Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 10

Empoli-Fiorentina 1-3

RETI: Lemmetti, Caccamo, Cantarella, Croci
EMPOLI: Terri, Cecchini, Mantovani, Simonetti, Mazzantini, Botti, Castagnoli, Olivieri, Boeri, D'Ambrosi, Geri, Mosso, Brogi, Crispino, Di Pede, Lemmetti, Petreni, Carotenuto. All.: Fabio Zaza.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, DI Lauro, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Baldi, COscini, Barzagli, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Caccamo, Croci, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
RETI: 40' Lemmetti, 45' Caccamo, 57' Croci, 59' Cantarella.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 0-3.



In rimonta e con un micidiale crescendo di stile rossiniano, la Fiorentina piega l'Empoli per tre a uno e, con la vittoria ai giochi pre-gara, si prende il successo anche dal punto di vista Figc. Sono due squadre che non hanno bisogno di presentazioni a dar vita al big-match di giornata, che richiama un pubblico interessato, partecipe e numeroso. Detto del preludio alla gara, il primo tempo termina a reti inviolate e propone un bel possesso palla da parte dell'Empoli (modulo 3-3-2), mentre la Fiorentina (3-2-3) evidenzia un pizzico di fatica a uscire in fase di proposizione rispetto al proprio standard. La pressione offensiva degli azzurri porta a qualche buon intervento compiuto da Rosi, ma al primo riposo del pomeriggio si va appunto sullo 0-0. Nella ripresa la gara decolla, sale d'intensità, le due squadre si affrontano a viso aperto. La Fiorentina va vicinissima al gol con il palo clamoroso colto da Valero, l'Empoli a sua volta conquista numerosi corner, impegna Paolantoni in qualche intervento, e sblocca il risultato proprio allo scadere: scocca difatti il 40' quando, sugli sviluppi di un rilancio in profondità, Lemmetti arriva sul pallone prima di tutti e beffa il portiere rivale, 1-0. Chiamata a reagire, la Fiorentina risponde presente; nell'ultimo terzo, grazie anche a qualche accorgimento tattico operato dal proprio mister, i viola prendono in mano la situazione e mettono paura agli avversari prima con il palo di Petrini, poi con il penalty di Organi parato dal portiere locale. La rete del pari è nell'aria e nasce dai piedi di Cantarella, che tiene palla e serve Caccamo, bravissimo nel capire la dinamica di gioco e a concludere in rete con un tiro potente e preciso. Nel finale è Croci, con un tiro angolatissimo dopo un assist di Cantarella, a firmare il raddoppio scatenando gli applausi del su pubblico, prima che la scena si ripeta quando proprio Cantarella, con caparbietà, a tempo quasi scaduto si presenta davanti al numero uno di casa e lo supera con caparbietà e precisione. Vince la Fiorentina, e gli applausi più vigorosi sono per i gigliati, ma l'Empoli a sua volta è meritevole di complimenti per questa gara e, soprattutto, per tutto il resto della stagione che ha disputato.
Pisa Sq.b-Lucchese 1-3

RETI: Grisafi, Di Carlo, Tidu, Bacci
PISA B: Carbonella, Marine, Gronchi, Papi, Montagnani, Mammini, De Robertis, Ceccarelli, Bapary, Barsottelli, Grisafi, Nannetti, Aliperti, Ramacciotti. All.: Francesco Rosi - Marco Salvadori.
LUCCHESE: Bertoni, Pellegrini, Rossetti, Pinelli, Poli, Faioli, Di Carlo, Rocca, Balloni. Entrati: Morettini, Bacci, Raffaelli, Tidu, Turri, Bandoni. All.: Jacopo Fanucchi.
RETI: Bacci, Tidu, Di Carlo, Grisafi.
NOTE: parziali: 0-0, 0-1, 1-2.



La classica chiusura in bellezza: la Lucchese osserverà il riposo nel prossimo, ultimo turno di campionato, e allora la gara contro il Pisa diventa l'occasione giusta per finire con il sorriso. I rossoneri espugnano il campo rivale con un crescendo nel secondo e terzo tempo, dopo la vittoria ai giochi pre-match dei locali e lo 0-0 dei primi 20'. Giusto il pari a reti inviolate nel primo tempo, mentre nella ripresa i locali ci provano con più convinzione, ma senza pungere, mentre la formazione di Fanucchi passa con la rete di Bacci, che gestisce bene un'azione che coglie d'infilata la difesa avversaria. Nell'ultimo terzo di gara il Pisa prova a rimettersi in carreggiata e va vicino alla rete con Nannetti prima, Grisafi e Bapary poi. La Lucchese non scopre il fianco e al 51' raddoppia i conti con Tidu. Ancora una volta la reazione del Pisa c'è, ma Bertoni nega la gioia del gol a Bapary, e al 60' Di Carlo, al termine di un'ottima azione corale, firma lo 0-3. In pieno recupero la zampata di Grisafi dopo un tiro di un compagno che viene ribattuto fissa il risultato in modo definitivo.
Carrarese-Citta Di Pontedera 3-3

RETI: Squatrito, Squatrito, Monaro, Della Valle, Della Valle, Tattini
CARRARESE: Mercurio, Perugi, Cuva, Musetti, Belli, Turturro, Tartarelli, Mattei, Squatrito, Locorotondo, Gentili, Monaro, Menconi. All.: Iacopo Guadagni.
PONTEDERA: Di Cugno, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Moneti, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Brienza, Caturelli, Filippi, Hoti, Marinari, Bucalossi, Villagran, Rotondo, Pretini. All.: Vito Giorgio.
RETI: Della Valle 2, Squatrito 2, Molaro, Tattini.
NOTE: parziali: 1-2, 1-0, 1-1.



Il 3-3 finale la dice lunga: Carrarese-Pontedera è stata una gara a tratti spettacolare, combattuta ma corretta, con le due squadre sempre alla ricerca del gioco e della costruzione palla a terra. Subito elettrizzante il primo tempo, che si conclude sul due a uno per gli ospiti, che sbloccano per primi il risultato grazie all'eurogol di Della Valle, che scarica in rete una potente conclusione di collo pieno. Dopo il raddoppio dello stesso Della Valle, che ribadisce in rete un precedente tiro di Tattini respinto da Mercurio, nel finale di tempo gli apuani tornano in partita dimezzando lo svantaggio con il bruciante rasoterra a fil di palo di Squatrito. Forti del gol realizzato, nella ripresa i ragazzi di Guadagni agguantano il parti con Molaro, abile finalizzatore - con un preciso diagonale di destro - di una veloce azione corale imbastita dai compagni. L'equilibrio resiste anche nell'ultimo terzo di gara, caratterizzato da ritmi elevatissimi nonostante la stanchezza e dal botta e risposta fra le due squadre. Il Pontedera mette nuovamente la freccia con Tattini, al termine di una pregevole manovra corale dei granata; Al 59' la Carrarese vede premiati i suoi sforzi dal punto del definitivo 3-3 che sa di beffa per gli ospiti, realizzato ancora da bomber Squatrito al termine di un irresistibile spunto personale palla al piede.
Fiorentina Sq.b-Empoli Sq.b 2-1

RETI: Di Blasi, Ferrini, Scocci
FIORENTINA B: Callai, Ventrice, Manzini, Burgassi Diego, Parasassi, Burgassi Dario, Di Blasi, Ronchetti, Ferrini, Eshassah, Boschi, Fici, Lucido, Moschino, Bianchi. All.: Matteo Innocenti.
EMPOLI B: Migliorini, Bochicchio, Granchi, Nutile, Mosso, Bini, Lemmetti, Andreotti, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Allori, Cecchini, Mantovani. All.: Federico Donnici.
RETI: Ferrini, Di Blasi, Scocci.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 1-1.



Dopo il blitz in quel di Monteboro della squadra A, la Fiorentina completa un week-end trionfale vincendo anche l'altra gara contro l'Empoli e staccando così in anticipo il pass per le finali interregionali; gli azzurri invece si giocheranno l'obiettivo a Pisa, nel prossimo fine settimana. Il match fra viola e ospiti decolla nella ripresa, dopo il grande equilibrio (senza gol) dei primi 20' di gioco. Nella ripresa Ferrini accende la miccia, portando avanti i padroni di casa che poi, in avvio di terzo tempo, raddoppiano con Di Blasi. Nel finale Parasassi sfiora il tris colpendo la traversa, si origina il ribaltamento di fronte degli ospiti che arrivano al tiro di Scocci, bel diagonale che vale il definitivo due a uno.
Lucchese Sq.b-Pisa 0-5

RETI: Bologna, Capitoni, Capitoni, Di Simo, Di Simo
LUCCHESE B: Mori, Zare, Mollica, Vitolo, Pisano, PIeroni, Palazzoni, Rossetti, Passaglia, Palamidessi, Pretari, Batoni, Bertini, Fanucchi, Toccafondi, Papeschi. All.: Niccolò De Santis.
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Iuppa, Bertozzi, Pergjoni, Bologna, Capitoni, Santomauro. Entrati: Mariotti, Guidi, Rinaldini, Berni, Nannetti, Oliveri, Ramacciotti, Di Simo, Aliperti. All.: Marco Salvadori - Francesco Rosi.
RETI: Bologna, Capitoni 2, Di Simo 2.
NOTE: parziali: 0-3, 0-2, 0-0.



Tutto pronto: il prossimo fine settimana è quello decisivo. Il Pisa impone i favori del pronostico a una sempre ostica e combattiva Lucchese ed entra a tutto gas nella settimana decisiva, quella che porta allo scontro diretto con l'Empoli, in cui le due squadre si gioca, molto semplicemente, l'accesso alle finali interregionali a coronamento di una stagione esaltante per entrambe. Lo è particolarmente quella dei ragazzi di Salvadori e Rosi, passarti in fretta dal ruolo di outsider a protagonisti. La voglia di far propria l'intera posta da parte degli ospiti si traduce in un primo tempo con tre gol: apre le danze Bologna che incrocia in rete verso il palo più lontano dopo un dribbling vincente, poi Capitoni raccoglie un corto disimpegno della difesa rossonera per lo 0-2, il tris arriva con il guizzo sottomisura di Capitoni, che ribadisce in rete un pallone respinto dal portiere dopo un'azione sulla fascia ben costruita da Bologna e da Bracci che arriva al cross. Nella ripresa è invece Di Simo a blindare il successo del Pisa, con due reti frutto della propria velocità e potenza. Nell'ultimo terzo di gara Olivieri, Santomauro e Pergjoni potrebbero incrementare il bottino dei nerazzurri, ma la Lucchese fronteggia efficacemente gli attacchi avversari strappando lo 0-0.