Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 8

Folgor Marlia-San Frediano 3-0

Real Academy Lucca-Valle Di Ottavo 0-3

Migliarino Vecchiano-Sporting San Donato 2-2

RETI: Zamaku, Mazzoni, Davini, Davini
MIGLIARINO: Tognetti, Bigazzi, Bellini, Manunza, Bouslim, Malfatti, Zamaku, D. Coli, Riccardi, Guidi, Vella. A disp.: Bonaccorsi, Buffo, Catassi, Popa, Bigazzi, Barbato, Mazzoni. All.: Giancarlo Buffo.
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Nieri, Chelini, Calanchi, Masini, Ndiaye, Gertoux, Panconi, Davini, Franceschi. A disp.: Martini, Virzi, Pardini. All.: Giuliano Gabrielli.
ARBITRO: Limongi di Viareggio.
RETI: Zamaku rig., Mazzoni, Davini 2 (1 rig.).



Pareggio per 2-2 tra Migliarino e San Donato al termine di un match combattuto, aperto e tutto sommato piacevole. Nella prima frazione mostrano un buon gioco gli ospiti, che dialogano con azioni veloci. I padroni di casa, pur senza brillare, costruiscono quattro interessanti occasioni da gol e passano in vantaggio con un calcio di rigore, molto dubbio, assegnato per un tocco di mano e realizzato da Zamaku. Il San Donato reagisce e va alla conclusione con Franceschi e con Ndiaye che per poco non è riuscito a ribadire in rete il tentativo del compagno. Nella ripresa il Migliarino preme sull'acceleratore anche grazie ai giusti cambi di mister Buffo che danno maggiore spinta alla manovra. Il San Donato però resta concentrato e viene ripagato: il portiere dei locali Tognetti sbaglia uno stop su un retropassaggio e il pallone giunge a Davini che, ben appostato, non può fare altro che siglare il punto dell'1-1. Passano 5' e, su un contropiede degli ospiti, mentre il Migliarino è sbilanciato in avanti, il D.G. fischia calcio di rigore per un fallo di Catassi, che però sembra anticipare nettamente l'avversario. Dal dischetto si presenta Davini, che con freddezza realizza la propria doppietta personale che vale l'1-2. Da lì in avanti il Migliarino si getta all'attacco e centra una traversa, oltre creare a tre buone chance, prima del punto del pareggio messo a segno dal subentrato Mazzoni all'80', bravo a salvare i suoi. Nei 10' restanti la squadra di casa prova a fare sua l'intera posta in palio senza però riuscirci. Un pizzico di amaro in bocca per il Migliarino che avrebbe voluto vincere davanti al proprio pubblico. Buona prestazione degli ospiti che ottengono un punto importante in un campo difficile.
Calciatoripiù: Mazzoni
(Migliarino); Davini: doppietta e 12 gol stagionali per lui (San Donato).
Castelnuovo Garfagnana-Scintilla 1945 4-0

RETI: Boggi, Boggi, Mariani, Mariani
CASTELNUOVO: Dini, Lenzi, Lorenzetti, N. Tortelli, Galligani, Biagioni, Pellicci, Vecchi, Mariani, Boggi, Babboni. A disp.: Buriani, Biagiotti, Onesti, Lazzurri. All.: Mario Ricciarelli.
SCINTILLA: C. Soldatini, Samsonia, D'Amico, Guainai, Piampiani, Galli, Innocenti, N. Soldatini, Giorgianni, Sunej, Billi. All.: Michele Nigro.
ARBITRO: Gaspari di Lucca.
RETI: Mariani 2, Boggi 2.



Netta vittoria casalinga del Castelnuovo che s'impone per 4-0 contro la Scintilla: la truppa di mister Ricciarelli centra il 13° successo stagionale e mantiene il quarto posto in classifica con 42 punti. Approccio alla gara pressoché perfetto per i padroni di casa, abili a sbloccare il punteggio al 10' con lo scatenato Mariani, il quale poi si ripete al 24' portando il punteggio sul 2-0. Il numero nove del Castelnuovo raggiunge quindi quota 12 centri in classifica cannonieri. La superiorità dei locali nei primi 45' di gioco è evidente e al 26' Boggi piazza il colpo del 3-0, dopodiché lo stesso Boggi sigla anche il 4-0 con il quale si va alla pausa. Nella ripresa gli ospiti riescono a sistemarsi meglio in campo e, pur senza segnare, riescono a non subire ulteriori reti. Il fischio finale del D.G. decreta dunque il trionfo per 4-0 di un determinato Castelnuovo, che rialza subito la testa dopo la sconfitta contro il Valle di Ottavo di una settimana fa.
Calciatoripiù: Mariani, Broggi
(Castelnuovo).
San Prospero Navacchio-San Miniato Basso 0-0

SAN PROSPERO: Ghilardi, Ceccarelli, Fiano, Schiaffino, Fatticcioni, Antonioli, Giudici, Grespi, Mumen Mahmoud, Lacerda, Scoglio. A disp.: Tordiglione, Marmugi, Mutaz Mahmoud, Gasperini, Pellegrini, Da Dalto, Bani. All.: Marco Stefano Zuchegna.
SAN MINIATO: Gelli, Pengo, Bruno, Nacci, Billeri, Fanteria, De Rosa, Rizzo, Fogli, Benericetti, Badalassi. A disp.: Fiscina, Borghini, Capodici, Macelloni, Niccolai, Pinori, Othmane. All.: Sauro Giunti.
ARBITRO: Barsali di Pisa.



Termina a reti inviolate il match tra il San Prospero e il San Miniato: i padroni di casa perdono terreno dal Castelnuovo e vengono raggiunti al quinto posto in classifica dal Sextum Bientina. Partita molto bella e combattuta grazie al grande impegno messo in campo dalle due compagini. Per il San Prospero si tratta della prima apparizione della stagione senza segnare nemmeno una rete, merito quindi anche dell'attenta difesa rivale. Buona prestazione degli ospiti nel primo tempo: la prima chance è al 25' con l'incursione solitaria di Fogli, che semina scompiglio saltando quattro difensori, ma conclude alto da posizione defilata. Un paio di altre opportunità capitano a Rizzo che ci prova da fuori area con tiri che terminano a lato di poco. I padroni di casa rispondono con una conclusione di Lacerda alta sopra la traversa. Nella ripresa parte forte il San Prospero, che mette in difficoltà l'attenta retroguardia ospite: bella triangolazione tra Grespi e Antonioli con quest'ultimo che serve Mumen Mahmoud sulla corsa, il cui tiro viene involontariamente respinto sulla linea di porta proprio da Grespi. Il San Miniato si fa vivo con Fogli che in ripartenza dribbla due avversari, ma si allunga il pallone ed è costretto a concludere in caduta per evitare la pronta uscita del portiere di casa e il tiro risulta docile. Anche Macelloni poco dopo ha una ghiotta occasione, ma calcia anche lui debolmente e senza ottenere l'effetto sperato. Nei 20' finali ci provano nuovamente i locali a cingere d'assedio l'area rivale in particolare con punizioni e calci d'angolo, per ben due volte in mischia la truppa di Zuchegna sfiora il gol della vittoria. Gli ultimi due tentativi per gli ospiti sono con le punizioni di De Rosa e Capodici, che però non vanno a buon fine. Il fischio finale del D.G. sancisce dunque il pareggio per 0-0, che è un risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo.
Calciatoripiù: Billeri, Fanteria, Bruno, Pengo
(San Miniato).
Santacroce Calcio-Santa Maria A Monte 3-1

RETI: Macelloni, Volterrani, Macelloni, Fazzina
SANTACROCE: Forassiepi, La Polla (Uda), Nozadze, Macelloni, Battini, Rosamilia, Paolozza (Accogli), Rho, Iacopini (Ndiouck), Sandhu (Susini), Volterrani. All.: Andrea Melai.
S. MARIA A MONTE: Pianu, Brogi, Fiumalbi, Maiorano, Melai, Ragonesi, Tardino, Salcioli, Barsotti, Fazzina, Faraoni. A disp.: Mancuso, Budel, Gurnari, Bianco. All.: Gabriele Sferruzza.
ARBITRO: Pisani di Pontedera.
RETI: Macelloni 2, Volterrani, Fazzina rig.



Importantissima vittoria casalinga del Santacroce, che sfrutta al meglio il contemporaneo turno di stop del Valle di Ottavo e del Ghiviborgo: la truppa di mister Melai s'impone per 3-1 contro il Santa Maria a Monte e si porta a 47 punti in classifica, a sole 5 lunghezze dall'attuale capolista. Buon avvio dei padroni di casa che sbloccano il punteggio con uno schema su calcio piazzato sul quale sbuca al momento giusto Macelloni, lesto a trafiggere Pianu. Gli ospiti reagiscono con orgoglio e riescono a guadagnarsi un calcio di rigore realizzato con freddezza da Fazzina: 1-1. Prima della pausa però il Santacroce si riporta avanti nel punteggio: bel triangolo tra Susini e Volterrani con quest'ultimo che scarica in rete il punto del 2-1. Nella ripresa il match resta in bilico fino al gol del 3-1 di nuovo ad opera di Macelloni che, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, è il più rapido a impattare il pallone spendendolo in fondo al sacco. Il match termina dunque con la vittoria del Santacroce, che prova a inserirsi ulteriormente nella corsa per il titolo di questo emozionante campionato. Da segnalare alcune decisioni del D.G. che non hanno lasciato per nulla soddisfatte le due compagini.
Calciatoripiù: Volterrani, Macelloni, Sandhu
(Santacroce).
San Filippo-Sextum Bientina 0-4

RETI: Bonocore, Cullhaj, Cullhaj, Bartolomei
SAN FILIPPO: Porfirio, Casanova, Martinucci, Perini, Andreoni, Lazzarini, Pieri, Bassetti, De Luca, Benedetti, Stefani. A disp.: Silenzi, Benetazzo, Pighini. All.: Alessio Bicchi.
S. BIENTINA: Mobono, Casalini, Bosone, Fiorentini, Pagni, Baisi, Bonocore, Cullhaj, Graffi, Olivola, Natalini. A disp.: Fontana, Mhemeti, Serafini, Bartolomei, Di Sacco, Ucciardo. All.: Davide Civetta.
ARBITRO: Lenzi di Lucca.
RETI: Cullhaj 2, Bonocore rig., Bartolomei.



Un Sextum Bientina rimaneggiato a causa di alcune importanti assenze espugna il campo del San Filippo per 0-4 grazie ad una prestazione solida e priva di sbavature. Dopo un'iniziale fase di studio nella quale i locali imbrigliano il gioco bientinese, arriva la giocata solitaria di Cullhaj che, dopo aver saltato due avversari, insacca con un potente destro per lo 0-1 nerazzurro. Gli ospiti faticano ad alzare il baricentro, ma ci pensa nuovamente Cullhaj, ancora con una percussione delle sue, a trafiggere Porfirio infilando lo 0-2 e realizzando la propria doppietta personale. Poco più tardi, a seguito di un errato rilancio del San Filippo, il classe 2008 bientinese Fiorentini lascia partire una gran botta di destro sulla quale Porfirio è reattivo e riesce a deviare in angolo con un bel tuffo. Il primo tempo si chiude quindi 0-2 per il Sextum Bientina, che in fase difensiva non ha concesso nulla ai rivali anche grazie alle chiusure guidate da un impeccabile Baisi. Nella ripresa il San Filippo con orgoglio parte in maniera più aggressiva rispetto ai primi 45', ma non riesce a riaccendere la speranza. Con il passare dei minuti il Sextum Bientina, grazie anche ai cambi operati da mister Civetta, cresce di intensità e Porfirio deve volare all'incrocio dei pali per deviare sopra la traversa una gran botta di Bartolomei. Gli ospiti continuano a premere e su un'accelerazione Natalini viene steso in area da un difensore rivale e il D.G. decreta il penalty. Dal dischetto si presenta lo specialista Bonocore, che con freddezza realizza lo 0-3. Il Sextum è padrone del campo e impegna nuovamente Porfirio con una staffilata di Graffi dai 25 metri sulla il portiere lucchese compie un altro miracolo. Il sigillo del definitivo 0-4 arriva sugli sviluppi di una fulminea ripartenza che consente a Bartolomei di accentrarsi e, dopo aver eluso l'intervento del suo marcatore, scarica in rete. C'è spazio anche per la gran giocata del classe 2008 Mhemeti, che centra la traversa con un destro a girare ed è l'ultima emozione del match.
Calciatoripiù: i classe 2008 Serafini, Fiorentini, Mhemeti, Fontana
(Sextum Bientina).