Castelnuovo Garfagnana-San Prospero Navacchio 1-3
RETI: Mariani, Lacerda, Mahmoud, Mahmoud
CASTELNUOVO: Giannasi, Lenzi, Fanani, N. Tortelli, Biagioni, Galligani, Pellicci, Vecchi, Bechelli, Onesti, Mariani. A disp.: Dini, Lazzurri, Boggi, S. Tortelli, Babboni, Lorenzetti. All.: Mario Ricciarelli.
SAN PROSPERO: Ghilardi, Ceccarelli, Fatticcioni, Giaffreda, Scillone, Giudici, Meccheri, Antonioli, Lacerda, Scoglio, Polini. A disp.: Ciuti, Mahmoud, Riccardi, Tordiglione, Marmugi, Da Dalto, Bani, Mutaz. All.: Marco Stefano Zuchegna.
ARBITRO: Guidotti di Lucca.
RETI: Mariani, Mahmoud 2, Lacerda.
Importante vittoria in rimonta per il San Prospero che espugna la tana del Castelnuovo realizzando tre reti nella ripresa. Nel complesso è stata una bellissima sfida tra due squadre di buon valore, che si sono date battaglia con grinta e correttezza. Gli ospiti partono forte e creano subito una chance con Scoglio che solo in area non riesce a indirizzare bene il pallone, ma al 5' sono i locali ad andare in vantaggio intercettando una palla a centrocampo e imbastendo una letale ripartenza: assist per Mariani che in area fulmina Ghilardi. I lucchesi giocano meglio per 15', poi però il San Prospero si riorganizza e costruisce varie opportunità prima della pausa: per due volte in contropiede Mahmoud dal limite non riesce a pungere, infine Lacerda completamente solo in area non centra la porta. Nella ripresa i ragazzi di mister Zuchegna ci credono e impattano dopo pochi minuti: lancio di Giudici che pesca sulla sinistra Mahmoud, il quale si invola superando un avversario e in area spara in diagonale l'1-1. I pisani spingono e inducono il portiere rivale ad un'indecisione che favorisce l'1-2 realizzato da Lacerda di rapina. Il risultato è capovolto e il Castelnuovo, ferito, si riversa in avanti premendo forte per circa 20': la migliore chance capita da un corner, ma Ghilardi di piede salva in corner. Il San Prospero lotta e assorbe la pressione, sferrando il colpo del KO in contropiede all'85': Lacerda scappa sulla destra e crossa per l'accorrente Mahmoud che di interno piede timbra la doppietta personale. Tre punti pesantissimi per la truppa di mister Zuchegna che vince in rimonta su un campo difficile: una prestazione di carattere che dà autostima e che serve per restare attaccati al treno di testa.
Santacroce Calcio-Sextum Bientina 5-1
RETI: Susini, Volterrani, Caroti, Susini, Pro, Cullhaj
SANTACROCE: Forasiepi, Battini, Nozadze, Macelloni, Rosamilia, Caroti, Lapolla, Paolozza (Fogli), Susini (Giannetti), Pro (Accogli), Volterrani (Sandu). All.: Andrea Melai.
S. BIENTINA: Ucciardo, Casalini, Mangini, Graffi, Pagni, Baisi, Natalini, Garibaldi, Bonocore, Cullhaj, Ulivi. A disp.: Migli, Bosone, Bartolomei, Olivola, Macchi, Di Sacco, Lucchesi. All.: Davide Civetta.
ARBITRO: Menicagli di Pontedera.
RETI: Susini 2, Caroti, Pro, Volterrani, Cullhaj.
Successo pesantissimo nel big match di giornata per la capolista Santacroce che trionfa con un netto 5-1 contro il Sextum Bientina e si porta cosi a 31 punti in classifica raggiungendo le dieci vittorie in campionato. Gli ospiti non hanno giocato ai livelli a cui ci hanno abituato e restano fermi a quota 23 punti in classifica scivolando a -8 dai rivali. Ci teneva particolarmente mister Melai a reagire dopo la sconfitta del turno precedente e i suoi ragazzi non l'hanno deluso. Primo tempo equilibrato che si sblocca già nei primi minuti: disattenzione della retroguardia del Sextum Bientina e Susini è lesto nell'aprire le marcature. La squadra di mister Davide Civetta però sembra non scomporsi e poco dopo rimette le cose a posto grazie al tap-in vincente di Cullhaj dopo una respinta corta di Forasiepi. Prima della pausa però una conclusione dalla distanza di Caroti trae in inganno Ucciardo e termina in fondo al sacco per il nuovo vantaggio dei padroni di casa che vanno all'intervallo avanti per 2-1. Nella ripresa gli ospiti lasciano la consueta e solita concentrazione negli spogliatoi, mentre il Santacroce rientra in campo desideroso di portare a casa l'intera posta in palio. I padroni di casa segnano il 3-1 di nuovo con Susini e poi dilagano grazie ai sigilli di Volterrani e Pro che fissano il risultato sul definitivo 5-1, che sancisce il successo del Santacroce in questo importante scontro di alta classifica.
Calciatoripiù : collettivo del Santacroce;
Baisi, Cullhaj, Natalini, Garibaldi (Sextum Bientina).
Migliarino Vecchiano-Ghiviborgo 1-3
RETI: Bouslim, Bertoli, Bertoli, Lucchesi
MIGLIARINO: Tognetti, Bigazzi, Bonaccorsi, Hssari, D. Coli, Vannucchi, G. Coli, Bouslim, Malfatti, Barsali, Mancini. A disp.: Valentini, Manunza, Bicchierai, Meozzi, Zamaku, Riccardi, Vella All.: Giancarlo Buffo.
GHIVIBORGO: Sartini, Bianchini, Ridolfi, Lanzalotta, Lucchesi, Bertoncini, Fiori, Catani, Schievenin, Marchi, Bertoli. A disp.: Grilli, Marchionne, Petruzzino, Martinelli, Poli, Rocchiccioli, Doga. All.: Daniele Tonini.
ARBITRO: Limongi di Viareggio.
RETI: Bouslim, Bertoli 2 (1 rig.) Lucchesi rig.
Il Migliarino, pur disputando una bella prova, cade in casa sotto i colpi dello spietato Ghiviborgo. La classifica ora vede gli ospiti portarsi a 29 punti, a sole due distanze dal Santacroce primo a quota 31. Ottimo avvio di partita del Migliarino che al 15' passa in vantaggio: rapido contropiede orchestrato da Malfatti che serve Barsali sulla destra che a sua volta vede lo scatto in profondità di Bouslim, il quale addomestica il pallone e trafigge Sartini con una conclusione precisa. Poco dopo però arriva il pareggio del Ghiviborgo ad opera di Bertoli, bravo a colpire al volo senza lasciare scampo a Tognetti. Il Migliarino incassa il colpo, ma si rimette a giocare con convinzione. La squadra di casa macina gioco e occasioni, una clamorosa capita a Mancini, ma viene sventata dalla parata miracolosa di Sartini. Passa qualche minuto e Bouslim non riesce a capitalizzare un'altra buona opportunità creata dai ragazzi di mister Buffo. Nel recupero però il D.G. fischia rigore a favore del Ghiviborgo per un fallo di Vannucchi che viene anche ammonito. Inutili le proteste veementi dei padroni di casa che giudicano il provvedimento eccessivo. Dal dischetto per gli ospiti si presenta Lucchesi che spedisce il pallone in rete e così il Ghiviborgo chiude il primo tempo avanti per 1-2. Nella ripresa la gara è più viva che mai, il primo squillo è del Migliarino che ci prova con il neo-entrato Riccardi che va vicino al 2-2. Gli ospiti giocano meglio rispetto ai primi 45' e si guadagnano il secondo rigore di giornata messo a segno da Bertoli, autore della rete dell'1-3 che gli vale la doppietta personale. Intorno al 60' il D.G. espelle per doppia ammonizione Vannucchi lasciando il Migliarino in 10 uomini ancora tra le proteste dei giocatori di casa. La partita scorre via senza ulteriori sussulti e così il fischio finale sancisce il successo del Ghiviborgo. La squadra di mister Tonini è consapevole di non ave espresso una delle sue migliori prestazioni, ma ha comunque ottenuto una vittoria importante fuori casa. Stremati al fischio finale i padroni di casa che hanno dato tutto quello che avevano mettendo in difficoltà per lunghi tratti di gara i rivali e meritando pienamente gli applausi dei presenti al campo a fine partita.
Calciatoripiù : collettivo del Migliarino;
Sartini (Ghiviborgo).
Folgor Marlia-San Miniato Basso 1-1
RETI: Masetti, Macelloni
FOLG. MARLIA: Ghelarducci, Morotti, Congi, Bellucci, Burchielli, Giannini, Massei, Peposhi, Mencarini, Masetti, Secchi. A disp: Vendemia, Del Carlo, Fartini, Karaj, Rosellini, Paganelli. All.: Adamo Fiori.
SAN MINIATO: Fiscina, Pinori, Bruno, Capodici, Billeri, Pengo, Borghini, Nacci, Macelloni, Benericetti, De Rosa. A disp.: Gelli, Badalassi, Cardini, Fanteria, Fogli, Niccolai, Othmane, Rizzo. All.: Sauro Giunti.
ARBITRO: Artesi di Lucca.
RETI: Masetti, Macelloni rig.
Termina sul punteggio di 1-1 la sfida tra il Folgor Marlia ed il San Miniato: le due compagini si sfidano a viso aperto e ne viene fuori un match combattuto per tutti i 90' di gioco. Cominciano leggermente meglio i padroni di casa che pressano alto senza però riuscire a creare grossi grattacapi alla retroguardia rivale. Al 32' punizione dai 35 metri in favore del Folgor Marlia: della battuta si incarica Masetti, che disegna una traiettoria stupenda, che termina alla sinistra di un incolpevole Fiscina. Il San Miniato reagisce con veemenza e riesce ad arrivare alla conclusione con De Rosa che, dopo una discesa sulla sinistra, salta il proprio marcatore, ma il suo tiro dalla breve distanza viene bloccato dal portiere di casa. Passano pochi minuti e, sugli sviluppi di un'ottima azione in velocità degli ospiti, il pallone giunge a Macelloni che tenta un dribbling, ma viene steso in area da un difensore. Per il D.G. non ci sono dubbi e fischia calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Macelloni che con freddezza riporta il punteggio in parità. Galvanizzato dalla rete segnata, il San Miniato prima della pausa va vicino al vantaggio, ma De Rosa non arriva per pochissimo su un bel cross dalla destra di Borghini. Si va dunque al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa la gara continua sulla stessa falsariga del primo tempo: gli ospiti pressano alti, ma il Folgor Marlia si difende bene senza disdegnare qualche ripartenza pericolosa. Il San Miniato ci prova coi tiri dal limite di Capodici e Rizzo che però non sortiscono gli effetti sperati, mentre i contropiedi dei lucchesi sono neutralizzati dalla difesa ospite ,sempre posizionata nella maniera corretta. Il match termina dunque 1-1 permettendo così al Folgor Marlia di portarsi a 22 punti in classifica, mentre il San Miniato sale a quota 15.
Calciatoripiù: Pinori, Pengo (San Miniato).
San Frediano-Scintilla 1945 1-5
RETI: Patrone, Formica, Formica, Galli, Saviozzi, Galli
Sporting San Donato-Valle Di Ottavo 0-7
RETI: Catoi, Catoi, Guarino, Massi, Catoi, Catoi, Palamidessi
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Chelini, Barba, Nieri, Masini, Panconi, Ndiaye, Franceschini, Franceschi, Davini. A disp.: Gertoux, Martinelli, Calanchi, Bottari, Virzi. All.: Giuliano Gabrielli.
VALLE DI OTTAVO: Vrioni, Aucelli, Mazzucchi, Pierotti, Baldassari, Capoku, Guarino, Dinelli, Massi, Catoi, Cariglino. A disp.: Susulete, Tomei, Palamidessi, Masoni, Castrucci, Barsanti. All.: Andrea Lucchesi.
ARBITRO: Picchi di Lucca.
RETI: Catoi 4, Massi, Guarino, Palamidessi.
Rotondo successo esterno del Valle di Ottavo che espugna la tana del San Donato con il punteggio di 0-7: la squadra di mister Lucchesi raggiunge i 30 punti in classifica e tiene così il passo della capolista Santacroce, prima a quota 31. I 25' iniziali di gara sono buoni da parte di entrambe le compagini, che creano un paio di opportunità ciascuna. I padroni di casa in particolare occupano bene il terreno di gioco mettendo in mostra buone trame collettive. Al 27' però Cariglino compie una bella discesa sulla fascia e serve con i tempi l'accorrente Massi che sblocca il punteggio in favore degli ospiti. Il San Donato accusa il colpo e qualche minuto dopo Guarino dalla distanza trafigge Casalvieri. Il Valle di Ottavo preme ancora e segna anche lo 0-3 con un colpo di tacco di Catoi da vero rapinatore d'area. Prima della pausa ancora Catoi realizza lo 0-4 con una precisa punizione che termina sotto l'incrocio. Nel secondo tempo storia della partita non cambia: Catoi timbra altre due reti, una delle quali propiziata da un'altra ottima discesa palla al piede di Cariglino, mentre a chiudere la contesa ci pensa Palamidessi con un tiro da fuori che vale il definitivo 0-7. Da segnalare tra le file dei padroni di casa il rigore parato dal bravo portiere Casalvieri nella ripresa. Ottima la prestazione della squadra ospite da tutti i punti di vista, ma in particolare è giusto spendere due parole per la prestazione del capocannoniere del girone Catoi, giunto a quota 16 centri stagionali e oggi autore di ben 4 marcature, alcune delle quali davvero di pregevole fattura.
Calciatoripiù: Catoi, Cariglino (Valle di Ottavo).
San Filippo-Santa Maria A Monte 2-2
RETI: Martinucci, Zuncheddu, Ticli, Ticli
SAN FILIPPO: Lencioni, Martinucci, Berti, Perini, Andreoni, Barsanti, Lazzarini, Bassetti, Zuncheddu, De Luca, Del Grande. A disp.: Porfirio, Pighini, Pacini, Silenzi, Stefani, Benetazzo, Casanova, Ferrari. All.: Alessio Bicchi.
S. MARIA A MONTE: Pianu, Fiumalbi, Brogi, Maiorano, Melai, Salcioli, Tardino, Tall, Barsotti, Ticli, Ragonesi. A disp.: Peria, Budel, Gurnari, Ciabatti. All.: Maurizio Rosini.
ARBITRO: Oliva di Lucca.
RETI: Martinucci, Zuncheddu, Ticli 2.
Termina 2-2 la sfida tra il San Filippo ed il Santa Maria a Monte: le due compagini hanno cercato di vincere fino al fischio finale ed così venuta fuori una partita aperta e divertente. Primo tempo combattuto e chiuso dai padroni di casa avanti per 1-0 grazie al timbro di Martinucci, che al 19' ha insaccato a rete. Nella ripresa la gara si accende: gli ospiti rimettono le cose a posto al 51' con il gol siglato dallo scatenato Ticli, il quale si ripete al 66' portando il punteggio sull'1-2 in favore del Santa Maria a Monte. Il San Filippo però non ci sta a perdere in casa e si getta in avanti alla ricerca del pareggio, che arriva all'80' ad opera del neo-entrato Zuncheddu. La partita termina dunque 2-2 al termine di 90' equilibrati e ben disputati da parte di entrambe le compagini, che hanno sicuramente offerto un bello spettacolo per i presenti al campo.