Valle Di Ottavo-Sporting San Donato 10-1
RETI: Autorete, Mazzucchi, Barsanti, Catoi, Catoi, Catoi, Catoi, Barsanti, Pierotti, Castrucci, Franceschi
VALLE DI OTTAVO: Vrioni, Aucelli, Lenzi, Capoku, Castrucci, Dakam, Guarino, Di Michele, Barsanti, Catoi, Cariglino. A disp.: Pucci, Baldassari, Dinelli, Ferrari, Masoni, Mazzucchi, Pierotti, Tomei. All.: Andrea Lucchesi.
SAN DONATO: Lovotrico, Di Bello, Virzì, Chelini, Ricciarelli, Pardini, Gertoux, Masini, Davini, Martinelli, Franceschi. A disp.: Martini, Ndiaye, Bottari, Nieri. All.: Giuliano Gabrielli.
ARBITRO: Giusti di Lucca.
RETI: Catoi 4, Barsanti 2, autorete, Castrucci, Mazzucchi, Pierotti, Franceschi.
Manca sempre meno al Valle di Ottavo per poter festeggiare dopo 15 anni di lunga attesa la vittoria del campionato Allievi: i ragazzi di mister Lucchesi travolgono con un netto 10-1 il San Donato e la prossima settimana potrebbe già essere quella giusta per celebrare il titolo, reclamato con grande desiderio da tutto l'ambiente bianconero. Ancora una volta a trascinare i suoi ci ha pensato bomber Catoi, autore di un poker di reti che lo proiettano a quota 34 centri in campionato. Numeri mostruosi per il numero 10 del Valle di Ottavo, degno bomber di una macchina perfetta. Le altre reti dei padroni di casa le hanno segnate Castrucci, Mazzucchi, Pierotti, una bella doppietta di Barsanti e uno sfortunato autogol da parte degli avversari. Il San Donato però ha avuto un sussulto d'orgoglio e ha messo a segno il punto della bandiera con Franceschi, abile a trafiggere Vrioni con un gran diagonale appena dentro l'area. Prestazione autorevole del Valle di Ottavo, che ora aspetta di chiudere il prima possibile il discorso campionato dopo un'appassionante testa a testa con il Ghiviborgo andato avanti per tutto l'anno: vietato, ovviamente, calare di concentrazione.
Calciatoripiù: Catoi, Barsanti (Valle di Ottavo).
Santa Maria A Monte-San Filippo 2-4
RETI: Fazzina, Brogi, Benedetti, Del Grande, Martinucci, Martinucci
S. MARIA A MONTE: Pianu, Fiumalbi, Brogi, Maiorano, Melai, Ragonesi, Tardino, Salcioli, Barsotti, Fazzina, Ticli. A disp.: Budel, Peria, Gurnari, Mancuso. All.: Gabriele Sferruzza.
SAN FILIPPO: Porfirio, Casanova, Benetazzo (52' Marinai), Perini, Andreoni, Martinucci, Menchini (58' Stefani), Lazzarini, Pacini (60' Silenzi), Benedetti, Del Grande (84' Pighini). All.: Alessio Bicchi.
ARBITRO: Messere di Pontedera.
RETI: Fazzina, Brogi, Martinucci 2, Benedetti, Del Grande.
NOTE: espulso Barsotti.
Colpaccio del San Filippo, che espugna per 2-4 il campo del Santa Maria a Monte e supera dunque i rivali in classifica agganciando il San Filippo a quota 8 punti. Ottimo approccio alla partita da parte dei ragazzi di mister Bicchi, che sbloccano il punteggio al 5' con Benedetti, la cui conclusione non lascia scampo a Pianu. Gli ospiti appaiono determinati, spingono in avanti e prima della pausa si portano sullo 0-3 con le reti di Del Grande al 27' e il tris di Martinucci al 31'. Nella ripresa il Santa Maria a Monte tira fuori l'orgoglio e rientra in campo con un piglio ben diverso rispetto ai primi 45': Fazzina accorcia le distanze suonando la carica e al 71' Brogi trafigge Porfirio portando il punteggio sul 2-3. I padroni di casa, proprio sul più bello, restano però in inferiorità numerica a causa del cartellino rosso subito da Barsotti. Ne approfitta allora il San Filippo, che al 78' chiude i conti con il bravo Martinucci, autore del definitivo 2-4 e di una doppietta personale. Da segnalare l'ottima prova collettiva della squadra ospite che, in particolare nel primo tempo, ha dato dimostrazione di voler evitare a tutti i costi l'ultimo posto in classifica.
Calciatorepiù: Martinucci (San Filippo).
Scintilla 1945-San Frediano 3-0
Sextum Bientina-Santacroce Calcio 0-5
RETI: Iacopini, Ndiouck, Susini, Susini, Nozadze
S. BIENTINA: Mobono, Natalini, Mangini, Baisi, Bosone, Pagni, Macchi, Garibaldi, Morganti, Cullhaj, Bonocore. A disp.: Fontana, Gori, Casalini, Olivola, Dema, Dbiri, Bartolomei, Ucciardo, Graffi. All.: Davide Civetta.
SANTACROCE: Forasiepi, La Polla, Nozadze, Macelloni (89' Accogli), Battini, Caroti, Paolozza, Riccioni (60' Fogli), Susini (60' Iacopini), Pro (80' Sandhu), Ndiouck. All.: Andrea Melai.
ARBITRO: Bernardeschi di Pontedera.
RETI: Susini 2, Nozadze, Ndiouck, Iacopini.
Autorevole prestazione esterna del Santacroce, che sbanca con un netto 0-5 il campo del Sextum Bientina e si conferma come la terza forza del campionato raggiungendo quota 50 punti, alle spalle soltanto del Ghiviborgo e del Valle di Ottavo capolista. La partita dei padroni di casa dura per i soli primi 20' di gioco, durante i quali tengono bene il campo, nonostante la pressione costante degli avversari. La prima chance è per i ragazzi di mister Civetta con Buonocore, che si divora una nitida occasione da gol. Al 20', sugli sviluppi di un corner calciato dal Santacroce, sbuca Nozadze che inzucca in rete lo 0-1. Passano soltanto 5' e Susini finalizza al meglio un'azione congiunta con Pro e Ndiouck siglando lo 0-2. Il doppio colpo incassato è una mazzata tremenda per il Sextum Bientina, che prima della pausa crolla ulteriormente: al 40' Ndiouck chiude un triangolo con Susini e in diagonale trafigge Mobono mandando le due squadre al riposo sul punteggio di 0-3. Nei primi 20' della ripresa c'è la reazione d'orgoglio dei padroni di casa, ma il Santacroce punge in contropiede e al 64' Susini cala il poker con un morbido pallonetto a tu per tu con Mobono. Prima del triplice fischio la squadra di mister Melai realizza anche il definitivo 0-5 ad opera di Iacopini, che ribadisce in rete da pochi passi dopo una bell'azione tra Paolozza e Volterrani, con quest'ultimo abile a crossare nel mezzo. Prestazione super per gli ospiti, che centrano un successo su un campo difficile grazie ad una prova di alto livello da parte dell'intero collettivo.
Calciatoripiù: Macelloni, Pro, Ndiouck, Nozadze (Santacroce).
Ghiviborgo-Migliarino Vecchiano 5-0
RETI: Bianchini, Lucchesi, Marchi, Marchi, Schievenin
GHIVIBORGO: Simonini, Bianchini, Lanzalotta, Puccini, Poli, Bertoncini, Catani, Lucchesi, Schievenin, Marchi, Bertoli. A disp.: N. Grilli, Ridolfi, Martinelli, F. Grilli, Giannelli, Fiori, Doga. All.: Daniele Tonini.
MIGLIARINO: Tognetti, Valentini, Bonaccorsi, Bellini, D. Coli, Bouslim, G. Coli, Malfatti, Barbato, Zamaku, Mancini. A disp.: Bigazzi, Bitozzi, Guidi, Meozzi, Vella, Riccardi. All.: Giancarlo Buffo.
ARBITRO: Ursu di Lucca.
RETI: Marchi 2, Lucchesi, Schievenin, Bianchini.
Sfrutta al meglio il fattore campo il Ghiviborgo che s'impone per 5-0 contro il Migliarino: dopo un primo tempo equilibrato e combattuto, nella ripresa i padroni di casa fanno loro l'intera posta in palio e restano a -2 dalla capolista Valle di Ottavo, seppur con una partita in più. La partita inizia con il Ghiviborgo che attacca e gli ospiti attenti in difesa, ma pronti a colpire in ripartenza. I ragazzi di mister Buffo costruiscono tre buone occasioni da rete sfruttando gli spazi lasciati dai rivali: la prima è con G. Coli, che serve Bouslim in ottima posizione, ma la sua conclusione è centrale e Simonini devia in angolo. Poco dopo è Mancini a calciare, ma un difensore salva il tiro ben indirizzato. L'occasione più ghiotta per il Migliarino la costruisce Zamaku, che libera Bouslim, ma Simonini è molto bravo a chiudere lo specchio della porta e a sventare la minaccia. I padroni di casa pure sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni, ma Tognetti risponde presente. L'ultimo pericolo lo creano gli ospiti, ma il D.G. fischia fine primo tempo fermando un possibile tre contro due in fase offensiva. Nella ripresa la gara cambia: il Ghiviborgo rientra in campo con il piglio giusto e al 5' sblocca il punteggio con il tiro al volo da dentro l'area di Marchi, che termina la sua corsa in fondo al sacco. Il Migliarino accusa il colpo e, complice il caldo e i cambi effettuati, fatica a tenere testa ai rivali come nei primi 45' di gioco. I padroni di casa dunque raddoppiano con una bella azione finalizzata al meglio da Marchi e poi calano il tris con Lucchesi, anche se in sospetto fuorigioco con la panchina ospite che protesta con insistenza. Il match ha ormai imboccato una via ben precisa e prima della fine il Ghiviborgo cala il poker con Schievenin e in pieno recupero Bianchini realizza il punto del definitivo 5-0, che scatena ulteriori malumori tra le file migliarinesi per un gol arrivato a tempo scaduto. La truppa di mister Tonini non molla la presa sulla capolista e con le 5 reti realizzate raggiunge quota 101 gol segnati che ne fanno il miglior attacco del girone. Per gli ospiti un ottimo primo tempo giocato con coraggio e determinazione in casa di una delle migliori squadre del torneo, ma la pesante sconfitta, figlia anche delle solite disattenzioni difensive, non intacca assolutamente una stagione positiva sotto tanti punti di vista.
Calciatorepiù: Poli (Ghiviborgo).
San Miniato Basso-Folgor Marlia 0-0
SAN MINIATO: Gelli, Pinori, Niccolai, Nacci, Billeri, Pengo, Fogli, Othmane, De Rosa, Benericetti, Badalassi. A disp.: Fiscina, Capodici, Macelloni, Rizzo. All.: Sauro Giunti.
FOLGOR M.: Regali, Burchelli, Secchi, Bellucci, Morotti, Congi, Massei, Peposhi, Mencarini, Masetti, Paganelli. A disp.: Petrucci, Giannini, Karaj, Brunelli, Guidi. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Benvenuti di Pontedera.
Si conclude a reti inviolate il match tra il San Miniato e il Folgor Marlia al termine di 90' combattuti che hanno messo in evidenza il grande affiatamento di entrambi gli schieramenti. Nel complesso gli ospiti hanno cercato la vittoria con maggiore insistenza rispetto ai rivali, i quali però hanno in messo mostra un pacchetto arretrato affiatato e ben organizzato, che ha retto l'urto e limitato i danni. Nella prima frazione è il Folgor Marlia ad avere il pallino del gioco riuscendo a concludere un paio di volte con pericolosità verso la porta, ma trovando due ottime risposte di Gelli che ha salvato i suoi. I padroni di casa provano a impensierire gli avversari con il tiro dalla distanza di Benericetti, che però non impegna più di tanto Regali. Nella ripresa il match non cambia, ma gli ospiti non riescono a sfondare a causa della forte retroguardia di casa, che riesce a contenere le sfuriate offensive dei lucchesi. Come nei primi 45', il portiere Gelli fa buona guardia quando viene chiamato in causa e riesce a mantenere inviolata la porta. L'azione più pericolosa dei ragazzi di mister Giunti è ancora con un tiro da fuori di Benericetti, troppo poco per poter pensare di vincere. Il triplice fischio del D.G. sancisce lo 0-0 che ai punti sta stretto agli ospiti che si sono mostrati più vogliosi e convinti, ma che non sono riusciti a perforare la difesa avversaria.
Calciatoripiù: Niccolai (San Miniato);
Bellucci, Masetti, Morotti (Folgor Marlia).
San Prospero Navacchio-Castelnuovo Garfagnana 4-1
RETI: Lacerda, Lacerda, Da Dalto, Lacerda, Mariani
SAN PROSPERO: Ghilardi, Ceccarelli, Scillone, Fatticcioni, Basati, Meccheri, Giudici, Antonioli, Grespi, Mumen Mahmoud, Lacerda. A disp.: Scoglio, Pellegrini, Mutaz Mahmoud, Bani, Da Dalto, Riccardi, Tordiglione. All.: Marco Stefano Zuchegna.
CASTELNUOVO: Tognocchi, Onesti, Ballerini, N. Tortelli, Buriani, Lenzi, Babboni, Lorenzetti, Mariani, Vecchi, Lazzuri. A disp.: Lunardi, Pellicci, Biagiotti, Santini. All.: Mario Ricciarelli.
ARBITRO: Taverni di Pisa.
RETI: Lacerda 3, Da Dalto, Mariani.
Prestazione super del San Prospero che s'impone per 4-1 contro un gagliardo e mai domo Castelnuovo, il quale ha venduto cara la pelle nonostante il risultato finale. Per i padroni di casa si tratta della 15a vittoria stagionale, che gli permette di blindare la quarta posizione e di puntare con fiducia alla sfida di settimana prossima contro il Santacroce, che occupa il terzo posto e che ha una partita in più. Molto soddisfatto mister Zuchegna dell'atteggiamento dei suoi ragazzi, mostrato sia nel corso del campionato che in allenamento, durante una stagione ottima sotto vari punti di vista. Per gli ospiti una sconfitta che non intacca il bel cammino intrapreso fino a qui: mister Ricciarelli ha dovuto sopperire a varie assenze ed ha schierato in porta Tognocchi, un classe 2008, dando spazio pure ad altri giovani in ottica di una crescita futura. Pronti via e passano avanti gli ospiti che al 4' sbloccano il punteggio grazie al 12° sigillo stagionale di bomber Mariani. Il San Prospero non si abbatte e trascinato da un super Lacerda, autore di una fantastica tripletta, chiude la prima frazione avanti per 3-1. Da sottolineare i primi 45' disputati dall'incontenibile che con i tre gol realizzati raggiunge quota 16 centri in classifica cannonieri. Nella ripresa il Castelnuovo tenta di riaprire la sfida con orgoglio, ma il San Prospero regge l'urto e anzi all'87' cala il poker con il neo-entrato Da Dalto, che spedisce il pallone in fondo al sacco per il definitivo 4-1. Applausi scroscianti del pubblico di casa per i propri giocatori, autori di una grande prova e di una stagione ad alti livelli. Come detto però esce dal campo a testa alta anche il Castelnuovo, che nonostante la sconfitta ha combattuto con grinta fino al fischio finale.
Calciatoripiù: Lacerda (San Prospero);
N. Tortelli (Castelnuovo).