Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 8

San Donato Tavarnelle-Lucchese 5-1

RETI: Sarti, D Antoni, Gargani, Sarti, Fusci, Cortopassi
SAN DONATO TAVARNELLE: Bracci, Dei Zaccolo, Kaloti, Calonaci, Gargani, Schepis, Gemelli, Fusci, Sarti, Camara. A disp.: Iadanza, Lensi, D'Antoni, Melani, Panichi, Guidi, Mannini, Palmini, Vezzosi. All.: Marco Guardati.
LUCCHESE: Gentosi, Lorenzini, Giovannini, Chelini, Miglianti, Scaglione, Cortopassi, Rovini, Taiti, Gega, Marsili. A disp.: Fagioli, Chiarini, Regali, Spinicci, Takaci, Uccellini. All.: Mariano Giuliani.
ARBITRO: Venuti di Valdarno, coad. da Cardinali e Bianchi.
RETI: 17' Fusci, 35' rig., 55' Sarti, 40' Gargani, 52' D'Antoni, 65' Cortopassi.



L'under 15 del San Donato Tavarnelle continua a regalare soddisfazioni alla propria società e si congeda dal pubblico di casa con una bella vittoria sulla Lucchese. La gara però è inizialmente aperte e la formazione ospite parte forte, rendendosi pericolosa al 15' con il colpo di testa di Taiti fuori di poco. Al 17' si segnala invece il primo gol del match: cross di Dei dalla destra e Fusci insacca con un intervento di ginocchio, palla all'incrocio, 1 0. I locali insistono e raddoppiano al 35', quando un'azione personale di Kaloti viene fermata in area con un fallo; l'arbitro indica il dischetto, sul quale si presenta Sarti che non sbaglia, 2-0. Al 40' i locali chiudono virtualmente in anticipo i conti: punizione dalla sinistra di Kaloti e piattone sul secondo palo di Gargani per il 3-0. Nella ripresa, al 50', i locali sfiorano il poker al 50': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la torre di Gargani è perfetta per Camara che centra però in pieno la traversa. Passano 2' e una punizione di Calonaci da fuori area viene parata dal portiere ospite, ma D'Antoni di testa appoggia in rete, 4-0. Al 55' spazio anche per il quinto gol, il secondo gol personale di Sarti, che riceve da Vezzosi dopo un bel contropiede e firma il provvisorio 5-0. Nel finale, al 65', la meritata rete della bandiera degli ospiti viene realizzata da Cortopassi.
Calciatoripiù
: per il S. Donato Sarti, Kaloti, Gargani, D'Antoni . Per la Lucchese Gentosi, Cortopassi.
Carrarese-Siena 0-4

RETI: Pecchi, Vanni, Lorenzini, Rovetini
CARRARESE: Pianti, Bertoneri (68' Taverniti), Borghini, Bonci, Mazzanti (68' Nelli), Moscato (60' Fanti), Vannucchi, Ciolli (68' Saccardi), Ciavarella, Pieretti (60' Vergassola), Luciani (68' Chiappini). A disp.: Bencaster, Mata, Rocchiccioli. All.: Saverio Beghe.
SIENA: Musardo, Colombini, Moroni (68' Bilardo), Picchianti, Biagiotti, Periccioli, Lorenzini (68' Corti), Mugnai (60' Pini), Artino (51' Pecchi), Rovetini (68' Peralta), Vanni (60' Mastacchi). A disp.: Machetti. All.: Gill Voria.
ARBITRO: Rosi di Lucca, coad. da Palumbo e Giugliano.
RETI: 14' Lorenzini, 52' Vanni, 55' Rovetini, 61' Pecchi.



Il Siena non si ferma certo sul più bello e vince anche il penultimo impegno stagionale, espugnando il campo di una coriacea Carrarese con un secco 4-0 maturato in larga parte fra il 10' della ripresa e lo scoccare dell'ora di gioco. Il primo tempo risulta infatti abbastanza combattuto, merito degli apuani che partono bene e nei primi 10' mettono in difficoltà la corazzata rivale, creando diverse potenziali azioni da gol. Si segnalano anzi due gol realizzati dai padroni di casa ma non convalidati, il primo per un presunto fuorigioco e il secondo per un fallo in attacco. Il Siena intuisce il pericolo, accelera le operazioni di gioco e chiude in crescendo il primo parziale, chiuso sullo 0-1 per effetto del gol di Lorenzini al 14'. Il secondo tempo è invece nettamente di marca senese; la formazione ospite mette il turbo e nell'arco di 10' segna altre tre reti mettendo in cassaforte il risultato. Vanno a segno Vanni al 52', Rovetini dopo 3' (che festeggia così al meglio la convocazione in rappresentativa nazionale Under 15) e Pecchi, che al 61' fissa il risultato sullo 0-4, che poi è anche il finale.
Aquila Montevarchi-Torres 4-0

RETI: Campaioli, Galastri, Stianti, Stianti
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Carotti, Valentini, Galeota, Mariniello, Degli Innocenti, Buzzanga, Stianti, Boccarini, Campaioli, Galastri. A disp.: Subashi, Lamaj, Rossini, Simoni, Botticelli, Malaj, Pacifico, Paoli, Gori. All.: Leonardo Massai.
TORRES: Demarcus, Macciuccu, Musu, Silvetti, Negroni, Rusani, Pinna, Murra, Cirina, Fois, Frau. A disp.: Cadoni, Murru, Poco, Piras, Dessena, Trogu. All.: Omar Rivolta.
ARBITRO: Cornello di Firenze, coad. da Pungelli e Labate.
RETI: 2' Campaioli, 6' rig. Galastri, 70' rig., 72' Stianti.



L'Aquila Montevarchi saluta il proprio pubblico con un'altra prova convincente, che ne certifica i progressi frutto del lavoro svolto nei mesi precedenti. Il successo sulla Torres, ottenuto limitando quasi a zero i pericoli portati da bomber Fois in primis, arriva netto e meritato e sancisce il quarto posto in campionato per i ragazzi di Leonardo Massai. Gara messa subito in discesa dai locali, che al 2' passano in vantaggio con Campaioli, servito da un perfetto passaggio smarcante di Buzzanga. Al 6' poi ecco il raddoppio, firmato su rigore da Galastri; fino al riposo i valdarnesi controllano il gioco, sfiorando a più riprese il tris. La ripresa ripropone il copione dei primi 40' e nel finale l'Aquila irrobustisce la sua vittoria con altre due reti. Al 70' Stianti trasforma il secondo penalty di giornata, bissando la rete personale dopo appena 2', in contropiede, per il definitivo 4-0.
Calciatoripiù: Botticelli
(Aquila Montevarchi): il suo ingresso in campo è positivo e frutta anche la conquista del penalty del provvisorio 3-0.
Olbia-Gubbio 2-2

RETI: Enrico, Enrico, Becciolotti, Bettini
Virtus Entella-Citta Di Pontedera 0-1

RETI: Cerri
VIRTUS ENTELLA: Guidi, Tarozzi (80' Badini), Rovegno (80' Scotto), Santonastaso (41' Grasso), Bravoco (19' Matei), Ottaviani, Maurizio (55' Paltrinieri), Belati (55' Capellino), Caso, Mallamace, Venturini (41' Pons). A disp.: Mazzino, Matei. All.: Cisco Guida.
PONTEDERA: Sanna, Mema, Gaggioli, Campetti, Degl'innocenti, Gentile, Giacomelli, Cerri (70' Borgheresi), Filippi (60' Zingoni), Liberali (70' Vella), Pucci (60' Sassorossi). A disp.: Rimediotti, Berrugi, Giaquinto, Didonfrancesco, Tellini. All.: Massimo Pacciani.
ARBITRO: Ucci di Genova, coad. da Cocco e Carpena.
RETE: 18' Cerri.



Vince il gioco. E vince il Pontedera di Massimo Pacciani. I granata firmano l'impresa di giornata e sbancano il campo dell'Entella con una prova magistrale, in cui tutto, dall'aspetto tecnico e tattico fino alle motivazioni, gira meravigliosamente per il verso giusto. La prima sconfitta stagionale brucia per il team di Chiavari, che si vede sorpassato in testa alla graduatoria dal Siena, mentre il Pontedera arriva a tutto gas all'ultima di campionato contro l'Olbia, forte della prospettiva di qualificarsi come miglior terza dei sei gironi e dunque avere un buon posizionamento nella graduatoria della post-season. Dopo la partenza lanciata dei padroni di casa, che nei primi 10' mettono un po' in difficoltà gli avversari, il Pontedera viene fuori alla grande. Dopo un paio di azioni ben costruite, ecco il gol che decide la gara: corre il 18' quando i granata recuperano palla e imbastiscono una manovra che manda in tilt i liguri, la palla corre veloce da Filippi a Liberali per finire sui piedi di Cerri che, lanciato in corsa, supera il portiere rivale portando avanti i suoi. Da lì in poi la gara prosegue su un binario preciso, che vede l'Entella rilanciare in profondità cercando Caso e sfruttando le dinamiche delle cosiddette seconde palle, mentre il Pontedera difende con ordine, costruisce e non rinuncia ad attaccare a caccia del secondo gol. Gentile, Cerri, Liberali lavorano bene in mezzo al campo, rifornendo Filippi e Pucci là davanti. Nei secondi 40' le chance migliori per andare a segno sono proprio dei ragazzi diretti da Massimo Pacciani, vicini al secondo gol con il subentrato Sassorossi, con Filuippi e Pucci. Il finale è infuocato ma il Pontedera, autore di una prova magistrale anche e soprattutto in fase difensiva, non concede mai il fianco. Al triplice fischio la festa è tutta granata.