Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 6

Vigor Cf-San Giuliano 1-3

RETI: Giusti, Pieroni, Acciari, Manganiello
VIGOR CF: Rossi, Bandinelli (65' Guzzetta), Cozzani S., Caselli, Martini, Baldoni (80' Tulli A.), Balloni, Tulli G., Furchi (50' Mannelli), Giusti, Pieri (69' Cozzani E.). A disp.: Ermini, Gherardini. All.: Francesco Berni.
SAN GIULIANO: Marinai, Martini (52' Maggi), Di Piramo, Buratti, Nellini, Poeta (65' Paoli P.), Pieroni, Acciari (78' Giammattei), Manganiello, Giorgetti (65' Gambardella), Pierini (65' Batistoni). A disp.: Giovannini, Spina. All.: Mattia Santino.
ARBITRO: Franccesco Parigi di Arezzo.
RETI: 6' Giusti, 34' Pieroni, 52' Acciari, 84' rig. Manganiello.



Fin dai primi minuti le padrone di casa giocano senza timori e con la giusta mentalità, subito al 2' minuto vanno al tiro con Baldoni da fuori area che però non centra la porta e al 6' minuto passano in vantaggio con un preciso colpo di testa di Giusti che concretizza un traversone dalla destra su calcio di punizione. La reazione del San Giuliano è sterile e non crea grattacapi alla retroguardia della Vigor e, anzi, sono proprio le padrone di casa a guadagnare metri nel tentativo di sferrare il colpo del raddoppio. Al 34', alla prima opportunità pericolosa però il San Giuliano pareggia con Pieroni, brava ad eludere l'intervento del portiere e a finalizzare la verticalizzazione a lei destinata. Il pareggio sembra rinvigorire le ospiti che comunque non si rendono pericolose, la Vigor dal canto suo non molla la presa ma cala un po' di intensità, si va così al riposo sull'1-1. Nei primi minuti del secondo tempo è il San Giuliano a partire con il piede giusto, al 50' va vicino al vantaggio con Pieroni che da buona posizione non centra lo specchio della porta. Il vantaggio arriva comunque due minuti dopo, al 52', su un calcio di punizione diretto ben eseguito da Acciari. Al 54' ci prova anche Pieroni da posizione centrale ma con meno fortuna. Adesso è la Vigor ad avere qualche difficoltà nel riproporsi, lo svantaggio e l'entusiasmo delle avversarie nell'aver ribaltato il risultato complicano la gara. Nonostante tutto le ragazze di mister Berni ci provano ma non riescono a sfondare, per la cronaca solo un tiro dalla distanza di Baldoni al 69' fuori bersaglio. Con il passare dei minuti, nel tentativo di riacciuffare il risultato, sono costrette ad esporsi a qualche ripartenza del San Giuliano, come al 72' con Paoli che calcia troppo centrale per impensierire il portiere ma soprattutto all'84' quando si guadagna un calcio di rigore per contatto in area realizzato da Manganiello per il definitivo 1-3.
Nonostante la sconfitta la Vigor ha mostrato, soprattutto nel primo tempo, di potersela giocare anche con squadre che la precedono in classifica, il San Giuliano vince meritatamente considerando i 90 minuti di gioco ma sudandosi tutti i tre punti conquistati.
San Miniato-U.s. Livorno 0-8

RETI: Rastelli, Sitri, Tsouli, Tsouli, Fabbrizi, Alvarez Olmo, Alvarez Olmo, Alvarez Olmo
SAN MINIATO: Romei, Del Toro, Fiorentino, Elia, Calosi, Pastorelli, Amabili, Pecchia, Presentini, Chimenti, Di Laura. A disp.: Secciani, Corsini, Damalja, Bastianelli, Agresti. All.: Francesco Giuntini.
LIVORNO: Sensi, Bonistalli, Giuliani, Carletti, Sitri, Alvarez, Tsouli, Calabrese, Pastifieri, Fabbrizzi, Rastelli. A disp.: Figliè, Tani, Diversi, Tuccini, Cataldo, Maccio, Griselli, Bonfitto. All.: Flavio Carola.
ARBITRO: Bajram Fetovski di Arezzo.
RETI: Rastelli, Sitri, Tsouli 2, Fabbrizzi, Alvarez 2, Bonfitto.



Il Livorno Calcio Women si impone in modo convincente in terra senese. Termina infatti 8-0 il match contro il San Miniato. Squadra locale che, comunque, onora l'evento facendosi trasportare dal proprio impegno, per cercare di accorciare la distanza tecnica che la separa al Livorno. Ma questo non è sufficiente. Fin da subito le amaranto cercano d'imporre il loro gioco, e vi riescono, il goal al 9' arriva a coronamento, grazie a un tiro da fuori area di Rastelli. Al 16' è Sitri a segnare il 2-0, con un tap-in dopo la respinta di Romei, sul tiro di Giuliani. Al 18' una Tsouli in gran forma, fa goal con un tiro dalla distanza; inutile il tentativo di respinta da parte del portiere. Fabbrizi al 24', dopo un recupero di palla, si dirige verso la porta avversaria con una rapidissima cavalcata, e segna così la rete del momentaneo 4-0. Prima del fischio che sancisce la fine del primo tempo, una scatenata Tsouli fa doppietta personale, tirando una bordata da calcio piazzato. Squadre che si dirigono nello spogliatoio, sul risultato parziale di 5-0 per le livornesi.
Comincia il secondo tempo, ma non cambia il copione: al 53' Sitri fa un lavoro d'esperienza (nonostante la sua giovane età) e da vera centravanti arretra per farsi dare il pallone, duella con la sua marcatrice e fornisce una sponda che manda in campo aperto l'esterna d'attacco Fabbrizi che, a sua volta, fornisce l'assist vincente ad Alvarez. Risultato quindi di 6-0. Grande azione corale del Livorno. Al 64' fa goal la subentrata Bonfitto, su assist di tacco di Sitri che oggi mischia goal e assist dimostrando di essere in ottima forma fisica. All'82' un altro goal di Alvarez, su un bell'assist di Bonfitto. Partita che non ha più nulla da dire e che termina quindi sul risultato di 8-0 per le labroniche. Amaranto che stanno bene sul piano fisico e mentale. Un gruppo che si dimostra squadra, di nome e di fatto. Per il San Minato l'obiettivo è quello di alzare lo sguardo verso nuove sfide e nuovi miglioramenti.
Real Aglianese-Aquila Montevarchi 1-7

RETI: Bemer, Cirri, Marcucci, Bertozzi, Avendato, Fanciulli, Fanciulli, Bernini
REAL AGLIANESE: Tinarello (25' Belliti), Fallani (Morosino), Brogini (Caggiano), Paolini, Guzina, Lomi, Chiti, Venditti, Nistri, Vitagliano, Bemer. All.: Armando Esposito.
AQUILA MONTEVARCHI: Cipani, Fulvimario, Musella, Gonzi, Monami, Pieri, Bernini, Cirri, Fanciulli, Martucci, Avendato. A disp.: Manieri, Casini, Toppi, Allemma, Bertozzi, Angrisano, Borgogni. All.: Matteo Spaghetti.
ARBITRO: Nicholas Roffo di Lucca.
RETI: Bernini, Fanciulli 2, Avendato, Cirri, Martucci, Bertozzi; rig. Bemer.



Ancora una partita complicata per la Real Aglianese, che perde nettamente sul proprio terreno contro l'Audax Montevarchi. 1-7 il risultato finale (0-3 al termine del primo tempo), con il gol neroverde scaturito da un errore difensivo delle ospiti, che hanno concesso un calcio di rigore alle padrone di casa per un tocco di mano in area, rigore trasformato da Bemer, che non ha comunque cambiato l'esito della gara. Per il resto, poche le sortite offensive dell'Aglianese, che ha sbagliato troppo anche in fase difensiva, rendendo agevole la vittoria alla squadra valdarnese.
Lornano Badesse-U.s. Firenze City 2-0

RETI: Solazzo, Brand
LORNANO BADESSE: Cappelli, Valentini (82' Verdirosa), Parri (61' Melani), Bernardini, Giovagnini, Michelotti, Massaro, Solazzo, Cini (46' Tarlato), Brand, Cesaroni. A disp.: Di Gasparro, Ferraro, La Giglia. All.: Alessandro Olivola.
FIRENZE CITY: Braschi, Rizzo(46' Magonio), Sorresina, Torre (75' Mehrzad), Colavizza (32' Iorio), Piccini, Vetere, Irco, Fagioli (50' Brazzini), Marchi, Khojasta. A disp.: Vagnoli, Resuttana, Greco, Tapinassi. All.: Daniele Ignesti.
ARBITRO: Diego Simoncini di Pontedera.
RETI: 86' Solazzo, 90' Brand.



Le padrone di casa del Lornano Badesse ospitano l'Unione Sport Firenze City in una partita dal risultato in bilico fino agli ultimi minuti, nonostante la supremazia territoriale delle padrone di casa. Un solo tiro in porta per le ospiti al 43' del primo tempo, per il resto solo attacchi del Lornano Badesse. Ma andiamo con ordine: dopo 5 minuti il primo accenno di tiro in porta del Badesse con Brand, senza troppe pretese, seguito da una fase di studio che porta al 20', quando il Badesse prova a sbloccare con Cini, che parte da centrocampo sul filo del fuorigioco, ma, dopo una lunga galoppata, entra in area e spara sul portiere. Al 27' la rovesciata di Brand finisce alta sulla traversa, al 28' Valentini si trova palla in area e sferra un tiro che non impensierisce Braschi. Al 35' Solazzo è brava a liberarsi, ma tira alto. Bel tiro di Brand a colpo sicuro al 38', ma il portiere fiorentino spedisce in angolo ed al 39' para un tiro della solita Solazzo. Al 40' mischia in area, spunta il piede di Brand che gira in porta, ma il portiere ribatte, si avventa Cesaroni che prova a spingere in rete, ma Sorresina salva in angolo. Sulla ripartenza Michelotti commette fallo a centrocampo e sulla punizione è Sorresina che impegna Cappelli, brava a farsi trovare pronta al 43' e deviare in calcio d'angolo. Solazzo ci prova ancora prima del duplice fischio, ma la palla è alta.
Il secondo tempo inizia con un cambio per parte: Tarlato Cipolla al posto di Cini nel Badesse e Magonio al posto di Rizzo per Firenze City. Al 4' minuto le ragazze del Lornano Badesse sono pronte ad esultare, ma la punizione di Bernardini si stampa sulla traversa. Dieci minuti giocati a centrocampo, poi al 17', a seguito di un fallo subito al limite dell'area, Solazzo calcia alta la punizione concessa dall'arbitro. Al 20' Solazzo ci prova ancora, ma il tiro finisce a lato della porta difesa da Braschi. Brand sfiora la rete al 39', ma Braschi è brava a parare. Nulla può però al 41', quando Solazzo tira al volo su assist di Bernardini, è la rete che sblocca la partita per il Badesse, che raddoppia dopo 3 minuti: messa giù Tarlato sulla fascia destra, punizione battuta dentro, girata al volo di Brand e rete che chiude l'incontro. L'Unione Sport Firenze City ormai sperava di portare a casa un punto, ma la vittoria del Lornano Badesse è senza dubbio meritata. Calciatricipiù : per il Firenze City Braschi : para tutto il parabile. Per le Badesse Solazzo , ci ha provato con tutte le forze; Massaro , infaticabile in difesa ed in costruzione.
Audax Rufina-Sansovino 1-9

RETI: Meucci, Mencucci, Marraccini, Marraccini, Marraccini, Tistoni, Tistoni, Tistoni, Teci, Zeghini
AUDAX RUFINA: Corsi, Pupeschi, Alaiaj, Scopetani, Tarchiani, Bilardo, Meucci, Hill, Peluso, Cipriani, Corazzi. A disp.: Cappelli, Minisini. All.: Virginia Calabri.
OL.SANSOVINO: Brogi, Bove, Tinti, Tordini, M. Tistoni, Pecorelli, V. Tistoni, Marraccini, Zeghini, Teci, Menicucci. A disp.: Gregori, Pigolotti, Gangi, Micallef, Bonini, Cappetti. All.: Valentina Fambrini.
ARBITRO: Giulia Biagianti di Pistoia.
RETI: Mencucci, Meucci, Marraccini 3, Zeghini, Teci, V. Tistoni 3.



Giunge una nuova sconfitta interna per la Rufina, impegnata contro il Sansovino. Partita che già dopo un minuto di gioco prende la direzione ospite, con il gol del vantaggio per le aretine messo a segno da Mencucci. La Sansovino segna ancora tre volte nel giro di venticinque minuti, per merito di Marraccini (doppietta) e Zeghini. Mentre un lampo di Meucci porta le bianconere di casa a sperare quantomeno in una reazione, che purtroppo per le locali non arriverà. Infatti sono ancora le ospiti a segnare: Teci e V. Tistoni, rispondono presente all'appuntamento col gol. Nella ripresa, la squadra ospite chiude definitivamente i conti; le firme di Marraccini e V. Tistoni, tripletta finale per entrambe, rubano ancora spazio alle cronache. Per la Sansovino una corposa conferma della propria qualità, per la Rufina l'appuntamento della riscossa è fissato domenica prossima in trasferta a San Giuliano.