Valle Di Ottavo-Santacroce Calcio 2-1
RETI: Catoi, Catoi, Pro
VALLE DI OTTAVO: Pucci, Aucelli, Lenzi, Pierotti, Baldissari, Capoku, Guarino, Di Michele, Massi, Catoi, Cariglino. A disp.: Vrioni, Dinelli, Castucci, Masoni, Ferrari, Tomei, Mazzucchi, Barsanti, Tommasi. All.: Andrea Lucchesi.
SANTACROCE: Forasiepi, Pattini, Nozadze (55' Sandhu), Macelloni (60' Ndiouck), Rosamilia, Caroti, Paolozza, Riccione (85' Fogli), Susini, Pro (La Polla), Volterrani. All.: Andrea Melai.
ARBITRO: Guidotti di Lucca.
RETI: Catoi 2, Pro.
Una doppietta del solito indemoniato Catoi permette al Valle di Ottavo di trionfare per 2-1 contro il Santacroce, al termine di un match molto bello tra due compagini veramente forti ed attrezzate. I primi 20' sono di studio e non regalano particolari emozioni, se non un paio di tentativi dei padroni di casa con Cariglino e Guarino, che però vengono respinti da un attento Forasiepi. Gli ospiti dal canto loro impensieriscono la retroguardia rivale con alcune punizioni dalla distanza, ma senza particolari guizzi pericolosi. L'episodio che sblocca il punteggio arriva al 24': Massi si libera dalla destra e scaglia un tiro che viene respinto nell'area piccola e il primo ad avventarsi come un rapace è Catoi, che con un facile tap-in realizza l'1-0. Poco dopo è ancora Massi a impensierire la difesa ospite in un paio di circostanze dov'è bravo a liberarsi per la conclusione, che però non va a buon fine. Il Santacroce replica con l'inzuccata di Susini su un cross laterale sulla quale Pucci si fa trovare pronto e blocca. L'ultima emozione la creano gli ospiti allo scadere: un cross senza troppe pretese dalla fascia sembra sfilare sul fondo, ma Riccione con generosità ci crede e con un tiro in corsa a botta sicura da pochi passi centra la traversa. La ripresa si apre con il Valle di Ottavo pericoloso con il solito Massi involato in velocità verso la porta che, dopo aver seminato i difensori rivali, cerca di piazzare il tiro, ma senza fortuna. Al 60' Catoi entra in area piccola e costringe un difensore avversario a commettere fallo da rigore che lui stesso trasforma con la consueta freddezza: 2-0 e 28° sigillo in stagione per il bomber. Il Santacroce con grande orgoglio reagisce prontamente e con un tiro dalla distanza impegna Pucci, che respinge con sicurezza, e qualche minuto più tardi Nozadze viene stoppato dal palo. Gli sforzi offensivi degli ospiti vengono però premiati quando una sponda offensiva libera alla conclusione dal limite dell'area Pro, che trafigge Pucci per il 2-1. Il Valle di Ottavo ha il merito di non andare in affanno e gestisce la gara provando anche a chiuderla. Sugli sviluppi di un corner i padroni di casa vengono stoppati dalla traversa di Aucelli, che di testa sfiora il terzo gol. Il fischio finale del D.G. certifica quindi il trionfo dei ragazzi di mister Lucchesi, che mantengono l'imbattibilità e ottengono una vittoria fondamentale in ottica titolo. Positiva anche la prova collettiva del Santacroce, che ha fatto il suo dovere come sempre. Da segnalare infine l'ottima direzione arbitrale.
Calciatorepiù: Massi (Valle di Ottavo).
Santa Maria A Monte-Migliarino Vecchiano 0-2
RETI: Barsali, Bonaccorsi
S. MARIA A MONTE: Pianu, Brogi, Fiumalbi, Ragonesi, Melai, Gurnari, Tardino, Salcioli, Barsotti, Fazzina, Ticli. A disp.: Budel, Peria, Ciabatti, Mancuso, Faraoni. All.: Gabriele Sferruzza.
MIGLIARINO: Tognetti, Valentini, Bonaccorsi, Hassari, Vannucchi, Popa, D. Coli, Bouslim, Zamaku, Mancini, Barsali. A disp.: Mariani, Bitozzi, Buffo, Mazzoni. All.: Giancarlo Buffo.
ARBITRO: Niccolai di Pontedera.
RETI: Bonaccorsi, Barsali.
Vittoria meritata del Migliarino che espugna per 0-2 la tana del Santa Maria a Monte salendo a 23 punti in classifica. Gli ospiti attaccano sin dalle prime battute mancando però di precisione al momento della conclusione, come nel caso di Barsali e Zamaku con il primo che si fa parare il tiro da Pianu e il secondo che calcia alto dal limite dell'area. Poco dopo buona chance ancora per Zamaku, che salta due avversari, ma non riesce a finalizzare a dovere. Al 35' un angolo dalla sinistra calciato da Zamaku giunge a Bonaccorsi che si avventa sul pallone e di testa centra la traversa, la traiettoria poi sbatte sulla linea e lo stesso Bonaccorsi ribadisce in rete per lo 0-1. Nella ripresa è sempre il Migliarino a comandare le operazioni: al 10' Mancini serve Barsali, che si riscatta dell'errore nel primo tempo e insacca lo 0-2 definitivo. Il Santa Maria a Monte reagisce, ma Tognetti fa buona guardia su un tentativo dei rivali. Gli ospiti creano dunque tre opportunità per firmare il tris: Mazzoni calcia alto da buona posizione, Buffo in contropiede viene stoppato dai riflessi di Pianu e infine Bitozzi viene tradito dal rimbalzo del pallone al momento del tiro. Nel finale l'ultimo squillo è del Santa Maria a Monte che colpisce la traversa con un bel tiro a ridosso del limite dell'area.
Calciatorepiù: Bonaccorsi (Migliarino).
Scintilla 1945-Real Academy Lucca 3-0
San Frediano-San Filippo 0-3
San Miniato Basso-Castelnuovo Garfagnana 3-0
RETI: Borghini F., Badalassi, Macelloni
SAN MINIATO: Gelli, Pinori, Bruno, Capodici, Billeri, Pengo, Borghini, Rizzo, Fogli, Fanteria, Badalassi. A disp.: Fiscina, De Rosa, Macelloni, Nacci, Niccolai, Othmane. All.: Sauro Giunti.
CASTELNUOVO: Dini (77' Marchini), Lenzi, Onesti, N. Tortelli, Galligani, Biagioni, Babboni (77' Ballerini), Bechelli, Mariani (77' Lumansi), Biagiotti (57' S. Tortelli), Pellicci. All.: Mario Ricciarelli.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera.
RETI: Borghini, Badalassi, Macelloni.
Meritato trionfo casalingo per il San Miniato che s'impone per 3-0 grazie ad una prestazione autorevole contro una squadra tecnica e fisica come il Castelnuovo. Avvio di gara piacevole e combattuto con entrambe le compagini che mettono in mostra interessanti trame di gioco. La prima occasione è per i padroni di casa che, dopo un fraseggio in fase offensiva, innescano Rizzo ben appostato al limite dell'area, la cui conclusione al volo termina di poco a lato. Intorno al 35' ottima percussione di Fanteria, che entra in area e pennella un traversone sui piedi di Borghini, rapace nell'infilare il pallone in porta per l'1-0. Nella ripresa parte bene il Castelnuovo che crea almeno un paio di ghiotte opportunità per riequilibrare il punteggio. Il San Miniato risponde con una rapida ripartenza di Fogli che in azione solitaria punta la porta, ma nel tentativo di dribblare il portiere rivale subisce l'ottimo intervento di quest'ultimo che sventa la minaccia. Il gol è però nell'aria e arriva qualche minuto più tardi: Badalassi viene lanciato sulla fascia ed è scaltro nello sgusciare via a due difensori e a scartare il portiere in uscita prima di accompagnare il pallone nella porta sguarnita. Il doppio svantaggio è un colpo durissimo per il Castelnuovo che fatica a reagire, il San Miniato al contrario è galvanizzato dal risultato e chiude definitivamente i giochi con il sigillo di Macelloni che, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Fanteria, piazza il colpo del 3-0. La partita termina dunque con la vittoria del San Miniato che ha giocato 90' concreti e determinati cercando con insistenza i tre punti e conquistandoli con merito.
Calciatoripiù: Fanteria, Pinori (San Miniato).
Sporting San Donato-Folgor Marlia 0-0
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Pardini, Chelini, Calanchi, Masini, Panconi, Davini, Nieri, Franceschini, Franceschi. A disp.: Martini, Virzi, Bottari, Gertoux, Ndiaye, Martinelli. All.: Giuliano Gabrielli.
FOLGOR M.: Regali, Della Santa, Burchielli, Bellucci, Seratini, Giannini, Paganelli, Peposhi, Mencarini, Massei, Secchi. A disp.: Petrucci, Favati, Rosellini, Davini, Vannucchi, Murano. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Lenzi di Lucca.
Pareggio a reti inviolate tra il San Donato e il Folgor Marlia al termine di un match combattuto e piacevole. Buon primo tempo dei padroni di casa, che limitano le iniziative degli ospiti e sfiorano il vantaggio con una grande occasione capitata a Davini che a tu per tu con il portiere rivale calcia debolmente. Il Folgor Marlia ha tre buone opportunità per segnare, ma Casalvieri è reattivo e si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Nella ripresa la prima chance è per il San Donato, ma la conclusione dentro l'area di un attaccante viene rimpallata. Gli ospiti aumentano la pressione rispetto ai primi 45' di gioco, senza però riuscire a sbloccare il punteggio anche grazie ad un Casalvieri che non abbassa mai la concentrazione. Il triplice fischio del D.G. sancisce dunque il pareggio per 0-0. Un risultato che fa morale nelle file dei padroni di casa capaci di stoppare la settima in classifica.
Calciatoripiù: Casalvieri, Chelini (San Donato).
Ghiviborgo-San Prospero Navacchio 4-1
RETI: Martinelli, Bertoli, Lucchesi, Bertoli, Grespi
GHIVIBORGO: Sartini, Bianchini, Ridolfi, Doga, Bertoncini, Catani, Lucchesi, Schievenin, Giannelli, Lanzalotta, Bertoli. A disp.: Simonini, Suffredini, Marchione, Marchi, Puccini, Poli, Martinelli, Ghafouri. All.: Daniele Tonini.
SAN PROSPERO: Ghilardi, Scoglio, Ceccarelli, Giaffreda, Fatticcioni, Antonioli, Giudici, Grespi, Pellegrini, Lacerda, Muhmen Mahmoud. A disp.: Marmugi, Schiaffino, Scillone, Mutaz Mahmoud, Riccardi. All.: Marco Stefano Zuchegna.
ARBITRO: Del Papa di Lucca.
RETI: Bertoli 2, Lucchesi rig., Martinelli rig., Grespi.
Mantiene la vetta della classifica il Ghiviborgo che trionfa per 4-1 nel big match contro il San Prospero al termine di 90' combattuti tra due ottime formazioni: la truppa di mister Tonini raggiunge quota 50 punti seppur con una gara in più rispetto al Valle di Ottavo. Partono meglio gli ospiti che sbloccano il punteggio con il timbro di Grespi, che finalizza a dovere un'azione a due tocchi di pregevole fattura. Il San Prospero, galvanizzato, impegna in altre due circostanze Sartini con i pericolosi tentativi di Grespi e Mahmoud. Il Ghiviborgo reagisce col passare dei minuti e ribalta il risultato prima della pausa: il pareggio lo sigla il solito Bertoli, abile a sfruttare un'indecisione della retroguardia e a superare sia il diretto marcatore che il portiere prima di depositare in rete. Il punto del 2-1 lo mette a segno Lucchesi, che realizza un calcio di rigore fischiato dal D.G. per un tocco di mano in area, che ha fatto infuriare gli ospiti molto contrariati per una decisione ritenuta tutt'altro che giusta. Nella ripresa il primo squillo è del San Prospero, che reclama per un fallo subito da Muhmen Mahmoud, ma che il D.G. non reputa tale e lascia proseguire. Gli ospiti si innervosiscono, ma sugli sviluppi di due calci d'angolo sfiorano il pareggio: prima Lacerda impegna il subentrato Simonini e poi ancora lui centra il palo in rovesciata. Il Ghiviborgo è spietato e sul ribaltamento di fronte Bertoli dribbla un avversario e con un preciso diagonale ad incrociare mette a segno la doppietta personale per il 3-1. Vale la pena sottolineare la stagione di questo ragazzo, capace di raggiungere le 20 marcature. A chiudere i conti ci pensa Martinelli che mette a segno il secondo rigore di giornata che vale il punto del definitivo 4-1. Anche in questa circostanza i giocatori del San Prospero protestano in maniera veemente con il D.G. che però non modifica la sua decisione. Complimenti ad entrambe le compagini per la partita disputata. Il San Prospero ha dimostrato di essere una squadra più che valida, come già aveva fatto vedere contro il Valle di Ottavo, e ha disputato un match coraggioso da tutti i punti di vista. Nonostante la sconfitta i ragazzi di mister Zuchegna non sono intenzionati a mollare la corsa per il terzo posto. Da segnalare tra i padroni di casa l'uscita per infortunio alla spalla nel primo tempo di Sartini a cui naturalmente rivolgiamo i migliori auguri di una pronta guarigione. Infine meritano una citazione il solito Bertoli che oltre ai gol segnati ha corso come un matto in ogni zona del campo e anche il classe 2008 Suffredini al suo esordio, che ha offerto una prestazione assolutamente positiva e non scontata.
Calciatorepiù: Bertoli (Ghiviborgo).