Aquila Montevarchi-Empoli Sq.b 3-2
RETI: Fabiani, Pugliese, Casamenti, D Ambrosi, Yzeiri
AQUILA MONTEVARCHI: Calosci, Fagioli, Verdi, Rustichini, Castellucci, Checchi, Materassi, Veltroni, Pugliese. Entrati: Papini, Fabiani, Gabbrielli, Trotolo, Centi, Casamenti, Metaj. All.: Fabio Landi.
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bochicchio, Di Lauro, Mosso, Bini, Savelli, Granchi, Blini. Entrati: Lodi, Yzeiri, Forino, Crispino, D'Ambrosi, Scocci. All.: Federico Donnici.
RETI: 31' Casamenti, 35' Yzeiri, 38' Pugliese., 48' Fabiani, 53' D'Ambrosi.
NOTE: parziali: 0-0, 2-1, 1-1.
E' un duello dall'inizio alla fine il match fra Aquila ed Empoli: al termine di tre tempi vibranti, i locali la spuntano di misura per 3-2, vincendo un tempo con gli altri due che finiscono in parità. Pronti-via e l'Empoli prova a sorprendere i locali, ma la prima chance è rossoblù: al 6' il Montevarchi arriva al tiro con Verdi che conclude da fuori area ma il portiere degli azzurri si supera. Dopo due minuti un errore in disimpegno dei padroni di casa finisce sui piedi di un attaccante ospite il cui tiro chiama in causa l'attento numero uno locale. La seconda parte del primo tempo è caratterizzata dalla superiorità degli azzurri che però non sfondano; si segnalano un paio di ottimi interventi del portiere dell'Aquila, che mantiene il punteggio sullo 0-0 effettuando alcune parate davvero notevoli. Nella ripresa l'Empoli riparte in modo sostenuto e si rende pericolosa con Yzeiri, il cui spunto viene fermato ottimamente da Gabrielli in tuffo. Al 31' ecco il primo gol del match: lo mette a referto Casamenti che devia in rete un cross proveniente dalla bandierina del corner. L'Empoli non ci sta, si riversa in avanti e agguanta il pari con Yzeiri, dopo un'azione d'attacco tambureggiante. Al 38' però i rossoblù tornano avanti quando il perfetto cross da destra di Casamenti premia il movimento di Pugliese, che insacca al volo. Nel terzo tempo il nervosismo in campo aumenta a causa di alcune decisioni arbitrali piuttosto controverse; l'intervento della dirigenza locale distende gli animi. L'Aquila segna per la terza volta con Fabiani, abile a insaccare sottomisura con la punta del piede sugli sviluppi di un assolo di Pugliese sulla fascia mancina. Poco dopo D'Ambrosi firma il 3-2 che riaccende la gara, che prosegue combattutissima fino al termine, ma senza ulteriori sussulti. La rimonta dell'Empoli si ferma sul più bello e la vittoria è dei locali.
Calciatoripiù: Pugliese, Casamenti (Aquila Montevarchi);
Yzeiri e
Granchi (Empoli B).
Pisa-Fiorentina 4-2
RETI: Bologna, Iuppa, Capitoni, Pergjoni, Croci, Di Blasi
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Nannetti, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni. Entrati: Mariotti, Bertozzi, Santomauro, Guidi, Ramacciotti, Raciti, Berni, Ceccarelli, Bapary. All.: Marco Salvadori.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Ventrice, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Croci, COscini. Entrati: Paolantoni, Monini, Barzagli, Boschi, Lucido, Di Blasi, Burgassi, Moschino, Ronchetti. All.: Alessio Orsini.
RETI: Perjoni, Capitoni, Iuppa, Croci, Di Blasi, Bologna.
NOTE: parziali: 2-0, 1-1, 1-1.
E' Pisa-show! I ragazzi di Marco Salvadori si aggiudicano il big-match di giornata contro il Pisa dal punto di vista dei gol complessivi (4-2), ma dal punto di vista federale il match termina in parità: ai locali il primo tempo, agli ospiti i giochi preludio al match, in parità l'esito del secondo e terzo parziale di gioco. Pronti-via e i padroni di casa partono con il piede affondato sul pedale del gas, attaccando altissimi e sfruttando le fasce per proporre veloci combinazioni di gioco. La rete del vantaggio è nell'aria e si materializza con un'azione davvero pregevole, Bologna rifinisce dall'esterno e il tramite finale della manovra è Perjoni, che firma l'uno a zero. I locali non si accontentano e raddoppiano i conti sugli sviluppi di un corner dello stesso Perjoni, Capitoni si muove bene all'altezza del primo palo e devia in rete. Da segnalare anche una traversa colpita dai nerazzurri con Corsini e un paio di ottime parate compiute dal portiere gigliato Rosi. Nel secondo tempo spazio subito per il terzo gol del Pisa: lo realizza Iuppa con uno strepitoso spunto personale concluso con un pallonetto che non lascia scampo al portiere rivale. A questo punto la Fiorentina trova la forza di reagire e capitalizza al meglio un'azione offensiva che coglie di sorpresa la difesa locale, un rilancio in profondità premia la corsa di Croci che non sbaglia e riduce le distanze. Anche la terza frazione è come detto dal botta e risposta fra le due squadre. I locali attaccano a testa bassa ma vengono colti d'infilata ancora da una ripartenza avversaria che porta al gol Di Blasi. Dopo alcune azioni offensive non andate a buon fine, il Pisa realizza il definitivo 4-2 nel finale con Bologna, sugli sviluppi di un corner. Al termine del match applausi per due bellissime squadre, ben allenate e messe in campo.
Calciatoripiù: Perjoni, Iuppa, Santomauro spiccano nella prova in blocco di grande qualità del Pisa.
Lucchese Sq.b-Citta Di Pontedera 1-4
RETI: Bertini, Brienza, D Alessandro, Tattini, Brienza
LUCCHESE: Bertoni, Matteoni, Baroni, Vitolo, Mollica, Batoni, Bandoni, Toccafondi, Di Carlo, Bertini, Passaglia, Cianelli, Palamidessi, Pretari, Morettini. Nicolò De Santis.
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Hoti, Della Valle, Marinari, Brienza, Caturelli, Diaco, Galli, Marinari, Villagran, Rotondo. All.: Giacomo Monteleone.
RETI: Bertini, Tattini, D'Alessandro, Brienza 2.
NOTE: parziali: 1-1, 0-0, 0-3
Solo nel terzo tempo il Pontedera riesce a venire a capo dell'agguerrita formazione di casa, dopo l'esito in parità dei primi due parziali. Si lotta su ogni pallone con grande agonismo fin dal 1', e i primi venti di gioco terminano sull'uno a uno, con Tattini che risponde al vantaggio rossonero con un gran tiro all'incrocio dei pali dopo un ottimo spunto personale palla al piede. E' invece opera di Bertini la rete dei padroni di casa, con il giocatore rossonero abile a d approfittare di un errore di un difensore ospite per presentarsi a tu per tu con l'estremo difensore avversario e superarlo con un tocco precisissimo. I granata provano poi a mettere la testa avanti, ma fino al 40' il punteggio resta in parità. Nell'ultimo terzo di gara spazio come detto al crescendo degli ospiti che fanno loro l'intera posta. La rete del raddoppio arriva subito in avvio e la firma D'Alessandro, poi è il turno di Brienza che, con due guizzi in area avversaria, conferma le sue doti di opportunista e impreziosisce la vittoria esterna dei suoi.
Calciatoripiù: Hoti, Diaco, Tommasini (Pontedera).
Empoli-Lucchese 10-0
RETI: 2' Di Pede, 12' Petreni, 13' Petreni, 18' Lucarelli, 23' Boeri, 42' D Ambrosi, 46' D Ambrosi, 47' Olivieri, 48' Di Pede, 55' Boeri
EMPOLI: Carotenuto, Lucarelli, Crispino, Geri, Brogi, Mantovani, Olivieri, Mazzantini, Petreni, Simonetti, D'Ambrosi, Migliorini, Cecchini, Castagnoli, Botti, DI Pede, Lemmetti, Boeri. All.: Fabio Zaza.
LUCCHESE: Mori, Pinelli, Ricci, Batoni, Faioli, Bandoni, Poli, Di Carlo, Rocca. Entrati: Morettini, Raffaelli, Turri, Balloni. All.: Marcellino Biancani.
RETI: 2', 50' Di Pede, 10', 12' Petreni, 18' Lucarelli, 23', 52' Boeri, 43', 47' D'Ambrosi, 48' Olivieri.
NOTE: 4-0, 1-0, 5-0
Pronostico della vigilia rispettato da parte dell'Empoli, che non perde l'occasione per centrare un'altra vittoria davanti al proprio pubblico sul sintetico di Monteboro. La Lucchese scende in campo con alcune assenze pesanti in difesa ma decisa a vendere cara la pelle e riesce a contrastare gli avversari nel primo, ma soprattutto nel secondo tempo; lo dimostra l'uno a zero parziale dei secondi 20'. Nell'ultimo tempo però gli azzurri di casa riprendono a giocare a gran ritmo e rimpinguano notevolmente il loro bottino di gol. Di Pede apre subito le danze, seguito poi dalla doppietta di Petreni, a segno al 10' e al 12'; Lucarelli chiude i conti nel primo tempo, mentre nella ripresa si registra il solo gol di boeri. Dopo aver creato e sbagliato tante occasioni da rete, nell'ultimo terzo di gara l'Empoli riprende ad attaccare con maggiore efficacia e va in gol con D'Ambrosi (43' e 47'), Olivieri un minuto dopo, mentre a chiudere i conti è colui che aveva aperto le danze: al 50' la rete di Di Pede fissa il risultato in modo definitivo.
Fiorentina Sq.b-Pisa Sq.b 4-1
RETI: Croci, Manzini, Bianchi, Croci, Caputo
FIORENTINA B: Del Rosso, Fici, Laurentini, Bianchi, Boschi, Lucido, Ferrini, Croci, Ronchetti. Entrati: Callai, Parasassi, Burgassi, Manzini, Burgassi, Bianchi, Moschino. All.: Matteo Innocenti.
PISA B: Carbonella, Marine, Aliperti, Montagnani, Gronchi, Nannetti, Raciti, Bertozzi, Caputo, Grisafi, Papi, Berni, Ceccarelli, Capitoni, Mammini, Barsottelli. All.: Francesco Rosi.
RETI: Caputo, Croci 2, Bianchi, Manzini.
NOTE: parziali: 0-1, 2-0, 2-0.
Il manto in sintetico di Novoli accoglie i viola e i nerazzurri nel match che segue quello del giorno precedente giocato a Pisa. Dopo la vittoria dei ragazzi di Salvadori, quelli di Rosi incappano in un ko arrivato in rimonta da parte dei gigliati, che sovvertono l'esito dei primi 20' dando vita ai restanti due terzi di gara giocati con piglio decisamente migliore degli avversari; quattro gol e il punteggio finale premia così i padroni di casa. Il Pisa scappa nei primi 20' con la rete di Caputo, ma nella ripresa Croci e Bianchi riprendono prima e sorpassano poi gli avversari. Negli ultimi venti minuti del match la rete di Manzini ipoteca la vittoria dei locali, seguita poi da quella di Croci che, dopo aver aperto le marcature viola, le chiude con il punto del definitivo quattro a uno.