Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 5

Sporting San Donato-Castelnuovo Garfagnana 1-3

RETI: Davini, Pellicci, Pellicci, Mariani
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Chelini, Pellegrini, Nieri, Masini, Franceschini, Gertoux, Franceschi, Panconi, Davini. A disp.: Gertoux, Virzi. All.: Giuliano Gabrielli.
CASTELNUOVO: Dini, Lorenzetti, Onesti (Lenzi), Boggi (S. Tortelli), Galligani, Biagioni, Pellicci, Vecchi, Mariani, N. Tortelli (Lazzurri), Babboni (Bechelli). A disp.: Fanani, Lunardi. All.: Mario Ricciarelli.
ARBITRO: Del Papa di Lucca.
RETI: Davini, Pellicci 2, Mariani.



Undicesimo trionfo stagionale per il Castelnuovo che espugna per 1-3 il campo di un San Donato gagliardo che ha saputo vendere cara la pelle. Avvio di match scoppiettante: al 4' gli ospiti si portano in vantaggio grazie al timbro di Pellicci. Passano però sessanta secondi e i padroni di casa beneficiano di un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Davini, il cui tiro viene parato da Dini, ma sulla ribattuta è lesto lo stesso Davini a insaccare l'1-1. Per il numero 11 si tratta del 10° sigillo stagionale. Il San Donato nei minuti successivi si rende pericoloso sfruttando la rapidità di Davini, che impegna Dini con un diagonale insidioso parato dal portiere avversario. All'11' il Castelnuovo però passa nuovamente a condurre con il solito Pellicci, autore della rete dell'1-2. Una volta in vantaggio gli ospiti sfiorano il terzo gol in un paio di circostanze, sulle quali è bravo Casalvieri a salvare i suoi. Nella ripresa il Castelnuovo piazza il colpo dell'1-3 al 63' sugli sviluppi di un corner: Mariani si fa trovare al posto giusto al momento giusto raggiungendo quota 10 reti in classifica marcatori. Il San Donato si affaccia in avanti con Franceschi che va vicino alla rete, ma sono sempre gli ospiti a sfiorare con insistenza la quarta segnatura che non arriva per le parate del solito Casalvieri. Il fischio finale del D.G. certifica quindi la vittoria del Castelnuovo per 1-3 al termine di un match che ha offerto vari spunti interessanti. Calciatorepiù: Casalvieri (San Donato).
San Miniato Basso-Ghiviborgo 0-1

RETI: Catani
SAN MINIATO: Gelli, Pinori, Bruno, Capodici, Billeri, Pengo, Borghini, Nacci, De Rosa, Benericetti, Badalassi. A disp.: Fiscina, fanteria, Niccolai, Rizzo. All.: Sauro Giunti.
GHIVIBORGO: Sartini, Bianchini, Ridolfi, Lanzalotta, Poli, Catani, Lucchesi, Schievenin, Fiori, Martinelli, Bertoli. A disp.: Simonini, Venturi, Santini, Marchione, Grilli, Giannelli, Doga, Barsotti. All.: Daniele Tonini.
ARBITRO: Menicagli di Pontedera.
RETE: 96' Catani.



Preziosissima vittoria in trasferta del Ghiviborgo, che sbanca per 0-1 il campo di un San Miniato mai domo, capace di lottare fino al fischio finale contro una delle migliori squadre del torneo. Sono stati 90' combattuti dove il Ghiviborgo ha faticato ad adattarsi al campo dei rivali, che dal canto loro hanno mostrato intensità e organizzazione. Prima frazione divertente con entrambe le squadre che hanno proposto buone trame di gioco. Dopo un avvio in pressing degli ospiti, la prima chance capita ai locali intorno al 15': preciso lancio di Nacci per De Rosa, che nel tentativo di scartare Sartini si fa recuperare dal difensore avversario. Il Ghiviborgo risponde mettendo sotto pressione la retroguardia rivale che però regge l'urto. Nel finale di tempo Borghini sulla destra pennella un rasoterra per Badalassi, che di poco non riesce a impattare il pallone. Nella ripresa il Ghiviborgo crea varie chance per segnare senza tuttavia riuscirci. Il San Miniato prova a pungere con lo scatenato De Rosa che in una circostanza rasenta il palo e poco dopo impegna Sartini che compie un'ottima parata. Intorno al 30' Rizzo, appena entrato, riceve palla al limite e il suo tiro al volo è però centrale e viene bloccato da Sartini. Nel finale il Ghiviborgo aumenta la pressione, ma i padroni di casa difendono con ordine. Il momento che decide il match è al 96': punizione per il Ghiviborgo che viene respinta da Gelli, ma sulla ribattuta appare Catani che fa impazzire di gioia la panchina ospite infilando lo 0-1. Per Catani è un gol speciale perché, oltre a valere tre punti d'oro per i suoi, rappresenta un premio per lui che rientrava da un infortunio. Il San Miniato recrimina per la rete decisiva avvenuta in sospetta posizione di fuorigioco, ma al di là degli episodi arbitrali la squadra di mister Giunti ha offerto un'ottima prova fatta di impegno e grinta. Felicità evidente nelle file degli ospiti per la vittoria giunta quando ormai il pareggio sembrava impossibile da schiodare: complice il turno di riposo del Valle di Ottavo, si portano in testa alla classifica. Calciatorepiù: Catani (Ghiviborgo).
San Frediano-Real Academy Lucca 0-3

Migliarino Vecchiano-San Filippo 1-1

RETI: Vella, Martinucci
MIGLIARINO: Tognetti, Bellini, Catassi, D. Coli, Malfatti, Zamaku, Mancini, Valentini, Meozzi, Vella, Ricccardi. A disp.: Buffo, Bicchierai, Guidi, Popa, Bitozzi. All.: Giancarlo Buffo.
SAN FILIPPO: Porfirio, Casanova, Benetazzo, Perini, Matteoni, Martinucci, Pighini, Lazzarini, De Luca, Benedetti, Del Grande. A disp.: Bertocchini. All.: Alessio Bicchi.
ARBITRO: Suciu di Viareggio.
RETI: Vella, Martinucci rig.



Battuta d'arresto inaspettata per il Migliarino che in casa non va oltre l'1-1 contro il gagliardo San Filippo. La truppa di mister Buffo aveva varie assenze di formazione, ma ha giocato una partita sottotono sprecando anche diverse occasioni invitanti costate caro. La prima chance è per gli ospiti, che reclamano per un possibile calcio di rigore non fischiato dal D.G. Al 12' una scena simile vede protagonisti i padroni di casa, ma anche in questo caso l'arbitro decide di lasciare correre. Con il passare dei minuti i locali creano un paio di opportunità offensive interessanti non capitalizzate però da Mancini, Malfatti e Zamaku. Il San Filippo si riaffaccia in avanti e beneficia di un tiro dagli undici metri che questa volta l'arbitro assegna. Dal dischetto si presenta Martinucci che spiazza Tognetti per lo 0-1 con il quale si va alla pausa. Nella ripresa il Migliarino reagisce con carattere aumentando la pressione. I locali, dopo una serie di tentativi a vuoto, acciuffano il pareggio grazie al timbro di Vella, che riceve palla da destra, stoppa e infilza il portiere rivale. Il Migliarino prova a vincere la partita e attacca con insistenza l'area di rigore del San Filippo: Riccardi ha due ottime chance, ma una volta tira fuori e l'altra si fa parare al conclusione dal bravo Porfirio. Anche Mancini qualche minuto più tardi ha la palla buona, ma a tu per tu con Porfirio calcia addosso a quest'ultimo. Nel finale i padroni di casa le tentano tutte senza però scardinare la resistenza del San Filippo, che alla fine riesce a tornare a casa con un punto prezioso.
Santa Maria A Monte-San Prospero Navacchio 0-5

RETI: Mahmoud, Lacerda, Lacerda, Lacerda, Grespi
S. MARIA A MONTE: Pianu, Fiumalbi, Brogi, Melai, Ragonesi, Tardino, Salcioli, Barsotti, Fazzina, Peria, Bianco. A disp.: Mancuso, Ciabatti, Gurnari, Panicucci, Khouma. All.: Gabriele Sferruzza.
SAN PROSPERO: Ghirardi, Ceccarelli, Fatticcioni, Giaffreda, Marmugi, Giudici, Grespi, Antonioli, Scoglio, Lacerda, Mumen Mahmoud. A disp.: Bani, Scillone, Mutaz Mahmoud, Tordiglione, Riccardi, Pellegrini, Schiaffino. All.: Marco Stefano Zuchegna.
ARBITRO: Niccolai di Pontedera.
RETI: Lacerda 3, Grespi, Mumen Mahmoud.



Tutto facile per il San Prospero che cala la cinquina sul campo del Santa Maria a Monte restando nelle posizioni importanti di classifica: partita chiusa virtualmente già a fine primo tempo, dopodiché i ragazzi di mister Zuchegna hanno amministrato saggiamente il risultato mantenendo pure la porta inviolata. Nella prima frazione il San Prospero viene trascinato dal grande protagonista del match, Lacerda, capace di capitalizzare al meglio le azioni corali dei suoi compagni mettendo a referto una micidiale tripletta. Nella ripresa la musica non cambia e, anche se i locali ci mettono grinta, sono sempre gli ospiti a dettare legge. Ed è così che arrivano gli altri due sigilli di Grespi e del bomber Mumen Mahmoud a fissare il punteggio sullo 0-5 definitivo. Nel mezzo gli ospiti colpiscono anche un palo e una traversa e falliscono un calcio di rigore, a dimostrazione di come abbiano giocato sempre all'attacco.
Calciatoripiù: Giaffreda, Lacerda
(San Prospero).
- -
Folgor Marlia-Santacroce Calcio 1-0

RETI: Paganelli
FOLGOR M.: Regali, Morotti, Burchielli, Bellucci, Congi, Giannini, Massei, Massetti, Karaj, Peposhi, Paganelli. A disp.: Vendemia, Favati, Fartini, Rosellini, Guidi, Brunelli. All.: Adamo Fiori.
SANTACROCE: Forassiepi, Battini, Nozazze, Macelloni (Giannetti), Rosamilia (Lapolla), Caroti, Paolozza (Volterrani), Riccione, Susini, Pro (Sandhu), Ndiouck. A disp.: Cioni, Accogli, Fogli, Uda, Iacopini. All.: Andrea Melai.
ARBITRO: Biondi di Lucca.
RETE: Paganelli.



Grande vittoria del Folgor Marlia che s'impone per 1-0 in casa contro il Santacroce terzo in classifica e ottiene tre punti non facilmente pronosticabili alla vigilia. Prima frazione ben disputata dagli ospiti che attaccano con insistenza, consapevoli che un successo sarebbe molto importante per avvicinarsi al primo posto. La truppa allenata da mister Melai si guadagna un calcio di rigore, che però Pro sbaglia di fronte a Regali. Prima della pausa ghiotta opportunità per Paolozza che si divora un gol fatto a pochi metri dalla porta. Nella ripresa la musica non cambia ed è sempre il Santacroce a rendersi pericoloso in fase offensiva. Gli ospiti però, come nei primi 45' di gioco, non sono fortunati: Caroti colpisce il palo mentre Susini vede annullarsi un gol per fuorigioco giudicato molto dubbio. Il Folgor Marlia ha il merito di saper soffrire da vera squadra restando in partita e in una delle sporadiche conclusioni verso la porta rivale è Paganelli a segnare la rete del definitivo 1-0. Il Santacroce tenta invano di rimettere in piedi la situazione, ma il triplice fischio finale decreta la vittoria inaspettata del Folgor Marlia che si toglie una grande soddisfazione.
Calciatoripiù: Congi, Paganelli
(Folgor Marlia).