Lucchese Sq.b-Fiorentina Sq.b 0-3
RETI: Ronchetti, Ronchetti, Manzini
LUCCHESE B: Mori, Dinelli, Matteoni, Rossetti, Baroni, Pellegrini, Fanucchi, Mollica, Pisano, Passaglia, Capriotti, Cianelli, Galli.All.: Niccolò De Sanctis.
FIORENTINA B:Callai, Niccolai, Manzini, Valero, Bianchi, Burgassi, Parasassi, Ronchetti, Bianchi, Di Blasi, Ferrini, Burgassi, Lucido, Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
RETI: Ronchetti 2, Manzini.
NOTE: parziali: 0-2, 0-0, 0-1.
La doppietta di Ronchetti e la rete di Manzini consegnano il successo alla fiorentina, che sbanca lo splendido e rinnovato impianto dell'Acquedotto con un tre a zero maturato in buona parte nei primi 20' di gioco. La Fiorentina infatti è protagonista di un buon avvio di gara e chiude in avanti il primo tempo grazie alle reti di Ronchetti e Manzini, mentre la Lucchese costruisce la sua chance migliore con Papeschi, riprovandoci poi nella ripresa con Toccafondi. Nel frattempo i viola cercano il modo di ipotecare il loro successo e, dopo averne creato i presupposti, trovano la terza rete nell'ultimo parziale, al 57', con un tiro leggermente deviato che inganna l'estremo difensore di casa. Negli ultimi 20' è affidato a Pellegrini il tentativo dei locali di trovare il meritato gol della bandiera, ma la porta gigliata resta inviolata fino al termine delle ostilità.
Aquila Montevarchi-Carrarese 0-2
RETI: Squatrito, Danubio
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Fagioli, Checchi, Casamenti, Bardelli, Trotolo, Materassi, Castellucci, Pugliese, Tanzini, Fabiani, Veltroni, Papini, Verdi, Metaj, Centi, Rustichini, Calosci. All.: Fabio Landi.
CARRARESE: Taricco, Perugi, Cuva, Musetti, Turturro, Danubio, Fruzzetti, Mattei, Squatrito, Belli, Tartarelli, Monaro, Gentili, Furia, Baldanzi. All.: Iacopo Guadagni.
RETI: Danubio, Squatrito.
NOTE: parziali: 0-0, 0-1, 0-1.
Una Carrarese cinica e capace di colpire sempre al momento giusto ottiene la vittoria sul campo di un'Aquila Montevarchi un po' sottotono rispetto al proprio standard, che sente di essersi fatta sfuggire l'occasione di strappare almeno un punto. I locali disputano un buon primo tempo creando la prima palla gol al 5' con Pugliese, ma Taricco è attento e sventa la minaccia. Sugli sviluppi dell'azione ancora bene il portiere apuano sul tentativo di ribattuta di Tanzini. La Carrarese non sta certo a guardare e sfiora la rete in un paio di occasioni, specialmente in una dopo un corner che origina una mischia in area avversaria; sul finire del tempo spazio per un altro paio di chance capitate a Pugliese che però, davanti a Taricco, centra prima l'esterno della rete e poi si vede respingere il suo tiro dal portiere ospite. Nella ripresa la gara scorre via molto combattuta a centrocampo; l'Aquila riparte forte e ci prova subito con Rustichini che, servito da Metaj autore di un cross dalla destra, conclude da fuori area a fil di palo. A metà del parziale la Carrarese passa: autore del gol dello 0-1 è Danubio che, con un tiro dalla distanza, sorprende il portiere avversario. I locali provano subito a pareggiare ma la conclusione di Bardelli da fuori area impatta in pieno la traversa. Nel terzo tempo i rossoblù si sbilanciano in avanti a caccia del pari e si rendono pericolosi con Pugliese ancora prima e con Veltroni poi. Anche la Carrarese cerca la rete della tranquillità e, al culmine di una fase di gioco molto intensa, ormai prossimi al triplice fischio, gli apuani trovano il modo di fissare il punteggio sul definitivo 0-2 grazie a Squatrito, al termine di un veloce contropiede.
Calciatoripiù: Papini (Aquila Montevarchi);
Taricco, Danubio (Carrarese).
Pisa-Pisa Sq.b 4-2
RETI: Corsini, Bologna, Capitoni, Bologna, Aliperti, Bapary
PISA: Benedettini, Bracci, Rinaldini, Corsini, Nannetti, Ramacciotti, Bologna, De Robertis, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Mariotti, Guidi, Di Simo, Raciti, Falconetti, Mazzoni, Ciuccio. All.: Marco Salvadori.
PISA B: Carbonella, Marine, Montagnani, Cavalli, Mammini, Papi, Gadenz, Caputo, Aliperti, Bapary, Giovannelli. All.: Francesco Rosi.
RETI: Corsini, Aliperti, rig. Capitoni, Bologna 2, Bapary.
NOTE: parziali: 2-1, 0-0, 2-1.
Per una volta gli avversari sono compagni di spogliatoio: è un po' surreale ma viene comunque onorato fino in fondo il derby fra le due squadre del Pisa, che si sfidano in una gara inevitabilmente dai ritmi bassi e senza le spigolosità di una gara vera . Occasione utile comunque per fare un punto della situazione, e vedere all'opera il gruppo ben diretto da Marco Salvadori, con la collaborazione di Francesco Rosi. Vince la prima squadra, che gioca questo match in casa e che, in virtù del riposo dell'Empoli, si gode il primato temporaneo in classifica. Per quel che riguarda la cronaca dei gol, apre le danze la squadra di casa con la deviazione vincente di Corsini sugli sviluppi di un corner, ma dopo appena 2' Aliperti impatta il risultato correggendo in fondo al sacco sottomisura un preciso cross di Caputo. Pisa A di nuovo avanti prima dello scadere con Capitoni, che si procura prima e trasforma poi senza esitazioni un calcio di rigore. Dopo che la frazione centrale non fa registrare segnature, negli ultimi 20' sono due incursioni vincenti dalla destra di Bologna a portare a quattro il bottino di reti dei locali. Nel finale però la velocità del guizzante Bapary fissa il risultato sul definitivo quattro a due.
Calciatoripiù: Bologna, Nannetti (Pisa);
Aliperti, Caputo (Pisa B).
Empoli Sq.b-Citta Di Pontedera 8-1
RETI: Boeri, Di Pede, Boeri, Boeri, Granchi, Granchi, Nutile, Autorete, Innocenti
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bochicchio, Di Lauro, Mosso, Bini, Savelli, Granchi, Blini, Lodi, Yzeiri, Olivieri, Boeri, Castagnoli, Di Pede, Forno. All.: Federico Donnici.
PONTEDERA: Brogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Hoti, Della Valle, Tattini, Brienza, Villagran, Fabbri, Goxhaj, Marinari, Caturelli, Filippi. All.: Giacomo Monteleone.
RETI: 2' e 39' Granchi, 18' rig., 33' e 41' Boeri, 21' Di Pede, 38' Di Lauro, 42' Innocenti, 45' Nutile.
NOTE: parziali: 2-0, 4-0, 2-1.
La vittoria nei giochi che fanno da preludio al match e poi il successo in tutti e tre i tempi: l'Empoli si prende tutto dalla sfida interna contro il Pontedera, che comunque lascia Monteboro a testa alta, con le note positive arrivate dalla voglia di reagir e contrastare i forti avversari di giornata fino all'ultimo. La partenza lanciata dei locali sorprende gli avversari e dopo 2' Granchi porta avanti i compagni; segue poi un primo tempo abbastanza combattuto, che l'Empoli fa suo legittimandolo con il raddoppio di Boeri su rigore al 18'. Nella frazione centrale del match gli azzurri prendono in mano il gioco in maniera ancor più decisa e incrementano il loro bottino con la rete di Di Pede, seguita poi dalla seconda personale di Boeri e da quelle di Di Lauro e Granchi che, poco prima del riposo, trovano un uno-due ravvicinato che ipoteca il successo finale. I granata reagiscono in avvio di terzo tempo con la meritata rete della bandiera messa a segno da Innocenti, ma l'Empoli ristabilisce le distanze con il terzo gol personale di giornata di Boeri e la marcatura di Nutile. Molto bella l'ultima rete di giornata del numero 2 azzurro. L'azione parte dalle retrovie e si sviluppa sulla sinistra, poi converge verso il centro e Nutile è bravissimo nell'accompagnare l'azione e chiuderla come meglio non si può.
Fiorentina-Lucchese 5-0
RETI: Croci, Organi, Cantarella, Di Blasi, Moschino
FIORENTINA: Paolantoni, Laurentini, Ventrice, Organi, Lovari, Coscini, Di Blasi, Paolantoni, Cantarella, Boschi. Entrati: Rosi, Monini, Valero, Barzagli, Lucido, Moschino, Burgassi, Croci, Ronchetti. All.: Alessio Orsini.
LUCCHESE: Morettini, Bacci, Ricci, Pellegrini, Rossetti, Faioli, Pretari, Pinelli, Di Carlo, Balloni, Rocca, Tidu, Bertini, Turri. All.: Marcello Biancani.
RETI: Organi, Croci, Cantarella, Di Blasio, Moschino.
NOTE: parziali: 1-0, 1-0, 3-0.
Due squadre che cercano la costruzione del gioco danno vita a una gara piacevole e caratterizzata da buoni ritmi; a spuntarla con merito alla fine sono i viola, che vincono tutti e tre i tempi - di cui i primi due di misura - legittimando poi la vittoria con altre tre realizzazioni nell'ultimo terzo di gara. Complessivamente sono i padroni di casa a stazionare in avanti in cerca del gol, ma la Lucchese si difende con grandissima compattezza e prova ogni volta che può a ripartire in contropiede, cercando di azionare Di Carlo là davanti. Il primo tempo volge comunque in favore dei padroni di casa grazie al gol di Organi, che risolve una mischia accesasi in area ospite dopo una tambureggiante azione di attacco, vantaggio meritato anche alla luce dei due pali colpiti dai locali in precedenza. Nella ripresa la Fiorentina continua ad attaccare, concedendo qualche ripartenza a una mai doma Lucchese, che capitola al 38', minuto in cui Croci ribadisce in rete una conclusione di un compagno che aveva impattato la traversa. Nell'ultimo terzo di match la formazione gigliata trova maggiori spazi davanti a sé e non esita ad approfittarne, andando a segno altre tre volte. Spazio allora per la rete di Cantarella che, ricevuta palla in area, la controlla e la spedisce in modo chirurgico alle spalle del portiere ospite. Poi segna anche Di Blaiso, abile a rubare palla in pressing offensivo, e chiude i conti con il quinto e ultimo gol di giornata firmato in calce da Moschino.