Meridien-Ponte 2000 0-9
RETI: Martinelli, Magrini, Paganelli, Innocenti, Dolo, Dolo, Dolo, Cannata, Cannata
MERIDIEN: Grasso, Gjini, Malucchi, Tana, Tavella, Harizi, Sgrilli, Visconti, Di Renzo, Niccolai, Brega. A disp.: Del Rosso, Alderighi, Diciolla. All.: Mario Serino.
PONTE 2000: Moroni, Magrini, Mariani, Scardigli, Didomenicantonio, Martinelli, Cannata, Pippi, Dolo, Bejtja C., Paganelli. A disp.: Bruno, Benedetti A., Benedetti L., D'Apuzzo, Innocenti, Gabbani, Bejtja T. All.: Vittorio Papi.
ARBITRO: Bernardeschi di Pontedera.
RETI: 9', 30', 45' Dolo, 13' Paganelli, 23' Magrini, 33' rig. Martinelli, 46', 56' Cannata, 70' Innocenti.
Primi tre punti conquistati lontano dalle mura amiche per i ragazzi di mister Papi, che con un netto 0-9 espugnano il campo della Meridien. Gara più semplice del previsto per il Ponte 2000 che, finalmente al gran completo, sfoggia una prestazione maiuscola nel corso della quale tutto gira veramente per il verso giusto: tripletta per Dolo, doppietta per il neo acquisto Cannata Lorenzo, ma in generale una buona prestazione di tutti i reparti. Contrariamente a quanto il risultato possa far pensare, i primi venti minuti della gara sono stati molto incerti ed equilibrati: su un campo in condizioni quantomeno accettabili, si è finalmente vista una partita vera. Dopo il doppio vantaggio ospite, firmato da Dolo e Paganelli, al minuto 23' è Magrini a indirizzare la gara e a spegnere sul nascere ogni velleità dei padroni di casa con un gran destro da fuori area che si insacca sotto la traversa, per lo 0-3 in favore dei suoi. Ponte 2000 che dilaga nella prima frazione ancora con Dolo e poi con Martinelli su rigore concesso per fallo di mano. Nella ripresa il Ponte 2000 sostituisce il portiere Moroni con Bruno ed è proprio l'estremo difensore bianco rosso a mettersi in evidenza in almeno due occasioni: la prima al minuto 38' quando di piede toglie letteralmente dall'angolino il diagonale rasoterra del numero 9 della Meridien lanciato a rete; la seconda con un doppio intervento da applausi al minuto 65' respingendo due conclusioni consecutive da ottima posizione dei padroni di casa: bassa e forte la prima, alta e piazzata la seconda. In mezzo, tanto Ponte 2000, che trova la via della rete altre quattro volte con Dolo (grande rete direttamente su calcio di punizione), Cannata (doppietta) e Innocenti. Si chiude con qualche scaramuccia di troppo una gara che alla vigilia non era minimamente ipotizzabile potesse finire con un risultato simile. Lo sport, il calcio soprattutto, è anche questo: quando tutto va nel verso giusto, la tenacia e la fiducia nelle proprie qualità, portano a risultati oltre ogni aspettativa proprio come quello conquistato dai pontigiani.
Calciatoripiù: Martinelli, Scardigli, Dolo, Cannata, Magrini (Ponte 2000).
Borgo A Buggiano-Ramini Sq.b 2-1
RETI: Tafani, Gelli, Cuni
BORGO A BUGGIANO: Diolaiuti, Nesi, Toci, Miele, De Carlo, Danesi, D'Antonio, Casucci, Gelli, Cecere, Tafani. A disp.: Pantchenko, Peluso, Nannini, Pucci, Panichi. All.: Leonardo Lazzeretti.
RAMINI SQ.B: Speranza, Biagini, Girelli, Cerino, Saraci, Chirullo, Vlad, Gelli, Abbassi, Cuni, Gjuraj. A disp.: Carli, El Hafydy, Sokoli, Cammarano, La Mendola. All.: Paolo Ferro.
ARBITRO: Cerri di Pontedera.
RETI: 17' Tafani, 27' rig. Cuni, 45' Gelli.
Sa vincere e sa soffrire il Borgo a Buggiano di mister Leonardo Lazzeretti, autore di un primo tempo da favola ma al contempo protagonista di un finale thriller, complice un Ramini che di B ha solo la lettera nella denominazione. I locali fanno la voce grossa soprattutto nei primi trentacinque minuti di gioco, imponendosi sui tenaci avversari sia sotto il profilo fisico che tecnico. Il netto predominio territoriale dei ragazzi di mister Lazzeretti si traduce nel goal dell'1-0 poco prima del 20', con Tafani abile a girarsi bene al limite dell'area e a sfornare una parabola insidiosa che scavalca Speranza. Nonostante la pressione e le difficoltà, il Ramini non alza bandiera bianca inalando altresì ossigeno prezioso con le sortite offensive del velocissimo Abbassi, capace da solo di tenere in apprensione la solida retroguardia borghigiana. A una manciata di minuti dal duplice fischio il signor Cerri, neofita della categoria, si lascia trarre in inganno da una dinamica confusionaria in area di rigore locale assegnando erroneamente la massima punizione in favore della truppa di mister Ferro. Dal dischetto si presenta poi Cuni che non sbaglia, mandando in archivio il primo parziale su di 1-1 per certi versi sorprendente. La ripresa inizia su di un copione piuttosto diverso rispetto a quanto visto in precedenza, con gli ospiti capaci di sfruttare l'onda lunga del pareggio per mettere alle corde un Borgo a Buggiano insolitamente sulle gambe ed emotivamente troppo tenero. Le sfuriate del Ramini non portano comunque a niente di concreto, lasciando ai locali la possibilità di rimettere la testa avanti nella contesa con un gran tiro a incrociare dell'ormai noto bomber Gelli. Gli ultimi scampoli di gara vedono la compagine pistoiese assaltare con insistenza il bastione difensivo avversario, ma con le unghie e con i denti l'undici borghigiano riesce a non vacillare intascandosi al triplice fischio finale i primi preziosi punti del 2023.
Calciatoripiù: Gelli (Borgo a Buggiano);
Abbassi (Ramini).
Pescia Calcio-Montecatini Murialdo 1-3
RETI: Pollastrini, Mancini, Mancini, Mancini
PESCIA: Pirrera, Aboulmachail, Masotti, Ukaku, Pirami, Bartolini, Tanase, Bianchi, Giuntoli, Igliori, Vellei. A disp.: Pieroni, Biondi, Matricardi, Tafani, Frroku, Pollastrini. All.: Andrea Zei.
MONTECATINIMURIALDO: Montella, Ascedu, Brancoli, Giovannelli, Ranieri, Conti, Boulam, Zei, Sturba, Mazzaccheri, Mancini. A disp.: Fagni, Mattana, Santelli, Bonofiglio, Iori, Massaro, Toni Mucci, Omoruyi W. All.: Rolando Della Rocca.
ARBITRO: Conforti di Pontedera.
RETI: 35', 52', 66' Mancini, 71' Pollastrini.
Grande vittoria esterna per il Montecatini Murialdo, che ispirato da un Mancini in grande spolvero supera in trasferta il Pescia nel classico derby della Valdinievole, valido per la quarta giornata del girone di ritorno. Pronti via, subito termali all'attacco, pericolosi con Sturba e poco dopo su calcio d'angolo. Il Pescia manovra sul cerchio di centrocampo, cercando rapide verticalizzazioni e rendendosi pericoloso con Tanase che al quarto d'ora si invola sulla destra su bella sponda di Giuntoli, ma viene contrastato da un difensore. La palla finisce sul secondo palo ma Vellei non riesce ad insaccare. È però il Montecatini Murialdo a farsi vedere con maggiore insistenza, costringendo il portiere locale Pirami agli straordinari. Il Pescia risponde con una bella rovesciata di Bartolini che si spegne sul fondo. In chiusura di primo tempo, il Montecatini trova il gol del vantaggio con Mancini, bravo a trasformare un calcio di rigore conquistato per un'uscita dai pali dubbia di Pirami. Grandi proteste da parte dei padroni di casa. Inizia il secondo tempo, ottima partenza del Pescia che si fa vedere con un calcio di punizione di Masotti, ma il portiere devia in angolo. Entra in campo Pollastrini, per i rossoneri, subito pericoloso. Ma è ancora il Montecatini a trovare il gol: al 52' sugli sviluppi di un corner è ancora Mancini a segnare praticamente indisturbato, complice la grave assenza dei rossoneri in marcatura. Il Pescia prova a reagire ma si fa prendere dalla frenesia e di fatto riesce a combinare poco. Al 65' un altro rigore per il Montecatini, stavolta davvero netto, consente a Mancini di siglare il terzo gol di giornata, a coronamento di una bellissima prestazione personale. Nel finale, il Pescia trova la rete della bandiera con Pollastrini, praticamente a tempo scaduto. Una rete che non serve ai fini del risultato, ma forse rende meno amara una sconfitta netta. Applausi al Montecatini, che con questa vittoria vola a quota ventuno punti in classifica.
Calciatoripiù: Mancini (Montecatini Murialdo), per la strepitosa tripletta con la quale ha regalato la vittoria ai suoi, mostrandosi implacabile e opportunista sottoporta e cinico dal dischetto per ben due volte.
Margine Coperta-Giovani Vianova 4-0
RETI: Biagioli, Biagioli, Dami, Modaro
MARGINE COP.: Ringressi, El Khallouqi, Pace, Maestrelli, Monti, Ciliberti, Giorgetti, Buscioni, Biagioli, Casoli, Dipalma. A disp.: Cantoni, Bonari, Calzolai, Modaro, Dami, Baldi, Costa, Cosentino. All.: Mazzeo.
GIOV.VIA NOVA: Mancini, Milito, Ortale, Corraro, Donati, Dordoni, Malacarne, Malucchi, Elouali, Niccolai, Esposito. A disp.: D'Addio, Xeka, Della Ratta. All.: Michael Magrini.
ARBITRO: Benvenuti di Pontedera.
RETI: Biagioli 2, Dami, rig. Modaro.
Continua il filotto di vittorie consecutive raccolto dal Margine Coperta, che nel testacoda contro i Giovani Via Nova vince con un solido 4-0. Da encomiare lo spirito per niente arrendevole dei pievarini, che nel primo tempo nonostante le difficoltà tengono testa ai più quotati rivali. Il Margine Coperta infatti impiega una mezz'oretta per vincere la resistenza dei ragazzi di mister Magrini. Il gol che sblocca il risultato nasce da una bella iniziativa sulla destra di El Khallouqi, che mette in mezzo il pallone, che dopo un rimpallo arriva a Biagioli, bravo a sparare in rete a porta sguarnita. Nel secondo tempo il Margine Coperta inizia a giocare sul velluto e segna ancora. Il raddoppio nasce dalla bella giocata di Cosentino sulla sinistra, palla in mezzo per Giorgetti che con grande intelligenza la fa scorrere alle sue spalle a favore del solito Biagioli, che non se lo fa dire due volte, ringrazia e mette in rete. È proprio il gioco sulle fasce l'arma principale con il quale i padroni di casa fanno male ai pievarini. Bonari, infatti, al quarto d'ora si scatena in progressione sulla sinistra, serve Costa che dopo aver saltato due avversari arriva sul fondo e mette in mezzo per Dami, che dopo aver controllato la palla trafigge il portiere Moncini, incolpevole. Ormai la partita non ha più niente da dire, e nel finale Giorgetti conquista un calcio di rigore venendo atterrato da Moncini in uscita: dal dischetto Modaro non sbaglia e firma il definitivo 4-0 sul quale si chiude una partita vivace e nella quale i pievarini, nonostante il passivo di quattro reti, non hanno sfigurato.
Calciatoripiù: Giorgetti, Buscioni (Margine Coperta),
Ortale, Dordoni (Giovani Via Nova).