Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 2

Empoli-Lucchese Sq.b 14-0

EMPOLI: , Bini, Botti, Castagnoli, Crispino, D Ambrosi, Di Pede, Geri, Lemmetti, Mazzantini, Petreni. A disp.: , Simonetti, Terri, Carotenuto, olivieri, cecchini, yzeiri, mantovani, boeri. All.: Zaza Fabio
RETI: Olivieri, Mazzantini, Boeri, Castagnoli, Petreni, Castagnoli, Geri, Simonetti, Boeri, Autorete, Lemmetti, Lemmetti, D Ambrosi, D Ambrosi
EMPOLI: Terri, Bini, Cecchini, D'Ambrosi, Mazzantini, Botti, Olivieri, Simonetti, Petreni, Castagnoli, Geri, Yzeri, Lemmetti, Crispino, Di Pede, Mantovani, Boeri, Carotenuto.
LUCCHESE B: Mori, Dinelli, Matteoni, Mollica, Baroni, Batoni, Fanucchi, Vitolo, Papeschi, Pisano, Passaglia, Galli.
RETI: 3' Mazzantini, 19' e 41' Lemmetti, 27' e 31' rig. D'Ambrosi, 33' Geri, 38' e 58' Boeri, 44' e 45' Castagnoli, 47' e 48' Petreni, 50' Oliveri, 53' Simonetti.
NOTE: parziali: 2-0, 4-0, 8-0.



L'Empoli si prende tutti e tre i tempi e anche la vittoria nei giochi che fanno da preludio al match, imponendo la propria forza fra le mura amiche di Monteboro. La Lucchese esce con un punteggio fin troppo pesante per l'impegno profuso; nel primo tempo i rossoneri sono riusciti a tenere in bilico la gara, difendendosi con ordine e concedendo soltanto due reti agli azzurri, quella di Mazzantini dopo appena 3' dal via e la prima rete personale di giornata di Lemmetti quasi allo scadere (19'). Da segnalare sul parziale di 1-0 una potenziale occasione da rete per gli ospiti, capitata a Papeschi che però non trova il tempo per battere verso la porta rivale. Proprio Lemmetti, assieme a D'Ambrosi, Boeri, Castagnoli e Petreni realizzando tutti una doppietta nei restanti due parziali, dei quali il terzo risulta vinto con un punteggio netto dai padroni di casa. Completano il quadro dei marcatori Geri, Oliveri e Simonetti.
Pisa Sq.b-Fiorentina 2-0

RETI: Bologna, Bologna
PISA B: Benedettini, Bracci, Corsini, Parjoni, Rinaldini, Ramacciotti, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Mariotti, Bapary, Raciti, Di Simo. All.: Marco Salvadori.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Ventrice, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Barzagli, COscini, DI Blasi, Boschi, Lucido, Moschino, Manzini, Croci, Bianchi, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
RETE: 2 Bologna.
NOTE: parziali: 2-0, 0-0, 0-0.



Fin qui sono arrivati due indizi; in attesa del terzo che, come nella migliore tradizione dei romanzi gialli, fornisca una solida prova, il Pisa si conferma come una delle due-tre realtà più solide e attrezzate della categoria Under 13 e si prende un'altra vittoria contro la Fiorentina dopo quella all'esordio del turno precedente. Sta tutta in un primo tempo formidabile la chiave con cui i nerazzurri giungono al successo: i ragazzi diretti da Marco Salvadori infatti resistono alla partenza lanciata della Fiorentina, che nei primi 4' attacca a pieno organico e preme in avanti, e poi iniziano pian piano a distendersi in avanti, conquistando spazi e sviluppando gioco offensivo. Si segnalano un paio di occasioni potenziali su altrettanti cross di Santomauro dalla fascia che non trovano i compagni a centro area pronti per un soffio, ma la rete dei padroni di casa è nell'aria e arriva poco dopo. Perjoni si incarica di battere un calcio piazzato, la sua conclusione potente viene ribattuta dal portiere viola ma trova prontissimo per il tap-in vincente sottomisura Bologna, che realizza l'uno a zero. La gara sale ulteriormente di tono e il Pisa mantiene il pedale del gas premuto, trovando dopo poco anche il raddoppio: il 2-0 lo firma ancora Bologna, che rinnova l'intesa con Perjoni scattando per vie verticali su un rilancio filtrante del compagno. Bologna arriva per primo sul pallone, lo controlla e poi lo spedisce in rete con una conclusione potente e precisa. Dopo aver registrato due gol nei primi 20' di gioco, la gara - nelle restanti due frazioni - propone due parziali a reti inviolate. Il divertimento non manca comunque al pubblico, che assiste a una gara dai ritmi elevati che però si sviluppa soprattutto a centrocampo, reparto nel quale le due squadre si sfidano senza scoprirsi troppo, il Pisa amministra il doppio vantaggio e la compagine gigliata cerca di rientrare in partita. La miglior occasione per riaprire i giochi gli ospiti ce l'hanno nel finale, al 57', quando è strepitoso Benedettini ad alzare sopra la traversa disinnescando così la minaccia una conclusione ravvicinata di un attaccante avversario; da segnalare, sempre nel terzo tempo, due chance anche per i locali, pericolosi con un tiro a fil di palo di Santomauro e una gran conclusione di Oliveri parata in bello stile dall'estremo difensore viola.
Fiorentina Sq.b-Aquila Montevarchi 4-3

RETI: Burgassi Da., Ferrini, Eshassah, Cantarella, Metaj, Fabiani, Papini
FIORENTINA B: Callai, Fici, Manzini, Eshassah, Bianchi, Burgassi, Croci, Coscini, Ferrini, Ronchetti, Bianchi, Cantarella, Niccolai, Parasassi, Burgassi, Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Checchi, Verdi, Fagioli, Casamenti, Verdiani, Tanzini, Castellucci, Rustichini, Materassi, Pugliese, Metaj, Papini, centi, Fabiani, Bardelli, Veltroni, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
RETI: Papini, Ferrini, Cantarella, Eshassah, Metaj, Fabiani, Burgassi.
NOTE: parziali: 1-1, 2-1, 1-1.



Si dice - a ragione - che il 4-3 sia il punteggio più bello che può generare una gara di calcio. Di sicuro il 4-3 fra Fiorentina e Aquila Montevarchi rende merito a due squadre che hanno onorato al massimo questo impegno, dando vita a una gara incerta dal primo all'ultimo minuto. Alla fine la spuntano i viola, ma ai rossoblù ospiti va rivolto un plauso per l'ottima prova offerta, anche in considerazione dell'avversario che avevano davanti. Sono proprio i ragazzi di Landi peraltro a muovere la prima mossa in avvio di contesa, portandosi in vantaggio al 1': Papini scatta per ricevere un lancio in profondità sulla sinistra e, dopo aver evitato un avversario, conclude in modo vincente, 0-1. La Fiorentina reagisce ridefinendo il concetto di risposta immediata: dopo appena 1' il risultato torna in parità, grazie a Ferrini che risolve una mischia accesasi all'interno dell'area avversaria. Le dinamiche di gioco dei primi 20', intensi e combattuti, si replicano negli altri due parziali, e la ripresa si apre con il vantaggio viola, firmato da Cantarella, a segno con bravura sugli sviluppi di un corner. L'Aquila si rimbocca le maniche ma deve guardarsi le spalle dagli attacchi dei gigliati, più propositivi in un secondo tempo vissuto spesso all'attacco, tanto che arriva anche la terza rete, quella di Eshassah. Prima del riposo però c'è spazio per la seconda rete dei rossoblù, realizzata da Metaj che fissa il parziale al 40' sul 3-2. Anche l'ultimo tempo propone il botta e risposta fra le due squadre. L'Aquila agguanta momentaneamente il pari con Fabiani, ma un errore in disimpegno degli ospiti spiana poi la strada al definitivo 4-3 viola, firmato da Burgassi. Il triplice fischio certifica la fine di una gara piacevole e giocata con il massimo impegno da tutti i ragazzi scesi in campo, che meritano i copiosi applausi del pubblico presente.
Lucchese-Empoli Sq.b 1-1

RETI: Pinelli, Lemmetti
LUCCHESE: Bertoni, Ricci, Pellegrini, Rossetti, Poli, Faioli, Di Carlo, Balloni, Rocca. Entrati: Morettini, Tidu, Bertini, Pinelli, bacci, Pretari.
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bini, DI Lauro, Mosso, Geri, Allori, Yzeiri, Blini, Lodi, Lemmetti, Granchi, Boeri, Crispino, Forno. All.: Federico Donnici.
RETI: 21' Pinelli, 50' Lemmetti.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 0-1.



Una Lucchese gagliarda e combattiva strappa un pari in termini di gol totali nel match interno contro l'Empoli: dopo lo 0-0 dei primi 20', le due squadre vincono di misura con identico punteggio i restanti due parziali, e così a segnare la differenza sono i giochi pre-partita, durante i quali gli ospiti riescono a spuntarla aggiudicandosi così il globale del match dal punto di vista Figc con il punteggio di 2-3. I rossoneri impostano la gara sulla grinta e la ferocia in fase di non possesso palla, riversando in campo agonismo in gran quantità e limitando così il potenziale dei quotati rivali di giornata. Per quel che riguarda i cenni salienti di cronaca, la prima frazione di gioco, dopo il 2-3 per l'Empoli nei giochi pre-gara, termina senza reti anche se non mancano le occasioni, almeno un paio per parte, quelle dei padroni di casa piuttosto nitide, con Di Carlo che manca per poco la finalizzazione vincente. La seconda frazione si apre invece con il botto: l'orologio non ha ancora effettuato il primo giro sul quadrante che i rossoneri si portano avanti, con una strepitosa rete di Pinelli che conclude all'incrocio dei pali dalla distanza. L'Empoli non ci sta ma, dopo aver sprecato alcune potenziali occasioni da rete, deve attendere il terzo tempo per vedere premiati i suoi sforzi, con la realizzazione del pari fermata da Lemmetti al 50'. A questo punto, di nuovo affiancate, le due squadre cercano l'acuto vincente e i locali spaventano gli azzurri con Balloni, il cui tiro a botta sicura si stampa sul palo. Si combatte su ogni pallone fino al termine, il finale vede l'Empoli in pressione costante in avanti, ma il punteggio non varia più dall'uno a uno che è il risultato finale.
Carrarese-Pisa 2-5

CARRARESE: Mercurio Kevin, Perugi Giacomo, Gentili Leonardo,
RETI: Squatrito, Squatrito, Capitoni, Papi, Pergjoni, Bologna, Pergjoni
CARRARESE: Gualtieri, Perugi, Gentili, Musetti, Turturro, Danubio, Furia, Mattei, Squatrito, Belli, Tartarelli, Cuva, Guastini, Menconi, MOnaro, Mercurio. All.: Iacopo Guadagni.
PISA: Carbonella, Guidi, Ramacciotti, Montagnani, Corsini, Nannetti, Papi, De Robertis, Caputo, Bertozzi, Aliperti, Bologna, Gronchi, Capitoni, Mammini, Marine, Perjoni. All.: Salvadori - Rosi.
RETI: Capitoni, Perjoni 2, Bologna, Squatrito 2, Papi.
NOTE: parziali: 0-0, 0-4, 2-1.



Una Carrarese grintosa e tonica riesce a complicare la giornata al quotato Pisa, che comunque si impone al termine del match, con un punteggio più largo dal punto di vista del totale dei gol realizzati e più stretto da quello federale; in quest'ultimo caso a segnare la differenza sono i giochi pre-gara, vinti dai nerazzurri per 3-1. Poi però spazio a una gara che, sul campo, propone i primi 20' molto combattuti; il Pisa prova a prendere in mano le redini del gioco ma i locali non concedono varchi e provano a pungere a loro volta in avanti, giusto lo 0-0 al termine del primo tempo. Nel secondo tempo però il copione del match cambia radicalmente e il gioco passa tutto sui piedi degli ospiti, che trovano quattro volte la via del gol. Al 26' Capitoni sblocca il risultato facendosi trovare pronto all'appuntamento con il cross dal fondo di Bologna, dopo appena 1' Perjoni firma il suo primo gol di giornata, bissando poi la marcatura qualche minuto più tardi. Al 40' spazio invece per la rete di Bologna, anche questa al termine di una buona manovra offensiva costruita dai ragazzi di Salvadori e Rosi. La Carrarese però è squadra di carattere, non si abbatte e riesce a trovare riscatto in un terzo tempo vinto dagli apuani con il parziale di due a uno. Subito al 41' Squatrito va in gol, ed è lui stesso poi, al 53', a trasformare il rigore con una perfetta esecuzione per il definitivo 2-5, perché nel frattempo al 47' Papi aveva deviato in rete sottomisura un cross di un compagno. Si conclude così una gara ben interpretata dalle due squadre, la Carrarese è riuscita a contenere il potenziale del Pisa e può dirsi soddisfatta, al di là del ko.
Calciatoripiù: Gronchi, Nannetti
(Pisa).