Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 9

Aquila Montevarchi-Pisa 0-4

RETI: Capitoni, Iuppa, Di Simo, Bologna
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Metaj, Verdi, Fagioli, Bardelli, Veltroni, Materassi, Rustichini, Fabiani, Pugliese, Centi, Tanzini, Castellucci, Verdiani, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Berni, Oliveri, Perjoni, Bologna, Capitoni, Ramacciotti. Entrati: Carbonella, Guidi, Rinaldini, Iuppa, Nannetti, Bertozzi, Papi, De Simo. All.: Marco Salvadori.
RETI: 10' Bologna, 22' De Simo, 35' Iuppa, 45' Capitoni.
NOTE: parziali: 0-1, 0-2, 0-1.



Mettere in rima il verbo vincere con convincere è prerogativa di pochi. Il Pisa ci riesce espugnando Montevarchi e meritandosi i complimenti della sportivissima formazione locale, che onora al meglio la gara lottando in tutti e tre i parziali ma riconoscendo, alla fine, il valore e la forza espressi dai rivali. I nerazzurri scendono in campo con piglio propositivo e conducono il gioco con una chiara impronta offensiva, macinando azioni e creando occasioni, tante delle quali disinnescate dall'attenta difesa locale o spesso fallite per imprecisione sul più bello. I ragazzi di Marco Salvadori si impongono comunque in tutti e tre i tempi, chiudendo avanti 0-1 i primi 20': decide il gol di Bologna, che pressa altissimo gli avversari e vede premiati i suoi sforzi. Da segnalare poi alcune ottime parate di Gabbrielli che evitano ai rossoblù di subire altre reti. La ripresa si apre subito con la rete del raddoppio ospite: al 22' è De Simo a risolvere una mischia accesasi in area aretina sugli sviluppi di un'azione d'attacco dei suoi. Al 32' arriva anche il terzo gol, firmato da Iuppa con un guizzo sottomisura. Al 38' invece ecco la miglior occasione del match creata dai locali per andare a segno: Pugliese aziona la sua velocità in contropiede e si presenta davanti a Carbonella, ma non riesce a finalizzare adeguatamente. Nel terzo tempo al 45' il Pisa chiude i conti con la quarta reyte di Capitoni; gli ultimi 20' sono un po' più combattuti, e mantengono attiva l'attenzione del pubblico fino alla fine anche se il risultato non subisce ulteriori modifiche.
Calciatoripiù: Fagioli, Rustichini
(Aquila Montevarchi); Bertozzi, Nannetti (Pisa).
Carrarese-Lucchese 1-1

RETI: Locorotondo, Turri
CARRARESE: Mercurio, MOnaro, Gentili, Turturro, Danubio, Tartarelli, Mattei, Quatrito, Locorotondo, Guastini, Furia, Perugi, Menconi, Baldanzi, Taricco. All.: iacopo Guadagni.
LUCCHESE: Morettini, Ricci, Pellegrini, Rossetti, Faioli, Poli, Di Carlo, Raffaelli, Balloni. Entrati: Bertoni, Rocca, Bacci, Turri. All.: Marcellino Biancani.
RETI: Locorotondo, Turri.
NOTE: parziali: 1-0, 0-1, 0-0.



La risposta di Turri alla chiamata di Locorotondo decide i primi 40' di gioco e l'intera gara: Carrarese e Lucchese vincono un tempo a testa e poi impattano sullo 0-0 nell'ultimo terzo di gara, ottenendo così un pareggio che premia l'impegno e l'applicazione profusa in camp dagli atleti delle due compagini. Su di un campo in condizioni pesanti va in scena una gara fisica e intensa, molto combattuta dal primo al sessantesimo. Bellissima l'azione che porta alla rete del vantaggio degli apuani: Locorotondo dialoga in velocità con Squatrito e poi supera l'opposizione dell'estremo difensore avversario. Valida e incisiva la reazione dei rossoneri, che nel secondo tempo trovano il pari grazie a Turri, abile nel farsi trovare pronto nel ribadire in rete un precedente tiro respinto dal portiere locale. Di nuovo affiancate, negli ultimi 20' le due squadre cercano di superarsi reciprocamente, ma il gol non arriva e così la parità resiste intatta fino al termine delle ostilità.
Empoli-Empoli Sq.b 4-1

RETI: Chiarello, D Ambrosi, D Ambrosi, Petreni, Boeri
EMPOLI: Terri, Cecchini, Lucarelli, Mosso, Bini, Crispino, Mantovani, Lodi, Di Pede, Granchi, Scocci, D'Ambrosi, Petreni, Geri, Botti, Simonetti, Olivieri, Migliorini.
EMPOLI B: Forno, Nutile, Bochicchio, Di Lauro, Brogi, Castagnoli, Savelli, Mazzantini, Boeri, Lemmetti, Yzeiri, Allori, Andreotti, Blini. All.: Federico Donnici.
RETI: Crispino, D'Ambrosi 2, Petreni, Boeri.
NOTE: parziali: 1-0, 2-0, 1-1.



Clima di festa a Monteboro a margine del derby tutto azzurro fra le due formazioni Under 13, che si sfidano nella gara che le mette di fronte come accade anche a Fiorentina, Pisa e Lucchese. A vincere è la formazione A padrona di casa, che si aggiudica il match sia dal punto di vista Figc che sotto il profilo dei gol realizzati. Quelli della squadra padrona di casa li realizzano Crispino, Petreni e D'Ambrosi, con quest'ultimo autore di una doppietta. Porta invece la firma di Boeri la meritata rete messa a segno dalla formazione di Donnici.
Lucchese Sq.b-Fiorentina 0-4

FIORENTINA: ijjij, , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Barzagli, Barzagli, Moschino, Mastromei
LUCCHESE: Mori, Matteoni, Batoni, CIanelli, Rossetti, Mollica, Passaglia, Pretari, Papeschi, Bertini, Fanucchi, Palamidessi, Toccafondi, Pisano, Zare. All.: Niccolò De Santis.
FIORENTINA: Paolantoni, Laurentini, Monini, Organi, Cantarella, Lovari, Coscini, Barzagli, Boschi. Entrati: Rosi, Ventrice, Guidi, Bianchi, Lucido, Martinelli, Niccolai, Moschino, Mastromei.
RETI: Barzagli 2, Moschino, Mastromei.
NOTE: parziali: 0-2, 0-0, 0-2.



Due gol nel primo e altrettanti nel terzo consentono alla Fiorentina di espugnare il campo della Lucchese; su di un campo messo a dura prova dal maltempo dei giorni scorsi, i viola si impongono venendo a capo di una gara che i locali interpretano con grande attenzione e determinazione, riuscendo - in diverse fasi del match - a contrastare la forza d'urto della compagine avversaria. Il match si mette però subito bene per gli ospiti, tanto che - pronti, via - una bella azione corale viene finalizzata come meglio non si può da Barzagli per lo 0-1. Sempre nel corso del primo tempo si segnalano il raddoppio dello stesso Barzagli e un paio di occasioni mancate da Coscini, che non trasforma un penalty e successivamente, davanti a Mori, tenta un pallonetto che non inquadra il bersaglio. Nella ripresa la Lucchese riesce a mantenere inviolata la sua porta e il parziale termina sullo 0-0, con alcune pericolose azioni su ambedue i fronti, ma senza l'esito sperato. Le altre due reti viola arrivano allora negli ultimi 20' di gara, che si aprono con il mancino vincente di Moschino, che corona al meglio un'incursione offensiva con il gol del momentaneo 0-3. Dopo aver mancato per poco il quarto gol con Barzagli, tradito dal rimbalzo, nel finale la Fiorentina legittima il suo successo con il poker del giovanissimo (classe 2011) Mastromei, che risolve in modo vincente una mischia accesasi in area rossonera.
Fiorentina Sq.b-Citta Di Pontedera 0-2

RETI: Bucalossi, Brienza
FIORENTINA B: Callai, Manzini, Burgassi Diego, Fici, Bianchi, Burgassi Dario, Parasassi, Di Sario, Carpita, Ronchetti, Tali; Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Diaco, Brienza, Tattini, Bucalossi, Filippi, Goxhaj, Marinari, Villagran, Caturelli, Rotondo. All.: Giacomo Monteleone.
RETI: Brienza, Bucalossi.
NOTE: parziali: 0-2, 0-0, 0-0.



Un Pontedera reattivo fin dal primo minuto costruisce una prova di spessore su un primo tempo giocato con grande efficacia e sui restanti due disputati con perfetta applicazione tattica e concentrazione, qualità che rendono possibile il blitz in casa della Fiorentina. Le due reti che decidono il match si materializzano entrambe nel corso dei primi 20' di gioco, che si aprono con il vantaggio realizzato da Brienza, abile nel mettere la punta del piede su di un pallone vagante in area locale e insaccare la sfera all'angolino. Poco dopo ecco anche il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bucalossi si lancia verso il primo palo e riesce a deviare in fondo al sacco il pallone. La Fiorentina mette in mostra un buon possesso palla, cerca di rientrare in partita nei 40' di gioco che restano ma non riesce a trovare il varco giusto per risultare incisiva dalle parti degli attenti portieri granata. E' soprattutto nell'ultimo terzo di gara che i gigliati provano ad alzare la loro pressione offensiva a caccia del pari, ma con il passare dei minuti gli ospiti avvertono che l'impresa è sempre più vicina e, senza commettere sbavature, difendono fino alla fine il prezioso margine di vantaggio.
Calciatoripiù: Tommasini, Brienza, Filippi
(Pontedera).