Pisa Sq.b-Empoli 1-3
RETI: Caputo, Boeri, Yzeiri, Castagnoli
PISA B: Carbonella, Nannetti, Guidi, Iuppa, Montagnani, Perjoni, Papi, Caputo, De Simo. Entrati: Barsottelli, Marine, Gronchi, Rinaldini, Mannini, Oliveri, Grisafi, Bahpary, Santomauro. All.: Francesco Rosi - Marco Salvadori.
EMPOLI: Terri, Bini, Botti, Mantovani, Yzeni, Petrini, Olivieri, Castagnoli, Geri. Entrati: Carotenuto, Cecchini, Brogi, Mazzantini, Boeri, Di Pede, Mosso, D'Ambrosi, Lucarelli. All.: Fabio Zaza.
RETI: 2' Caputo, 4' Boeri, 6' Castagnoli, 58' Yzeri.
NOTE: parziali: 1-2, 0-0, 0-1.
Ci si attendeva una gara combattuta e dai buoni contenuti tecnici: le premesse della vigilia si possono dire mantenute. Pisa ed Empoli incrociano i tacchetti in uno dei big-match di questa prima fase e non deludono, regalando tre tempi tirati che alla fine sorridono completamente agli azzurri, che si aggiudicano i giochi pre-match e due dei tre parziali. È il primo tempo in particolar modo a riservare le maggiori e migliori emozioni, proponendo ben tre gol Per assistere al primo occorre attendere pochissimo, perché al 2' il Pisa passa in vantaggio: è perfetto il cross in area ospite, vincente il colpo di testa di Caputo, 1-0. L'Empoli non ci sta e reagisce con tempismo ed efficacia micidiali: al 4', sugli sviluppi di un'azione nata da calcio d'angolo, Boeri prende il pallone e lo scarica in rete con una potente conclusione sul primo palo. Gli azzurri non si accontentano e mettono la freccia al 6', ancora in seguito a una manovra nata da palla inattiva, la conclusione di Castagnoli è forte e precisissima e vale l'uno a due con cui si va al riposo. Nei primi 20' si registrano tanti ribaltamenti di fronte e potenziali occasioni da rete, nella ripresa invece la gara si concentra più a centrocampo, con tanti duelli che elevano il fattore fisico e agonistico della contesa. Nell'ultimo tempo i nerazzurri sanno che ormai la vittoria è irraggiungibile e concedono forse qualcosa agli azzurri, che ne approfittano per gestire al meglio il vantaggio, incrementandolo nel finale (858') con la rete del definitivo uno a tre messa a segno da Yzeri.
Carrarese-Fiorentina Sq.b 1-3
RETI: Squatrito, Ferrini, Bianchi, Bianchi
CARRARESE: Gualtieri, Monaro, Cuva, Musetti, Turturro, Danubio, Tartarelli, Belli, Squatrito, Mattei, Menconi, Perugi, Baldanzi, Furia, Gentili, Taricco.
FIORENTINA: Del Rosso, Niccolai, Burgassi, Valero, Moschino, Lucido, Croci, Parasassi, Bianchi, Ronchetti, Barzagli, Fici, Bianchi, Manzini, Burgassi, Ferrini, Callai. All.: Matteo Innocenti.
RETI: Bianchi 2, Ferrini, Squatrito.
NOTE: parziali: 0-1, 0-0, 1-2.
E' come da tradizione una trasferta probante e un valido test per misurare il proprio livello di crescita la trasferta di Carrara per la Fiorentina. I vola espugnano il campo ai piedi dell'apuane ma lo fanno dovendo tirare fuori qualità e carattere, per avere la meglio su una formazione locale come sempre combattiva e ben organizzata, che concede poco e sogna di aggiudicarsi il terzo tempo. Vittoria di misura per i viola diretti da Matteo Innocenti nel corso dei primi 20' di gioco: decide la rete di Davide Bianchi, che poi confeziona una personale doppietta aggiungendo un gol nell'ultimo terzo di gara. Infatti, dopo l'esito a reti inviolate della frazione centrale, in cui si registra tanta intensità soprattutto fra le due trequarti, nell'ultimo tempo in campo si aprono più spazi e la Fiorentina va in gol anche con Ferrini. La Carrarese tiene però aperta la gara fino alla fine, grazie alla rete di Squatrito ma anche a un piglio combattivo che dura fino al termine.
Lucchese-Lucchese Sq.b 3-3
RETI: Bertini, Cianelli, Pisano, Sensi, Brazzini, Matteoni
LUCCHESE: Pretari, Buda, Bertini, Capriotti, Fanucchi, Dinelli, Toccafondi, Baroni, Pieroni, Gelli, Palazzoni, Cianelli, Del Papa, Pisano, Zare. All.: Fanucchi.
LUCCHESE B: Vitolo, Mollica, Brazzini, Sensi, Ferraru, Dianda, Matteoni, Palamidessi, Alessandri, Raffaelli, Malfatti, Lucarotti, Passaglia. All.: Niccolò De Sanctis.
RETI: Bertini, Cianelli, Pisano, Sensi, Brazzini, Matteoni.
NOTE: parziali: 2-0, 1-1, 0-2.
Dopo quello del Pisa, andato in scena qualche settimana, il calendario offre un altro derby tutto in famiglia fra le due squadre della Lucchese. A Carignano, in una giornata ventosa e freddina, a scaldare il pubblico tutto di fede rossonera sono i ragazzi classe 2010 di Fanucchi e De Sanctis, che si affrontano onorando al meglio questa gara così anomala. Il pirotecnico 3-3 finale la dice lunga su una gara giocata senza troppi tatticismi e a mente libera, pensando solo a far bene. La Lucchese padrona di casa scappa nel corso dei primi 20', portandosi sul due a zero, ma nella ripresa il botta e risposta fra le due compagini segna il riscatto degli ospiti che poi, negli ultimi 20' di gioco, segnano i due gol che consentono loro di trovare il pareggio. Per i locali vanno in gol Bertini, Cianelli e Pisano, la formazione ospite replica invece con Brazzini, Sensi e Matteoni. Particolarmente bella e degna di due parole da spendere la realizzazione di Pisano che, dopo aver puntato la porta avversaria, vince un rimpallo e, con il pallone in aria, colpisce la sfera di contro-balzo superando con un gran tiro il portiere avversario, con una conclusione che si insacca all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Al triplice fischio applausi per tutti i ragazzi scesi in campo, capaci di darsi battaglia pur all'interno di un clima di massima serenità e amicizia.
Empoli Sq.b-Pisa 3-0
EMPOLI SQ.B: MIGLIORINI, NUTILE, BOCHICCHIO, DI LAURO, MOSSO, BINI, SAVELLI, GRANCHI, BLINI, LODI, YZEIRI. A disp.: FORNO, OLIVIERI, GERI, BOERI, PETRENI, . All.: Donnici Federico
RETI: Blini, Blini, Petrelli
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bochicchio, Di Lauro, Mosso, Bini, Savelli, Granchi, Blini, Lodi, Yzeiri, Olivieri, Geri, Boeri, Petreni, Forno. All.: Federico Donnici.
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Rinaldini, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Ramacciotti, Nannetti, Cecccarelli, Grisafi, Caputo, Di Simo, Mariotti. All.: Marco Salvadori.
RETI: 13' e 38' Blini, 29' Petreni.
NOTE: parziali: 1-0, 2-0, 0-0.
E' azzurro il doppio confronto del fine settimana fra Empoli e Pisa: dopo la vittoria esterna per 1-3 del giorno precedente, nel match di Monteboro sono i ragazzi di Donnici a vincere nel segno del tre, punendo un Pisa meritevole comunque di tanti applausi e degno avversario di una corazzata come quella locale. I nerazzurri si fanno apprezzare sul piano dell'espressione di un buon gioco corale e recriminano per gli errori commessi in fase offensiva, come ad esempio il rigore fallito nel primo tempo da Capitoni o la traversa colpita da Di Simo, e non ribadito in rete sottomisura da Capitoni, pericoloso anche in seguito assieme a Bologna e Santomauro. L'Empoli invece capitalizza le migliori occasioni create, specialmente da palla inattiva, ed elegge Blini a mattatore di giornata, con due gol all'attivo il primo dei quali con un perentorio colpo di testa indirizzato all'angolino. Nella ripresa i locali crescono di intensità e trovano ancora il gol con Blini e al 29' grazie a Petreni, trascinati nell'arco del match dall'ottima prova di Olivieri a centrocampo. Nessuna rete negli ultimi 20', caratterizzati da tanto agonismo e ottima forma fisica di due squadre ben allenate. L'Empoli continua a cercare la via del quarto gol, ma il Pisa non concede più niente e così il terzo parziale si conclude sullo 0-0. Frenata dei nerazzurri quindi in chiave qualificazione alle fasi finali; ma il duello proprio contro Empoli e Fiorentina prosegue, e riserverà ancora tante emozioni nelle settimane e nei mesi a venire.