Campionando.it

Allievi GIR. - Giornata n. 2

San Prospero Navacchio-Folgor Marlia 2-0

RETI: Antonioli, Grespi
SAN PROSPERO: Ghilardi, Ceccarelli, Fatticcioni, Schiaffino, Giaffreda, Antonioli, Meccheri, Grespi, Scoglio, Lacerda, Mahmoud Momen. A disp.: Tordiglione, Bani, Viti, Scillone, Riccardi, Marmugi, Giudici, Mahmoud Mutaz. All.: Marco Stefano Zuchegna.
FOLGOR M.: Regali, Guidi, Congi, Bellucci, Burchielli, Giannini, Massei, Peposhi, Mencarini, Masetti, Secchi. A disp.: Ghelarducci, Karaj, Morotti, Paganelli. All.: Adamo Fiori.
ARBITRO: Guidotti di Pisa.
RETI: Antonioli, Grespi.



Ritorna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive un San Prospero ritrovato e convinto nei suoi mezzi: senza rischiare mai nulla la compagine locale vince per 2-0 contro uno sterile Folgor Marlia. La squadra di mister Zuchegna, recuperando quasi tutti gli effettivi da malattie di stagione e infortuni, ha saputo fornire una prestazione convincente. Si inizia con una fase di studio da parte delle due squadre, ma è il San Prospero che comanda la partita cercando la via della rete in tutti i modi e, da un'azione di contropiede, Antonioli sulla sua destra lascia partire un tiro-cross da circa 30 metri che coglie di sorpresa Regali infilando sotto la traversa il pallone: 1-0. La reazione degli ospiti produce una mischia pericolosa con Massei che coglie la traversa: questa sarà l'unica azione di rilievo della Folgor. Il San Prosoero continua ad attaccare e, da una triangolazione di Meccheri con Grespi, quest'ultimo lascia partire un fendente che si insacca al sette dove il portiere nulla può. Nel secondo tempo i locali controllano a proprio piacimento la gara senza rischiare mai nulla, addirittura Mahmoud si procura un calcio di rigore che Scoglio si fa parare da Regali con un tiro debole e centrale. Dopodiché Gespi sfodera un bellissimo tiro in area e Regali compie una prodezza deviando il tiro in angolo. Finisce la partita: meritata la vittoria del San Prospero che fa ben sperare per il prosieguo del campionato, il Folgor Maglia visto quest'oggi è stato troppo poco incisivo in avanti.
Calciatoripiù: Giaffreda:
un muro invalicabile in difesa (San Prospero); Regali : salva più volte la sua porta (Folgor).
Sextum Bientina-Sporting San Donato 4-0

RETI: Bonocore, Bonocore, Graffi, Macchi
S. BIENTINA: Mobono, Casalini, Mangini, Graffi, Pagni, Bosone, Macchi, Baisi, Ucciardo, Olivola, Bonocore. A disp.: Migli, Gori, Sina, Fiorentini, Parussa, Di Sacco. All.: Davide Civetta.
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Chelini, Nieri, Masini, Ndiaye, Franceschi, Panconi, Davini, Di Giovanni, Castellan. A disp.: Gertoux, Virzi. All.: Giuliano Gabrielli.
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera.
RETI: Bonocore 2, Graffi, Macchi.



Ottavo successo stagionale per il Sextum Bientina che si impone per 4-0 contro il San Donato al termine di un match giocato molto da parte dei ragazzi di mister Civetta, nonostante varie assenze importanti. Primo tempo in cui i padroni di casa hanno le redini del gioco in mano riuscendo a creare varie occasioni da rete. Gli ospiti dal canto loro pungono in ripartenza con le incursioni degli ispirati Davini e Franceschi, sui quali il centrale del Sextum Bientina, Pagni, compie almeno due chiusure fondamentali. Intorno al 35' i locali creano una buona occasione con Casalini che si invola sulla fascia e scodella un'invitante palla rasoterra al centro, ma Bonocore da due passi calcia altro sopra la traversa. Passano pochi minuti e il Sextum Bientina si porta in vantaggio: bomber Bonocore artiglia un pallone sulla lunetta e scaglia un tiro a mezz'aria imprendibile. Si va quindi alla pausa con i padroni di casa avanti nel punteggio per 1-0. Ad inizio ripresa mister Civetta, come sua consuetudine, inserisce un classe 2008, in questo caso Fiorentini, che si sistema a metà campo mentre Graffi aumenta il suo raggio d'azione. Proprio da una percussione di Graffi, atterrato in area da un difensore rivale, scaturisce il calcio di rigore che lo stesso Graffi calcia sulla traversa e che Bonocore ribadisce in rete di testa per il 2-0. Il San Donato pochi minuti più tardi reclama per un penalty su Davini, che però il D.G. decide di non assegnare tra le proteste dei ragazzi di mister Gabrielli. Un altro neo-entrato classe 2008 del Sextum Bientina e cioè Parussa si mette in mostra servendo un preciso filtrante che Graffi controlla prima di girarsi in area e scaraventare il pallone all'angolino realizzando il gol del 3-0. Il timbro del definitivo 4-0 è ad opera di Macchi, che conclude in rete di destro dopo aver dribblato un difensore. Il San Donato prima della fine va vicino al gol in un paio di circostanze senza però riuscire a scardinare la difesa rivale. L'ultima occasione è per Gori, che scaglia un bolide all'incrocio dei pali sul quale compie un ottimo intervento l'estremo difensore del San Donato. Importante vittoria per il Sextum Bientina, che tiene la scia delle prime della classe, dimostrando un buono stato di forma sia fisica che mentale.
Calciatoripiù
: il collettivo del Bientina con una menzione speciale per Pagni e per i 2008 Fiorentini e Parussa .
San Miniato Basso-Valle Di Ottavo 1-1

RETI: Benericetti, Catoi
SAN MINIATO: Gelli, Pinori, Badalassi, Nacci, Bruno, Pengo, Borghini, Fanteria, Macelloni, Benericetti, De Rosa. A disp.: Fiscina, Capodici, Fogli, Niccolai, Othmane, Rizzo. All.: Sauro Giunti.
VALLE DI OTTAVO: Vrioni, Aucelli, Capoku, Pierotti, Baldassari, Daka, Guarino, Di Michele, Massi, Catoi, Cariglino. A disp.: Pucci, Dinelli, Masoni, Palamidessi, Lenzi, Careddu, Bianchi, Castrucci. All.: Andrea Lucchesi.
ARBITRO: Seneviratna di Pontedera.
RETI: Benericetti, Catoi.



Ottima prova casalinga del San Miniato che stoppa il Valle di Ottavo fermandolo sul punteggio di 1-1, al termine di un match combattuto e tirato fino all'ultimo. Gli ospiti perdono così la testa della classifica e vengono superati dal Ghiviborgo nell'avvincente lotta per la vittoria finale. I padroni di casa già dalle prime battute appaiono con un piglio diverso rispetto alla scorsa settimana e, nonostante lo spessore tecnico dei rivali, si affacciano in avanti per primi con la doppia conclusione di De Rosa respinte da Vrioni. Intorno alla metà del tempo buona opportunità per il San Miniato con Borghini che parte in azione solitaria sulla destra e, arrivato davanti a Vrioni, calcia, ma l'estremo difensore riesce ad opporsi. Il Valle di Ottavo non resta a guardare e mostra le solite buone qualità di gioco creando varie insidie alla porta di Gelli in particolare con Catoi e Massi. La pressione esercitata dagli ospiti viene premiata qualche minuto più tardi dal ventunesimo centro stagionale di bomber Catoi, la cui conclusione non lascia scampo a Gelli. Il San Miniato prova a reagire immediatamente senza però riuscire a trovare lo spazio giusto per colpire e dunque si va alla pausa con gli ospiti in vantaggio per 0-1. Nella ripresa la gara riprende sulla stessa falsariga dei primi 45', con le due compagini che lottano su ogni pallone senza risparmiarsi. Intorno al 66' il San Miniato recupera un pallone a metà campo con Nacci che, dopo esserselo portato avanti, pennella un lancio per l'accorrente Benericetti, che stoppa a seguire di sinistro e poi sempre con il mancino spedisce il pallone in fondo al sacco per l'1-1. Il Valle di Ottavo tenta fino al fischio finale a trovare la zampata della vittoria, ma i padroni di casa fanno ottima guardia e il fischio finale del D.G. sancisce il pareggio per 1-1. Ottima prova del San Miniato, capace di stoppare una delle migliori squadre del torneo grazie ad una prestazione convincente e coraggiosa. Buona prestazione anche per gli ospiti che ora devono preparare al meglio la bellissima sfida di settimana prossima contro il Ghiviborgo.
Calciatoripiù
: il collettivo del San Miniato.
Real Academy Lucca-Santacroce Calcio 0-8

RETI: Susini, Susini, Susini, Ndiouck, Ndiouck, Ndiouck, Riccioni, Volterrani
Scintilla 1945-San Filippo 2-1

RETI: Filippi, Guainai, Benedetti
SCINTILLA: C. Soldatini, D'Amico, Samsonia, Gianrossi, Degli Innocenti, Giorgianni, Cini, Guanai, Filippi, Galli, Formica. A disp.: Billi, Sunej, N. Soldatini. All.: Michele Nigro.
SAN FILIPPO: Gozzi, Casanova, Berti, Perini, Andreoni, Lazzarini, Stefani, Silenzi, De Luca, Benedetti, Del Grande. A disp.: Benetazzo, Pacini, Pighini. All.: Alessio Bicchi.
ARBITRO: Ippolito di Pisa.
RETI: Filippi, Guainai, Benedetti.



Vittoria di misura tra le mura amiche per la Scintilla che trionfa per 2-1 contro il San Filippo al termine di un match lottato e tutto sommato piacevole. I padroni di casa sbloccano il match intorno al 7' grazie al timbro di Filippi che spedisce il pallone in fondo al sacco. Il San Filippo ha il merito di non disunirsi e a ridosso della pausa ristabilisce la parità con il guizzo di Benedetti. La ripresa riparte su punteggio di 1-1 e a segnare la rete decisiva è la Scintilla al 65' con Guainai, autore della zampata del definitivo 2-1. Successo prezioso per i locali soprattutto dal punto di vista del morale.
Ghiviborgo-Santa Maria A Monte 3-0

RETI: Bertoli, Bertoncini, Bianchini
GHIVIBORGO: Simonini, Bianchini, Ridolfi, Fiori, Bertoncini, Catani, Lanzalotta, Lucchesi, Schievenin, Martinelli, Bertoli. A disp.: Sartini, Doga, Poli, Puccini, Rocchiccioli, Venturi, Giannelli, Barsotti. All.: Daniele Tonini.
S. MARIA A MONTE: Pianu, Brogi, Salcioli, Maiorano, Melai, Ragonesi, Tardino, Tall, Barsotti, Fazzina, Ticli. A disp.: Thiam, Peria, Gurnari, Inatovic. All.: Gabriele Sferruzza.
ARBITRO: Gaspari di Lucca.
RETI: Bertoli, Bianchini, Bertoncini.



Vittoria importantissima del Ghiviborgo che supera per 3-0 il Santa Maria a Monte: i ragazzi di mister Tonini sfruttano al meglio il pareggio del Valle di Ottavo a San Miniato portandosi in testa alla classifica con 38 punti. Ottimo approccio alla gara dei padroni di casa che chiudono il primo tempo avanti per 2-0 grazie ai timbri di Bertoli e Bianchini. Nella ripresa il Ghiviborgo non abbassa la guardia e gestisce con sapienza il doppio vantaggio fino alla rete del definitivo 3-0 messa a segno da Bertoncini. Complimenti ai ragazzi di mister Tonini che si sono ripresi la vetta della classifica e che possono vantare il miglior attacco del torneo con 77 reti realizzate, 16 delle quali da Bertoli, vero e proprio goleador della squadra. Settimana prossima ricordiamo vi è l'attesissimo match in casa del Valle di Ottavo che sarà sicuramente una partita speciale tra due squadre di assoluto valore.
Castelnuovo Garfagnana-Migliarino Vecchiano 3-0

RETI: Vecchi, Tortelli S., Mariani
CASTELNUOVO: Dini, Lenzi, Lorenzetti, Onesti, N. Tortelli, Biagioni, Pellicci, S. Tortelli, Bechelli, Mariani, Vecchi. A disp.: Giannasi, Ballerini, Galligani, Lazzurri, Babboni, Tognini, Fanani All.: Mario Ricciarelli.
MIGLIARINO: Tognetti, Hassari, Vannucchi, Bouslim, Catassi, Zamaku, Valenti, D. Coli, Vella, Bellini, Barsali. A disp.: Mancini, Barbato, Guidi, Meozzi, Mancini, Bicchierai, Manunza Buffo, Riccardi. All.: Giancarlo Buffo.
ARBITRO: Picchi di Lucca.
RETI: Vecchi, S. Tortelli, Mariani.



Decimo trionfo stagionale per il Castelnuovo che s'impone per 3-0 contro un Migliarino generoso al di là del risultato finale. Prima frazione equilibrata, i padroni di casa creano un paio di pericoli alla retroguardia rivale e anche gli ospiti si affacciano in avanti con le incursioni di Barsali e Vella. Nel recupero però il Castelnuovo si conquista una punizione dal limite calciata benissimo da Vecchi che spedisce il pallone sotto la traversa per l'1-0. Nella ripresa le due compagini si allungano e la partita è sicuramente piacevole. I padroni di casa cercano di raddoppiare, ma il Migliarino risponde colpo su colpo andando vicino alla rete del pareggio. I locali però al 50' segnano il punto del 2-0 ad opera di S. Tortelli, che beffa Tognetti con una parabola insidiosa che termina in fondo al sacco. Il Migliarino prova comunque a tornare in partita, ma manca di precisione al momento della conclusione sia con Riccardi e sia, soprattutto, con Zamaku, che a tu per tu con Dini tenta un pallonetto finito a lato. Nel finale il Castelnuovo piazza anche il colpo del definitivo 3-0 grazie all'inzuccata di Mariani. Con i tre punti conquistati la truppa di mister Ricciarelli si porta a 32 punti in classifica portandosi a -6 dalla capolista Ghiviborgo.
Calciatoripiù
: collettivo del Castelnuovo.