Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 1

Citta Di Pontedera-Gubbio 3-0

RETI: Incorvaia, Gozzini, Gozzini
PONTEDERA: Panfili, Zanatta, Paolieri, Orlandini, Scozzari, Santini Leonardo, Santini Stefano, Gozzini, Incorvaia, Bicchierini, Vitillo. A disp.: Poltronieri, Freschi, Iacopini, Lioci, Innocenti, Hala, Maiello, Sgarra, Rafanelli. All.: Giuseppe Creanza.
GUBBIO: Manganelli, Cerbella, Bita, Cuccarini, Shehaj, Bertini, Guerrini, Merciari, Di Gianni, Bartolucci, Barculli. A disp.: Stacchiotti, Balini, Bellucci, Brunella, Conti, Frontuto, Pappacena, Lenzi, Marinelli. All.: Tafani-Della Vedova.
ARBITRO: Oglioormino di Piombino.
RETI: 29' e 50' Gozzini, 73' Incorvaia.



Si comincia nel segno dei granata. Da autentici dominatori della categoria Under 17 di Lega Pro, gli Allievi del Pontedera iniziano un altro anno che li può consacrare e confermare su livelli altissimi nel migliore dei modi, nel segno del loro colore e del tre, come i gol e i primi punti conquistati. Salutato mister Caponi e accolto Beppe Creanza sulla panchina della formazione di punta del proprio settore giovanile, il club pontederese applaude la prima uscita stagionale dei propri atleti che liquidano la pratica Gubbio con un secco 3-0. Non è stato tutto facile però per i padroni di casa, che di fronte si sono trovati una squadra combattiva e aggressiva, capace anche di sviluppare un buon gioco palla a terra, senza mai buttare via il pallone. Un'attitudine lodevole, che però ha concesso più di qualcosa ai locali, bravissimi ad approfittarne. Dopo un avvio su alti ritmi, imposto dagli umbri, il Pontedera sale in cattedra e prende in mano l'inerzia del match, sbloccando il risultato al 29': i locali recuperano palla sulla trequarti agli avversari e poi innescano subito Gozzini che, con un gran tiro di sinistro dal limite dell'area, piega le mani a Manganelli e firma l'uno a zero. Dopo aver sfiorato il raddoppio in almeno tre occasioni e ben contenuto la voglia di rivalsa degli eugubini, i padroni di casa trovano il secondo gol al 50', sempre grazie a Gozzini. Segue la canonica girandola di cambi, poi al 73' ecco il proverbiale punto esclamativo sulla prima uscita stagionale dei ragazzi di Creanza: una bella azione sull'asse Paolieri-Rafanelli libera la corsa di Incorvaia che sigla il definitivo 3-0.
Lucchese-Virtus Entella 0-3

RETI: Martini Donati, Martini Donati, Deijallisi
LUCCHESE: Lopiano, Osabuohien, Biondi, Sanzone, Giovannetti, Macchi, Taponeco, Carella, Avanzato, Febbe, Di Lorenzo. A disp.: Pucciarelli, Turini, Caiaffa, Mannina, Onu, Ferrari, Pardini, Gadducci, Tegolo. All.: Vito Graziani.
VIRTUS ENTELLA: Gariti, Calloni, Lagomarsino, VianSeewald, Sanguineti, Busicchia, Coconi, Tiana, Perrone, Giacobbe, Deijalisi. A disp.: Bisso, Virtuosi, Garzella, Pior, Marzano, Giammona, Danero, Calcagno, Martini Donati. All.: Paolo Annoni.
ARBITRO: Buchignani di Livorno.
RETI: 18' Deijallisi, 88' e 92' Martini Donati.



Le formazioni toscane che erano impegnate lo scorso anno nel campionato Under 16 conoscono bene la Virtus Entella, che quest'anno inizia con tanta legittima attesa e giustificate ambizioni il suo cammino nella categoria Allievi Nazionali. E i liguri non sbagliano la partenza, lanciandosi dopo lo start grazie al blitz che permette loro di espugnare il campo dell'Acquedotto, tana della Lucchese. Fin troppo severo il 3-0 finale per gli ospiti nei confronti della Lucchese, che tiene bene fino alla fine salvo poi incassare due gol, il secondo e il terzo, nelle battute conclusive del match. Poco da segnalare nel corso di un primo tempo in cui l'Entella prova a prendere in mano le redini del gioco ma si trova di fronte una formazione, quella di Vito Graziani, quadrata e compatta in ogni reparto. A inclinare il piano della gara è però Deijallisi, che al 18' finalizza al meglio un cross di Calloni realizzando l'uno a zero per i suoi. Nella ripresa la formazione di Chiavari cerca di mettere al sicuro il suo successo ma ci riesce solo nel finale. Il subentrato a gara in corso Martini Donati, uno dei marcatori più prolifici nelle passate stagione della squadra ligure, realizza una doppietta nel giro di appena quattro minuti, fra l'88' e il 92', approfittando dello sbilanciamento degli avversari per colpire in contropiede.
San Donato Tavarnelle-Aquila Montevarchi 2-4

RETI: Fratini, Manzini, Resuttana, Dini, Santini, Tommasini
SAN DONATO TAVARNELLE: Testaguzza, Calamai, Fratini, Forzieri, Squarcini, Pescucci, Manzini, Bianchini, Perini, Calonaci, Hisely. A disp.: Marinai, Caponi, Di Benedetto, Gistri, Imperatore, Mirzac, Vettori. All.: Simone Fioravanti.
AQUILA MONTEVARCHI: Bartoli, Fabiani, Ferrari, Bigazzi, Santini, Valentini, D'Alessandro, Buset, Tommasini, Resuttana, Dini. A disp.: Lunetti, Cocci, Aramini, Carnevale, Dago, Malaj, Myrtaj, Fabbrini. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: Latini di Empoli.
RETI: Resuttana, Manzini, Tommasini, autorete pro San Donato Tavarnelle, Dini, Santini.



Nella domenica che segna l'indimenticabile esordio nei campionati giovanili professionisti del San Donato Tavarnelle, la chiusura è affidata a una gara scoppiettante e ricca di gol: l'Aquila passa per 4-2 al termine di 90' ricchi di episodi ed emozioni, cogliendo un successo meritato contro un avversario mai domo e deciso a vendere a caro prezzo la propria pelle. Partita frizzante e mai noiosa fin da subito e per tutto il primo tempo, che vede calare il sipario per l'intervallo quando il punteggio è sul parziale di due a due. A muovere la prima mossa sullo scacchiere sono i rossoblù, che vanno a segno con Resuttana, abile nel ricevere un perfetto assist di Buset, penetrare in area chiantigiana e superare Tetsaguzza con un tiro diagonale potente e preciso. Il San Donato non ci sta e reagisce rispondendo per le rime poco dopo: è Manzini a firmare la rete del momentaneo pareggio, che non dura molto perchè l'Aquila riprende ad attaccare e trova il raddoppio. Autore del punto dell'uno a due è Tommasini che, sugli sviluppi di un'azione ben congegnata imbastita dai compagni, riceve da Santini, si presenta davanti all'ex portiere della Sestese e lo supera con un tocco preciso. Chiamato nuovamente a reagire, il San Donato Tavarnelle risponde ancora presente prima del riposo, grazie a una sfortunata autorete che riporta il risultato in parità; il due a due resiste fino all'intervallo, nonostante l'Aquila sfiori la terza rete con Dini e Resuttana. Nella ripresa gli ospiti tornano in campo decisi a riprendersi il vantaggio e ci riescono in poco tempo: l'azione del terzo gol rossoblù pèarte dalle retrovie e si sviluppa per tutto il campo, D'Alessandro serve Buset che infine pesca Dini, abile nell'accentrarsi e concludere in fondo al sacco. A rendere del tutto legittima la vittoria dell'Aquila arriva poi anche il quarto gol, che chiude i conti, firmato da Santini che, dopo aver soffiato palla a un centrocampista avversario, avanza qualche metro e poi lascia partire una bordata mancina che si incastona all'incrocio dei pali. Tanto lavoro da fare, ma si sapeva, ma anche tante buone indicazioni per il San Donato Tavarnelle; esordio scintillante per l'Aquila Montevarchi, il nuovo corso affidato alla guida tecnica di Massimo Tesconi inizia già a mostrare lineamenti e identità ben definite.
Calciatoripiù: Santini, Buset, Bigazzi, Resuttana
(Aquila Montevarchi).
Torres-Carrarese 1-2

RETI: Solinas, Amato, Dell Amico
TORRES: Carta, Biasiatu, Peru, Mudadu, Mura, Deriu, Ruzzeddu, Virdis, Alberti, Fiori, Solinas. A disp.: Quesada, Piu, Oldani, Masala, Manca, Malesa, Dieni, Camboni, Cabella. All.: Mario Desole.
CARRARESE: Ricco, Pergjoni, Bobbio, Bassi, Frandi, Ciampi Cioni, Bardacci, Amato J., Ferrari, Dell'Amico F., Dell'Amico V. A disp.: Bernardi, Polenta, Tognoni, Battilani, Colombi, Di Pace, Tarquini, Cucurnia. All.: Gabriele Galeotti.
ARBITRO: Loi di Cagliari.
RETI: Amato J., Dell'Amico F., Solinas.



Dopo il successo mattutino dell'Under 15 gialloazzurra, arriva una vittoria sofferta ma meritata anche per la formazione Under 17 della Carrarese che si impone sul difficile campo della Torres di misura per due reti a una. A decidere una gara combattuta dal primo all'ultimo minuto sono i gol di Amato Jacopo e di Dell'Amico Filippo, entrambi nel primo tempo. Un due a zero in favore dei toscani sostanzialmente giusto per quanto visto nei primi 45', favorevoli alla formazione ospite. Nella ripresa la Torres propone la sua reazione e accorcia le distanze a 20' dalla fine con Solinas. Nulla sono valsi i numerosi tentativi nel finale della formazione di Sassari per acciuffare il pari: la Carrarese si esalta nel respingere colpo su colpo gli attacchi avversari, alleggerendo in avanti ogni volta che può. Sofferta ma meritata la vittoria della compagine gialloazzurra che con i fratelli minori lascia vincente l'isola. Applausi però anche per la Torres che, dopo un primo tempo un po' contratto, nella ripresa ha sviluppato molto gioco, andando a caccia del pareggio con tenacia e determinazione. Da segnalare l'ottima prestazione a difesa dei propri pali da parte del portiere Ricco, specialmente nei secondi 45'.
Siena-Olbia 1-1

RETI: Poienari, Dessena