Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 4

Pisa Sq.b-Aquila Montevarchi 6-1

RETI: Berni, Bapary, Falconetti, Papi, Ciuccio, Falconetti, Veltroni
PISA B: Carbonella, Nannetti, Gronchi, Iuppa, Montagnani, Mammini, Baphary, Caputo, Papi. Entrati: Barsottelli, Marine, Berni, Gadens, De Robertis, Ciuccio, De Simo, Falconetti. All.: Francesco Rosi.
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Checchi, Verdiani, Castellucci, Bardelli, Fagioli, Materassi, Rustichini, Fabiani, Papini, Pugliese. A disp.: Tognaccini, Veltroni, Verdi, Casamenti, Tanzini. All.: Fabio Landi.
RETI: 11' Baphary, 18' Papi, 21' e 53' Falconetti, 23' Berni, 59' rig. Veltroni, 61' Ciuccio.
NOTE: parziali: 2-0, 2-0, 2-1.



Il Pisa impone il suo gioco e segna ben sei gol, ma nonostante il passivo finale l'Aquila Montevarchi è riuscita a rimanere sempre in partita, creando ripetutamente i presupposti per rendersi pericolosa in avanti. È dunque una gara vivace e ricca di capovolgimento di fronte quella cui danno vita nerazzurri e rossoblù, nella quale i padroni di casa vincono tutti e tre i tempi segnando sempre due gol. L'Aquila parte forte e nei primi 7' prova a pungere con un tiro di Fabiani che sibila sul fondo; passano due minuti e anche Rustichini tiene sull'attenti il portiere avversario con un buon tiro, ma sul ribaltamento di fronte il Pisa non perdona e va in gol con Baphary, che ribadisce in rete un precedente tiro respinto. Carbonella è attento poco dopo su Fabiani, il Pisa intuisce il pericolo e, dopo averlo sfiorato, segna il raddoppio al 18' grazie a Papi, in gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa è il Pisa a ripartire fortissimo, piazzando un micidiale uno-due in avvio: al 21' De Simo recupera un buon pallone, salta un avversario e poi crossa al centro per Falconetti, che devia in rete. Passano 2' e De Simo ci riprova, stavolta andando al tiro in prima persona; è Berni a ribadire in rete la respinta dell'estremo difensore ospite. Nel finale di frazione l'Aquila cerca la rete e si rende pericolosa con Fabiani prima, Santini e soprattutto Vettori poi, sempre ben fermati dal portiere nerazzurro subentrato nei secondi 20' di gioco. Nel terzo tempo la gara si fa ancora più combattuta e il Pisa arrotonda il punteggio, legittimando fino in fondo la sua vittoria, con la seconda rete personale di Falconetti (tiro in girata dentro l'area), ben servito da Montagnani in azione sulla sinistra e con il giovanissimo Ciuccio in pieno recupero, in contropiede. Ma l'Aquila si gioca fino in fondo le sue carte e, dopo averci provato al 42' nuovamente con Rustichini e Pugliese, nel finale trova il meritatissimo gol della bandiera. Scocca il 59' infatti quando Veltroni cade in piena area di rigore nerazzurra a contatto con un avversario, l'arbitro indica il dischetto sul quale si porta proprio Veltroni che non sbaglia.
Carrarese-Lucchese Sq.b 2-0

RETI: Squatrito, Musetti
CARRARESE: Mercurio, Cuva, Musetti, Turturro, Perugi, Mattei, Belli, Squatrito, Tartarelli. Entrati: Taricco, Danubio, Baldanzi, Fruzzetti, Furia, Guastini, Menconi. All.: Iacopo Guadagni.
LUCCHESE B: Galli, Dinelli, Matteoni, Mollica, Batoni, Vitolo, Papeschi, fanucchi, Pisano. Entrati: Mori, Passaglia, Capriotti, Toccafondi, Baroni, Cianelli. All.: Niccolò De Sanctis.
RETI: Squatrito, Musetti.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 1-0.



E' un derby combattuto e ricco di spunti agonistici validi quello cui danno vita Carrarese e Lucchese: nonostante una delle sue migliori prove stagionali, i rossoneri vengono sconfitti ma a testa alta da una Carrarese cinica in avanti e compatta in fase di non possesso palla e in difesa. Il match scorre via con leggera prevalenza dei padroni di casa, ma ricco di capovolgimenti di fronte; gli apuani vincono grazie a un gol per tempo negli ultimi due parziali. Dopo lo 0-0 dei primi 20', infatti, i locali aprono le marcature nella ripresa: un rilancio in profondità premia la corsa sulla fascia destra da parte di Guastini, che poi centra per Squatrito, abile nell'incrociare in rete il tiro, mandando il pallone a insaccarsi all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Il raddoppio si materializza invece nell'ultimo terzo di gara, e lo firma Musetti, che infila il portiere avversario all'angolino dopo aver ricevuto palla proprio da Squatrito. Da segnalare altre occasioni per i locali e anche per gli ospiti, vicinissimi al gol sul parziale di 1-0 con Papeschi.
Citta Di Pontedera-Fiorentina 1-5

RETI: Brienza, Barzagli, Coscini, Croci, Boschi, Boschi
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Goxhaj, Della Valle, Tattini, Brienza, Bucalossi, Diaco, Villagran, Marinari, Caturelli, Fabbri. All.: Giacomo Monteleone.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Ventrice, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Barzagli, Coscini. Entrati: Paolantoni, Monini, Di Blasi, Boschi, Lucido, Moschino, Niccolai; Ronchetti, Croci. All.: Alessio Orsini.
RETI: Barzagli, Coscini, Boschi 2, Brienza, Croci.
NOTE: parziali: 0-2, 1-2, 0-1.



Si gioca in un orario serale insolito ma affascinante il match fra Pontedera e Fiorentina: la luce dei riflettori fra brillare il viola delle maglie degli ospiti, che segnano cinque gol ben distribuiti nell'arco di tre tempi, tutti vinti, ma due dei quali di misura, un dato che rende merito alla prova combattiva dei locali. La vittoria dei gigliati è però netta e si basa anzitutto su un primo tempo ben giocato dai ragazzi di Orsini, che sfruttano al meglio l'ampiezza del rettangolo verde e chiudono avanti 2-0 i primi 20' grazie alle reti di Barzagli e Coscini. Nel secondo tempo sono invece due conclusioni potenti e precise da fuori partite dai piedi di Boschi a incrementare il bottino dei viola, ma i Pontedera riduce le distanze andando a segno con Brienza, ex di turno. Nell'ultimo parziale si combatte su ogni pallone ma c'è spazio per la quinta e ultima rete di giornata della Fiorentina, messa a segno da Croci con una bellissima esecuzione da calcio piazzato in prossimità del triplice fischio di chiusura per il definitivo uno a cinque.
Lucchese-Pisa 1-8

RETI: Pellegrini, Capitoni, Caputo, Capitoni, Raciti, Capitoni, Pergjoni, Caputo, Di Simo
LUCCHESE: Bertoni, Ricci, Pellegrini, Rossetti, Faioli, Poli, Di Carlo, Balloni, Rocca. Entrati: Zare, Tidu, Bertini, Pinelli, Bandoni, Pretari, Turri. All.: Marcellino Biancani.
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Prjoni, Rinaldini, Ramaciotti, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Aliperti, Caputo, De Robertis, Guidi, Raciti, Di Simo, Mariotti. All.: Marco Salvadori.
RETI: Capitoni 3, Caputo 2, De Simo, Perjoni, Raciti, Pellegrini.
NOTE: parziali: 0-2, 0-4, 1-2.



La Lucchese mette in campo grinta e determinazione ma cede il passo a un Pisa che gira a mille e che propone un calcio corale ragionato e funzionale, che sfocia sempre in una finalizzazione efficace. La gara è combattuta in avvio, il Pisa entra pian piano in partita e nel frattempo i locali corrono e lottano su ogni pallone. Il risultato si sblocca con Capitoni, che vede premiato il suo pressing iper-offensivo che arriva addirittura al portiere avversario. Si aprono quindi maggiori spazi in campo e i nerazzurri ne approfittano per raddoppiare i conti. Nel primo tempo si registrano comunque con occasioni da entrambe le parti, i locali colpiscono un legno nella loro miglior azione d'attacco. Nel secondo tempo i ragazzi di Marco Salvadori prendono in mano ancor di più il gioco e trovano quattro volte la via del gol; un Capitoni in grande spolvero firma una tripletta, spazio poi per la doppietta di Caputo, e le reti di De Simo, Perjoni e Raciti, quasi tutte al termini di azioni manovrate. Nel terzo e ultimo tempo c'è però da registrare anche il meritato gol della bandiera dei padroni di casa. Lo mette a referto Pellegrini, che si fa trovare pronto per la deviazione vincente sottomisura e infila il portiere alle spalle sugli sviluppi di una punizione.
Calciatoripiù: nell'ottima prova corale di ogni singolo interprete nerazzurro, spiccano le strepitose prove di Aliperti, Capitoni e Oliveri (Pisa).
Fiorentina Sq.b-Empoli 3-1

RETI: Cantarella, Croci, Croci, Boeri
FIORENTINA B: Callai, Manzini, Burgassi Diego, Boschi, Lovari, Organi, Ferrini, Ronchetti, Croci, Di Blasi, Bianchi, Parasassi, Fici, Bianchi, Burgassi Dario, Cantarella, Ventrice, Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
EMPOLI: Caroteuto, Bini, Mantovani, Geri, Simonetti, Botti, D'Ambrosi, Mazzantini, Boeri, Olivieri, Di Pede, Yzeri, Castagnoli, Crispino, Cecchini, Lemmetti, Petreni, Terri. All.: Fabio Zaza.
RETI: Boeri, Cantarella, Croci 2.
NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 2-0.



Un fine settimana estremamente positivo per i 2010 viola si conclude in bellezza domenica mattina davanti al pubblico amico, che applaude per la vittoria per tre a uno dei gigliati sull'Empoli. Gara che non ha bisogno di presentazioni, il confronto fra i due migliori vivai della nostra regione propone un match tutto da seguire, che i locali interpretano al meglio, rimontando l'iniziale svantaggio fino a legittimare la conquista dei tre punti. Un primo tempo combattuto e intenso si conclude infatti con la vittoria di misura dell'Empoli, che gioca in modo spigliato e passa grazie al guizzo di Boeri, che raccoglie una respinta di Callai e realizza il punto dello 0-1. La Fiorentina non ci sta e torna in campo motivata per la rimonta; a suonare la carica è Cantarella, che riceve un assist dalla trequarti, entra in area dalla sinistra e con il destro piazza la sfera in fondo al sacco con precisione. L'Empoli prova immediatamente a reagire ma i viola tengono botta, e gli ultimi 20' iniziano così su parziale di uno a uno. La Fiorentina però viene a capo di una gara combattuta fino alla fine grazie a due reti, quelle di un ispiratissimo Croci che, agendo di rimessa, realizza una doppietta importante ai fini del risultato finale, che si fissa così sul tre a uno.