Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 11

Antella 99-Centro Storico Lebowski 1-0

RETI: Sormani
ANTELLA: Petroni, Bragetta, Romano, Bordoni, Picariello, Rossi, Sormani, Liguori, Guercini, D'Angelo, Magli. A disp.: Varfi, Campanile, Lumachi, Durazzini. All.: Giacomo Pisaneschi.
C.S. LEBOWSKI: Lippi, Sangiorgi, Caiani, Tucci, Biffoli, Carnasciali, Dani, Ferrara, Frassineti, Badii, Masini. A disp.: Piccini, Pistelli, Fantoni, Bottaro, Turini. All.: Lorenzo Andreucci.
ARBITRO: Bardelli di Valdarno.
RETE: 30' Sormani.
NOTE: 75' espulso Frassineti per somma di ammonizioni.



Sull'ascensore che porta ai piani altissimi della graduatoria sale l'Antella: il match giocato in anticipo per evitare di intasare il calendario di biancoblù e grigioneri lo vincono di misura i ragazzi diretti da Giacomo Pisaneschi, che si regalano un fine settimana con vista sogno prima di calarsi nella bagarre del turno infrasettimanale e confermare quanto di strepitoso fatto fin qui, considerando soprattutto le prospettive iniziali (tutte sulla carta, ovviamente). L'Antella gioca una gara perfetta per interpretazione ed efficacia, con la quale sporca le giocate e limita la tecnica di un grande avversario come il Lebowski, che però incappa in un pomeriggio in chiaroscuro, reso ancor meno luminoso dalla prova di grande spessore dei locali. Con tanta voglia di rivalsa dopo l'amarissimo ko di Castiglion Fiorentino, la formazione padrona di casa parte attentissima in fase di non possesso, ma pronta sempre a ripartire, come accade in occasione del primo spunto di cronaca: la manovra dell'Antella si sviluppa sulla sinistra, Magli crossa rasoterra al centro per Sormani che conclude a lato da buona posizione. Il Lebowski ci prova ma sbatte contro l'attenta retroguardia avversaria, che attende compatta e riparte velocissima agendo di rimessa. Ritmi altissimi, poche pause e tanti duelli in ogni zona del campo (match comunque sempre corretto) traghettano il pubblico alla mezz'ora, quando la gara, di fatto, si decide: una verticalizzazione del centrocampo biancoblù premia il movimento e l'inserimento fra le linee di Sormani, che si infila nelle maglie difensive ospiti e fredda Lippi in uscita. Il Lebowski si fa poi leggermente preferire negli ultimi minuti dopo il 40', ma la ripresa propone un'Antella decisa a non limitarsi alla gestione di risultato ed energie, pronta a colpire cercando il gol della tranquillità. Mentre il Lebowski si bilancia in avanti a caccia del pari i padroni di casa sfiorano il ko soprattutto con Guercini, che approfitta di un errore in disimpegno del portiere ospite, abilissimo però a rimediare, sbarrando la strada al bomber locale. Dopo pochi minuti un'altra incursione di Magli sulla sinistra proietta il numero 11 a tu per tu con Lippi, ma l'azione sfuma con una conclusione alta sopra la traversa. Sul fronte opposto, Masini e compagni ci provano soprattutto su palla inattiva e in un'occasione costringono Petroni a una parata non facile, bene seguita dal numero uno biancoblù. L'espulsione di Frassineti al 75' complica i piani degli ospiti, che perdono il loro tramite offensivo principale e nel finale non riescono più a incidere come sperato. L'Antella porta a compimento una prova praticamente priva di sbavature e si prende tre punti meritati.
Calciatoripiù: Sangiorgi, Massini
(C.S. Lebowski).
Audace Galluzzo-Foiano 3-0

RETI: Diaby, Neri, Ara
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Napolitano, Nencioni, Auzzi, Obinu, Rapisarda, Tereziu, Neri, Ara, Diaby, Banchini. A disp.: Spina, Andrei, Amico, Mori, Ciccone, Zuppetti, Di Maggio. All.: Rudy Colò.
N.FOIANO: Scali, Angioli, Colombo, Mancini, Mele, Salvi, Menchetti L., Gangi, Brilli, Perju, Bartoli. A disp.: Bonanni, Bruschi, Graziani, Poggi, Tedeschi, Diakhate, Koroveshi, Fratagnoli, Menchetti F. All.: Marco Santoni.
ARBITRO: Madonia di Prato.
RETI: Diaby, Neri, Ara.



Altra vittoria per l'Audace Galluzzo che mantiene il passo delle prime della classe battendo 3-0 il Foiano e avvicinandosi sempre di più alla vetta. Il match si accende subito in avvio, i padroni di casa passano in vantaggio già al 5': ci pensa Diaby a realizzare l'1-0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poco dopo l'azione più importante della partita per il Foiano è sui piedi di Luca Menchetti che, su un rinvio sbagliato di Barlacchi, colpisce clamorosamente il palo. Al 25' Neri raddoppia con un siluro che s'infila all'incrocio dei pali mettendo così in discesa la partita per i gialloblù. Il Foiano fatica a reagire, al 30' su un calcio d'angolo di Neri arriva anche il terzo gol gialloblù: ci pensa Ara a realizzarlo chiudendo definitivamente la partita. Il secondo tempo non regala particolari emozioni, il Foiano cerca di trovare spazi per riaprire la partita, ma il Galluzzo è bravo con la sua attenta difesa a non essere mai messo in pericolo. Al 70' ci prova Brilli dalla distanza, ma il suo tiro si va a spegnere sul fondo. Al 78' su un calcio d'angolo di Ciccone, Rapisarda recupera palla nei pressi della linea laterale e mette dentro un cross sul quale la conclusione di Tereziu esce di poco. L'ultimo squillo della partita è all'85': Zuppetti, davanti a Scali non riesce ad approfittare del gran pallone di Andrei. Finisce 3-0, il Galluzzo prosegue la sua striscia di risultati positivi e si mantiene a meno tre dalla vetta.
Calciatoripiù: Neri
con un gol e due assist si dimostra decisivo, proprio come l'attacco gialloblù composto da Ara e Diaby e la difesa guidata da Rapisarda e Auzzi si conferma una delle migliori del campionato.
Castelfiorentino United-Castiglionese A.s.d. 3-0

RETI: Rigatuso, Bartalucci, Bartalucci
CASTELFIORENTINO: Bruni M., Castaldi, Tanzini, Reale, Antichi, Baragli, Bruni T., Loffredo, Bartalucci, Bellucci, Benedettino. A disp.: Muzhika, Abello, Sciarrino. Minissale, Valentini, Rigatuso, Scardigli. All.: Nico Scardigli.
CASTIGLIONESE: Maurizi, Gregori, Barboncini, Amatucci, Russo, Rossi, Luconi, Seri, Bianconi, Meucci, Amato. A disp.: Bondi, Mencacci, Ballai, Bruni, Simonelli, Tanganelli, Santiccioli, Tandara. All.: Matteo Bruno.
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.
RETI: 2 rigg. Bartalucci, Rigatuso.



Vittoria netta e importante del Castelfiorentino, centrata grazie a una prestazione attenta e convincente. Il Neri è appesantito dalla pioggia ma già al 10' la squadra di casa si fa pericolosa con Bellucci che, ricevuta palla a centro area, tira in semirovesciata, la deviazione in angolo è provvidenziale. La Castiglionese si fa vedere in avanti e conquista un paio di calci d'angolo. Al 30' ecco il gol: Bruni T. supera il diretto avversario, entra in area e viene fermato fallosamente, l'arbitro assegna il penalty. Tira il rigore Bartalucci che realizza con una staffilata che si insacca alle spalle di Maurizi. Il primo tempo scorre senza altri sussulti. Nel secondo la Castiglionese al 9' batte un calcio d'angolo a centro area, Antichi devia in angolo. Il Castelfiorentino aumenta i giri: un retropassaggio di Amatucci mette in difficoltà Maurizi; Bellucci crossa in area per Benedettino che la gira a Loffredo, il cui tiro è deviato in angolo. Arriva così il secondo gol, Bruni scatta sulla destra e la mette a centro area per Bartalucci che viene atterrato. Lo stesso Bartalucci si incarica di battere il rigore e si dimostra infallibile. Al 75' arriva il terzo gol per il Catelfiorentino con Rigatuso che da calcio d'angolo, ricevuta palla al limite dell'area, tira con forza e insacca al sette. La reazione della Castiglionese si materializza in un paio di mischie in area che non impensieriscono Bruni T.
Calciatoripiù
: nel Castelfiorentino Bruni T. e Bartalucci .
Cortona Camucia-Arezzo F. Academy 1-5

RETI: Lanzotti, Peruzzi, Palmieri, Scatizzi, Scatizzi, Rosadi
CORTONA CAMUCIA: Castelli, Bruni, Cacioppini, Leonardi, Bernardini, Gjeta, Gjoci, Axinte, Monaci, Lanzotti, Doda. A disp.: Attoniti, Santiccioli, Viti, Tronchi, Tenti, Giorgi, Ndiaje, Nucciarelli, Parrini Carmo. All.: Ciro Tommasini.
AREZZO F.A.: Ralli, Martini, Giustini, Palmieri, Savini, Chiasserini, Scatizzi, Galassi, Papini, Rosadi, Fattorini. A disp.: Versari, Paggini, Grassini, Neri, Peruzzi, Benigni, Gjata, Cantaloni, Mori. All.: Luca Magnanesi.
ARBITRO: Papale di Arezzo.
RETI: Lanzotti, Scatizzi 2, Rosadi, Palmieri, Peruzzi.



La capolista Arezzo F.A. riparte da dove aveva lasciato prima del turno di riposo: da una vittoria, la settima stagionale. Gli amaranto di Magnanensi passano in rimonta in casa di un buon Cortona Camucia, aggiudicandosi per 5-1 lo scontro testa-coda del girone E. La sfida si è conclusa secondo pronostico e con una vittoria meritata della capolista, ma gli arancioni di mister Tommasini non hanno assolutamente demeritato. Il Cortona Camucia approccia bene al match e parte subito forte riuscendo a portarsi in vantaggio quasi subito. Dopo due buone chance non concretizzate (due tiri a lato di Bernardini e Monaci), al 16' Lanzotti firma l'1-0 dopo un bell'uno-due con Monaci. La risposta dell'Arezzo F.A. è praticamente immediata. Gli amaranto prendono campo e, dopo aver collezionato tre buone occasioni con Scatizzi, Rosadi e Galassi, riescono a ribaltare il risultato negli ultimi dieci minuti di primo tempo. Al 34' Scatizzi firma l'1-1, seguito subito dopo (37') dalla rete del sorpasso di Rosadi e poi dal tris ancora dello stesso Scatizzi (è doppietta per il bomber amaranto). Nel secondo tempo l'Arezzo F.A. gestisce bene il vantaggio e chiude ben presto la partita con i sigilli di Palmieri (1-4) e del neoentrato Peruzzi (1-5). Il Cortona Camucia comunque non molla fino alla fine, provando sempre a ricercare la via del gol. Gli arancioni ci provano su calcio d'angolo e su due punizioni laterali; è ancora Lanzotti ad andare più vicino alla rete sfiorando il palo con un'insidiosa conclusione.
Calciatoripiù: Lanzotti, Gjeta
(Cortona Camucia); Scatizzi (Arezzo F.A.).
Mazzola Valdarbia-Colligiana 2-2

RETI: Aquino, Mateev, 45' De Luca, 95' Caro
MAZZOLA VALD.: Masiero, Provvedi, Caro, Castelli, De Luca, Rosi, Orlando, Oliviero, Picchi, Belsanti, De Carlo. A disp.: Pignattai, Gambacorta, Tozzi, Scaccia, Appiani, Zeppi, Malavita, Andreini, Sorrentino. All.: Marco Bari.
COLLIGIANA: Baldi, Corbinelli, Abrane, Annunziata, Francioli, Sardelli, Mateev, Salvadori, Pecciarelli, Cianciolo, Lippi. A disp.: Pondrelli, Dainelli, Anitoi, Rinaldi, Hodza, Aquino, Lorenzetti, Magnani. All.: Mirko Vella.
ARBITRO: Salatino di Siena.
RETI: De Luca, Mateev, Aquino, Caro rig.



Un tempo per parte, quattro gol, episodi discussi, un pari (il quinto stagionale per entrambe) che alla fine non accontenta nessuno. Finisce 2-2 il match in salsa senese tra Mazzola Valdarbia e Colligiana. Il primo tempo è di marca locale: la compagine di mister Bari parte bene, provando fin da subito a prendere in mano le redini dell'incontro e mostrando un ottimo possesso palla. Di occasioni da gol però non se ne annotano di particolarmente importanti, da una parte e dall'altra. L'unico spunto degno di nota è di fatto il gol del vantaggio locale, arrivato proprio nel finale di tempo: un fallo interrompe un'azione d'attacco locale, l'arbitro concede vantaggio e poi no (proteste della Colligiana), assegnando un calcio di punizione laterale al Mazzola; alla battuta va Rosi, De Luca in area trova il colpo di testa vincente per l'1-0. Dopo un primo tempo sottotono, la Colligiana cambia decisamente passo nella ripresa: nei secondi 45' sono infatti i biancorossi a farsi preferire. Subito al 48', su una respinta della difesa locale, i biancorossi muovono velocemente palla sulla sinistra, Mateev entra in area e trafigge Masiero per l'1-1. Il Mazzola fatica a scuotersi, poco dopo il neoentrato Zeppi perde palla banalmente al limite dell'area, i biancorossi recuperano palla e servono in verticale per Aquino che, anche lui entrato da poco, dalla sinistra si accentra e firma l'1-2. La Colligiana ha ora in mano la partita e va ancora vicina al gol: Corbinelli colpisce la traversa su cross di Mateev, poi ci prova in un paio di occasioni Cianciolo; si annota anche un miracolo di Masiero su un tentativo biancorosso. Il Mazzola riesce a riprendere campo dopo la mezz'ora, quando arrivano delle buone occasioni per il pari. Un colpo di testa di Provvedi viene respinto sulla linea dal portiere, poi ci provano da posizione ravvicinata Sorrentino (tiro debole parato) e di nuovo Provvedi (altra grande risposta del portiere). I ragazzi di mister Bari tentano il tutto per tutto fino alla fine riuscendo a trovare il 2-2 a tempo scaduto: dopo un'occasione non sfruttata da Caro in contropiede, l'arbitro punisce con il rigore una trattenuta in area su De Carlo (protesta ancora la Colligiana che nella stessa azione lamenta un fallo sul proprio portiere). Dal dischetto Caro con freddezza firma il pari locale. Subito dopo arriva il triplice fischio finale.
Montespertoli-Certaldo 1-0

RETI: Lebbiati
MONTESPERTOLI: Biotti, Bonaiuti, Antonini, Fiorini, Polli, Chini, Marcacci, Rabà, Grippo, Lebbiati, Lotti. A disp.: Vivoli, Grossi, Mazzone, Conti, Parrino, Badolato, Checcucci, Querci, Gasparri. All.: Leonardo Zecchi.
CERTALDO: Spini, Capocchini, Pepi, Scotto Lavina S., Pallassini, Baldi, Ezzyani, Scotto Lavina D., Tronnolone, Delle Fave, Petri. A disp.: Manganiello, Giusti, Simoncini, Di Gregorio, Amabili, Nasca, Langneble. All.: Ciro Coppola.
ARBITRO: Mammini di Pontedera.
RETE: 80' Lebbiati.



Lebbiati a dieci dalla fine risolve la sfida col Certaldo permettendo al Montespertoli di mantenersi in vetta. Non è stata una partita ricca di spunti e di occasioni da gol, condizionata da un terreno di gioco pesante che non ha permesso grandi manovre. Ne ha accusato il Montespertoli, che ha faticato a far girare palla come al solito. I gialloverdi si sono comunque fatti preferire a livello di palleggio pur faticando a rendersi pericolosi dalle parti di Spini. Dall'altra parte un buon Certaldo: i viola di mister Coppola, seppur costretti a far fronte a diverse assenze, hanno fatto il massimo dall'inizio alla fine, provando sempre a tenere testa ai forti avversari. Gli ospiti hanno giocato una gara accorta dietro faticando però a ribattere in fase offensiva. Entrando in cronaca, l'occasione buona per sbloccare la partita arriva subito in avvio ed è per il Montespertoli: un fallo in area su Rabà viene sanzionato dall'arbitro con un contestato calcio di rigore. Dal dischetto Lebbiati si fa ipnotizzare da Spini, bravo a opporsi. L'occasione fallita dal dischetto e la difficoltà nel far girare palla come al solito pesano sul match del Montespertoli, che fatica a incidere. I ragazzi di Zecchi ci provano con Lotti, con Marcacci e con Rabà ma senza riuscire a sfruttare le occasioni. Nel secondo tempo il Montespertoli riparte meglio, gli ingressi in campo di Gasparri, Parrino e Grossi sembrano dare una scossa ai locali. Il Certaldo si difende con ordine e ha una buona occasione con Delle Fave: il numero 10 viola conclude di sinistro sul cross di Petri, Biotti si fa trovare pronto alla parata. I gialloverdi tengono bene palla e come detto riescono a colpire al minuto 80 quando, lanciato bene in area, Lebbiati controlla il pallone al volo di coscia e di testa lo mette in rete per l'1-0 risolvendo una partita difficile per il Montespertoli. Nei minuti finali succede poco altro, esulta il Montespertoli che centra la settima vittoria della sua stagione. Calciatorepiù: Lebbiati sbaglia dal dischetto ma trova alla fine il gol decisivo che permette al Montespertoli di confermarsi al primo posto.
Rignanese-Sancascianese 1-3

RETI: Andreaggi, Giani, Sorbi, Casini P.
RIGNANESE: Chiti, Morgenni, Lepri, Nepi, Ranfagni, Bonechi, Forni, Mugnai, Cape, Banchetti, Andreaggi. A disp.: Berlincioni, Merlini, Buscemi, Faellini, Rosati, Poma. All.: Nicolè Pratesi.
SANCASCIANESE: Raspollini, Bandinelli, Preti, Sorbi, Caiazzo, Faggioli, Guarducci, Chellini, Morina, Giani, Rinaldi. A disp.: Vermigli, Barni, Boer, Borghi, Casini P., Cestelli, Cuomo, Donzelli, Paolini. All.: Ademaro Signorini.
ARBITRO: Bardelli sez. Valdarno.
RETI: Andreaggi, Giani, Sorbi rig., Casini P.



Aggancio non riuscito. La Rignanese cade in casa dopo due vittorie consecutive, fermata in rimonta da una buona Sancascianese. In rimonta dicevamo, i gialloverdi di mister Signorini vengono infatti puniti quasi subito, intorno al quarto d'ora, su un pasticcio difensivo: ne approfitta Andreaggi, pronto a battere Raspollini con una conclusione ravvicinata. Poi è lo stesso Andreaggi ad andare ancora vicino al gol con una conclusione insidiosa che lambisce il palo. La reazione della Sancascianese arriva poco dopo: gli ospiti fanno girare bene palla ma per larga parte del primo tempo faticano a creare occasioni nitide dalle parti di Chiti. La chance più ghiotta capita a Morina ma non viene concretizzata. Soltanto nel finale di primo tempo la Sancascianese riesce a pervenire al pari grazie a Giani: il numero 10 gialloverde scambia bene sulla destra con Guarducci e conclude in porta appena entrato in area battendo Chiti per l'1-1. Dopo un primo tempo nel complesso abbastanza combattuto, nella ripresa la Sancascianese prende in mano la partita facendo registrare un buon predominio. Arriva così ben presto il gol del sorpasso, su rigore: Faggioli viene fermato irregolarmente nei pressi della linea dell'area di rigore: fuori o dentro l'area? L'arbitro ravvisa il fallo nei sedici metri assegnando il penalty agli ospiti. Tra le proteste locali, dal dischetto Sorbi trasforma per l'1-2. La Rignanese prova a scuotersi e costruisce un paio di occasioni per riacciuffare la partita. Ci prova in particolare il neoentrato Faellini, che va vicino al pari. La Sancascianese controlla comunque il vantaggio senza grossi patemi e riparte bene, sfruttando gli spazi lasciati dai locali sbilanciati in avanti alla ricerca del pari. Proprio in contropiede arriva il gol che chiude la partita: all'80' Pietro Casini, entrato nel corso della ripresa al posto di Rinaldi, al limite dell'area si porta il pallone sul destro e lo mette in rete per il definitivo 1-3. Negli ultimi dieci minuti di gara succede poco altro, è ancora la Sancascianese ad andare vicina al gol, di nuovo in contropiede: questa volta Guarducci viene fermato dall'ottima uscita del portiere.
Calciatoripiù: Chiti
(Rignanese); Giani, Bandinelli (Sancascianese).
Asta-Figline 1965 0-3

RETI: Ciappa, Natale, Righeschi