Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 10

Santacroce Calcio-Scintilla 1945 4-0

RETI: Volterrani, Susini, Macelloni, Ndiouck
SANTACROCE: Forassiepi (80' Cioni), Uda, Nozadze, Macelloni, Rosamilia (60' Ndiouck), Caroti, Paolozza (75' Fogli), Riccioni (75' Raccogli), Susini, Pro (60' Sandhu), Volterrani (60' Battini). All.: Andrea Melai.
SCINTILLA: C. Soldatini, Samsonia, D'Amico, Guainai, Piampiani, Innocenti, N. Soldatini, Giorgianni, Sunej, Billi, Gianrossi. A disp.: Taddei, Filippi. All.: Michele Nigro.
ARBITRO: Pupeschi di Pontedera.
RETI: Volterrani, Macelloni rig., Ndiouck, Susini.



Poker casalingo del Santacroce che s'impone per 4-0 contro la Scintilla centrando la 14a vittoria della propria stagione: i ragazzi di mister Melai mantengono il terzo posto e puntano a chiudere l'anno confermandosi tra le migliori squadre del campionato. Buon avvio di gara dei padroni di casa che al 4' passano in vantaggio: gran tiro di Riccione che colpisce la traversa e sulla ribattuta Volterrani è lesto a ribadire in rete. Pur senza imprimere alti ritmi di gioco il Santacroce tiene in mano la partita e al 30' si guadagna un calcio di rigore realizzato con freddezza da Macelloni, che vale il 2-0 con il quale si va alla pausa. Nella ripresa la partita la conduce sempre il Santacroce e al 65' piazza anche il punto del 3-0: azione di Susini sulla destra e cross per l'accorrente Ndiouck che non sbaglia da pochi passi. A punteggio ormai acquisito i padroni di casa colpiscono due pali con Susini e un legno con Riccione, ma prima del triplice fischio Susini s'invola verso la porta e infila il definitivo 4-0 con il quale termina la contesa, mettendo così a segno il 14° timbro in classifica marcatori. Tre punti importanti per i padroni di casa che, pur giocando con ritmi bassi e potendo fare meglio in alcune situazioni, sono riusciti a conquistare l'ennesimo trionfo di un'annata molto positiva.
Migliarino Vecchiano-Valle Di Ottavo 0-2

RETI: Capoku, Massi
MIGLIARINO: Tognetti, Valentini, Bonaccorsi, D. Coli, Bellini, G. Coli, Zamaku, Bouslim, Barbato, Mancini, Vella. A disp.: Bigazzi, Mariani, Buffo, Catassi, Meozzi, Guidi, Manunza. All.: Giancarlo Buffo.
VALLE DI OTTAVO: Pucci, Aucelli, Mazzucchi, Pierotti, Castrucci, Dana, Guarino, Capoku, Massi, Catoi, Barsanti. A disp.: Vrioni, Dinelli, Baldassari, Palamidesi, Ferrari, Tommasi, Di Michele, Russo. All.: Andrea Lucchesi.
ARBITRO: Agostini di Viareggio.
RETI: Capoku, Massi.



Il Valle di Ottavo mantiene il passo della capolista Ghiviborgo, espugnando il campo di un gagliardo e mai domo Migliarino con il punteggio di 0-2. La truppa di mister Lucchesi resta a -1 dalla vetta, ma con una partita in meno ancora da giocare. Il Migliarino esce dal campo a testa alta: nonostante la sconfitta, infatti, la squadra di mister Buffo ha offerto una prestazione positiva al netto anche delle numerose assenze di formazione. Il primo squillo è del Valle di Ottavo e arriva dopo un quarto d'ora, con uno slalom di Guarino al limite dell'area, che gli permette di liberarsi e calciare in porta, ma Tognetti è attento e devia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, la palla vaga in area, respinta corta dalla difesa ed il primo ad avventarcisi come un rapace è Capoku che sigla il gol del vantaggio. Al 35' si vede il Migliarino con un'azione di prima che permette a Zamaku di verticalizzare per Mancini, che effettua una sponda per Vella il cui tiro termina di poco a lato. Prima della pausa ancora gli ospiti su azione da corner falliscono per poco lo 0-2 con Aucellli. Nella ripresa il Valle di Ottavo aumenta l'intensità, ma i padroni di casa difendono in maniera ordinata e mostrano buona organizzazione anche a metà campo. Al 64' però i bianconeri trovano un varco nelle maglie della difesa di casa grazie a Catoi, oggi in versione di rifinitore, che serve un bellissimo filtrante per Massi, il quale scarta Tognetti e sigla il punto dello 0-2. Il Migliarino si rammarica per l'errore in fase di uscita della difesa pagato a caro prezzo. Da qui in avanti poco altro da segnalare se non le opportunità per il Valle di Ottavo con Castrucci e Tommmasi sventate dai riflessi di Tognetti. Il Valle di Ottavo centra una vittoria fondamentale per la corsa al titolo che ora non ammette più alcun tipo di errore. Il Migliarino dal canto suo è consapevole di aver fatto buona figura al cospetto di una corazzata come la formazione rivale.
Calciatoripiù: Mancini
(Migliarino); Mazzucchi, Castrucci (Valle di Ottavo).
Castelnuovo Garfagnana-Ghiviborgo 1-2

RETI: Mariani, Lucchesi, Marchi
CASTELNUOVO: Dini, Ballerini, Lorenzetti, N. Tortelli, Buriani, Biagioni, Pellicci, Bechelli, Mariani, Babboni, Vecchi, Marchini, Boggi, S. Tortelli, Lazzurri, Sarti, Onesti, Biagiotti, Lunardi, Galligani. All.: Mario Ricciarelli.
GHIVIBORGO: Simonini, Bianchini, Ridolfi, Lanzalotta, Lucchesi, Catani, Poli, Schievenin, Doga, Martinelli, Bertoli. A disp.: N. Grilli, Marchi, Rocchiccioli, Puccini, F. Grilli, Giannelli, Ghafouri, Fiori, Bertoncini. All.: Daniele Tonini.
ARBITRO: Providenti di Lucca.
RETI: Mariani, Lucchesi, Marchi rig.



Mantiene la vetta della classifica il Ghiviborgo, che espugna il difficile campo del Castelnuovo per 1-2 e mantiene il punto di vantaggio sul Valle di Ottavo. Avvio di gara positivo da parte dei padroni di casa, che tengono bene il campo e gestiscono le operazioni. Col passare dei minuti però escono fuori gli ospiti, che al 26' passano in vantaggio grazie al timbro di Lucchesi. Non vi sono ulteriori emozioni e la prima frazione si chiude con il Ghiviborgo in vantaggio per 0-1. L'avvio di ripresa è in equilibrio, ma al 54' il Castelnuovo agguanta il pari: una palla senza pretese si ferma in una pozza d'acqua appena fuori l'area di rigore ospite e Mariani è lesto a sorprendere sia Simonini che Ridolfi e ad infilare l'1-1. Il Ghiviborgo non si scoraggia e riparte a testa bassa e al 68' beneficia di un calcio di rigore per un tocco di mano in area: dal dischetto si presenta Marchi che con freddezza sigla l'1-2. Pochi minuti dopo gli ospiti hanno l'opportunità di chiudere i conti grazie ad un altro penalty fischiato dal D.G. per fallo su Giannelli, ma lo stesso Giannelli dal dischetto si fa intuire la conclusione da Dini che para e così il punteggio resta in bilico. Nonostante la sofferenza nei minuti finali il Ghiviborgo riesce a centrare un risultato importante contro un avversario organizzato e su un campo reso pesante dalla pioggia caduta a intermittenza. Gli ospiti sanno di poter contare su un gruppo composto da una ventina di giocatori intercambiabili tra loro e chi entra dalla panchina ha la capacità di non far rimpiangere i titolari. La truppa di mister Tonini riposerà il prossimo turno perché l'Academy Lucca si è ritirata e tra due settimane affronterà il Santacroce in una sfida che si prospetta entusiasmante. Per il Castelnuovo una prestazione non eccellente, ma che non cancella il buon campionato disputato fino ad ora.
Calciatoripiù: Ballerini
(Castelnuovo); Doga (Ghiviborgo).
Real Academy Lucca-San Miniato Basso 0-3

San Frediano-Sporting San Donato 0-3

San Prospero Navacchio-Sextum Bientina 3-1

RETI: Fiano, Lacerda, Lacerda, D Abronzo
SAN PROSPERO: Ciuti, Ceccarelli, Fiano, Giaffreda, Taccola, Giudici, Fatticcioni, Antonioli, Pellegrini, Mumen Mahmoud, Lacerda. A disp.: Scillone, Mutaz Mahmoud, Riccardi, Gasperini, Schiaffino, Scoglio, Marmugi, Da Dalto. All.: Marco Stefano Zuchegna.
S. BIENTINA: Migli, Bosone, Mangini, Garibaldi, Pagni, Baisi, Bartolomei, Cullhaj, Ucciardo, Bonocore, Natalini. A disp.: Simonicni, Gori, Graffi, Olivola, Casalini, Serafini, D'Abronzo, Mori. All.: Davide Civetta.
ARBITRO: Kika di Pisa.
RETI: Lacerda 2, Fiano, D'Abronzo.



Il San Prospero sfodera una delle sue migliori prestazioni stagionali e trascinato anche da un bel pubblico s'impone meritatamente per 3-1 contro il Sextum Bientina. I padroni di casa mettono in mostra grande tecnica e fisicità e riescono a limitare al minimo la fase offensiva della compagine rivale. L'avvio di match è in equilibrio, ma con il passare dei minuti il San Prospero viene fuori, complice anche l'uscita per infortunio nelle file degli ospiti del regista Cullhaj, uno dei pezzi pregiati. Al 15' su azione da corner Lacerda di testa sfiora la rete. Il gol è però solo rinviato, al 20' sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Antonioli, svetta Fiano che indirizza il pallone sul secondo palo dove una deviazione di Giudici permette a Lacerda di infilare l'1-0. Per tutto il primo tempo i padroni di casa attaccano senza però riuscire a raddoppiare. L'inizio della ripresa è infuocato: il San Prospero pressa a tutto campo e Antonioli dalla bandierina mette al centro sempre in direzione di Fiano, che stavolta indirizza il colpo di testa verso la porta e insacca sul secondo palo. Il Sextum Bientina rimette in gioco il pallone dal calcio d'inizio, ma un indiavolato Antonioli intercetta e dribbla il diretto avversario prima di pennellare un cross rasoterra sul quale si avventa come un falco Lacerda, che in spaccata realizza il 3-0. Al 55' però i padroni di casa restano in inferiorità numerica per il doppio giallo subito dal bomber Mumen Mahmoud. Nonostante l'uomo in meno il San Prospero ha tre buone palle-gol con Gasperini, Antonioli e Lacerda che per poco non piazzano il poker. Con orgoglio nel finale gli ospiti accorciano le distanze con la rete del classe 2008 D'Abronzo, scaltro a piazzare il pallone in porta con un preciso piatto destro sotto misura. Nel finale il Bientina spaventa i padroni di casa con una splendida girata di Mori sulla quale Ciuti si supera con un bel riflesso. Grande gioia nelle file del San Prospero al fischio finale per una vittoria per 3-1, che denota le grandi motivazioni che mister Zuchegna ha saputo trasmettere ai propri ragazzi. Per il Bientina una giornata storta iniziata con l'infortunio di Cullhaj dopo pochi minuti di gioco. I ragazzi di mister Civetta cercheranno comunque di chiudere il campionato al meglio in queste ultime partite rimanenti.
Calciatoripiù: Antonioli, Lacerda
(San Prospero); Baisi, Bonocore, Natalini, D'Abronzo, Mori (Sextum Bientina)
Folgor Marlia-Santa Maria A Monte 3-0

RETI: Bellucci, Karaj, Secchi
FOLGOR M.: Regali, Della Santa, Burchielli, Murano, Morotti, Congi, Bellucci, Masetti, Rosellini, Secchi, Paganelli. A disp.: Petrucci, Fartini, Karaj, Vannucchi, Giannini, Brunelli All.: Adamo Fiori.
S. MARIA A MONTE: Pianu, Brogi, Khouma, Maiorano, Melai, Ragonesi, Tall, Gurnari, Tardino, Fazzina, Ticli. A disp.: Budel, Peria, Ciabatti. All.: Gabriele Sferruzza.
ARBITRO: Artesi di Lucca.
RETI: Bellucci, Karaj, Secchi.



Vittoria meritata davanti al proprio pubblico per il Folgor Marlia che s'impone per 3-0 contro il Santa Maria a Monte: i ragazzi di mister Fiori centrano l'ottavo successo stagionale e salgono a 29 punti in classifica. Nel primo tempo i padroni di casa sbloccano il punteggio con la rete sugli sviluppi di un corner di Bellucci, rapace nel risolvere al meglio una mischia nell'area rivale. Si va quindi alla pausa con il Folgor Marlia avanti per 1-0. Nella ripresa, pur senza strafare, i locali raddoppiano con Karaj, che ribatte in rete una respinta di Pianu. Il colpo del definitivo 3-0 lo mette a segno Secchi al termine di una discesa di cinquanta metri palla al piede in cui ha saltato due avversari prima di trafiggere Pianu con un tiro in diagonale. Il fischio finale del D.G. sancisce il trionfo del Folgor Marlia per 3-0 contro un Santa Maria a Monte che ha combattuto con onore al di là del risultato negativo.