Empoli Sq.b-Aquila Montevarchi 5-0
RETI: Blini, Lodi, Blini, Nutile, Allori
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bochicchio, Granchi, Mosso, Bini, Savelli, Allori, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Di Pede, Simonetti, Forno. All.: Federico Donnici.
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Fagioli, Checchi, Casamenti, Bardelli, Veltroni, Materassi, Tanzini, Fabiani, Papini, Centi, Ajighevi, Castellucci, Pugliese, Rustichini, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
RETI: 10' Lodi, 18', 25' Blini, 47' Nutile, 59' Allori.
NOTE: parziali: 2-0, 1-0, 2-0.
L'Empoli non sottovaluta affatto l'Aquila Montevarchi, reduce da una bellissima vittoria nel turno precedente e più in generale da una serie di buone prestazione, scende in campo motivato e si prende la vittoria, facendo suoi tutti e tre i parziali in cui si è articolata la partita. Due reti nei primi 20' indirizzano la gara in favore dei padroni di casa, Londi apre le danze al 10', poi Blini al 18' firma il 2-0, ripetendosi al 25' per il tris con un perentorio colpo di testa in mischia. L'Aquila Montevarchi prova a giocarsi a viso aperto le sue carte e riesce a costruire qualche buona azione offensiva, ma Fabiani e compagni vengono sempre fermati per tempo dalla difesa azzurra. Nell'ultimo tempo spazio allora per altri due gol, entrambi di marca locale. Al 47' applausi per lo splendido gol di Nutile, che incastona il pallone all'incrocio dei pali con una botta dalla distanza. Allo scadere (59') è invece Allori a chiudere i conti arrotondando il successo dei ragazzi di Donnici.
Calciatoripiù: Scocci, Nutile, Di Pede, Simonetti (Empoli).
Pisa Sq.b-Fiorentina Sq.b 0-2
RETI: Ferrini, Di Blasi
PISA B: Barsottelli, Gronchi, Marine, Montagnani, De Robertis, Mammini, Papi, Aliperti, Raciti. Entrati: Mariotti, Guidi, Iuppa, Bapary, Ceccarielli, Grisafi. All.: Francesco Rosi - Marco Salvadori.
FIORENTINA B: Callai, Manzini, Fici, Ventrice, Burgassi Dario, Burgassi Diego, Boschi, Ronchetti, Di Blasi, Parasassi, Ferrini, Del Rosso, Niccolai, Eshassah. All.: Matteo Innocenti.
RETI: Ferrini, Di Blasi.
NOTE: parziali: 0-1, 0-0, 0-1.
Il terreno di gioco, gibboso e un po' irregolare, è il palcoscenico di una sfida combattuta e in cui si lotta per il possesso di ogni pallone, complessivamente equilibrata, con il fattore agonistico che sopravanza quello tecnico, nonostante il valore delle due squadre. Il Pisa scende in campo dopo il successo nei giochi che preludono il fischio iniziale ma vengono superati dai viola nei primi 20': decide il bel gol di Ferrini che, innescato da un pregevole filtrante di un compagno, approfitta della libertà concessa e scarica il pallone in rete. Nessun gol invece nella ripresa, che però è il parziale in cui si registrano più occasioni da rete: la Fiorentina va vicina al raddoppio, ma anche il Pisa sfiora a sua volta il pari, soprattutto con Bapary, che impegna il portiere rivale da palla inattiva, e con Raciti che però non arriva al tiro dopo un bel contropiede. Nel terzo tempo la Fiorentina legittima allora la sua vittoria andando a segno per la seconda volta: il definitivo 0-2 lo realizza Di Blasi che, dopo aver ricevuto palla, conquistata in attacco, rientra sul sinistro e la piazza all'angolino, laddove l'estremo difensore avversario non può arrivare.
Lucchese-Empoli 0-6
RETI: Brogi, D Ambrosi, Lemmetti, D Ambrosi, Lemmetti, Boeri
LUCCHESE: Morettini, Pellegrini, Rossetti, Ricci, Faioli, Raffaelli, Di Carlo, Rocca, Balloni. Entrati: Bertoni, Pinelli, Bacci, Poli, Bandoni, Turri. All.: Jacopo Fanucchi.
EMPOLI: Terri, Cecchini, Crispino, Mazzantini, Mantovani, Botti, Castagnoli, Simonetti, Yzeiri, Olivieri, D'Ambrosi, Mosso, Geri, Brogi, Di Pede, Lemmetti, Boeri, Carotenuto. All.: Fabio Zaza.
RETI: 4' Boeri, 9', 45' Lemmetti, 39', 43' D'Ambrosi, 57' Brogi.
NOTE: parziali: 0-2, 0-1, 0-3.
La Lucchese testa i suoi progressi contrastando con molta maggior efficacia rispetto alla gara di andata in quel di Monteboro contro l'Empoli; nel giorno in cui Fiorentina e Pisa si sfidano nel big-match, gli azzurri impongono i favori del pronostico e si prendono i tre punti, ma i rossoneri lasciano il campo a testa altissima. Gara subito in discesa per gli ospiti, a segno al 4' con Boeri e al 9' con Lemmetti, ma dopo lo 0-1 della ripresa firmato da D'Ambrosi al 39', occorre il terzo tempo per vedere i potenziale offensivo ospite esprimersi al meglio. Le doppietta di Lemmetti e D'Ambrosi e il gol nel finale di Brogi legittimano così la vittoria dei ragazzi di Zaza. Da segnalare anche un paio di pericolose iniziative offensive dei locali con Turri e Di Carlo sulle quali fanno buona guardia Terri e Carotenuto, che mantengono inviolata la loro porta.
Calciatoripiù: Di Carlo, Rossetti, Pellegrini (Lucchese).
Citta Di Pontedera-Lucchese Sq.b 1-0
RETI: Brienza
PONTEDERA: Bogi, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Brienza, Filippi, Hoti, Marinari, Caturelli, Villagran, Bucalossi, Mignemi, Di Cugno. All.: Giorgio Vito.
LUCCHESE B: Mori, Matteoni, Toccafondi, Mollica, Fanucchi, Batoni, Passaglia, Vitolo, Papeschi, Bertini, Palamidessi, Pisano, Pieroni, Palazzoni. All.: Niccolò De Santis.
RETE: Brienza.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 0-0.
Il riscatto cercato, voluto e ottenuto: il Pontedera si lascia alle spalle il ko contro l'Aquila e piega di misura un'ottima Lucchese, che ha tenuto impegnati i quotati avversari per tutti e tre i tempi, difendendosi in modo compatto e giocandosi le proprie chance ogni volta che ha potuto. Dopo aver vinto i giochi prima del match, i granata scendono in campo con la voglia di far loro la gara, ma trovano il gol-vittoria soltanto a metà gara. Il primo e il terzo parziale finiscono infatti in parità, ed è allora nella frazione centrale che arriva il gol decisivo: lo firma Brienza, che dopo un bel fraseggio in velocità con Tattini conclude in rete con un diagonale vincente. Da segnalare poi alcune buone chance per il raddoppio create dai padroni di casa, fermati anche dalla sfortunai n occasione delle traverse colpite da Mignemi e dallo stesso Brienza, e dalle ottime parate dei portieri ospiti, in particolare una splendida nel finale su D'Alessandro. Alla fine applausi per le due squadre: per il Pontedera, che torna al successo, e per la Lucchese parsa più che competitiva contro un avversario di buon livello.
Calciatoripiù: D'Alessandro, Mignemi, Della Valle, Tattini (Pontedera).
Fiorentina-Pisa 3-2
FIORENTINA: Paolantoni, Laurentini, Di Lauro, Organi, Valero, Lovari, Coscini, Barzagli, Caccamo. Entrati: Callai, Monini, Cantarella, Baldi, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Croci. All.: Alessio Orsini.
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Rinaldini, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Guidi, Berni, Nannetti, Ramacciotti, Di Simo, Mariotti. All.: Marco Salvadori - Francesco Rosi.
RETI: Petrini, rig. Di Simo, Venturelli, Capitoni, Cantarella.
NOTE: parziali: 0-0, 1-1, 2-1.
Operazione aggancio riuscita: la Fiorentina si prende il big-match contro il Pisa e, in graduatoria Figc, affianca i nerazzurri che li precedevano alla vigilia. Una delle gare più attese di questo finale di campionato non delude per niente le attese, e mette di fronte due dei migliori tre collettivi della Toscana. Ne viene fuori una gara spigolosa e combattuta, che dopo la perfetta parità dei giochi pre-gara e dei primi due tempi, si è decisa nel terzo. Senza gol e senza grandi occasioni i primi 20' di gioco, anche se c'è più lavoro per Benedettini. Nella ripresa spazio invece per il primo gol di giornata, e lo realizza Petrini che risolve in rete una mischia accesasi in area ospite dopo un fallo laterale. I viola cercano anche il raddoppio con Croci e Barzagli, ma il Pisa è pienamente in partita e lo dimostra agguantando il pari grazie a un penalty conquistato da Raciti e trasformato senza esitazioni da Di Simo. L'ultimo terzo è allora quello decisivo e la gara si infiamma, i locali ripartono forte e trovano il secondo gol con la rasoiata di Venturelli da appena fuori area. Il Pisa non ci sta e agguanta di nuovo il pari con Capitoni, ben servito da un cross di Berni, andando poi dopo appena 1' vicinissimo al 2-3 con Perjoni, che spara alto da buona posizione dopo un bel filtrante di Capitoni. A decidere tutto è allora Cantarella, che si fa trovare pronto e reattivo per deviare in rete da centro area un perfetto cross di Lovari, in azione sulla sinistra. Nel finale spazio per occasioni su ambedue i fronti, ma il 3-2 resiste e fa gridare di gioia i viola. Ora si deciderà tutto in una spettacolare volata a tre in queste ultime partite. Lo spettacolo migliore deve ancora venire.