Castelnuovo Garfagnana-Sextum Bientina 2-0
RETI: Bechelli, Bechelli
CASTELNUOVO: Dini, Lenzi, Lorenzetti, N. Tortelli, Biagioni, Fanani, Babboni, Onesti, Bechelli, Vecchi, Pellicci. A disp.: Boggi, S. Tortelli, Lunardi. All.: Mario Ricciarelli.
S. BIENTINA: Mobono, Casalini, Mangini, Graffi, Pagni, Baisi, Natalini, Garibaldi, Bonocore, Cullhaj, Macchi. A disp.: Ucciardo, Bosone, Bartolomei, Olivola, Di Sacco, Civetta, Gori. Davide Civetta.
ARBITRO: Paganelli di Lucca.
RETI: Bechelli 2.
Chiude nella maniera migliore il 2022 il Castelnuovo che nel proprio fortino trionfa per 2-0 contro il Sextum Bientina al termine di 90' giocati con grande qualità da parte di entrambi gli schieramenti. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto confermando il loro valore e mostrando uno stile di gioco propositivo e ricco di idee. Prima frazione conclusa 0-0 nella quale sono gli ospiti ad aver la chance più importante di segnare: Cullhaj serve Macchi, che a sua volta è bravo a scartare il portiere rivale Dini, ma fallisce la conclusione calciando debolmente a lato. Il Castelnuovo non resta a guardare e su una conclusione dalla distanza è Mobono che deve salvare gli ospiti con una parata non semplice. La partita è combattuta in particolare a metà campo, ma molto gradevole grazie al bel calcio espresso da parte di entrambe le compagini. Nella ripresa è il Castelnuovo a partire meglio grazie ad una maggiore intensità complice anche qualche sostituzione forzata nelle file degli ospiti: i ragazzi di mister Ricciarelli si portano in vantaggio con la conclusione di Bechelli dalla distanza che, grazie ad un rimbalzo maligno, inganna Mobono terminando in rete. Il Sextum reagisce prontamente ma fallisce l'opportunità del pareggio con Cullhaj che a pochi passi dalla porta rivale mette a lato. Il Castelnuovo sembra avere più benzina e su una ripartenza ancora Bechelli timbra la rete del 2-0, nonostante le proteste degli ospiti per un presunto fallo a inizio azione non ravvisato dal D.G. Grazie al successo ottenuto i padroni di casa salgono a 25 punti in classica mentre gli ospiti restano fermi a quota 20. Doveroso ribadire una volta in più il buon livello di calcio sia del Castelnuovo che del Sextum Bientina: due squadre che saranno protagoniste di sicuro anche nel 2023.
Calciatoripiù: N. Tortelli (Castelnuovo); collettivo del Sextum Bientina.
Santacroce Calcio-San Miniato Basso 3-0
RETI: Ndiouck, Susini, Pro
SANTACROCE: Forassiepi, La Polla (Fogli), Nozadze, Macelloni, Paolozza, Rosamilia, Riccioni, Pro (Accogli), Susini (Iacopini), Ndiouck (Giannetti), Volterrani (Battini). All.: Andrea Melai.
SAN MINIATO: Gelli, Pengo, Badalassi, Capodici, Billeri, Bruno, Rizzo, Nacci, Borghini, Benericetti, Othmane. A disp.: Cardini, Niccolai, Pinori, De Rosa. All.: Sauro Giunti.
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera.
RETI: Susini, Ndiouck, Pro.
La capolista Santacroce chiude al meglio il 2022 centrando il nono successo stagionale contro il San Miniato. La squadra di casa si porta dunque a 28 punti in classifica mentre gli ospiti restano fermi a quota 10. Prima frazione tutto sommato combattuta che ha visto il San Miniato tentare il primo affondo del match con Benericetti che davanti alla porta viene murato da un difensore rivale con un intervento provvidenziale. Poco dopo ancora gli ospiti ci provano con la conclusione di Othmane che da posizione defilata trova la pronta respinta di Forassiepi. A questo punto si vede il Santacroce che al 10' passa avanti al primo affondo grazie al decimo timbro stagionale di Susini che non lascia scampo a Gelli. Nella ripresa la truppa di mister Melai raddoppia al 50' con Ndiouck, autore del 2-0 che taglia le gambe ad un comunque generoso San Miniato che finisce poi per subire anche la terza rete al 70' ad opera di Pro. Gli ospiti nella ripresa si sono affacciati nella metà campo rivale con le conclusioni da fuori area di Capodici e Badalassi, entrambe bloccate senza troppi patemi da Forassiepi. Evidente la soddisfazione nelle file del Santacroce per una prestazione di alto livello sia da parte dei titolari, ma anche da parte di chi è subentrato a gara in corso, cosa sicuramente non scontata e che testimonia l'unione tra calciatori e allenatore. Mister Melai e i suoi ragazzi non hanno iniziato la stagione con i favori del pronostico, ma il primo posto occupato è sicuramente meritato e frutto del duro lavoro svolto settimana dopo settimana. Per il San Miniato invece una sconfitta su un campo difficile, ma i ragazzi di mister Giunti, pur soffrendo in alcuni tratti, sono rimasti in partita fino al 2-0 dimostrando di essere una squadra viva e con carattere che potrà sicuramente risalire la china.
Calciatoripiù : collettivo del Santacroce.
Folgor Marlia-Valle Di Ottavo 0-2
RETI: Di Michele, Di Michele
FOLG. MARLIA: Ghelarducci, Congi, Secchi, Bellucci, Burchielli, Giannini, Massei, Masetti, Mencarini, Peposhi, Lovi. A disp.: Vendemia, Del Carlo, Fartini, Favati, Karaj, Morotti, Paganelli, Santarlasci. All.: Adamo Fiori.
VALLE DI OTTAVO: Pucci, Aucelli, Mazzucchi, Capoku, Baldassari, Daka, Guarino, Di Michele, Barsanti, Catoi, Cariglino. A disp.: Vrioni, Fazzi, Castrucci, Pierotti, Palamidessi, Tommasi, Dinelli. All.: Andrea Lucchesi.
ARBITRO: Terni di Lucca.
RETI: Di Michele 2.
Valle di Ottavo corsaro sull'ostico campo del Folgor Marlia, espugnato con il punteggio di 0-2 dai ragazzi di mister Lucchesi che si portano dunque a 24 punti in classifica con sole quattro lunghezze in meno della capolista Santacroce. I padroni di casa restano invece fermi a quota 18, frutto di 6 vittorie e 3 sconfitte da inizio anno sino ad ora. Prima frazione di gara equilibrata e molto combattuta: partono bene i locali che intorno alla metà del tempo prima costringono Pucci ad una parata decisiva all'incrocio dei pali e, nell'azione successiva, beneficiano di un rigore che Peposhi però spara alto sopra la traversa. Da segnalare le proteste degli ospiti nei confronti del D.G. per il penalty concesso ritenuto generoso. All'intervallo mister Lucchesi striglia i suoi e nella ripresa si vede un Valle di Ottavo decisamente più determinato: dopo pochi minuti dalla ripresa delle ostilità Di Michele, ben servito dalla sinistra da Baldassari, lascia partire una conclusione che inganna Ghelarducci e termina in fondo al sacco. Il gol segnato galvanizza il Valle di Ottavo che gioca in maniera più fluida e che intorno al 68' raddoppia nuovamente con Di Michele che indovina una conclusione ad effetto sulla quale nulla può Ghelarducci. Il Folgor Marlia prova con orgoglio a riaprire la contesa, ma gli ospiti concedono il minimo in difesa e alla fine il D.G. fischia la fine sul punteggio di 0-2 in favore del Valle di Ottavo. La squadra di mister Lucchesi chiude dunque al meglio il 2022 e tenterà nella seconda parte di stagione di lottare fino alla fine per le prime posizioni.
Calciatoripiù: Di Michele, Cariglino (Valle di Ottavo).
Migliarino Vecchiano-Scintilla 1945 1-1
RETI: Barsali, Filippi
MIGLIARINO: Tognetti, Catassi, Bonaccorsi, Hassari, Valentini, Malfatti, Vannucchi, Zamaku, D. Coli, Barsali, Vella. A disp.: Manunza, Meozzi, Bicchierai, Bitozzi, Popa, Mazzoni. All.: Giancarlo Buffo.
SCINTILLA: Natali, Taddei, Samsonia, Gianrossi, Guainai, Sviozzi, Cini, Policicchio, Galli, Serani, Filippi. A disp.: Soldatini, Billi, Giorgianni. All.: Michele Nigro.
ARBITRO: Emmolo di Viareggio.
RETI: Barsali, Filippi.
NOTE: espulso Samsonia.
Termina con il punteggio di 1-1 l'avvincente sfida tra il Migliarino e la Scintilla: i padroni di casa si rammaricano per una vittoria sfumata nei minuti finali e con un uomo in più, dopo una prestazione positiva dei ragazzi allenati da mister Buffo. Ma vanno anche riconosciuti i meriti caratteriali della Scintilla, capace di strappare un punto su un campo difficile per chiunque. Tante le assenze nelle file dei locali che nelle ultime apparizioni hanno sempre dovuto rinunciare ad almeno 6-7 titolari a causa di malattie ed infortuni. Primo tempo combattuto su un campo reso molto pesante dalla pioggia di questi giorni. Il Migliarino, pur senza strafare, tiene il pallino del gioco in mano costruendo sulla fascia sinistra, grazie all'asse formata da D. Coli e da Barsali, le migliori occasioni del primo tempo. La più evidente delle opportunità capita sui piedi di Valentini, ben servito da Barsali dopo uno scambio con D. Coli, che però da due passi non trova la porta spedendo il pallone alto sopra la traversa nonostante l'uscita non perfetta di Natali. Nella ripresa il Migliarino rientra in campo decisamente più determinato e al 50' sblocca il punteggio: azione di Barsali sulla sinistra che, appena giunto nei pressi del limite, scarica un missile sul primo palo che non lascia scampo a Natali. La truppa di mister Buffo non si accontenta e sfiora il raddoppio in almeno due occasioni su azione e poi con Zamaku su punizione. Gli ospiti restano anche in 10 uomini intorno al 65' per un fallo da ultimo uomo di Samsonia ai danni di Mazzoni. Il Migliarino reclama fortemente pochi minuti più tardi con il D.G. che non fischia un rigore per fallo in area ai danni di Zamaku, decisione contestata con veemenza dai locali. A questo punto gli ospiti, che sembravano sul punto di capitolare, tirano fuori il carattere e l'orgoglio e all'88' sugli sviluppi di un traversone Filippi si trova il pallone tra i piedi e lo spedisce in rete per la gioia della squadra allenata da mister Nigro. Il Migliarino reclama per un fallo su Tognetti in uscita, ma il D.G. convalida l'1-1. Nei 3' di recupero i padroni di casa si riversano in avanti e Malfatti sfiora la traversa proprio all'ultimo assalto. Termina dunque 1-1 una partita ben disputata dai locali sul piano del gioco, ma in cui va dato merito alla Scintilla di averci creduto quando le speranze erano ormai ridotte al lumicino. Con il pareggio ottenuto il Migliarino si porta a 19 punti in classifica mentre la Scintilla sale a quota 7: per entrambe le compagini si tratta del primo pareggio stagionale.
Calciatoripiù: D. Coli, Barsali (Migliarino).
Real Academy Lucca-Ghiviborgo 0-8
RETI: Marchi, Bertoli, Marchi, Marchi, Marchi, Marchi, Schievenin, Doga
REAL LUCCA: Martini, Cordoni, Pellinacci, Di Ricco, Menicucci, Youness Yabrane, Facco, Girelli, Ceragioli, Yassin Yabrane, Casini. A disp.: Di Tella, Aayacha, Pezzuto, Shani. All.: Stefano Pini.
GHIVIBORGO: Serra, Rocchiccioli, Fiori, Ridolfi, Lucchesi, Bertoncini, Catani, Schievenin, Marchi, Lanzalotta, Bertoli. A disp.: Simonini, Venturi, Poli, Puccini, Ghafouri, Doga, Bianchini, Barsotti. All.: Daniele Tonini.
ARBITRO: Veglio di Lucca.
RETI: Marchi 5, Bertoli, Schievenin, Doga.
Netto successo esterno del Ghiviborgo che trionfa per 0-8 sul campo del Real Lucca: gli ospiti salgono così a 23 punti in classifica chiudendo al meglio il loro 2022 e candidandosi per una seconda parte di stagione dove cercheranno di lottare per la vittoria finale. Primo tempo chiuso sul punteggio di 0-2 grazie alle reti di Marchi e Bertoli. Il Real Lucca arriva al tiro in qualche circostanza, ma Serra fa buona guardia. Nella ripresa si scatena nelle file del Ghiviborgo Marchi, che realizza altre quattro reti portando a cinque le marcature personali nell'incontro. Prima della fine i sigilli di Schievenin e Doga fissano il risultato sullo 0-8 finale con il quale termina la contesa. Ottima prestazione degli ospiti, in particolare del classe 2007 Marchi, aggregato in squadra da tre partite, che ha portato oltre ai gol quella verve che mancava e di cui sta beneficiando l'intero gruppo. La banda allenata da mister Tonini ha già la testa alla ripresa del campionato, nella quale farà il possibile per duellare con le altre pretendenti al titolo finale.
Calciatorepiù: Marchi (Ghiviborgo).
San Filippo-Sporting San Donato 3-4
RETI: Zuncheddu, Zuncheddu, Pacini, Franceschini, Franceschi, Davini, Autorete
SAN FILIPPO: Porfirio, Casanova, Berti, Perini, Andreoni, Barsanti, De Luca, Lazzarini, Zuncheddu, Benedetti, Del Grande. A disp.: Gozzi, Menchini, Pighini, Pacini, Benetazzo, Stefani. All.: Alessio Bicchi.
SAN DONATO: Casalvieri, Di Bello, Chelini, Pellegrini, Nieri, Masini, Panconi, Ndiaye, Franceschini, Franceschi, Davini. A disp.: Gertoux, Virzi. All.: Giuliano Gabrielli.
ARBITRO: Paladini di Lucca.
RETI: Zuncheddu 2, Pacini, Franceschini, autorete pro San Donato, Franceschi, Davini rig.
Arriva finalmente il primo successo stagionale per il San Donato che espugna per 3-4 il campo del San Filippo e chiude il 2022 con una vittoria che significa molto per la truppa di mister Gabrielli. Travolgente primo tempo degli ospiti, che aprono le marcature al 20' grazie alla bomba ad incrociare di Franceschini che termina in fondo al sacco per lo 0-1. Ancora il San Donato spinge e raddoppia 7' più tardi grazie ad una sfortunata autorete del portiere di casa Porfirio. Prima della pausa arriva anche la rete dello 0-3 messa a segno da Franceschi che ribadisce in porta una respinta di Porfirio sulla punizione calciata da capitan Davini. Nel secondo parziale ecco la rabbiosa reazione del San Filippo che al 52' accorcia le distanze grazie al timbro di Zuncheddu, il quale si ripete al 61' segnando il 2-3 che riapre la gara. Gli ospiti però sono determinati nel volere centrare i primi tre punti della stagione e al 65' beneficiano di un calcio di rigore, realizzato con freddezza da capitan Davini, che vale il 2-4. Al 72' tuttavia i padroni di casa riaprono un'altra volta la contesa mettendo a referto il 3-4 grazie alla zampata di Pacini. Nel finale gli ospiti reggono agli assalti dei rivali e riescono così ad ottenere i primi tre punti tanto desiderati del campionato. Complimenti alle due squadre per lo spettacolo offerto con sette gol segnati in totale e una partita rimasta in bilico fino al fischio finale.
Calciatoripiù : collettivo del San Donato che passerà un bel Natale.
San Frediano-Santa Maria A Monte 2-2
RETI: Del Pecchia, Del Pecchia, Fazzina, Guarnari
SAN FREDIANO B: Tocchini, Michelotti, Pescucci, Enobakhare, Montesi, Patrone, Ziccarelli, Fedi, Bedini, Del Pecchia, Cisse. A disp.: Molnar, Carpentiero. All.: Luca Barontini - Andrea Perillo.
S. MARIA A MONTE: Pianu, Bianco, Brogi, Melai, Maiorano, Faraoni, Tardino, Salcioli, Barsotti, Fazzina, Tall. A disp.: Peria, Budel, Ciabatti, Guarnari. All.: Maurizio Rosini.
ARBITRO: Giusti di Pisa.
RETI: Del Pecchia 2, Fazzina, Guarnari.
Pareggio ricco di gol tra il San Frediano ed il Santa Maria a Monte: le due compagini concludono così il 2022 con una sfida giocata a viso aperto e rimasta in bilico fino al 90', che è importante soprattutto perché regala ad entrambe il primo punto stagionale che, seppur non valido ai fini della classifica, rappresenta un premio per dei ragazzi che si stanno impegnando al massimo dall'inizio della stagione. La squadra di casa è andata a segno in entrambe le circostanze con il letale Del Pecchia, autore di una bella doppietta, mentre gli ospiti hanno risposto con i gol di Fazzina nel primo tempo e del subentrato Guarnari nella ripresa. Insomma, un pareggio che sicuramente dà morale a tutti e due gli schieramenti che alla ripresa del campionato cercheranno di continuare a crescere e migliorare.
Calciatorepiù: Del Pecchia (San Frediano).