Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 13

Mazzola Valdarbia-Cortona Camucia 2-0

RETI: De Carlo, De Luca
MAZZOLA VALDARBIA:Masiero, Andreini, Caro, Castelli, De Luca, Tozzi, Belsanti, Scaccia, Oliviero, Malavita, De Carlo, Oliviero. A disp.: Lika, Gambacorta, Provvedi, Zeppi, Picchi, Sorrentino, Franceschini, Fiorenzani. All.: Bari.
CORTONA CAMUCIA: Castelli, Gjoci, Cacioppini, Leonardi, Bernardini, Gjeta, Parrini, Tenti, Monaci, Lanzotti, Endri. A disp.: Attoniti, Viti, Santiccioli, Bruni, Tronchi, Ndiaje, Nucciarelli, Giorgi, Monaldi.All.: Tommasini.
ARBITRO: Loretti di Siena.
RETI: Belsanti, De Luca.



Il Mazzola non sbaglia e supera con due reti il Cortona prendendosi l'intera posta. Per i padroni di casa si tratta della quarta vittoria in campionato che rilancia i ragazzi di mister Bari; il successo mancava da ben quattro partite in cui erano arrivate due sconfitte, contro Lebowski, Arezzo F.A. e Figline, e il pareggio interno con la Colligiana. Tre punti fondamentali, dunque, per orientare di nuovo la prua della nave verso l'alto. Per gli ospiti invece prosegue un momento non facile, con soli sei punti in dodici partite, ma il potenziale per risalire la china c'è. Il Mazzola approccia sin da subito bene la partita sbloccandola intorno al quarto d'ora: traversone profondo di Oliviero, Belsanti colpisce di prima intenzione, il portiere devia ma non trattiene, forse la palla scavalca la linea di porta ma poi ci pensa De Carlo a togliere ogni dubbio e ribadire definitivamente in rete per l'1-0. I padroni di casa proseguono sull'onda dell'entusiasmo e De Carlo è ancora protagonista con un bolide da fuori area che si stampa sull'incrocio dei pali. Il Cortona comunque non demorde e prova a rimanere in partita dimostrando di saper tenere bene il rettangolo di gioco. Si va così all'intervallo sul punteggio di uno a zero in favore dei locali. Nella ripresa arriva immediatamente il raddoppio del Mazzola con De Luca che svetta sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di testa firma il 2-0. Il Cortona però resta aggrappato al match creando diversi pericoli, in particolare con Monaci che con un tiro insidioso colpisce la traversa. Gli ospiti provano a riaprire la sfida con diversi angoli a favore ma non arriva la spizzata vincente per rimettere in discussione il risultato e così il Mazzola, sprecando alcuni contropiedi che potevano rendere ancor più rotondo il risultato, porta a casa tre punti fondamentali per rialzare la testa.
Calciatoripiù: Belsanti, Scaccia
(Mazzola Valdarbia).
Sinalunghese-Sancascianese 3-1

RETI: Alessi, Del Santo, Piccardi, Cestelli
SINALUNGHESE: Rossi, Mucciarelli, Della Lena, Bennati, Del Santo, Rinaldi, Piccardi, Papini, Alessi, Francini, Gialli. A disp.: Volpi, Bambini, Mencarelli, Scarpanti, Tripi, Valentini, Abdallah, Zacchei. All.: Biagianti.
SANCASCIANESE: Vermigli, Cestelli, Preti, Casini S., Caiazzo, Faggioli, Guarducci, Chellini, Morina, Giani, Casini P. A disp.: Raspollini, Bandinelli, Boer, Cuomo, Donzelli, Rinaldi, Paolini, Sorbi. All.: Signorini.
ARBITRO: Parigi di Arezzo.
RETI: Piccardi, Del Santo, Alessi, Cestelli.



Prima vittoria in campionato per la Sinalunghese che trova finalmente i primi tre punti e rialza la testa in questo finale di girone di andate. A farne le spese è la Sancascianese che cade in quel di Sinalunga e perde punti pesanti in chiave parte alta della graduatoria. Per i ragazzi di mister Biagianti, approdato da poco sulla panchina rossoblù, si tratta dunque della prima gioia stagionale dopo aver raccolto ben poco nelle precedenti undici partite con due pareggi e otto sconfitte. Per la Sancascianese invece ecco il secondo passo falso consecutivo dopo quello contro il Galluzzo, il terzo se si considerano le ultime quattro partite. Parte bene la compagine di casa che nei primi minuti si rende subito pericolosa con una discesa sulla fascia di Piccardi, il cross lungo è per Gialli che sulla sponda opposta non riesce a chiudere in rete. Poco dopo ancora locali pericolosi con una iniziativa personale di Papini che si presenta davanti al portiere avversario ma angola troppo e non trova la porta. La Sancascianese si fa viva intorno al ventesimo quando Rossi deve superarsi su un tiro da fuori; la Sinalunghese però aggredisce meglio, è più grintosa e le occasioni fioccano come nel caso di Del Santo che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa a botta sicura. E' bravissimo il portiere ospite a negargli la gioia della rete. Il vantaggio dei locali però è questione di minuti: al 25' Piccardi viene innescato da Alessi, rientra sul sinistro poco da fuori area e con un tiro a giro sul secondo palo trova l'angolino per l'1-0. Il canovaccio della partita non cambia con la Sinalunghese protagonista, anche se allo scadere del primo tempo arriva il pareggio degli ospiti: Cestelli ribadisce in rete dopo una corta respinta di Rossi sugli sviluppi di una punizione dal limite dell'area. Si va così al riposo sulla parità. Nel secondo tempo è ancora la Sinalunghese a ripartire con maggior vigore e dopo cinque minuti arriva il nuovo vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando Del Santo impatta bene di testa la palla e supera il portiere. Sulle ali dell'entusiasmo i locali trovano anche il 3-1 con Alessi al 75'. All'85' la Sancascianese avrebbe la possibilità di riaprire il match ma Sorbi spreca calciando alto dagli undici metri. Calciatorepiù : ottima la prova corale di una rigenerata Sinalunghese; Vermigli il migliore nelle file della Sancascianese.
Asta-Arezzo F. Academy 0-1

ASTA: Sollazzini, chiaramonte, Pedani, Boscagli, Prosperi, Carapelli, Casini C., Cucco, Pieri, Forni, Bonechi T.. A disp.: Lippi, Di Dio, Cakoni, Loppo, Appiani , Fabiani, Lodovichi, Debolini G., Fares. All.: Biliotti Luca
AREZZO F. ACADEMY: Versari , Benigni, Chiasserini, Fattorini, Galassi, Giustini, Palmieri, Papini, Peruzzi, Rosadi, Savini. A disp.: Ralli, Gjata, Grassini, Paggini, Martini, Cantaloni, Neri, Scatizzi, Mori. All.: Magnanensi Luca
RETI: Peruzzi
ASTA: Sollazzini, Chiaramonte (88' Fares), Pedani (78' Debolini G.), Boscagli, Prosperi, Carapelli (10' Fabiani), Casini (40' Cakoni), Cucco, Pieri, Forni, Bonechi (70' Appiani). A disp.: Lippi, Di Dio, Loppo, Lodovichi. All.: Cerretani.
AREZZO FA: Versari, Benigni (55' Scatizzi), Chiasserini (65' Martini), Fattorini, Galassi (68' Grassini), Giustini, Palmieri, Papini, Peruzzi, Rosadi, Savini. A disp.: Ralli, Gjata, Paggini, Cantaloni, Neri, Mori. All.: Magnanensi.
ARBITRO: Giannettoni di Siena.
RETE: 30' Peruzzi.
NOTE: 74' espulso Savini.



Un'Asta acciaccata e con molte defezioni riceve la capolista Arazzo Academy. La partita non riserva grosse emozioni e gli ospiti riescono a portare a casa i tre punti in seguito ad una bella giocata di Rosadi che, alla mezz'ora, elude l'intervento di due difensori, sul lato sinistro, mette in mezzo per Peruzzi lasciato colpevolmente solo al dischetto del rigore, il quale ha il tempo di stoppare il pallone e battere verso Sollazzini che non riesce ad evitare il gol. Prima di questo c'erano state un paio di occasioni per l'Asta con il pallone che aveva attraversato l'area di fronte a Versari ma era mancata la deviazione vincente degli avanti senesi. L'Arezzo ci aveva provato in mischia con due conclusioni ravvicinate ribattute dalla difesa. Dopo il gol subito l'Asta reagisce al 35' con Casini, che recupera un pallone uscito dall'area avversaria ma il suo tiro finisce alto. Poco dopo è costretto ad uscire per infortunio, come era successo a Carapelli dopo solo 10 minuti. Nella ripresa l'Asta rientra in campo credendo nel pareggio e Versari è costretto alla deviazione in corner sugli sviluppi di un corner. Poi ancora una serie di tre calci d'angolo consecutivi per l'Asta non sortiscono pericoli per gli avversari. Al 74' Savini alza il piede mentre Pieri sta per colpire la palla di testa al limite dell'area e l'arbitro espelle il difensore ospite. Con un uomo in meno l'Arezzo sembra scuotersi e riesce a rendersi più pericoloso. Sollazzini sventa un contropiede compiendo una bella parata, Al 91' viene espulso anche Cakoni per un intervento in scivolata, probabilmente sulla palla, ma giudicato falloso dal direttore di gara. Poco dopo arriva il fischio finale.
Antella 99-Colligiana 4-2

RETI: Alpi, Guercini, D Angelo, Alpi, Aquino, Pecciarelli
ANTELLA: Petroni, Romano, Bragetta, Bordoni, Picariello, Rossi, Alpi, Liguori, Guercini, D'Angelo, Sormani. A disp.: Vagaggini, Varfi, Magli, Lumachi, Durazzini, Nannini, Pecori, Matteuzzi.All.: Pisaneschi.
COLLIGIANA: Baldi, Francioli, Abrane, Annunziata, Dainelli, Corbinelli, Lippi, Rinaldi, Pecciarelli, Hodza, Aquino. A disp.: Pondrelli, Nastri, Salvadori, Anitoi, Lorenzetti, Lapigna, Aristei.All.: Vella.
ARBITRO: Mohamed Bamba Pouye di Valdarno.
RETI: Alpi 2, Guercini, D'Angelo, Aquino, Pecciarelli.



L'Antella si prende la terza vittoria consecutiva e prosegue il suo cammino nelle posizioni di vertice del girone. Per i ragazzi di Pisaneschi continua dunque l'ottimo momento di forma con l'ottava vittoria stagionale che vale il terzo posto a sole tre lunghezze dalla vetta occupata dall'Arezzo: una posizione di classifica che fotografa al meglio l'exploit di cui si sono resi capaci fin qui i biancoblù. Per la Colligiana invece arriva la quarta sconfitta stagionale, dopo un periodo di tre risultati utili con la vittoria sul Cortona e i pareggi con Mazzola e Asta. La partita vede le due squadre partire in maniera cauta, con una prima fase di studio. La Colligiana poi sblocca la sfida con Aquino, classe 2006, che semina il panico e insacca la rete dell'1-0, ma dopo cinque minuti arriva l'immediato pareggio di Alpi che con un tiro di pregevole fattura batte un non irreprensibile Baldi. Il primo tempo resta stabile in una bolla di equilibrio dinamico, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento sull'avversario. Nella ripresa l'Antella colpisce subito a freddo con Guercini che gira in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il 2-1 locale. La Colligiana è messa bene in campo ma, sui duelli individuali, soffre la maggiore esperienza ed efficacia dei padroni di casa che trovano anche il tre a uno con la rete su calcio di punizione di D'Angelo. L'Antella continua a premere sull'acceleratore e realizza anche il 4-1 con Alpi che sul servizio di D'Angelo realizza la personale doppietta. La Colligiana a questo punto decide di cambiare assetto e Pecciarelli trova la rete del 4-2. Gli ospiti chiudono in crescendo la sfida con una pressione costante sui portatori di palla locali; l'Antella si chiude per tenersi stretta i tre punti e così la partita scivola via senza problemi, con la Colligiana vogliosa di riaprire la sfida ma costretta a sbattere contro l'ottima difesa locale.
Audace Galluzzo-Certaldo 3-1

AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Napolitano, Nencioni, Tereziu, Obinu, Rapisarda, Andrei G., Neri, Ara, Diaby, Romeni. A disp.: Spina, Amico, Mori, Ciccone, Zuppetti, Di Maggio, Auzzi, Sorovovyi . All.: Colo Rudy
CERTALDO: Spini, Capocchini , Aiello, Gori, Pallassini, Fioravanti, Pepi, Ezzyani, Tronnolone, Langneble, Pietri . A disp.: , Baldi, Giusti, Simoncini, Sbrana, Di Gregorio, Scotto, Amabili, Bigazzi. All.:
RETI: Romeni, Romeni, Romeni, Aiello
Castelfiorentino United-Figline 1965 0-1

RETI: Ciappa
Montespertoli-Centro Storico Lebowski 3-1

RETI: Lotti, Lotti, Raba, Frassineti
Rignanese-Castiglionese A.s.d. 2-1

RETI: Bevicini, Bevicini, Seri