Ramini Sq.b-Ponte 2000 3-1
RETI: Vlad, Cuni, El Mourabit, Martinelli
RAMINI: Halilaj, Vannucci, Naji, Cerino, Notararigo, Vezzosi, Vlad, Gelli, El Mourabit, Cuni, Bisori. A disp.: Speranza, Abbassi, Biagini, El Hafydy, La Mendola. All.: Paolo Ferro.
PONTE 2000: Moroni, Bejtja T., Magrini, Gabbani, Martinelli, Di Domenicantonio, Mariani, Innocenti, Dolo, Pippi, Bejtja C.. A disp.: Bruno, Benedetti A., Benedetti L., Paganelli, Menconi, Scardigli. All.: Vittorio Papi.
ARBITRO: Spataro di Pistoia.
RETI: El Mourabit, Martinelli, Vlad, Cuni.
Esordio più che positivo per il Ramini guidato dall'esperto mister ex Capostrada Paolo Ferro, vittorioso fra le mura amiche con un perentorio 3-1 ai danni di un Ponte 2000 comunque combattivo e dal potenziale interessante. Il primo a esultare in campionato è El Mourabit, bravo a sbloccare dopo pochi minuti la contesa con un pregevole pallonetto. La reazione degli ospiti non si fa attendere e dopo un quarto d'ora passato a studiare gli avversari, ecco che Martinelli piazza il colpo del momentaneo 1-1 senza lasciar scampo a Halilaj. Neanche il tempo di esultare per i ragazzi di mister Vittorio Papi che Vlad riporta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa il maggior tasso tecnico del Ramini esce fuori alla distanza, con il tris messo a referto da Cuni che sarebbe potuto diventare facilmente un poker se non fosse subentrata una certa mancanza di cinismo dimostrata negli ultimi metri in più di un'occasione dai giovani padroni di casa. Poco male però, il risultato di 3-1 è più che positivo per il Ramini per essere alla prima uscita stagionale nel campionato di calcio a undici. Dall'altra parte della barricata, invece, il Ponte 2000 non deve rammaricarsi per la sconfitta incassata: la squadra ha dimostrato di avere delle buone fondamenta, e da lì ripartirà il lavoro di mister Papi per arrivare nel più breve tempo possibile a gioire per i primi tre punti.
Montecatini Murialdo-Giovani Vianova 1-0
RETI: Mancini
MONTECATINIMURIALDO: Montella, Ascedu, Brancoli, Giovannelli, Ranieri, Conti, Zei, Iori, Sturba, Boulam, Mancini. A disp.: Gueye, Mattana, Santelli, Bonofiglio, Massaro, Mazzaccheri, Omoruyi. All.: Rolando Della Rocca.
GIOV. VIA NOVA: Esposito, Malucchi, Dordoni, D'Addio, Corraro, Ortale, Milito, Russo, Niccolai, Vullo, Della Ratta, Lubrani, Malacarne, Elouali, Barni, Alleanza, Pepe. All.: Michael Magrini.
ARBITRO: Garofalo di Pistoia.
RETI: 45' Mancini.
È un Montecatinimurialdo corsaro quello che agguanta la vittoria per i capelli alla prima uscita stagionale contro l'agguerrito battaglione condotto da mister Michael Magrini. La partita risulta essere combattuta e avvincente fin dal principio, anche se i padroni di casa si dimostrano quelli più in palla grazie a una fase offensiva sbarazzina e molto accentuata. Se da una parte i Giovani Via Nova pensano però più a difendersi con ordine che ad attaccare, dall'altra i locali non riescono a concretizzare quanto creato, finendo spesso e volentieri per perdersi nella scelta finale da fare nell'ultima porzione di campo. Tra errori di misura e duelli rusticani si chiude dunque il primo tempo sul punteggio di 0-0; ma le reti inviolate hanno vita breve. Dopo dieci minuti della ripresa è infatti Mancini a sbloccare la delicata contesa con un tocco letale sotto porta che permette ai suoi di mettere la testa avanti nella contesa. Sbilanciati alla ricerca del pareggio, gli ospiti rischiano di essere puniti in più di una circostanza in ripartenza, ma lo stesso Mancini non riesce a concretizzare al meglio almeno un paio di ghiotte occasione capitategli sul piede. Con il minimo scarto ma senza subire troppo, la compagine di mister Della Rocca riesce a sopperire a qualche rammarico arrivato per le occasioni sprecate con i primi tre punti del proprio campionato.
Pescia Calcio-Meridien 7-0
PESCIA CALCIO: Pieroni (35' Pirrera), Aboulmachail, Masotti, Ukaku, Pirami, Bartolini, Matricardi (36' Desideri), Bianchi (50' Biondi), Giuntoli (60' Tanase), Igliori (50' Fontanini), Tafani (35' Vellei). A disp.: , . All.: Zei Andrea
RETI: Giuntoli, Giuntoli, Bartolini, Bianchi, Giuntoli, Igliori, Masotti
PESCIA: Pieroni (Pirrera), Aboulmachail, Masotti, Ukaku, Pirami, Bartolini, Matricardi (Desideri), Bianchi (Fontanini), Giuntoli (Tanase), Igliori (Biondi), Tafani (Vellei). All.: Andrea Zei.
MERIDIEN LARCIANO: Calistri, Volpe, Pappalardo, Tana, Tavella, Visconti, Harizi, Niccolai, Di Renzo, Sgrilli, Baronti. All.: Terlizzi, Alderighi, Malucchi, Allushi. A disp.: Mario Serino.
ARBITRO: Giampà di Pistoia.
RETI: 3 Giuntoli, Igliori, Bianchi, Masotti, Bartolini.
È un Pescia a dir poco debordante quello che si impone sulla Meridien dell'esperto Mario Serino con il rotondo punteggio di 7-0. Il primo approccio col nuovo campionato è attento e guardingo per ambo le compagini, più preoccupate a tenere le linee serrate che a tentare la giocata negli ultimi metri di campo. Una volta superata la timidezza iniziale, a rompere per primi gli indugi sono i locali con un tiro che sfila di poco fuori da parte di Igliori e una punizione centrale di Masotti bloccata con sicurezza da Calistri. Mentre la fase offensiva della Meridien stenta a decollare, dall'altra parte ci pensa Giuntoli a far volare i suoi. La prima e la seconda marcatura del match sono infatti opera del numero 9 pesciatino, che prima stappa la partita con un bellissimo esterno destro su suggerimento di Masotti e poi colpisce a freddo neanche un minuto più tardi approfittando con grande opportunismo di una rimessa laterale gettata in area di rigore. Conquistato a pieni ranghi il predominio territoriale, i ragazzi di mister Zei continuano a produrre azioni di gioco pericolose con Bartolini e Masotti, mentre dalla sponda Meridien vi è da registrare solo un calcio di punizione che sollecita Pieroni. A una manciata di minuti dal termine della prima frazione di gioco il Pescia trova il tris con Igliori al termine di una bella azione manovrata: Matricardi innesca la corsa sulla fascia destra di Tafani, il quale a sua volta scodella in mezzo un pallone per Giuntoli che prova subito la battuta a rete; il tiro rimpallato rimane in area di rigore e finisce sui piedi di Igliori, lesto nell'appoggiarlo in fondo al sacco a portiere ormai fuori causa. Non sazi, i padroni di casa chiudono virtualmente la gara già prima dell'intervallo con un'azione solitaria di Bianchi che affetta in velocità la tenera retroguardia ospite prima di trafiggere Calistri. Il secondo tempo si apre sulla falsariga di quanto visto in precedenza, tant'è che non passa molto prima che Giuntoli cali il personalissimo tris con un preciso rasoterra su perfetta imbucata in profondità di Bianchi. Ad arrotondare ulteriormente un risultato mai messo davvero in discussione ci pensano infine Masotti con una punizione magistrale dai venticinque metri e infine Bartolini, bravo a recuperare palla al limite dell'area e a piazzare la sfera all'incrocio dei pali. Termina dunque con l'ampio score di 7-0 la prima di campionato fra Pescia e Meridien, coi primi davvero bravi a imporre il proprio gioco per larghi tratti del match. Settimane di intenso lavoro aspettano invece la compagine di mister Serino, apparsa troppo compassata e non ancora in condizione ottimale. I presupposti per fare meglio, però, ci sono tutti.
Calciatoripiù: Giuntoli, Igliori (Pescia).
Borgo A Buggiano-Margine Coperta 3-4
MARGINE COPERTA: Cantoni, Monti, Di Palma, Dell Arte, Bonari, Brizzi, Buscioni, Calzolai, Cosentino, Baldi, El Khallouqi Wassim. A disp.: , , . All.:
RETI: Gelli, Tafani, Tori, Baldi, Cosentino, Baldi, El Khallouqi
BORGO A BUGGIANO: formazione non pervenuta.
MARGINE COPERTA: Cantoni, Di Palma, Pace, Maestrelli, Monti, Brizzi, Pacini, Buscioni, Giorgetti, Forletti, Dami. A disp.: Parlanti, Calzolai, Dell'Arte, Wassim, Baldi, Cosentino, Bonari.
ARBITRO: Martino di Pistoia.
RETI: Cosentino, 2 Baldi, Wassim, Tori, Gelli, Tafani.
Termina con uno scoppiettante 3-4 uno dei più classici derby della Valdinievole con Borgo a Buggiano e Margine Coperta, storici rivali da sempre, che danno vita a una domenica di grande calcio, macchiata soltanto da una grave svista arbitrale in occasione di un goal segnato dagli ospiti. Riavvolgendo il nastro degli eventi, i padroni di casa approcciano la sfida in modo decisamente timido e permissivo, lasciando troppo spazio di manovra agli avversari che trovano il goal dopo pochi minuti al termine di un giro palla ben fatto. La rete incassata sveglia la truppa di mister Lazzeretti, abile a trovare in poco tempo la via del pareggio con un bel taglio del proprio esterno sinistro concluso poi con un preciso tiro da dentro l'area di rigore. Il botta e risposta fra i due schieramenti è continuo e subitaneo, con i borghigiani che rispondono alla seconda rete incassata sfruttando una bella giocata dell'altro esterno di attacco, bravo a saltare il diretto marcatore e a incrociare la conclusione. Sull'azione che porta al 2-3, però, impazzano le polemiche: in seguito agli sviluppi di un corner, il Margine Coperta trova il goal nonostante un giocatore accasciatosi a terra in area di rigore a seguito di un duro contrasto. Ancora una volta però i padroni di casa trovano la forza di gettare il cuore oltre l'ostacolo siglando l'incredibile pareggio dopo un bel dialogo fra le due punte. Quando la contesa sembra andare in archivio sull'esito più giusto possibile, gli ospiti riescono a trovare il colpo del ko definitivo a seguito di un mischione creatosi in area di rigore locale e risolto dal neo entrato Wassim. Tirando le somme, nel tabellino dei marcatori si iscrivono per il Borgo a Buggiano Tori, Gelli e Tafani, mentre per il Margine Coperta Cosentino, Wassim e Baldi (doppietta). I primi tre punti della stagione sono dunque preda del Margine Coperta ma, per quanto visto sul terreno di gioco, questo Borgo a Buggiano ha tutte le potenzialità per andare lontano.
Calciatoripiù: Gelli (Borgo a Buggiano);
Cosentino, Baldi (Margine Coperta).