Empoli Sq.b-Carrarese 4-3
RETI: Scocci, Yzeiri, Yzeiri, Lodi, Locorotondo, Locorotondo, Mattei
EMPOLI B: Migliorini, Bochicchio, Granchi, Nutile, Mosso, Bini, Andreotti, Franchi, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Allori, Zampini, Forno. All.: Federico Donnici.
CARRARESE: Taricco, Menconi, Musetti, Turturro, Danubio, Tartarelli, Mattei, Squatrito, Locorotondo, Belli, Cuva, Furia, Gentili, Guastini, Perugi, Gualtieri. All.: Iacopo Guadagni.
RETI: 2' Scocci, 10', 59' Locorotondo, 31', 32' Yzeiri, 39' Lodi.
NOTE: parziali: 1-1, 3-0, 0-1.
Risultato tempini : 1-1 3-0 0-2
Commento di : ciro
Uno spettacolo l'ultima di campionato fra Empoli e Carrarese, che si affrontano a viso aperto dal primo all'ultimo minuto regalando gol ed emozioni. Subito un duello acceso fra le due squadre nei primi 20', che si aprono al 2' con la rete del vantaggio di Scocci, abile a sfruttare al meglio un assist in profondità e superare l'estremo difensore apuano. La parità però la ristabilisce al 10' Locorotondo, a segno sugli sviluppi di una manovra corale dei suoi. Nella ripresa spazio invece per l'assolo dell'Empoli, che prende in mano il gioco e trova tre volte la via del gol, trascinato dalla doppietta-lampo di Yzeiri attorno alla mezz'ora e dal quarto gol realizzato da Lodi. Nell'ultimo tempo la Carrarese però riduce ulteriormente le distanze: un fallo di mano in area locale costringe l'arbitro a comandare un penalty, il tiro di Mattei dal dischetto viene respinto dal portiere degli azzurri ma quest'ultimo niente può in occasione della ribattuta, sulla quale si avventa Locorotondo che gonfia la rete. Da segnalare una splendida parata di Migliorini che evita la terza segnatura degli apuani con uno spettacolare volo all'incrocio dei pali.
Fiorentina-Fiorentina Sq.b 4-1
RETI: Baldi, Coscini, Lovari, Lovari, Di Blasi
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Di Lauro, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Baldi, Coscini, Barzagli, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Caccamo, Croci, Paolantonio. All.: Alessio Orsini.
FIORENTINA B: Callai, Ventrice, Burgassi Diego, Burgassi Dario, Manzini, Bianchi, Boschi, Di Blasi, Ferrini, Eshassah, Parasassi, Fusi, Fici, Ronchetti. All.: Matteo Innocenti.
RETI: Baldi, Coscini, Lovari 2, Di Blasi.
NOTE: parziali: 0-0, 2-0, 2-1.
Il calendario propone la miglior occasione di festa per il numeroso gruppo dei classe 2010 viola che, ormai certi dalla scorsa settimana della partecipazioni alle fasi finali della categoria Under 13, si sfidano fra le mura domestiche nell'ultima di campionato. La gara è tale, vera, a tutti gli effetti, e si sblocca nella ripresa dopo lo 0-0 dei primi 20' di gioco. I gol di Baldi e Coscini lanciano verso il successo la squadra di Orsini, anche se nel secondo tempo - dopo il gol di Lovari - Di Blasi riduce le distanze per la squadra di Innocenti. Il secondo gol personale di giornata di Lovari nel finale fissa però il risultato in modo definitivo in favore della formazione designata come padrona di casa.
Citta Di Pontedera-Pisa Sq.b 1-4
RETI: Diaco, Aliperti, Grisafi, Raciti, Papi
PONTEDERA: Di Cugno, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Moneti, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Mignemi, Filippi, Hoti, Marinari, Villagran, Caturelli, Messina, Bucalossi, Rotondo. All.: Vito Giorgio.
PISA B: Carbonella, Bracci, Ramacciotti, Montagnani, Marine, Gronchi, Mammini, Perjoni, Raciti, Grisafi, Papi, Aliperti, De Robertis, Ceccarelli, Olivieri, Di Simo, Barsottelli. All.: Francesco Rosi - Marco Salvadori.
RETI: Papi, Diaco, Raciti, Grisafi, Aliperti.
NOTE: parziali: 0-1, 1-1, 0-2.
Il fine settimana indimenticabile del Pisa si completa in bellezza con la vittoria nel derby contro il Pontedera. Dopo aver conquistato il giorno prima l'accesso alle finali interregionali, i nerazzurri brillano nel match contro i granata imponendosi per 4-1. Ottima la gestione di palla degli ospiti nei primi 20', che si chiudono sul parziale di 0-1 per effetto del gol di Papi, che attacca bene il primo palo in occasione di un calcio da fermo e porta avanti i suoi; la palla migliore per il pari locale capita sui piedi di Della Valle, ma il Pisa si salva. Nella ripresa il Pontedera riesce comunque a raggiungere il pari con Diaco, ma i nerazzurri rimettono avanti la testa con il raddoppio di Raciti, a segno dopo un lancio in profondità successivo a un recupero palla da parte di un compagno sulla trequarti. Nell'ultimo tempo i granata ci provano soprattutto su palla inattiva, ma è il Pisa a trovare altre due volte la via della rete. Il terzo gol lo realizza Grisafi deviando in rete un traversone proveniente da corner, chiude infine i conti Aliperti che, ricevuta palla sul a sinistra, scarica in rete un diagonale vincente che incastona la palla in fondo al sacco verso il palo più lontano rispetto al suo punto di tiro.
Calciatoripiù: Montagnani, Raciti (Pisa B).
Pisa-Empoli 1-3
RETI: Di Simo, D Ambrosi, D Ambrosi, Lemmetti
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Berni, Pergjoni, Bertozzi, Bologna, Capitoni, Santomauro. Entrati: Mariotti, Guidi, Rinaldini, Iuppa, Oliiveri, Nannetti, Bapary, Di Simo, Aliperti. All.: Marco Salvadori - Francesco Rosi.
EMPOLI: Carotenuto, Bini, Crispino, Geri, Simonetti, Botti, Mazzantini, Olivieri, Petreni, D'Ambrosi, Castagnoli, Cecchini, Mantovani, Di Pede, Lemmetti, Boeri, Mosso, Terri. All.: Fabio Zaza.
RETI: 16', 18' D'Ambrosi, 27' Lemmetti, 32' Di Simo.
NOTE: parziali: 0-2, 1-1, 0-0.
È già storia che finisce negli albi del settore giovanile nerazzurro: l'Under 13 diretta da Marco Salvadori e dal suo vice Francesco Rosi compie l'impresa e accede alla fase interregionale di categoria. Era una gara da dentro o fuori quella contro l'Empoli, ed è comprensibile l'amarezza degli azzurri, autori a loro volta di una grandissima stagione, cui non basta la vittoria sul campo per 3-1 per raggiungere l'obiettivo. In virtù del successo ai giochi pre-gara, interpretati a mille dai nerazzurri, la gara finisce in parità dal punto di vista Figc, e così il Pisa mantiene una lunghezza di vantaggio in classifica, nella nuova graduatoria ufficializzata qualche giorno prima e che non tiene conto delle gare giocate dalle formazioni B. Come prevedibile vista la posta in palio, la gara non è spettacolare ma vive comunque di fiammate e agonismo. L'Empoli si prende il primo tempo attaccando e cercando il vertice profondo di Boeri, anche se è la doppietta di D'Ambrosi a marchiare a fuoco i primi 20'. Nella ripresa la gara si fa più combattuta, anche se l'Empoli riparte forte fino alla mezz'ora, trovando il terzo gol con Lemmetti al 27'. Il Pisa però trova un gol semplicemente fondamentale con bomber di Simo, che al 32' firma il botta e risposta che chiude la frazione centrale. Negli ultimi 20' i padroni di casa sono abilissimi nel gestire la situazione e i tempi di gioco, contenendo il generoso ma poco incisivo forcing finale dell'Empoli; lo 0-0 dell'ultimo terzo mantiene tutto intatto e consegna un pomeriggio di festa pazzesca ai nerazzurri.
Calciatoripiù: Benedettini, Corsini, Olivieri sono i protagonisti di questa gara che proietta alle finali il Pisa.
Aquila Montevarchi-Lucchese Sq.b 2-2
RETI: Fabiani, Pugliese, Matteoni, Matteoni
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Metaj, Checchi, Casamenti, Bardelli, Verdiani, Centi, Fabiani, Castellucci, Tanzini, Ajighevi, Rustichini, Pugliese, Fagioli, Materassi, Verdi, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
LUCCHESE B: Zare, Matteoni, Toccafondi, Mollica, Rossetti, Batoni, Palamidessi, Vitolo, Papeschi, Bertini, Pisano, Passaglia, Bandoni, Palazzoni, Pieroni, Mori. All.: Niccolò De Santis.
RETI: 7' Fabiani, 23', 25' Matteoni, 54' Pugliese.
NOTE: parziali: 1-0, 0-2, 1-0.
Aquila Montevarchi e Lucchese accendono l'ultima di campionato dando vita a una gara ricca di gol e combattutissima, terminata in parità sul campo (2-2) e vinta dai locali in virtù del successo ai giochi pre-match. Subito in avanti i rossoblù al 4' con un cross dalla sinistra di Pugliese perfetto per il colpo di testa di Fabiani che però impatta debolmente il pallone che finisce a lato. Dopo 2' Materassi si libera bene a centrocampo e serve sulla sinistra Rustichini che controlla con il mancino e conclude, Zare respinge con i piedi, sulla ribattuta Pugliese colpisce l'esterno della rete. Passa appena 1' e i locali vanno in gol: un triangolo al limite fra Materassi, Rustichini e Pugliese consente a quest'ultimo di crossare al centro per Fabiani, il cui tiro si insacca all'angolino. Al 13' la Lucchese reagisce e ci prova con un tiro dal limite che Gabrielli devia in angolo con i piedi. Al 17' palla profondità di Rustichini per Pugliese ma Zare esce bene. L'ultimo spunto del primo tempo è un contropiede dei rossoblù, Materassi va via in velocità sulla destra e crossa per Pugliese ma Zare è attento. Nel secondo parte forte la Lucchese con che al 23' e al 25' trova due volte la via del gol: dinamica identica per i due centri della formazione di mister De Santis, a segno con due pregevoli calci piazzati ben battuti da Matteoni. L'Aquila si scuote soltanto al 35': Centi dalla destra riesce a crossare per Rustichini il cui tiro viene respinto da un difensore ospite in corner. Sul successivo corner il colpo di testa di Centi non ha l'esito sperato. Nel terzo tempo i rossoneri cercano il gol con Papeschi, che si allunga troppo il pallone sul più bello, rispondono i locali al 48' con una conclusione dal limite di Pugliese, il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 51' Rustichini serve in profondità Pugliese che crossa per Fabiani il quale a sua volta cerca la conclusione, il rimpallo arriva sui piedi di Materassi che conclude a lato. Al 54' l'Aquila trova il gol: Centi, in azione a centrocampo, apre sulla sinistra per Pugliese che centra per Fabiani, il tiro di quest'ultimo viene ribattuto dalla difesa e finisce sui piedi di Pugliese che con un bel diagonale di sinistro firma il 2-2, che poi è il risultato definitivo.