfagni, Mugnai, Merlini, Bonechi, Andreaggi, Banchetti, Faellini, Nepi, Nety. A disp.: Berlincioni, Forni, Morgenni, Buscemi, Bugli. All.: Nicolè Pratesi.
ARBITRO: Spagnuolo di Siena.
RETI: Forni 2, Nepi.



Dopo un pari e una sconfitta, ecco la prima vittoria stagionale per l'Asta che passa 2-1 in casa contro la Rignanese. I tre punti sono degli arancioblù, e alla fine anche con merito, al termine di una partita ben interpretata. L'Asta parte bene e riesce a portarsi in vantaggio grazie a Forni: il numero 10 arancioblù, servito in profondità, anticipa il portiere in uscita per l'1-0. Poco dopo i locali sfiorano anche il raddoppio, poi esce la Rignanese. I biancoverdi riescono a cambiare passo rispetto alla prima parte di gara e nel finale di primo tempo pareggiano con Nepi. La rete dell'1-1 nasce da un pallone recuperato a centrocampo dai ragazzi di Pratesi, l'azione si sviluppa da sinistra a destra e viene poi rifinita con un passaggio filtrante, centrale, per Nepi che calcia di esterno sinistro battendo Sollazzini. È davvero un bel gol. Nella ripresa l'Asta riprende subito in mano le redini della partita, riguadagnando subito campo, costruendo alcune buone azioni da gol e poi tornando in vantaggio. La firma sul match la mette ancora Forni, che firma la doppietta personale con un'azione simile a quella dell'1-0: pallone in profondità e conclusione vincente per il 2-1. Alla mezz'ora poi i padroni di casa vanno vicinissimi anche al tris: un super intervento di Bianchi sul colpo di testa di Carapelli nega all'Asta la gioia del 3-1. Il risultato rimane in bilico fino alla fine, ma l'Asta si dimostra sempre in controllo contro una Rignanese che invece ha faticato a reagire, costruendo soltanto sporadiche azioni pericolose.
Calciatoripiù: Forni
(Asta); Bianchi (Rignanese).
Cortona Camucia-Sinalunghese 1-0

RETI: Monaci
Mazzola Valdarbia-Audace Galluzzo 0-2

RETI: Diaby, Banchini



Nel posticipo dell