Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 6

Aquila Montevarchi-Citta Di Pontedera 5-0

RETI: Rustichini, Fabiani, Fabiani, Papini, Fabiani
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Verdiani, Verdi, Checchi, Bardelli, Casamenti, Centi, Papini, Pugliese, Rustichini, Fabiani, Trotolo, Metaj, Materassi, Ajighevi, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Monetti, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Filippi, Hoti, Marinari, Villagra, Caturelli, Bucalossi, Rotondo. All.: Giorgio Vito.
RETI: 10' Rustichini, 22', 27', 58' Fabiani, 42' Papini .
NOTE: parziali: 1-0, 2-0, 2-0.



L'epilogo in parità nei giochi pre-match fa pensare a una gara in equilibrio, e invece l'Aquila vive una giornata di grazia e supera con una vittoria netta, condita da una super-prestazione, un avversario di ottimo livello come il Pontedera, che incappa in una serata storta dopo l'ottima prova contro la Fiorentina nel turno precedente. Il primo tempo si apre al 5' con un'azione di Pugliese sulla sinistra, la palla crossata al centro risulta però lunga per Materassi che non riesce a concludere. Al 10' ecco il primo gol della gara: cross di Pugliese dalla sinistra, Rustichini a distanza ravvicinata si coordina al meglio e gonfia la rete. Al 14' ancora Rustichini in azione sulla sinistra, salta due avversari e poi viene atterrato al limite; sulla successiva punizione palla a Verdi che conclude in porta ma il portiere avversario respinge la conclusione. Dopo 2' si segnala un assist in profondità di Papini verso Materassi, Bogi esce e a anticipa l'attaccante avversario. Al 28' Papini ruba palla a centrocampo e si invola sulla destra ma viene trattenuto, arriva così il primo giallo per un difensore ospite; la punizione seguente battuta da Papini viene deviata in corner da Bogi. La ripresa prosegue su binari favorevoli ai rossoblù dei primi 20', e dopo centoventi secondi ecco subito il gol del raddoppio: Fabiani parte in azione solitaria dalla sua metà campo, salta tre avversari e poi conclude in diagonale incastonando la palla all'incrocio dei pali. Al 27' spazio per un'azione sulla sinistra di Centi che supera in velocità il diretto avversario, poi crossa basso al centro per Fabiani che insacca da un metro.
Al 31' Centi si scatena sulla corsia mancina e crossa ancora per Fabiani che colpisce di testa ma senza inquadrare il bersaglio. Al 33' un recupero palla di Metaj a centrocampo consente a questi di premiare la corsa di Centi il cui diagonale finisce di poco sul fondo. Dopo appena 1' ancora Centi lanciato in profondità si trova davanti portiere avversario che neutralizza il tiro. Al 36' Centi arriva nuovamente al tiro, ribattuto; sulla respinta irrompe Fabiani che colpisce in pieno la traversa. A due minuti dal termine Pugliese scappa in contropiede, evita anche l'uscita del portiere ma si defila troppo e la difesa granata sventa la minaccia.
Il terzo tempo si apre al 42' con il quarto gol dei rossoblù. Materassi parte sulla destra e poi centra per Papini che non sbaglia. Al 44' spazio per una bella azione di Pugliese che evita tre avversari sulla sinistra e crossa ma un difensore ospite, ben appostato, sventa in corner. Al 52' si vede pericolosamente il Pontedera con un corner battuto sul secondo palo, Centi salva sulla linea di porta. Al 55' ancora granata pericolosi con un tiro dalla destra che trova pronto Tognaccini abile nel deviare in angolo . Al 57' lancio profondità per Centi che con un pallonetto salta il portiere ma sulla linea di porta un difensore evita la segnatura. La quinta rete dei padroni di casa è però rimandata solo di un minuto: si origina una mischia in area granata, Pugliese arriva alla conclusione, Bogi respinge ma sulla respinta interviene Fabiani che firma la personale tripletta.
Calciatoripiù: Fabiani, Rustichini, Papini, Checchi
(Aquila Montevarchi).
Pisa-Empoli Sq.b 4-1

PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Pergjoni, Rinaldini, Iuppa, Ramacciotti, Oliveri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro. A disp.: MARIOTTI, GUIDI, Berni, Nannetti, Falconetti, Bapary, Di Simo, . All.: Salvadori Marco
EMPOLI SQ.B: MIGLIORINI Niccolò, Nutile, Bochicchio, Granchi, Zampini, Bini, Savelli, Allori, Blini, Lodi, Yzeiri. A disp.: FORNO, Scocci, Andreotti, , . All.: Donnici Federico
RETI: Capitoni, Berni, Pergjoni, Ramacciotti, Yzeiri
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Rinaldini, Iuppa, Ramaccoitti, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Guidi, Berni, Nannetti, Falconetti, Bapary, Di Simo, Mariotti. All.: Salvadori-Rosi.
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bocchicchio, Granchi, Zampini, Bini, Savelli, Allori, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Alderotti, Forno. All.: Federico Donnici.
RETI: 3' Capitoni, 21' Berni, 45' rig. Perjoni, 48' rig. Yzeiri, 59' Ramacciotti.
NOTE: parziali: 1-0, 1-0, 2-1.



Il Pisa mantiene le sue vele orientate a favore di vento e si prende la vittoria anche nel delicato scontro interno contro l'Empoli, vinto aggiudicandosi i giochi pre-match e tutti e tre i tempi. Contro una squadra nerazzurra in grande spolvero, l'Empoli ha tenuto bene il campo e si è giocata a viso aperto le sue chance fino in fondo, ma la gara si tinge ben presto dei colori locali; dopo appena 3' Capitoni si inventa un gol bellissimo, risultando caparbio nel conquistare un pallone nei pressi di Migliorini per poi superarlo con un'acrobazia che vale l'1-0. I ragazzi di mister Marco Salvadori cercano il raddoppio, andandoci vicinissimi con Santomauro, ottime due parate di Migliorini sul numero 11 locale, e Corsini che riceve un assist di Ramacciotti e conclude a botta sicura ma senza inquadrare il bersaglio. Nella ripresa i nerazzurri insistono nei loro attacchi e raddoppiano subito con Berni, che scarica in rete una potente conclusione di mancino; Nannetti, Olivieri e Di Simo non riescono poi a incrementare il bottino dei padroni di casa. Nonostante la stanchezza per l'impegno profuso fin qui, nel terzo tempo le due squadre continuano a offrire spettacolo e al 45' si registra il penalty trasformato da Perjoni, concesso dall'arbitro dopo uno slalom di Bertozzi in area ospite concluso da un fallo ai suoi danni. Un fallo di mano origina invece un rigore sul fronte opposto, Yzeiri non sbaglia dal dischetto e riduce le distanze. Nel finale però il Pisa consolida la sua vittoria con la quarta rete: Santomauro punta la difesa avversaria schierata, allarga per Iuppa in sovrapposizione, il cross di quest'ultimo è perfetto per il movimento sul secondo palo di Ramacciotti che, con l'interno del piede, mette il classico punto esclamativo sulla prova dei nerazzurri.
Calciatoripiù: Bertozzi, Ramacciotti
(Pisa).
Empoli-Pisa Sq.b 15-0

RETI: Crispino, Castagnoli, Boeri, Simonetti, Olivieri, Mantovani, 1' Geri, 1' D Ambrosi, 1' Di Pede, 1' Lemmetti, 1' Lemmetti, 1' Di Pede, 1' D Ambrosi, 1' Geri
EMPOLI: Terri, Cecchini, Crispino, Mazzantini, Mantovani, Botti, Castagnoli, Simonetti, Petreni, Olivieri, D'Ambrosi, Mosso, Geri, Brogi, Di Pede, Lemmetti, Boeri, Carotenuto. All.: Fabio Zaza.
PISA: Barsottelli, Marine, Gronchi, Montagnani, Giovannelli, Papi, Aliperti, Mammini, Amelia, Raciti, Santacre. All.: Rosi-Salvadori.
RETI: 14' Olivieri, 19' Mazzantini, 27' Mantovani, 30', 56' Geri, 32', 38' Lemmetti, 34' Simonetti, 35', 52' Di Pede, 43', 50' D'Ambrosi, 44' Crispino, 47' Boeri, 48' Castagnoli.
NOTE: parziali: 2-0, 6-0, 7-0.



Empoli-show, ancora una volta. Gli azzurrini di Fabio Zaza offrono un'altra prova di forza, con cui superano nettamente in tutti e tre i tempi un Pisa combattivo ma alle prese con tante assenze, costretto a impiegare diversi giocatori sotto-età. La resistenza nerazzurra dura un tempo, i primi 20', conclusi sul 2-0, poi nei restanti due terzi di gara i locali mettono il turbo. A colpire è la quantità di giocatori che gli azzurrini iscrivono al tabellino dei marcatori: tolte le doppiette di Lemmetti, Di Pede e D'Ambrosi, sono i vari Olivieri, Mazzantini, Mantovani, Simonetti, Crispino, Boeri e Castagnoli a impreziosire l'ennesimo pomeriggio di grazia vissuto dai classe 2010 dell'Empoli.
Lucchese Sq.b-Lucchese 0-3

RETI: Rocca, Di Carlo, Tidu
LUCCHESE B: Mori, Zare, Mollica, Vitolo, Pisano, Pieroni, Toccafondi, Matteoni, Passaglia, Palamidessi, Papeschi, Batoni, Fanucchi, Palazzoni, Pretari, Bertini. All.: De Santis - Fanucchi.
LUCCHESE: Bertoni, Morettini, Bacci, Pellegrini, Balloni, Rossetti, Pinelli, Faioli, Rocca, Turri, Bandoni, Raffaelli, Tidu, Ricci, Di Carlo, Poli. All.: Fanucchi - De Santis.
RETI: Rocca, Di Carlo, Tidu.
NOTE: parziali: 0-1, 0-2, 0-0.



È la formazione di Fanucchi a prendersi il derby tutto in famiglia che oppone le due squadre della Lucchese della categoria Under 13. La formazione che per convenzione gioca fuori casa vince i primi due tempi, e controlla il gioco nei primi 40', tenendo poi di fronte alla voglia di rivalsa degli avversari, abitualmente compagni di casacca, che nel terzo tempo entrano in partita e provano a rimettere in piedi la situazione. Rocca, Del Carlo e Tidu firmano le tre reti con le quali la formazione locale si prende l'intera posta in palio.
Fiorentina Sq.b-Carrarese 4-2

RETI: Di Blasi, Di Blasi, Croci, Ferrini, Locorotondo, Guastini
FIORENTINA: Del Rosso, Ventrice, Manzini, Moschino, Parasassi, Lucido, Di Blasi, Ronchetti, Croci, Eshassah, Ferrini, Niccolai, Fici, Bianchi, Boschi. All.: Matteo Innocenti.
CARRARESE: Gualtieri, Monaro, Gentili, Musetti, Turturro, Danubio, Tartarelli, Squatrito, Locorotondo, Menconi, Perugi, Mattei, Guastini, Furia. All.: Iacopo Guadagni.
RETI:Di Blasi 2, Croci, Guastini, Ferrini, Locorotondo.
NOTE: parziali: 3-0, 0-1, 1-1,



Una Carrarese in grande forma si para sulla strada della Fiorentina rendendo meno scontata del previsto la gara contro i viola: alla fine i ragazzi di Innocenti la spuntano, ma grazie soprattutto a un primo tempo vinto nettamente rispetto ai restanti 40' più combattuti. La doppietta di Di Blasi (bello il secondo gol in ripartenza) e la rete di Croci lanciano i padroni di casa sul 3-0 dopo i primi venti minuti di gioco, ma nella ripresa la Carrarese risponde per le rime, aggiudicandosi la frazione centrale grazie alla rete di Guastini, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Nel terzo tempo spazio per il botta e risposta fra le due squadre. La Carrarese riduce ulteriormente le distanze con Locorotondo, a conclusione di una bella azione corale degli apuani; nel finale lo splendido gol di Ferrini, autore di un tacco voltante che risulta vincente, legittima il successo dei gigliati per 4-2.