Valle Di Ottavo-San Filippo 12-2
RETI: Adami, Massi, Guarino, Catoi, Catoi, Catoi, Barsanti, Castrucci, Ferrari, Del Grande, Lazzarini, 4' Catoi, 4' Catoi, 4' Catoi
VALLE DI OTTAVO: Vrioni, Tomei, Mazzucchi, Capoku, Castrucci, Daka, Guarino, Masoni, Barsanti, Catoi, Ferrari. A disp.: Pucci, Pierotti, Massi, Lenzi, Dinelli, Di Michele, Cariglino, Aucelli, Adami. All.: Andrea Lucchesi.
SAN FILIPPO: Porfirio, Casanova, Del Grande, Perini, Andreoni, Martinucci, De Luca, Lazzarini, Pacini, Bendetti, Menchini. A disp.: Benetazzo, Pighini, Silenzi, Stefani. All.: Alessio Bicchi.
ARBITRO: Banducci di Lucca.
RETI: Catoi 6, Barsanti, Ferrari, Guarino, Castrucci, Massi, Adami, Del Grande, Lazzarini.
Grande festa al Parisotto di Valdottavo, dove il Valle di Ottavo, fresco campione, s'impone con un netto 12-2 contro il San Filippo: i ragazzi di mister Lucchesi chiudono il campionato da imbattuti, vantando la miglior difesa con solo 17 gol subiti e il titolo di capocannoniere del girone vinto con pieno merito da Catoi, autore di 42 reti. Da segnalare il bellissimo gesto da parte degli ospiti che, ad inizio partita, si sono congratulati con i loro avversari per la vittoria del titolo disponendosi in due file e applaudendo all'ingresso in campo i rivali. Complimenti alla truppa di mister Bicchi per aver onorato al meglio la propria stagione ed anche quella del Valle di Ottavo. Per quanto riguarda il match i padroni di casa hanno chiuso il primo tempo avanti per 5-1 e nella ripresa hanno legittimato ulteriormente il vantaggio dilagando fino al 12-2 finale. Protagonisti dell'incontro sono stati Catoi, autore di 6 centri, e Adami, che alla prima convocazione in bianconero è riuscito subito ad andare in rete. Gli altri gol dei locali li hanno segnati Barsanti, Ferrari, Guarino, Castrucci e Massi. A rendere meno amara la sconfitta per il San filippo ci hanno pensato invece i sigilli di Del Grande e Lazzarini. Per il resto la partita è stata un contorno alla grande gioia che si è respirata per tutto il giorno tra i ragazzi degli Allievi del Valle di Ottavo, capaci di riportare un titolo al club dopo 15 anni di astinenza. Una stagione fantastica certificata da numeri importanti e da una cavalcata memorabile.
Calciatorepiù: Adami (Valle di Ottavo).
San Miniato Basso-Sporting San Donato 3-0
RETI: De Rosa, De Rosa, Pinori
SAN MINIATO: Gelli, Pinori, Bruno, Fanteria, Billeri, Pengo, Othmane, Rizzo, De Rosa, Benericetti, Badalassi. A disp.: Fiscina, Nacci, Niccolai, Macelloni, Parente, Menichetti, Senesi. All.: Sauro Giunti.
SAN DONATO: Lovotrico, Nieri, Pardini, Chelini, Mareschi, Bottari, Ndiaye, Gertoux, Masini, Davini, Franceschi. A disp.: Martini, Nucci. All.: Giuliano Gabrielli.
ARBITRO: Bernardeschi di Pontedera.
RETI: De Rosa 2, Pinori.
Si conclude al Pagni di San Miniato il campionato dei padroni di casa e del San Donato: i ragazzi di mister Giunti trionfano per 3-0 e chiudono la loro stagione a quota 35 punti. Buona prova anche degli ospiti che, nonostante il passivo, hanno onorato al meglio il campionato e hanno messo in mostra i loro ragazzi del 2007, che si sono fatti valere. Parte bene il San Miniato, che al 10' sblocca il punteggio: De Rosa riceve palla al limite dell'area e, dopo essersi liberato di un difensore, calcia a rete e trafigge Lovotrico spedendo il pallone all'angolino. I ragazzi di mister Giunti continuano a spingere e dopo 10' raddoppiano ancora con De Rosa, caparbio a intercettare un rinvio del portiere rivale e ad appoggiare comodamente il pallone in porta per il 2-0. I locali premono con insistenza fino alla pausa sfiorando il terzo gol con le azioni di Pinori, Badalassi e De Rosa. Nella ripresa la musica non cambia e il San Miniato staziona sempre in avanti, senza però riuscire a creare vere e proprie chance per segnare. Al 65' però bell'azione corale iniziata da Nacci, che riceve palla a centrocampo e lancia in profondità Badalassi che, una volta entrato in area, pennella un rasoterra sul piede di Pinori, il quale non sbaglia infilando in rete il punto del 3-0. Nel finale occasioni per entrambe con il San Donato che fallisce una buona chance con bomber Davini. Un applauso ad entrambe le compagini per la stagione disputata: i padroni di casa si sono sempre dimostrati un osso duro per chiunque mentre gli ospiti, nonostante alti e bassi, hanno mostrato buone qualità come dimostrano i 12 gol in campionato di Davini.
San Prospero Navacchio-Santacroce Calcio 2-0
RETI: Giudici, Mahmoud
SAN PROSPERO: Ghilardi, Ceccarelli, Fiano, Fatticcioni, Scoglio, Giudici, Meccheri, Lacerda, Mumen Mahmoud, Grespi, Pellegrini. A disp.: Riccardi, Tordiglione, Gasperini, Bani, Marmugi, Da Dalto, Scillone, Mutaz Mahmoud. All.: Marco Stefano Zuchegna.
SANTACROCE: Forassiepi (Cioni), Uda (Nozadze), Battini, Macelloni (Lapolla), Rosamilia, Caroti, Paolozza, Riccioni (Accogli), Susini (Iacopini), Pro, Volterrani (Ndiouck). A disp.: Fogli. All.: Andrea Melai.
ARBITRO: De Fazio di Pisa.
RETI: Mumen Mahmoud, Giudici.
Termina nel migliore dei modi la stagione del San Prospero, che s'impone per 2-0 contro il Santacroce e scalza i rivali dal podio all'ultima curva concludendo con un eccellente terzo posto. All' Arena San Prospero va in scena il big match tra due delle migliori compagini dell'intero campionato: i padroni di casa si sono resi protagonisti di un cammino esaltante, condito da numeri importanti, come il terzo miglior attacco e la quarta miglior difesa e nel loro campo hanno perso solo una volta. Meritano poi una menzione Lacerda, autore di 16 reti, e Mumen Mahmoud andato a segno 13 volte. Gli ospiti non sono stati da meno, stazionando costantemente a ridosso del duo di vetta formato dal Valle di Ottavo e dal Ghiviborgo e, non a caso, sono stati la seconda miglior difesa del campionato e il quarto miglior attacco anche grazie ai 16 sigilli di Susini e ai 10 centri stagionali di Volterrani. A fine partita, grande festa tra le file dei locali nei confronti di mister Stefano Zuchegna: i ragazzi si sono stretti in un abbraccio verso chi è stato capace di creare l'alchimia giusta entrando nella loro testa e dimostrandogli così che non dimenticheranno quanto fatto insieme. Il mister, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, ci ha tenuto a ringraziare la società per aver creduto in lui, e i suoi giocatori, sempre educati e presenti agli allenamenti e che non hanno mai mollato, giocandosela alla pari pure nella doppia sfida contro il Valle di Ottavo. La gara è stata maschia e ricca di duelli con il San Prospero che ha sbloccato il risultato intorno al 30' del primo tempo con una deviazione da rapace d'ara di Mumen Mahmoud, sugli sviluppi di una punizione dai 30 metri calciata da Giudici e respinta corta da Forassiepi. Prima della pausa i locali centrano anche un palo con Grespi. Nella ripresa la partita resta combattuta, con il Santacroce irritato nei confronti del D.G. per la gestione dei cartellini. I padroni di casa reclamano per un penalty non fischiato su Lacerda e nel finale chiudono i conti con Giudici, che realizza il definitivo 2-0. Complimenti ad entrambe le squadre per una stagione vissuta da protagoniste.
Calciatorepiù: Mumen Mahmoud (San Prospero).
Scintilla 1945-Santa Maria A Monte 7-1
RETI: Filippi, Serani, Serani, Serani, Serani, Giorgianni, Terniqi, Tardino
SCINTILLA: Soldatini, Taddei, Tenco, Gianrossi, D'Amico, Filippi, Guainai, Saviozzi, Piampiani, Galli, Serani. A disp.: Dell'Innocenti, Formica, Giorgianni, Billi, Terniqi, Cini. All.: Michele Nigro.
S. MARIA A MONTE: Pianu, Fiumalbi, Maiorano, Ragonesi, Gurnari, Mancuso, Tardino, Salcioli, Barsotti, Fazzina, Ticli. A disp.: Bianco, Peria, Budel. All.: Gabriele Sferruzza.
ARBITRO: Mililli di Pisa.
RETI: Serani 4, Filippi, Giorgianni, Terniqi, Tardino.
Termina nel migliore dei modi il campionato della Scintilla, che s'impone per 7-1, davanti al proprio pubblico, contro il Santa Maria a Monte: bellissimo il clima al Gemignani di Oratoio gremito da un folto pubblico, che si è divertito con fumogeni e cori. Ad incitare i ragazzi di mister Nigro presenti anche i ragazzi della Juniores della società di casa, che hanno assistito al match omaggiando i loro compagni all'ultima uscita stagionale. Il primo gol della Scintilla lo ha messo a segno Serani in avvio finalizzando al meglio una buona azione di Filippi sulla corsia esterna. Pronta la risposta della squadra ospite, che acciuffa il pari con Tardino, lesto a ribadire in rete dopo un tiro di un compagno respinto dalla traversa. I padroni di casa però si riportano in avanti sugli sviluppi di un corner calciato sul secondo palo, dove sbuca Filippi, che infila il pallone alle spalle di Pianu con un tiro al volo. La Scintilla continua a premere e ancora da un tiro dalla bandierina si materializza Serani per il 3-1. Pochi minuti dopo lo scatenato Serani sfrutta un'indecisione della retroguardia rivale e, dopo aver dribblato Soldatini, realizza la propria tripletta personale. Prima della pausa c'è spazio per il poker personale di Serani che parte in azione solitaria sulla fascia destra, rientra e calcia spedendo il pallone in fondo al sacco. Si va quindi alla pausa con i padroni di casa avanti per 5-1. Nella ripresa la Scintilla amministra il vantaggio e dilaga ulteriormente con una bella incursione di D'Amico che serve a Giorgianni un preciso assist per il 6-1. Il sigillo del definitivo 7-1 è ad opera del neo-entrato Terniqi, che ribadisce in rete dopo una respinta di Soldatini sugli sviluppi di un corner. Grande festa sugli spalti prima, durante e dopo la partita: un bell'ambiente che è giusto rimarcare.
Calciatoripiù: collettivo di casa; Mancuso (Santa Maria a Monte).
Castelnuovo Garfagnana-Real Academy Lucca 3-0
Ghiviborgo-San Frediano 3-0
Sextum Bientina-Folgor Marlia 2-1
RETI: Baisi, Baisi, Mencarini
S. BIENTINA: Mobono, Casalini, Mangini, Garibaldi, Bosone, Pagni, Bartolomei, Graffi, Bonocore, Baisi, Natalini. A disp.: Fontana, Gori, Olivola, Di Sacco, Macchi, Ucciardo. All.: Davide Civetta.
FOLGOR M.: Regali, Morotti, Secchi, Bellucci, Burchielli, Congi, Massei, Peposhi, Mencarini, Masetti, Paganelli. A disp.: Petrucci, Brunelli, Giannini, Karaj. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Niccolai di Pontedera.
RETI: Baisi 2, Mencarini.
Il Sextum Bientina chiude la stagione con una sofferta vittoria per 2-1 davanti al proprio pubblico, battendo una coriacea e mai doma Folgor Marlia. I nerazzurri terminano al quinto posto in campionato, con molti rimpianti per i punti lasciati per strada e per il grave infortunio che, dalla terza giornata del girone d'andata, li ha privati dell'esterno offensivo Civetta. Il primo tempo vede la Folgor imbrigliare il gioco bientinese sebbene la prima chance sia per i i locali dopo appena 1' con Natalini, che colpisce la traversa con un destro da fuori area. Gli ospiti sono più pericolosi e prendono in mano il pallino del gioco costringendo Mobono a un miracolo su un calcio di punizione. Il primo tempo si chiude 0-0 e nella ripresa mister Civetta effettua gradualmente tutti i cambi a sua disposizione, ma è la compagine lucchese a passare in vantaggio con una ripartenza finalizzata al meglio da Mencarini, che mette a segno lo 0-1. La reazione del Sextum Bientina è rabbiosa e capitan Baisi su punizione pennella una splendida traiettoria a girare sulla quale Regali non può nulla per evitare l'1-1. I subentrati Macchi e Di Sacco danno brillantezza al gioco degli ospiti e, a seguito di un'iniziativa di Macchi, la palla giunge al rapace Baisi, il quale mette a segno la doppietta personale che vale il 2-1 che decide il match. La Folgor Marlia non ci sta e prova una disperata reazione, che però non è sufficiente per riequilibrare il punteggio. A fine gara applausi del pubblico di casa per il Sextum Bientina a coronamento del grande campionato disputato dalla truppa di mister Civetta. Cammino sicuramente positivo tuttavia anche per i ragazzi di Adamo Fiori.
Calciatoripiù : collettivo del Sextum Bientina.