Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 11

Scintilla 1945-Migliarino Vecchiano 0-3

RETI: Zamaku, Zamaku, Coli G.
SCINTILLA: N. Soldatini, D'Amico, Guainai, Samsonia, Gianrossi, Taddei, Filippi, Saviozzi, Piampiani, Galli, Serani. A disp.: Sunej, Billi, Degli Innocenti, C. Soldatini, Cini. All.: Michele Nigro.
MIGLIARINO: Tognetti, Bellini, Bonaccorsi, Meozzi, Valentini, Malfatti, G. Coli, D. Coli, Zamaku, Mancini, Vella. A disp.: Buffo, Barbato, Mariani, Bigazzi, Guidi, Catassi. All.: Giancarlo Buffo.
ARBITRO: Merlicco di Pisa.
RETI: Zamaku 2, G. Coli.



Sfodera un'ottima prestazione il Migliarino, che espugna con un netto 0-3 la tana della Scintilla centrando la settima vittoria stagionale: la truppa di mister Buffo, nonostante varie assenze di ragazzi prestati alla squadra Juniores per fare esperienza, disputa una buona partita dal punto di vista del gioco e della tenuta difensiva e conquista i tre punti in palio. Primi 20' dove il Migliarino gioca con azioni manovrate palla a terra e su una di queste Zamaku scambia con Vella, la palla giunge a Mancini, che fa sponda in direzione di Zamaku, scaltro a entrare in area e a insaccare alle spalle di N. Soldatini. I padroni di casa tentano di pareggiare prima della pausa senza però riuscirci e il primo tempo termina dunque 0-1 in favore degli ospiti. Nella ripresa il Migliarino colpisce a freddo con un'ottima azione sulla fascia destra dove l'ispirato Zamaku salta un giocatore e insacca in rete per il punto dello 0-2. L'inerzia della gara è tutta in favore della squadra ospite, che impensierisce la retroguardia di casa in ripartenza e con il neo-entrato Barbato il cui ingresso vivacizza l'intera manovra. Proprio da quella corsia nasce la punizione a due in area con Malfatti che tocca per Zamaku, che centra la barriera disposta sulla linea di porta, il pallone giunge però al limite e viene raccolto da G. Coli che di collo pieno trafigge N. Soldatini per lo 0-3. L'ultima chance è ancora per il Migliarino che in ripartenza sfiora il poker con il colpo di testa alto di poco di Buffo su cross di D. Coli. Calciatorepiù: Zamaku (Migliarino).
Valle Di Ottavo-Folgor Marlia 3-0

RETI: Barsanti, Catoi, Catoi
VALLE DI OTTAVO: Pucci, Aucelli, Lenzi, Pierotti, Baldassari, Daka, Guarino, Di Michele, Massi, Catoi, Cariglino. A disp.: Vrioni, Tomei, Tommasi, Mazzucchi, Masoni, Ferrari, Dinelli, Castrucci, Barsanti. All.: Andrea Lucchesi.
FOLGOR MARLIA: Regali, Della Santa, Burchielli, Bellucci, Congi, Giannini, Massei, Murano, Bottaini, Masetti, Secchi. A disp.: Petrucci, Paganelli, Karaj, Rosellini, Brunelli, Serafini, Simonetti. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Gaspari di Lucca.
RETI: Catoi 2, Barsanti.



Il Valle di Ottavo sfrutta al meglio il turno di riposo del Ghiviborgo e adesso è padrone del proprio destino: la truppa di mister Lucchesi trionfa per 3-0 contro una generosa Folgor Marlia e si prende la vetta della classifica con 55 punti. A quattro turni dalla fine, le sorti del campionato sono nelle mani dei bianconeri che ora si trovano a +2 sul Ghiviborgo che insegue. La gara odierna è molto combattuta ed entrambe le compagini occupano bene il campo. Nel primo tempo i padroni di casa costruiscono le occasioni più ghiotte con Catoi: la prima sugli sviluppi di un corner, ma la difesa avversaria respinge sulla linea. La seconda chance arriva su un lancio dalle retrovie, sempre in direzione del numero 10, che tocca di testa al limite dell'area superando il portiere in uscita, ma un difensore ospite è bravissimo a crederci e a togliere il pallone dalla linea di porta giusto in tempo. Gli sforzi del Valle di Ottavo vengono però premiati prima della pausa: Di Michele con un lancio pesca Catoi, che controlla e stavolta non lascia scampo a Regali trafiggendolo in uscita. Si va quindi alla pausa con i padroni di casa avanti per 1-0. In avvio di ripresa il Valle di Ottavo centra la parte inferiore della traversa con una punizione dai 40 metri Di Michele: la sfera rimbalza sulla linea, dando l'impressione del gol, ma il primo ad arrivarci è il portiere ospite che la blocca. Dopodiché i padroni di casa si fanno vivi in avanti con soluzioni da fuori, in particolare con Cariglino e Guarino, i cui tentativi vengono però respinti da un sempre attento Regali. All'82' Cariglino recupera palla nella propria metà campo e fa ripartire l'azione servendo in profondità Barsanti, abile a controllare e a dribblare Regali prima di infilare con la porta sguarnita il 2-0. Prima del fischio finale punizione in favore del Valle di Ottavo defilata tra area e fallo laterale: Catoi si incarica di batterla e con una bellissima parabola trova il secondo palo, chiudendo la contesa e fissando il punteggio sul definitivo 3-0. Il capocannoniere del campionato raggiunge quota 30 gol: tanta roba! Il triplice fischio sancisce la vittoria dei padroni di casa per 3-0, ma alla squadra ospite va dato atto di non aver mai mollato crollando solo nel finale. Il Valle di Ottavo, dal canto suo, ha offerto un'ottima prestazione fatta di carattere e buone trame di gioco. I ragazzi di mister Lucchesi si godono il primato in classifica e detengono record importanti come l'imbattibilità stagionale e la miglior difesa del torneo.
Calciatoripiù: Catoi, Daka
(Valle di Ottavo).
Ghiviborgo-Real Academy Lucca 3-0

Santa Maria A Monte-San Frediano 3-0

Sextum Bientina-Castelnuovo Garfagnana 7-2

RETI: Baisi, Bonocore, Bonocore, Di Sacco, Graffi, Macchi, Olivola, Vecchi, Vecchi
S. BIENTINA: Migli, Serafini, Mangini, Garibaldi, Bosone, Pagni, Casalini, Baisi, Bonocore, Olivola, Natalini. A disp.: Mobono, Gori, Cullhaj, Fiorentini, Graffi, Macchi, Di Sacco, Ucciardo. All.: Davide Civetta.
CASTELNUOVO: Marchini, Ballerini, Lorenzetti, Onesti, Rossi, Biagioni, Pellicci, S. Tortelli, Mariani, Babboni, Vecchi. A disp.: Bechelli, N. Tortelli, Boni, Lenzi. All.: Mario Ricciarelli.
ARBITRO: Benvenuti di Pontedera.
RETI: Bonocore 2, Baisi, Olivola, Macchi, Graffi, Di Sacco, Vecchi 2.



Brillante prestazione del Sextum Bientina, che s'impone con un rotondo 7-2 contro il Castelnuovo ed aggancia i rivali al 5° posto con 39 punti: i padroni di casa si scrollano di dosso i postumi della sconfitta contro il San Prospero e ora puntano a terminare la loro stagione nel migliore dei modi. Parte forte il Bientina che, grazie al pressing del proprio rombo d'attacco e alle geometrie ispirate del trequartista Olivola, chiude il Castelnuovo nella propria metà campo e crea un'occasione da rete nitida per Garibaldi che da pochi passi alza troppo la mira. Intorno al 15', una splendida conclusione di Baisi da fuori area si infrange sulla traversa. Gli ospiti sono però letali e alla prima vera ripartenza passano in vantaggio: corta respinta della difesa nerazzurra, il pallone giunge sui piedi di Vecchi che trafigge Migli per lo 0-1. La reazione bientinese è rabbiosa e non si lascia attendere: Bonocore di forza conquista palla e la scaraventa in rete per il pareggio. Dopo pochi minuti i padroni di casa passano in vantaggio con capitan Baisi, che controlla un pallone fuori area ed insacca con un meraviglioso destro a girare che vale il 2-1. Nella ripresa l'atteggiamento del Bientina non cambia e il 3-1 arriva grazie ad un'autentica perla di Olivola: il fantasista si libera di un avversario con un dribbling secco e con il mancino dipinge una traiettoria che si insacca sotto l'incrocio dei pali facendo letteralmente esplodere di gioia la panchina nerazzurra. La truppa di mister Civetta vola sulle ali dell'entusiasmo e in campo si rivede Macchi dopo un serio infortunio. L'esterno bientinese svetta più in alto di tutti su un cross dalla sinistra e il suo colpo di testa si insacca in rete dopo aver toccato la traversa: 4-1. A questo punto i locali effettuano alcuni cambi ed è proprio il subentrato Graffi a realizzare la manita direttamente su punizione dai 25 metri con una parabola imprendibile. Il Castelnuovo è frastornato, ma con orgoglio trova uno splendido gol con un tiro angolatissimo del solito Vecchi, sul quale Mobono niente può. La partita però non è ancora finita: il Sextum Bientina si riporta in avanti e il subentrato Di Sacco piazza il 6-2 con una rapida ripartenza conclusa con un morbido pallonetto. Il punto del definitivo 7-2 in favore dei locali è ancora di bomber Bonocore con una rasoiata da fuori area. Super prestazione dei bientinesi contro una squadra organizzata come il Castelnuovo, che testimonia il buon livello di alcune compagini che disputano questo campionato.
Calciatoripiù: Olivola
(Sextum Bientina); Vecchi (Castelnuovo).
Sporting San Donato-San Filippo 1-5

RETI: Franceschi, Benedetti, Benedetti, Lazzarini, Pacini, Casanova
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Pardini, Pellegrini, Chelini, Ndiaye, Panconi, Masini, Calanchi, Franceschini, Franceschi. A disp.: Gertoux, Martinelli, Nieri, Virzì, Barba. All.: Giuliano Gabrielli.
SAN FILIPPO: Porfirio, Casanova, Del Grande, Perini, Andreoni, Martinucci, Menchini, Lazzarini, Pacini, Benedetti, De Luca. A disp.: Pighini, Benetazzo, Stefani, Marina. All.: Alessio Bicchi.
ARBITRO: Artesi di Lucca.
RETI: Franceschi rig., Benedetti 2, Casanova, Pacini, Lazzarini.



Importante e preziosa vittoria esterna per il San Filippo, che espugna con un netto 1-5 la tana del San Donato e grazie a questo successo lascia l'ultimo posto in classifica, che appartiene ora al Santa Maria a Monte: i ragazzi di mister Bicchi sfoderano una prestazione collettiva certamente positiva e a poche giornate dalla fine si levano una bella soddisfazione dopo un'annata non semplice. Il match inizia però in salita per gli ospiti, che all'8' subiscono lo svantaggio a causa della rete di Franceschi su calcio di rigore. Il San Filippo tuttavia non si scoraggia, reagisce e al 15' Casanova ristabilisce la parità. Prima della pausa è un gol di Pacini che porta avanti gli ospiti e quindi si va al riposo sull'1-2. Nella ripresa il San Donato non riesce ad imbastire la reazione e così crolla sotto i colpi di Lazzarini e la doppietta micidiale di Benedetti, che fissano il punteggio sull'1-5 finale. Al triplice fischio del D.G. è evidente la gioia tra le file del San Filippo per una vittoria a lungo desiderata e pienamente meritata.
Calciatoripiù: Benedetti, Lazzarini, Casanova, Martinucci
(San Filippo).
San Miniato Basso-Santacroce Calcio 4-2

RETI: Borghini F., Badalassi, Macelloni, Macelloni, Volterrani, Volterrani